a volte ritornano regia di Tom McLoughlin USA 1991

NazionalitàUSA 1991
Generehorror
Al cinema nel Luglio 1991

•  Altri film di Tom McLoughlin

Trama del film A volte ritornano

Quattro teppisti aggrediscono due fratellini che stanno attraversando i binari della ferrovia e uccidono il piccolo Wayne. Tre di loro, però, vengono travolti da un treno. Trent'anni dopo il fratello superstite, che soffre di incubi legati a quell'episodio, torna nella cittadina dove avvenne il fatto ed è perseguitato dai fantasmi dei tre teppisti uccisi decisi a fargli fare la stessa fine del fratello. Riusciranno nel loro intento?

Film collegati a A VOLTE RITORNANO

•  A VOLTE RITORNANO... ANCORA, 1995

Voti e commenti su A volte ritornano, 24 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  08/11/2017 03:15:24
Film tv tratto dal racconto di king che dà il nome all'omonima raccolta di racconti. Ha tutti i limiti di un prodotto televisivo dei primi anni '90, però si lascia guardare. Ricalca abbastanza fedelmente il racconto di King e intrattiene lo spettatore. Una pellicola per amanti del genere.

antoeboli  @  29/12/2015 00:08:03
Film sconvolgente e che ho scoperto da poco . Tecnicamente mi ha ricordato molto lo stile di It di un annetto prima , anche se qui sembra più l unione di christine e l macchina infernale , i personaggi teppistelli proprio di IT , e una trama con risvolti sul ritorno alla vita , come se esistesse una secodna possibilità , un vero e proprio continue come nei più blasonati videogames.
Recitato dannatamente bene e coinvolgente dall inizio alla fine , riesce a mantenere attento lo spettatore , soprattutto per la sua narrazione di spessore , ma che forse un gni finale lo lascia un pò così , come se si potesse osare qualcosina in più .

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  30/07/2015 22:13:58
Le problematicità del protagonista unita alla ferocia ed all'antipatia degli antagonisti, sono le uniche cose che si salvano in un film dalla confezione mediocre anche operando dei cambiamenti rispetto al racconto, di per sè nemmeno dei migliori di quella raccolta. Il finale mieloso e strappalacrime inoltre è qualcosa che va oltre la normale indecenza.

alex94  @  13/06/2015 11:33:26
Film tv tratto da un racconto di Stephen King che nonostante sia realizzato in modo alquanto mediocre dal punto di vista tecnico e presenti alcune sostanziali differenze rispetto al racconto,risulta tutto sommato piacevole ed interessante da vedere.
La trama presenta i temi tanto cari a King,difficoltà di diventare grandi,traumi passati che ritornano,bullismo, e tanti altri, ma riesce comunque a risultare abbastanza coinvolgente e non del tutto scontata.
Televisiva la regia e la fotografia,buona la recitazione,in particolare quella di Tim Matheson nei panni del tormentato protagonista.
Non è affatto un film memorabile,ma una visione gli si può concedere senza troppi problemi.

topsecret  @  25/02/2014 19:51:34
Questa ennesima trasposizione cinematografica di un racconto di King non pare essere tra le migliori in assoluto. La storia che pure presenta spunti interessanti e abbastanza intriganti, pecca in realizzazione, a volte superficiale e tirata per le lunghe, culminando in un finale a mio avviso un po' debole e incentrato troppo sul sentimentale. Alcuni personaggi non sembrano caratterizzati al meglio e il ritmo difetta in alcuni punti, diventando troppo statico e indebolendo l'interesse e il coinvolgimento che durante le prime fasi della storia era più marcato.
Sufficientemente valido ma decisamente perdente se confrontato con altri lavori ispirati da King.

ferzbox  @  01/06/2013 01:28:05
Insieme a "The mangler" questo è l'unico film della raccolta "Night Shift"(in Italia con lo stesso titolo del film che sto commentando) realizzato decentemente.
Questo non significa che il film sia eccelso,si sente comunque la fatica nel raggiungere i 100 minuti utilizzando come spunto un racconto di sole venti pagine,ma per lo meno si lascia guardare.
Ad ogni modo vi consiglio di leggere la raccolta piuttosto che le pellicole estrapolate dai vari racconti contenuti al suo interno..li valorizza di più;magari i film,se siete curiosi,guardateveli successivamente.

Vlad Utosh  @  02/01/2013 15:04:23
Discreto film tratto da un racconto di Stephen King dove ritroviamo diverse situazioni care allo scrittore: la piccola cittadina,il profondo legame tra fratelli, il bullismo e il treno. Di certo non la migliore pellicola tratta da un'opera di King ma globalmente l'ho trovata abbastanza godibile; nota di merito per la tetra atmosfera ben ricreata. Bravo Robert Rusler(in quegli anni ha preso parte ad altri film horror, vedi Nightmare 2) nella parte del capobanda.

C.Spaulding  @  04/09/2012 11:48:14
Come al solito Stephen King ci regala una bella storia ma non tra le migliori......il film si può guardare ma non è eccezionale lo scrittore ha fatto di meglio sicuramente. Per me non va oltre il sei e mezzo.

speXia  @  27/12/2011 20:48:37
Probabilmente il film tratto da un libro di King che mi è piaciuto di meno...
Sufficiente, ma niente di che!

camifilm  @  12/02/2011 09:28:01
Idea come al solito buona del noto scrittore.
La trasposizione in film però pecca di semplicità e troppi elementi solo visivi. Semplice horror, piacevole in alcuni tratti ma resta molto basso il livello di suspance.

pinhead88  @  17/04/2010 02:38:16
Horror mediocre tratto da un romanzo di King.nonostante sia di una banalità disarmante è diventato un vero e proprio cult.nell'insieme può anche starci,ma il finale stupido e smielato fa abbassare notevolmente quella che era la mia considerazione sul film.già di per se è una cazz.ata immane,poi se ci metti pure un finale del genere stiamo a posto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  23/03/2010 12:46:55
Tratto da un mini racconto di Stephen King contenuto nell'omonima raccolta, il film ricrea abbastanza fedelmente l'atmosfera del libro, anche se non ne segue pienamente le orme. Ne esce fuori però un horror sonnolento girato e recitato male e tirato troppo per le lunghe.
La tensione è ai minimi storici, il resto è noia. Il racconto era troppo corto per farne un film da 100 mins. Esaurita l'idea, non rimane più nulla. Sconsigliato.

Aztek  @  18/01/2010 12:10:10
La prima parte è molto buona, coinvolge abbastanza e ti prende, la seconda non è granchè.
Buone le interpretzioni, bello il finale (anche se prevedibile).

Claud87  @  20/10/2009 00:56:57
il film inizia molto bene per poi perdersi dalla metà fino alla fine..comunque si lascia guardare ed e consigliato soprattutto ai fan del grande stephen king..

7HateHeaven  @  03/10/2009 11:55:59
Niente di speciale, in classico stile Stephen King direi...
Si lascia vedere...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  12/08/2009 00:04:41
Buon horror, ennesimo tratto da un romanzo di Stephen King ovviamente, sinceramente spaventa molto, e certe scene sono molto drammatiche e coinvolgenti, l'unione di due fratelli che viene spezzata e infine si ritrovano per combattere il loro male un altra volta, bellissimo il finale.

phemt  @  15/05/2009 11:55:49
Da un racconto molto ispirato di Stephen King (che non per nulla da il titolo alla sua prima raccolta) ecco un horror/thriller firmato McLoughlin che parte bene ma che si perde un po’ con il passare dei minuti…
Fedele si ma non troppo al racconto Kinghiano (se ne discosta nel finale e in qualche particolare) è discreto nella prima parte quando piano a piano il passato torna a tormentare il protagonista ma cala quando i tre ragazzi vanno alla caccia del professore… Il finale (quasi in Spielberg style) non convince completamente e rimane l’amaro in bocca per un prodotto che sarebbe potuto essere indubbiamente migliore…

Girato oggi sarebbe probabilmente un flop colossale ma calato nel suo contesto storico/cinematografico non può prendere un’insufficienza!

DarkRareMirko  @  30/09/2008 02:44:58
E' l'unico capitolo che vale la visione della trilogia, nonchè ovviamente il più valido.
Bravo Matheson, tra l'altro molto indicato per la parte, in un film abbastanza originale che affronta in modo sensibile temi cari a King (il fenomeno del bullismo è in parte presente anche nel capolavoro letterario It ad esempio), e lo fa in modo dignitoso.

Vale una visione, come già detto.

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  25/07/2008 03:31:04
Da appassionato lettore di TUTTI i libri di King ho letto anche il racconto di "A volte ritornano". Una trentina di pagine possono essere facili da trasformare in un film ma ovviamente bisogna stare attenti a non GONFIARE troppo la storia per allungare un pò di più il film. Mc Loughlin c'è riuscito a metà, cioè ha saputo mantenere fede al racconto senza grosse invenzioni proprie ma allo stesso tempo non è riuscito a dare al film quel pizzico di tensione che avrebbe dato il salto di qualità... una tensione però che forse solo un libro può dare!!! IL CARTAIO

tarantino92  @  24/05/2007 13:32:52
da vedere solo e marco SOLO,se non pagate o se siete costretti.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  16/02/2007 19:55:35
non ho un ricordo come di un film dell'orrore...erano belle le scene girate in galleria e i flash sul passato...
poi una storia convenzionale...non ho letto il libro ma penso sia migliore!

Ultima risposta 25/07/2008 15.51.42
Invia una mail all'autore del commento testadilatta  @  23/08/2006 13:19:40
Molto carino.
Il fatto che i cattivi siano dei bulli tornati dagli anni '60 mi carica veramente tanto.
Da vedere senza aspettarsi più di tanto.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  04/08/2006 14:55:40
Meglio la prima parte della seconda, soprattutto quando cambiano i tre studenti.

Una sufficienza la strappa comunque.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  14/07/2006 18:30:43
tratto da un racconto di king,è un thriller-horror interessante,che ricalca abbastanza fedelmente il libro.buone interpretazioni.