avengers: age of ultron regia di Joss Whedon USA 2015

avengers: age of ultron (2015)

locandina del film AVENGERS: AGE OF ULTRON

Titolo Originale: AVENGERS: AGE OF ULTRON

RegiaJoss Whedon

InterpretiRobert Downey Jr., Chris Evans, Chris Hemsworth, Mark Ruffalo, Scarlett Johansson, Jeremy Renner, James Spader, Elizabeth Olsen, Aaron Taylor-Johnson, Paul Bettany, Samuel L. Jackson, Cobie Smulders, Don Cheadle, Anthony Mackie, Stellan Skarsgård, Hayley Atwell, Thomas Kretschmann, Andy Serkis, Idris Elba, Claudia Kim, Linda Cardellini, Julie Delpy, Lou Ferrigno, Josh Brolin, Henry Goodman, Nick W. Nicholson, Dominique Provost-Chalkley, Isaac Andrews, Dilyana Bouklieva, Daniel Westwood

NazionalitàUSA 2015
Genereazione
Al cinema nell'Aprile 2015

•  Altri film di Joss Whedon

Trama del film Avengers: age of ultron

Il governo degli Stati Uniti ha crea un nuovo robot noto come Ultron e decide che l'aiuto degli Avengers non è più necessario. Quando però Ultron si rivolta contro l'umanità e i suoi stessi creatori, per i "vendicatori" arriva il momento di fare nuovamente squadra e di affrontare la sfida più pericolosa di sempre.

Film collegati a AVENGERS: AGE OF ULTRON

•  THE AVENGERS (2012), 2012

Voti e commenti su Avengers: age of ultron, 125 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

topsecret  @  05/04/2024 14:11:44
Come sempre la confezione è ineccepibile e stavolta pure la storia risulta avvincente e ben definita.
Cast di spessore, regia che fa il suo, effetti speciali come se non ci fosse un domani, per una visione adrenalinica e discretamente gradevole.

XYX324  @  09/02/2022 19:40:41
Tutto sommato un buon sequel. La carta vincente del film sono gli effetti speciali e i costumi. Attori sempre molto bravi. Non male l'antagonista.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  01/02/2022 19:45:46
Uno dei film Marvel che ho apprezzato meno, l'ho sentito in generale piuttosto inutile e con diversi problemi a livello di sceneggiatura. Credo che questo abbia inaugurato una serie di film Marvel abbastanza brutti. Se poi penso al fatto che ho visto Ultron altrove caratterizzato e reso decisamente meglio, le cose peggiorano ulteriormente. Non ci siamo, tutto sommato intrattiene ma niente di che.

markos  @  28/01/2021 17:41:46
Penultimo film della seconda fase Marvel. Come al solito sono spettacolari come sempre...e tanta azione.

DankoCardi  @  19/01/2021 12:30:55
Un capitolo un pò di transizione nella saga degli Avengers, carino ma che soddisfa fino ad un certo punto. Qui si iniziano a vedere le prime avvisaglie dei contrasti tra Cap America e Stark quindi la sceneggiatura svolge un onesto lavoro; alla fine anche i personaggi sono ben delineati sebbene trovi Ultron troppo "umanizzato" e baracconesco; Pietro/Quicksilver è più vicino a come era nel fumetto...ma io sinceramente preferisco come lo hanno rappresentato sugli X-Men (interpretato da Evan Peters) . Magnifico il Visione di Paul Bettany. Soliti effettoni speciali di rito che rendono divertente vedere una città che in alcuni scorci ricorda Spoleto...che vola! Ultron sarà potente....ma per me è un pidocchio rispetto a Thanos che stà preparando la sua venuta, ed allora saranno dolori. Insomma poco da dire su questo cinecomic che si trova più verso il senza infamia e senza lode.

GreatJohn96  @  28/02/2020 10:48:08
Sicuramente il meno interessante dei tre (si, il quarto per me non esiste). C'è poca azione, meno sostanza e più cavolate. Ultron è un cattivo piuttosto interessante e molto distintivo, ma non ha una buona presenza scenica. Sicuramente non annoia, ma si poteva fare di più

Jokerizzo  @  30/01/2020 07:46:26
Interessante, ma con riserve!

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  16/09/2019 16:14:45
L'episodio cruciale dell'intero primo ciclo MCU. L'episodio di snodo, lo spartiacque. Quello che origina Civil War, quello che presenta il mondo di Tony Stark sotto la sua luce più sinistra, che tratta il problema della singolarità tecnologica.
Ultron è uno dei villain più carismatici dell'intera saga, forse il più carismatico insieme a Thanos, e questo perché è un nemico religioso. Non a caso dice: "mi è sempre piaciuta la geometria della fede".
In questo film vengono presentati due supereroi fondamentali anche: Wanda e Visione, che saranno accomunati per il resto del ciclo e poi probabilmente nella saga dedicata a Visione in uscita tra poco.
La caduta di Sokovia è uno dei momenti più esaltanti.
Scena migliore: loro che tentano di tirare su il martello di Thor e l'unico degno è Capitan America (insieme a Visione). Spettacolo puro. Un film dolorosissimo anche per la Vedova Nera ("Nat sembra abbastanza scossa"). Questo peraltro è il film in cui conosciamo meglio Occhio di falco, personaggio tutto fuorché secondario.

Mic Hey  @  04/05/2019 13:03:08
..Curioso come le singole serie (Thor, IronMan, Cpt.America) funzionano molto meglio che l'accozzaglia-minestrone Avengers (!), questo perchè troppi personaggi=meno spazio e approfondimento per ognuno. dom Anche se qui OcchioDiFalco riceve una attenzione maggiore con la sequenza nella sua dimora in campagna (la parte migliore del film) è davvero troppo poco nel contesto generale del film che si trascina stancamente in uno script banale di livello elementare (I.A. che prende vita si ribella e vuole distruggere l'umanità.. sigh).
Qualcosa di buono si vede nella battaglia finale ma troppo poco.
Episodio interlocutorio con evidenti problemi di produzione che sembra fatto solo per onorare il contratto.
Avengers ancora una volta sottotono rispetto alle serie individuali :(

Testu  @  22/09/2018 21:38:32
Una mezzoretta in meno l'avrei gradita, anche per evitare una leggera confusione rimanente. Il film si prende sul serio e considerando quello sfacelo comico del successivo Thor Ragnarok è solo un bene, ma purtroppo l'idea di rendere il cattivo, non tanto potente, quanto difficile da ammazzare, ha portato a combattimenti contro manichini che rubano troppo tempo senza gasare affatto e a poco servono le sviolinate coi civili. C'è qualche sentimentalismo ruffiano di troppo, ma in fondo... ci sta, ma Occhio di falco continua a essere una presenza che, per quanto ci provino a metterlo sotto i riflettori, sembra fuori posto. I due potenziati poi mi sembravano per tutto il tempo la brutta copia anonima di Scarlet e Quicksilver e controllando meglio... a quanto pare sono proprio loro... curiosa la conclusione nei loro confronti.

Niente di divertente o da rivedere, ma ci hanno provato a fare qualcosa di buono almeno.

Sbrillo  @  12/05/2018 02:06:40
forse leggermente peggio del primo capitolo, ma comunque film carino e godibile... anche qui, da quel che promette ovvero, tanta azione, tanti eroi e tantissimi effetti speciali....intrattiene quel che deve!

fistignaccheri  @  03/03/2018 18:33:48
Degno sequel !!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  01/02/2018 18:42:29
Come il suo predecessore, mi è piaciuto molto.
Spesso i film considerati di puro intrattenimento vengono giustificati in tutte le loro nefandezze solo per il fatto di essere, per l'appunto, senza pretese che vadano oltre il divertimento; non è il caso di "Age of Ultron" dove vengono buttati nel calderone una marea di supereroi (tutti possibili ed effettivi protagonisti principali del film) da cui esce a tutti gli effetti una baracconata ignorante ma che ha il pregio (merito degli autori che riescono a frenarsi il giusto) di non valicare mai il limite della decenza e della tamarraggine più becera. Le personalità dei protagonisti sono ben amalgamate nello stesso spazio (anche se come prevedibile è Tony Stark a prendersi la fetta maggiore di scena) e tutte le sequenze d'azioni sono divertenti e ben fatte, aspetto quest'ultimo non così banale come crede più di qualche produttore hollywoodiano convinto che per creare un buon action fantascientifico sia sufficiente l'utilizzo di buoni effetti speciali.
Poi sappiamo che nei cinecomic Marvel è inutile andare a cercare risvolti psicologici nei suoi protagonisti. Nonostante ciò e nonostante il villain in questo caso non sia particolarmente carismatico va ammesso che "Age of Ultron" è un fumettone che sa divertire il suo pubblico.

biagio82  @  17/10/2017 13:19:49
di poco inferiore al prcedente ma comunque sempre godibile e ben realizato.
wedon continua a stupire per come riesce ad introdurre e gestire una miriade di personaggi riuscendo a dare il giusto spazio e le buone motivazioni a tutti.
la cosa che fa scendere il voto sta in alcuni passagi un po troppo confusi, troppe battute (anche nei momenti meno oppurtuni) ed un finale infarcito di frasi un troppo banalotte, ma daltronde wedon stesso ha ammesso di aver avuto problemi con la produzione, e di non essere riuscito a portare completamente la sua visione nel film, una lotta che lo ha spossanto tanto da lasciare i marvel studios, peccato...
il film rimane comunque godibile e nella media dei cinecomics marvel

Dom Cobb  @  15/09/2017 23:22:37
Dopo aver recuperato lo scettro di Loki dalle mani dell'Hydra, gli Avengers se ne tornano a casa rassicurati dalla vittoria. Ma quando Tony Stark incautamente decide di giocare col fuoco e sfruttare l'energia della gemma dello scettro per creare Ultron, un'intelligenza artificiale a protezione della Terra, la situazione si fa disastrosa: infatti, una volta attivato, Ultron vede come unico modo per portare la pace l'estinzione della razza umana...
Sono sempre stato un fan dell'Universo Cinematografico Marvel, ancora prima di rendermi conto di che cosa gli studios stessero mettendo in piedi, e ancora oggi li considero fra i più godibili prodotti del loro genere; stranamente, però, quello meno godibile di tutti al giorno d'oggi lo considero ancora il primo Avengers, quello che avrebbe dovuto essere il capolavoro indiscusso di questa specie di serial televisivo per il grande schermo, e che da molti viene considerato tale. Quindi è ancora più strano il fatto che questo seguito del primo Avengers e conclusione della cosiddetta "Fase Due", mi piaccia così tanto da considerarlo al vertice della mia personale Top 10.
Ora, prima di lanciarmi nella recensione vera e propria, è bene stabilire che questo Avengers: Age of Ultron è praticamente simile al primo capitolo e a tutti gli altri episodi delll'MCU, nel senso che tutti gli sforzi vengono impiegati nelle interazioni fra i personaggi e nella creazione di scene ad alto tasso di spettacolarità, con temi importanti e trame complicate gettati in un tombino. Detto questo, Age of Ultron, giocando su questi due aspetti, riesce nel compito di intrattenere assai più di quanto non facesse il primo.
I motivi principali sono due: una delle note dolenti del primo film era uno stile visivo banale, con una fotografia noiosamente standard e un look che lo faceva sembrare più il pilota di una serie televisiva piuttosto che un blockbuster da 200 milioni di dollari e passa. Questo seguito, al contrario, è una gioia per gli occhi, fra colori sgargianti (nel primo dominavano i grigio e i blu, qui invece si va dal verde al rosso al giallo oro all'arancio), movimenti di camera da capogiro e ambientazioni che vanno un po' oltre il solito scenario urbano.

Ne guadagnano le scene d'azione, più dinamiche e interessanti da guardare, anche se al netto di qualche effetto speciale troppo palesemente finto, soprattutto nelle scene iniziali, e di una spettacolarità un po' eccessiva, come nell'ormai celeberrima scena dell'Hulkbuster.
Il secondo punto riguarda i personaggi: nel primo Avengers, le interazioni seguivano la prevedibile formula degli eroi che prima non vanno d'accordo fra loro e poi si uniscono dopo una perdita comune, e al di là di questo in nessuno di loro era ravvisabile una traccia di umanità. Tutto quello che facevano era dire battute, e quando si doveva essere drammatici, frasi fatte che suonavano forzate. Qui, invece, si alternano momenti intimi e leggermente più seri con altri in cui lo humor è fresco e genuino,

complici anche dialoghi meno artificiosi e più naturali; inoltre, alcune sequenze vengono riservate all'esplorazione dei demoni di ciascuno di questi supereroi, che in fin dei conti non sono altro che persone normali con capacità bizzarre, o con tratti distorti che li rendono diversi dai loro stessi simili.

In tutto questo quadro, le new entries, rappresentate dai gemelli Quicksilver e Scarlet Witch e dalla Visione, non sono niente di entusiasmante, ma si fanno notare tutti abbastanza in positivo, mentre a rubare veramente la scena è il pazzoide Ultron, un James Spader in stato di grazia, capace di coinvolgere anche attraverso la coperta del motion capture. Il suo Ultron è uno schizzato nel vero senso della parola, un cattivo così contorto nelle sue manie di grandezza e nel suo distorto senso dell'etica da risultare quasi affascinante, e decisamente più intrigante della macchietta cui era stato ridotto Loki.

Certo, il film in sé ha un ritmo forsennato, che forse in parte danneggia il risultato, e si ha la sensazione che ci sia un po' troppa carne al fuoco; se messi a confronto, il primo Avengers è sicuramente il film più semplice, ma comunque ritengo questo il film superiore. Ha i suoi problemi, ma in campo tecnico e narrativo è più convincente e intrattiene con indubbia competenza. Nulla di complicato, ma molto efficace.

BuDuS  @  23/07/2017 16:58:38
Ok, lo so che sono film fatti esclusivamente per incassare soldi.
E ci riescono.

Pure io che non l'ho visto al cinema ma su chi distribuisce via internet contenuti a pagamento - pur potendo vedere qualsiasi altra cosa - ho comunque dato il mio contributo economico.

Se non economico (dato che è un abbonamento), almeno di tempo che potevo spendere per guardare altro !

A parte qualche gag comica carina, non aggiunge niente che non sia la solita minestra girata e rigirata.

Ok, un supereroe è per definizione inverosimile, ma un film non meramente fine all'uso degli effetti speciali potrebbero anche cercare di farlo.

Per come la vedo io: hanno mezzi enormi ma li usano male, peccato che il mercato gli da ragione.

Mettiamola così: se proprio avete 2h1/2 da buttare e vi piace il genere, non è peggio di altra roba simile.

Spinna  @  28/05/2017 16:42:08
Azione ed effetti speciali al Top, la trama è sufficiente ma non annoia.

hghgg  @  20/05/2017 12:25:34
Dai su, la cosa buona è che non è più brutto del primo, sono brutti uguale, così non litigano.

Ora, a me gli Avengers non sono mai piaciuti, nemmeno nei fumetti. Iron-Man mi piace nei film perché lo fa Downey Jr. Degli Avengers mi piacciono quattro personaggi, quattro in croce. Uno è Hulk e vabè. Qua ce ne sono altri due: Wanda Maximoff e Visione e sono usciti fuori dignitosamente come trasposizione cinematografica, secondo me. Questa è una delle cose buone del film. L'altra è quel momento di raccoglimento a casa di Occhio di Falco. Il resto è la mèrda più totale. Oddio anche Wanda da nemico che cuoce i cervelli di quasi tutti gli Avengers compreso quel còglione di Capitan Demente è una bella cosa.

Non so nemmeno cosa faccia più schifo. Capitan America, l'atteggiamento bimbo capriccio di Ultron, Capitan America, la love story tra la Vedova Nera e Bruce Banner, Capitan America, l'ironia scema e le gag di Thor sull'alzare il martello, Capitan America, le terrificanti pompatissime e tamarrissime scene action infinite, Capitan America, Cobie Smulders che sta qui solo perché per anni ha frequentato le persone sbagliate che poi l'hanno presentata ad altre persone sbagliate, ossia il regista di questo film. Capitan America. Ultron che solleva la città dal suolo, Capitan America, Wanda che in quattro e quattro otto insieme al fratello Quicksilver diventa buona e viene subito accettata dal gruppo a parte un paio di sputi di Banner, che capisco l'emergenza e capisco che in fondo è una brava ragazza e capisco che è càzzuta e fa bene averla dalla propria parte però dai. Capitan America. Il discorsone d'incitamento di Occhio di Falco a Wanda, che è depressa perché ha capito che ha fatto la strònza, quando in pratica la nomina nuova Avenger e lei che tutta gasata torna in scena al ralenty e comincia a combattere da Avenger e butta giù tutti i robo-ultron insieme al Falco fa càgare ma mi è piaciuta perché ho una passione per quella adorabile strega mutante della Maximoff.

Il peggio del peggio però arriva durante la scena al ralenty epico attorno al generatore con il super-combattimento ODDIO che scena terrificante. OH-MIO-DIO (cit. il dottor Cox di "Scrubs"). Ma di robe idiote e assurde anche per un cinecomics ne succedono a bizzeffe durante la battaglia a Sokovia. Poi vabè

Come in "Apocalypse" pure questo film finisce con l'addestramento delle nuove truppe. Thor va a zonzo in diolandia a preparare il crossover con i poveri Guardiani della Galassia, Tony Stark va in vacanza tanto adesso c'è sua cugina la sosia di Boy George negli X-Men che lo sostituisce. Hulk tira il due di picche alla Vedova Nera che è triste. Occhio di Falco è quello più intelligente del gruppo e se ne torna a casa con la famiglia.

E quindi alla fine la Romanov e Capitan Strònzo, i due Avengers più mezze sèghe di tutti addestrano le nuove reclute. Tra di loro, i futuri sposini ossia il mitico Visione e la redenta e futura fedelissima Avenger Wanda. Ah, a proposito, per quella storia delle menti in tilt, ecco, mi sa che durante l'addestramento a Wanda gli sputano nel caffè per almeno un mese. Oh dai, ci sta, poi amiconi eh, però ci sta.

Che film di mèrda porco Odino.

krystian  @  02/11/2016 12:54:44
Un po' meglio rispetto al precedente. Principalmente per la presenza di Ultron che ho trovato davvero fico ma, anche nel complesso mi ha intrattenuto di più e stancato meno.

Lulu  @  24/08/2016 11:07:16
Pessimo. E riporto qui un analisi che ho trovato su internet interessante.

La Marvel nutre una palpabile - e crescente - disprezzo per il suo pubblico. La Marvel non si preoccupa sulle persone. Se si guardano i requisiti formali imposti alla sceneggiatura di Whedon dalla Marvel, è chiaro che Age of Ultron in effetti non avrebbe potuto venire bene - che la Marvel, non sapendo o non preoccupandosi di come funzionano i buoni film, potrebbe aver imposto a Whedon di imbruttirlo di proposito. Ecco solo alcuni dei requisiti:
1. Troppi personaggi. Questa è la strategia standard della Marvel - partono dalla premessa che per gratificare i fan basti inserire un nome familiare preso dai fumetti, e finora, ha funzionato - ma la infinita ricerca per "migliorare" ogni film aggiungendo una spalla, e poi ancora un'altra spalla, e tre cattivi stavolta, e poi quell'altro supereroe conosciuto solo da chi ha letto ogni fumetto degli Avengers tra il 1971 e il 1973, è scaturita in un film che ha, se ho contato bene, 14 personaggi centrali. Il film dura solo 141 minuti; potrebbe sembrare lungo, ma se si divide il minutaggio per il numero di personaggi per dare a ognuno la stessa quantità di tempo ininterrotto, si ottengono circa 10 minuti a personaggio. In pratica, meno di 10 minuti.
2. Il film ha anche una narrazione pre-impostata, e lo sappiamo perché è la stessa storia a cui ogni film Marvel aderisce, e sarebbe, più o meno: ci sono una cosa e un cattivo e il cattivo ruba quella cosa, quindi combattono. Perdono la prima volta, perdono la seconda volta e poi vincono la battaglia finale. Fine.
3. Abbiamo anche bisogno di far finire il film in modo tale che tutti i personaggi, ognuno con la sua serie di film personale, possano tornare alla loro serie, vivi e più o meno identici.
4. Quindi, una volta che la formula Marvel ha tolto al film (a) tempo per i personaggi, (b) il potenziale di una storia che va in direzioni sorprendenti e (c) conseguenze significative, vediamo accorciare i 10 minuti destinati allo sviluppo di ogni personaggio (adesso cinque o sei) ancora di più, con spot pubblicitari di altri prodotti Marvel. In Age of Ultron, perdiamo diversi minuti di tempo prezioso che potrebbe essere utilizzato per sviluppare i personaggi per visitare Wakanda e presentare Andy Serkis come cattivo, non perché è importante per la trama - scompare dopo una scena - ma perché ci sarà un film su Pantera Nera. Thor deve essere messo a riposo per un po' così che il suo amico scienziato possa fargli avere le allucinazioni con la premessa di Infinity War. Capitan America ha un flashback che non c'entra niente con la trama, ma vi ricorda che aveva una relazione con Peggy Carter, la quale ha un telefilm tutto suo in onda sulla ABC, Agent Carter! Eccetera.

Con tutti questi requisiti a divorare lo screen time, non c'è praticamente più spazio per fare un film. E ora possiamo parlare di discriminazione sessuale. Data la scarsità di tempo per il lavoro sui personaggi di Age of Ultron, quasi tutti lo sviluppo è fatto con delle scorciatoie. Sto parlando di trucchetti, tipo "ogni personaggio ha un'allucinazione che ne stabilisce conflitti interiori e retroscena," o "sappiamo che questo personaggio è all'antica, perché non gli piace imprecare". Ma quando tutto il lavoro sui personaggi è fatto di scorciatoie, e bisogna scriverne una per il personaggio femminile, quale si sceglie di utilizzare? È la ragazza di quel tizio, ovviamente, è una scorciatoia classica, usata o accennata da tutti gli sceneggiatori Marvel che hanno inserito Black Widow in un film - in quanto donna, lei è Altro, e un oggetto sessuale, e quindi deve essere impegnata come potenziale o reale ricompensa sessuale per un personaggio con un punto di vista maschile, piuttosto che essere lei stessa un punto di vista. Ma questo è lo stesso problema riscontrabile in tutti i personaggi femminili di tutti i film della Marvel. Se volete approfondire il personaggio femminile e non farlo sembrare un oggetto sessuale, in un film che non ha tempo o pazienza per qualcosa che somigli alla "profondità", che genere di conflitti gli si dà? Be', le donne fanno figli, giusto? Le donne vogliono bambini. Bene. Non può avere bambini. È triste perché non può avere bambini. Ecco fatto! Eccovi la Profondità!

Voglio dire, è disgustoso. Ma a ben vedere, ogni cosa è disgustosa, perché tutti i personaggi sono proprio così insulsi, perché Whedon non ha più di cinque o dieci minuti per stabilire o complicare le loro motivazioni, perché la Marvel lo obbliga a non sprecare lo screen time con cose tipo le motivazioni dei personaggi quando potrebbe invece realizzare spot pubblicitari per i loro altri film, perché alla Marvel non frega niente degli uomini, delle donne, o di qualsiasi cosa tranne che di farvi accorrere per la prossima appuntamento con gli Avengers. Quindi BAStA! Non sprecate soldi per vedere queste ciofeche senza storia e senza nulla.

Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  12/07/2016 12:04:02
Non male complessivamente... nel senso... ormai non c'è da aspettarsi più di tanto da questo tipo di produzioni domanate da combattimenti ed effetti speciali... anche qui si sprecano allungando il brodo della solita storiella banale... tuttavia i personaggi sono affiatati el'introduzione dei tre nuovi personaggi intrica, ovvero Scarlet, Quicksilver e soprattutto La Visione dal carisma forte, come si presenta pure nei fumetti..... il film scorre per una seratina senza pretese.

Ultima risposta 14/09/2016 18.32.05
Speedhoven  @  19/05/2016 18:00:35
Un buon film, divertente ma allo stesso tempo molto attuale. Ultron, il cattivo, ha le sue buone ragioni. Peccato solo che la trama sia un po' confusa, forse per via dei tagli fatti al montaggio all'ultimo minuto (il film doveva durare 1 ora in più ma poi hanno obbligato il regista a togliere molte scene per cui alcune cose non si capiscono).

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  14/05/2016 19:42:43
Seconda reunion per i super eroi Marvel. Anche questa volta ne esco sconfitto dalla noia.
Se il primo capitolo si poteva appena salvare grazie al sostegno dell'ironia, in questo secondo film questa è quasi assente. I personaggi sono caratterizzati in maniera superficiali, troppa confusione.
Oltretutto l'antagonista di turno è davvero poco efficace.
Stavolta non bastano gli effetti speciali...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  15/04/2016 21:28:26
Gustosissimo, come molti prodotti Marvel. Tra risate ed esplosioni il tempo passa in fretta.

Zarco  @  13/04/2016 20:58:21
Avevo cominciato con grande contrarietà, ma man mano il film mi ha discretamente preso. Al di là di pretese intellettuali, che non sempre è adeguato avanzare, e tenendo conto che si tratta di un film di fantasia, diretto ad un pubblico "giovalile", possiamo dare una buona valutazione. Ovviamente la storia è piena di cose non credibili, ed anche parecchio sempliciotta, ma la grande spettacolarità, gli effetti, la trama interessante, ed una certa "voglia di volare" senza star troppo a pensare, giustificano il giudizio di "buon film".

Goldust  @  03/04/2016 22:37:25
Un inizio movimentato e qualche bella scena action - insieme alle solite irresistibili spacconate di Downej Jr. - valgono la sufficienza; perchè va detto i personaggi sono troppi e non sempre assistiti da una sceneggiatura che ne valorizzi i pregi, e la pur solo abbozzata storiella sentimentale tra quegli imbranati di Hulk e la Vedova Nera c'entra meno di zero. Ah come manca la Paltrow e la sua Pepper Potts! Intrattenimento professionale e solo a tratti spettacolare, che nel finale apparecchia il tavolo per ulteriori seguiti.

Sedizione  @  27/03/2016 10:39:57
Il primo l'ho visto diverse volte ed è stato sempre divertente, questo già la prima volta annoia... purtroppo la trama è scadente, scene di combattimento fini a se stesse, Ultron non ha spessore... poi troppi personaggi, meglio pochi ma buoni. Forse la Marvel sta cominciando a perdere colpi.

TreAsterischi  @  24/03/2016 15:28:13
Filmetto mediocre e sconclusionato...
Montaggio pessimo e che tronca di netto tutte le scene, dialoghi frettolosi, personaggi che si perdono per strada e Villain sacrificatissimo...

Non si avverte mai davvero un senso di minaccia, Ultron non è un nemico temibile e non sfrutta il suo vero potenziale...
Scontri potenzialmente epici vengono liquidati in pochi minuti (Hulk vs Hulkbuster!) e la trama procede fiacca e lineare...

Mi dispiace per Whedon che lamenta il fatto che i produttori gli abbiano massacrato il film in fase di montaggio... beh, temo abbia ragione, perchè il risultato è davvero mediocre =_=

TheLegend  @  14/03/2016 23:08:27
Tremotino  @  18/01/2016 14:07:40
non è bello come il primo ma comunque sia resta un film carino da vere

camifilm  @  14/01/2016 18:13:19
Un film piacevole... che fa trascorrere del tempo con un classico e ormai noto svolgimento dei fatti, ma con effetti e scene mozzafiato. Un film che può raccogliere qualsiasi tipo di votazione, non convince del tutto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  12/01/2016 19:09:49
..Confusionario,pasticciato,senza capo nè coda.
La cosa più brutta è la sceneggiatura piena di buchi,sembrano tante storie ognuna a se stante che appena finita nè da seguito a una nuova.
La trama è difficile da seguire .. ma che diavolo vuole stò Ultron.. non si capiscono le motivazioni delle sue azioni..
Attori bravi,niente da dire e forse la pellicola non naufraga prprio per il merito dei singoli.Combattimenti divertenti e anche piuttosto ridicoli dato che non ne escono senza quasi un graffio..bah!!!

Fratuck89  @  06/01/2016 00:03:46
americanata, visto l'altro ieri e grazie a Dio completamente dimenticato, umiliante per l'intelligenza umana, trama inconsistente come un peto silenzioso, mi sono davvero rotto di film dello spessore culturale di un foglio di carta, personaggi senza cervello che sfoderano battutine su battutine da scuola media, party, donne, potere, buoni che vincono sui cattivi, bla bla bla. basta.

mauro84  @  27/11/2015 13:38:32
Grazie ad amici che mi hanno passato il dvd, uscito da poco,a recuperare sto film. la Marvel Studios centra di nuovo l'obiettivo con un grande film. un altro grande evento portato e reso al massimo con effetti speciali, spettacolo, quella dose di humor che ci vuole. In trama vi son dei buchi od omissioni e non è sempre tutto chiaro, legger il fumetto servirebbe, nel complesso piace e rende bene anche come finale.

Il cast è sempre all'altezza, ogni attore fà il suo dovere e rappresenta il nostro alter ego marvel preferito. top! Bellezze in campo tra Vedova nera e scalet!!

Joss Whedon indovina un altro grande film, altro capolavoro preso dal fumetto!

Film meritevole di visione per gli amanti del genere! Consigliato!!

The Beach  @  16/10/2015 12:02:58
Sicuramente migliore del deludente primo capitolo ma non certo meritevole della sufficienza in quanto a mio parere gli ultimi cinecomics prodotti dalla Disney sono solo ottimamente realizzati per quanto riguarda gli effetti speciali e il lato tecnico e ci mancherebbe, siamo nel 2015 ed è scontato che ormai i film abbiano degli effetti strabilianti e una qualità video stupefacente con tutta la tecologia che c'è oggi, ma peccano mostruosamente in qualità dal punto di vista delle trame scontatissime e dei dialoghi scritti in poco tempo solo per piacere a bambini o a chi di cinema non ne capisce niente. Questo film doveva chiudere la fase due del Marvel Cinematic Universe, poi invece scambiato con il più innovativo Ant-Man. Posso senz'altro affermare che i film di supereroi hanno ormai preso una brutta piega e che come ho letto in un articolo, finiranno sicuramente per stancare il pubblico perché troppo uguali fra loro ed eccessivamente distribuiti ogni anno. L'unico elemento che tiene desta l'attenzione è la splendida Scarlett Johansson, veramente bona con quella tuta attillata.

TheLory  @  04/10/2015 09:41:59
Trama ingarbugliata che non puoi seguire a cervello spento come ho fatto io, cosa che inevitabilmente mi ha fatto seguire una serie di eventi insensati, dialoghi misteriosi e obiettivi che i nostri supereroi devono portare a compimento completamente incomprensibili.
Ho capito solo che Hulk è sempre in gran forma, nient'altro.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  02/10/2015 10:18:32
A fine lavoro Joss Whedon si è dichiarato molto provato, ed in effetti, vedendo questo nuovo capitolo del melting pot supereroistico più famoso dei comics, si denota una certa stanchezza da parte del brillante regista (e anche sceneggiatore).
Al già ricco schieramento di tute adamitiche e armature possenti si aggiungono nell'ordine: Scarlet Witch e Quicksilver, ovvero i fratelli Romanoff tratteggiati alla chetichella, a seguire Visione, personaggio che sicuramente meriterà in futuro maggiore approfondimento in quanto a sua volta presentato in velocità.
Più spazio viene concesso alle seconde linee. In primis ad Occhio di Falco di cui viene resa nota la vita privata, quindi obiettivo sulla Vedova Nera mediante flashback che ne rivelano la dura infanzia e la cotta nei confronti di Bruce Banner.
La parentesi rosa funziona poco nonostante la letale avvenenza di Scarlett Johansson, mentre l'ironia annaspa in quanto Iron Man ha un ruolo più da guastatore che da eccentrico gigione come tradizione vorrebbe, pure Thor raccoglie briciole e poco altro.
Però l'intrattenimento funziona e le sequenze spettacolari, nonostante qualche spiegone di troppo, si avvicendano in maniera rutilante sino all'inevitabile scontro finale.
Anche questo meno appassionante rispetto alla cosiddetta "Battaglia di New York", sicuramente ben girato ma meno epico, vuoi per il poco appeal della location (la fittizia nazione europea di Sokovia), vuoi per un cattivo che pur mostrando una sviluppata ironia solitamente sconosciuta ai villain cinematografici, non raggiunge il fenomenale carisma di Loki.
Che a voler essere pignoli siamo in zona cose già viste, considerato che gli scagnozzi dell'intelligenza artificiale Ultron paiono surrogati dei Chitauri del primo capitolo. C'è poi una motivazione abbastanza blanda da parte dello stesso nella radicale presa di posizione verso l'umanità, l'estinzione come via pacificatoria convince poco, oltre a rientrare, anche in questo caso, in roba riciclata una miriade di volte.
E mentre iniziano a spuntare indizi che porteranno alla saga di Civil War e allo scontro col titano Thanos (già visto in "Guardiani della Galassia" e qui presente dopo i titoli di coda), resta un po' di amaro in bocca per una sceneggiatura sfilacciata che procede più per episodi isolati senza raggiungere la fluidità necessaria per una definizione maggiormente esaustiva del mondo Marvel e dei suoi protagonisti.
Tuttavia non ci si annoia mai, la pellicola fila che è un piacere e il divertimento non manca; credo siano ragioni sufficienti per ritenere "Age of Ultron" riuscito, seppur con qualche magagna di troppo.

Ultima risposta 05/10/2015 16.27.19
fabri70  @  30/09/2015 12:41:18
Si guarda ma è di lunga inferiore all altro....comunque non annoia

Kyo_Kusanagi  @  23/09/2015 11:13:49
Sufficienza striminzita stavolta...si sa, i sequel quasi sempre non reggono il confronto con il predecessore e anche in questo caso Avengers 2 non sfugge a questa regola.La trama seppur ricalcando la struttura del primo film, appare confusa, in un minestrone di sottotrame e di eroi accennando tante sottotrame senza approfondire nulla, il nemico non è carismatico come il predecessore, quasi abbozzato,certi passaggi sono poco chiari e frettolosi (almeno per chi non conosce i comics),tutto il film ha un tono più drammatico e sono quasi spariti i siparietti divertenti e le battute a effetto che i personaggi si scambiavano e che personalmente ho apprezzato nel primo film.L'impressione è che si è puntato solo alla spettacolarità e poco alla sostanza, un pò come spesso accade nei "capitoli di mezzo", si salva infatti giusto lo scontro tra Iron Man e Hulk e le magliette di Tony Stark :D
Aspettiamo il prossimo capitolo

Junipher  @  22/09/2015 01:00:03
Simpatico, qualche passaggio un pò confuso e qualche banalità di troppo... Forse un'occasione sprecata ma alla fine non annoia...

folco44  @  20/09/2015 09:26:55
La serie Avengers è sicuramente la migliore di tutti i film Marvel. Anche questo come il primo è stato veramente carino, trama articolata e coinvolgente.
Unico piccolo neo, qualche scena è un po' troppo artefatta e si nota la computer grafica. Scarlett, sempre affascinante.

alesfaer  @  19/09/2015 10:55:35
7 al cinema. 5.5 forse sul divano di casa. troppa carne al fuoco a mio avviso, troppi personaggi poco caratterizzati (vedasi visione, scarlet , ultron).
si discosta molto dal fumetto della marvel e non so se sia 1 bene o un male, vedremo nel terzo episodio.
la saga degli avengers meriterebbe meno combattimenti e piu introspezione

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  16/09/2015 00:10:37
Divertente e spettacolare giocattolone che ricalca fondamentalmente il primo film, ma con un cattivo molto meno carismatico e molti più personaggi in gioco. Peccato per la scarsissima caratterizzazione di Visione, in favore dei classici intgermezzi in cui gli eroi si menano tra di loro. Una divertente occasione persa.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  31/08/2015 15:28:21
Age of Ultron mi ha abbastanza deluso. Le soluzioni spettacolari non mancano per l'intrattenimento, ma francamente tutta la storia mi è sembrata abbastanza debole come debole la caratterizzazione dell'antagonista, quell'Ultron che riesce a far emergere le paure profonde del gruppo di supereroi, le loro vulnerabilità che li riportano su un piano più umano. Tutto comunque è abbozzato e privo anche di quell'ironia che aveva caratterizzato il primo film sui Vendicatori. Anche le sottotrame mi sono sembrate piuttosto anonime, segno che probabilmente si puntava allo spettacolo e basta. Il discorso sulle gemme dell'infinito, confermato anche dalla coda con Thanos sono un altro tassello di quel potenzialmente immenso crossover cinematografico che dovrebbe replicare le guerre dell'infinito di Starlin con Adam Warlock, ma finora i neofiti del fumetto non credo che colgano gli indizi messi. Un film iperdinamico ma che lascia tracce minime.

peppe87  @  24/08/2015 00:19:59
effetti speciali tanti, emozioni zero, trama piatta, 10 volte meglio il primo

ragefast  @  20/08/2015 22:06:49
Un sequel che ha disatteso in parte le mie aspettative in linea generale per via di una storia con pochi alti e molti bassi. Più nello specifico, c'è una grande accozzaglia di personaggi inediti e già visti, con delle caratterizzazioni spesso raffazzonate come quella dell'antagonista principale Ultron, che, a giudicare da quanto si legge sul web sembra uno dei personaggi Marvel più interessanti, ma che nel film viene ridotto a un soggetto poco carismatico e con banali manie di distruzione del genere umano. Anche Visione sembra essere in generale un personaggio interessante, però nel film gli viene dedicato non tantissimo spazio. Un po' meglio Quicksilver e la sorella di cui non ricordo il nome.

Per il resto niente di nuovo che fa gridare al capolavoro, anzi mi è sembrato un film di transizione...

In conclusione, un film probabilmente con basi di partenza anche buone, ma che viene ridotto a una guerra senza esclusione di colpi con effetti speciali a profusione, dove i pochi momenti "profondi" e gli aspetti introspettivi dei personaggi risultano poco efficaci (vedi per es. la vicenda Hulk-Vedova Nera).

Ultima risposta 23/08/2015 12.28.24
MonkeyIsland  @  11/08/2015 15:47:38
Ahi ahi, se il primo era quantomeno guardabile nonostante diverse cadute di stile questo è proprio un giocattolone indigeribile per chi ha superato i dodici anni (fanatici di cinecomic esclusi).
Nel calderone vengono aggiunti troppi personaggi,sottotrame e situazioni del primo capitolo, che danno pesantezza a un racconto scritto col generatore automatico della Marvel.
Inoltre eccessivamente lungo e stupido con un sacco di siparietti comici che fanno tristezza quanto le gag di Pippo Franco.
Whedon ha poche colpe visto che la sceneggiatura che gli hanno scritto ma anche lui il poco credito che ha guadagnato in passato (specie per Quella Casa Nel Bosco) lo sta esaurendo alla svelta.

Ultima risposta 11/08/2015 21.09.54
Norgoth  @  08/08/2015 19:13:06
Buono, ma non come doveva essere.
La storia è un po' fragile e con un antagonista bruttino sia esteticamente che per come è presentato e sviluppato.
La parte del leone non la fanno gli effetti speciali (benché ci sia una scena davvero notevole, il resto penso di averlo in gran parte già visto), ma gli Avengers stessi. Quelli sì che sono stati trattati bene, un gran carisma da parte di tutti (Quicksilver e Scarlet si rifanno nella seconda parte), ma soprattutto Visione è fantastico. Per non parlare di Hulk, per il quale è stato trovato il miglior attore possibile ed adottata la migliore forma virtuale possibile.
Ho trovato strana, per un film di supereroi, la noia e l'inconsistenza che serpeggia per buona parte del primo tempo, salvo poi rifarsi grazie alla distruzione totale della parte restante. A mio parere si poteva tagliare qualcosina, un film non deve obbligatoriamente durare due ore e mezza, sennò poi si diluisce dove non serve...
Comunque, da vedere per gli appassionati.

piripippi  @  23/06/2015 16:30:10
gli avengers non si smentiscono e continuano a fare degli ottimi film. anche questo ben fatto e con una trama molto avvincente. piccoli cambiamenti e un peludio a un seguito. l'ironia c'è e non guasta mai. un bel film

Sestri Potente  @  14/06/2015 20:36:14
Un po' come il primo capitolo, tanto fumo e niente arrosto.
Ci sta che questa saga abbia successo, perché i supereroi piacciono a tutti, però la trovo un po' troppo scarna a livello di contenuti.
Se tutto questo servirà a produrre Civil War sarà comunque tanta roba, anche se considerando la portata dell'evento le possibilità di cadere nella banalità sono molto elevate.

Invia una mail all'autore del commento dollydolly  @  13/06/2015 14:44:36
Solita carnevalata Marvel condita daTopolino, tanto computer e poco spessore. Per i fan del genere.

lancestorm  @  10/06/2015 17:46:10
Effetti speciali incredibili, storia inerente al fumetto, da vedere!

JohnRambo  @  09/06/2015 12:44:46
Film molto ben fatto, tra i migliori della saga dei supereroi. La presenza di molti personaggi rende materialmente difficile l'approfondimento psicologico e delle motivazioni di ognuno, a partire dal cattivo Ultron, però, devo dire, in generale tutto si lega piuttosto bene senza salti logici, almeno per chi ha seguito le vicende precedenti raccontate specialmente in Thor II e Avengers I.
Si incomincia ad intravvedere la presenza di una forza occulta alla vera origine delle devastazioni terrestri, che nell'episodio precedente avevano avuto il braccio ed il carisma di Loki ed in questo l'altrettanto carismatico Ultron. Un bel personaggio, che mi dispiace sia stato distrutto alla fine, ma probabilmente si sarebbe entrati in loop perché, come dice appunto Stark, "buggato" senza possibilità di "debug", vista la fusione tra un cervello positronico e le emozioni di un essere umano (Stark), che gli impediscono di capire la differenza tra "salvare il mondo" e "distruggerlo" (Visione). Proprio le emozioni (la rabbia, il senso di impotenza) sono alla base del comportamento di Ultron che fin dall'inizio sente la mancanza di un "corpo" e passa tutto il film a fabbricarsene di sempre più potenti fino a concepire il corpo "ideale", al quale avrebbe passato tutte le sue conoscenze prima di provocare l'estinzione dell'umanità, creando così una nuova specie. Il piano fallisce ed Ultron si ritrova solo contro tutti, restandogli i suoi cloni, che vengono distrutti uno dopo l'altro. Ultron stesso, proprio perché "imperfetto" (l'ultimo upgrade sarebbe stato appunto il cyborg chiamato "Visione") non riesce a contrastare col suo corpo in vibranio la forza unita della gemma di Loki, il martello di Thor e il raggio di Iron Man/Stark, colui che a buon titolo poteva definirsi suo "padre" e che odia più di ogni altro essere umano. Diciamo che Ultron rappresenta il massimo e più potente raggiungimento della tecnologia terrestre unita alla conoscenza aliena. Visione, il suo successore, è qualcosa di più perché alla gemma ed alla tecnologia terrestre unisce l'afflato vitale e cosmico fornitogli da Thor con il suo martello.
Thor infatti, benché abbia una parte più defilata rispetto a Stark e Captain America, od anche Scarlett/Vedova, è il centro di tutto ciò che questa vicenda di bello e di brutto produce. Peccato che il film non approfondisca che questo personaggio non solo racchiude una immensa forza, ma anche la saggezza ultramillenaria del popolo custode dei nove regni.
In conclusione, un bel film ricco di spunti narrativi, con straordinarie scene d'azione, battute molto vivaci, che mi sento di premiare in toto.

marcogiannelli  @  07/06/2015 20:53:04
passo falso rispetto al primo...storia che non convince, e che nemmeno si capisce...troppi personaggi, di cui oltretutto non capiamo tutto...insomma, una forzatura

luis 98  @  03/06/2015 01:56:49
Quanto rompeteee..è un film sui supereroi cosa vi aspettate?!
Un film del genere deve divertire e intrattenere e lo fa discretamente...

Ultima risposta 22/01/2016 00.40.03
KinGZoneAlE  @  29/05/2015 23:06:50
Personalmente ho trovato il film trash solita schifezza. Da non sprecarci un centesimo

TopoXL  @  29/05/2015 20:43:14
mi sono annoiato.
non mi era mai successo con i supereroi marvel..
peccato.

Ultima risposta 30/05/2015 12.06.21
Arkantos  @  29/05/2015 19:55:27
Ardajè rieccomi qua!
Lo ammetto, non è stato facile vederlo a causa dei miei teocrati:
Arkantos = "Ce lo guardiamo Avengers 2?"
Krios = "Sììììì, è sicuramente una fig.ata!"
[dopo 20 minuti...]
Arkantos = "Io sono pronto... E tu?"
Krios = "Naaaah, non lo so!"
Arkantos = "Ma prima hai detto che lo volevi vedere!"
Krios = "Troppo lungo, ci rinuncio."

Quindi ho deciso di andarci con Ulisse che, nei suoi 20 anni di esilio da Itaca, ha trovato un ristorante coreano; abbiamo mangiato lì e siamo balzati in sala.
Mmmmmm, come commentare questo seguito? Semplice, come il precedente!
Narrarvi la storia mi sembra praticamente inutile, quindi lo recensirò commentando i personaggi.

ATTENZIONE SPOILER!!!!!

Tonino Stark Trek = Ancora una volta, come nel precedente, è il personaggio che risalta di più nel gruppo grazie alle battute: qualcuna efficace, qualcun'altra un po' meno, ma almeno siamo sempre al di sopra di Checco. Ovviamente tutti conoscono le abilità di Iron Man (che maledirò per l'eternità per il pessimo gioco per PS2!), ma abbiamo una novità: l'Iron Man GIGANTE. Ogni benedetto secondo Aiace mi rompeva i cosiddetti con:
"E' più forte l'Iron Man GIGANTE o Hulk?"
Arkantos = "Ovviamente Hulk, non può essere sconfitto da Baymax di Big Hero 6!"
[Ovviamente la mia previsione ha sballato di brutto]

Caratteristiche di Tonino Stark Trek:
p€ = 13,5
Dose umorismo = TAAAAAAANTA
Motto = "I invaded the buildings with my army of toys, as a fire ranged out with a deafening noise, i screamed: I AM THE NIGHTMARE THAT CRUSHES YOUR DREAMS, I'M THE GREATEST CREATOR THIS WORLD EVER SEEN!!!"

Caratteristiche dell'Iron Man GIGANTE:
UN GIGANTE!!!
Motto = "Questo è Big Hero 666, Big Hero 666..."

Capitano America = E' sempre stato quello che ho digerito di meno (tant'è che nel secondo film su di lui tifavo per Adam Kadmon), anche qua non fa eccezione, ma è un po' meno freddo del solito e mi è piaciucchiato di più.

Caratteristiche di Capitano America:
Arma = Il frisbee dei cereali Kellogg's
Dose patriottismo = 80% (meglio, nel primo film era al 1000%)
Motto = "Oh mio D.io un civile!"

Thor = La riesumazione sabbatica dell'"I AM THE MOST FIGO!!!". Ripreso dal merovingio di Age of Mythology, ogni volta deve andare ad Asgard per scrivere brasando 5 computer al minuto "Pandoras Box" e "Divine Intervention". Non a caso, per resuscitare Visione che vedremo tra non molto usa il potere Saetta Divina. Qua lo dico all'imperativo:
AGE OF MYTHOLOGY INSEGNA!!!
Il personaggio non ha subito particolari evoluzioni, ma mi piace così com'è.

Caratteristiche di Thor:
Arma = Un martello forgiato da Brokk, Eitri, Arkantos, Reginleif, Amanra e Greta Barbaforcuta (c'è pure il segno lasciato da Aiace)
Postazione PC = Windows Odin, 2000 yottaFLOPS, Age of Mythology moddato
Motto = "Age of Mythology insegna!"

Occhio di falco (quello che nel primo film chiamavo Lince) = Nel primo film non faceva altro che una comparsata, finalmente qua dimostra almeno un minimo di psicologia. Un vero e proprio seguace di Ticone, ti scruta pure dall'altro capo del mondo.

Caratteristiche di Occhio di falco:
Arma = L'arco di Artemide che non sbaglia mai il bersaglio e un mucchio di frecce Stinger e Hellfire.
Motto = "..."

Capitan Harlock = "C'è pure Harlock?!" vi chiederete; no, è in realtà Samuel Jackson che, devo ammetterlo, è proprio fi.go con la benda sull'occhio!
Perchè chiamarlo Capitan Harlock? Semplice, quando l'ho visto mi è rinvenuta la sigla e anche per la mega portaerei volante, oltre ogni canone di bellezza per il suo futurismo dirompente.

Caratteristiche di Capitan Harlock:
Arma = la sua ciurma e un'Arcadia senza i motori al dark matter.
Motto = "Fammi provare Capitano un avventura dove io son l'eroe che combatte accanto a te!"

Bruce Bannatore/Hulk = Ancora più nerd di Thor, conosce tutte le branche della tuttologia (ovvero tutto e niente!) e se non capisce qualcosa, o viene zittito da Stark Trek, si incaz.za di brutto diventando un omone verde, quindi si è pregati di non disturbarlo perché lui vi sente, oooooh sì, cari spettatori.
Rispecchia parecchio il mio animo, ecco perché mi identifico in lui.

Caratteristiche di Bruce Bannatore:
Arma = la sua passione tuttologa
Intelligenza = Onnisciente
Motto = "Non voglio diventare quel buzzurro con la faccia quadrata che dice "io spaccare, io distruggere"!"

Caratteristiche di Hulk:
Arma = la sua passione tuttologa scaricata nella sua forza
Intelligenza = Buzzurro con la faccia quadrata
Motto = "Io spaccare, io distruggere!"

Quick Silver = MA NON ERA DEGLI X-MEN?!?!
Scarlet Witch = MA NON ERA DEGLI X-MEN?!?!

Caratteristiche di Quick Silver e Scarlet Witch:
Motto = "Non saremo degli Avengers, ma siamo trasformisti, quindi siamo degli Avengers!"

Fatto sta che sti due personaggi sembra che stiano stati aggiunti solo per far numero…

Visione = Ancora più tuttologo di Bruce Bannatore, è semplicemente tutta la sequela dei personaggi precedenti riunita in uno solo: INTOCCABILE, IMMORTALE E INVINCIBILE. A sto punto mi chiedo: a che servivano tutti gli altri se già questo riusciva a sconfiggere Ultron nemmeno sfiorandolo?

Caratteristiche di Visione:
Arma = Tutto
Motto = "E' come ho detto io!"

Scarlett Johansson = Lo so, è Vedova Nera, ma sono abituato a chiamarla così. Più che avere forza e agilità, sembra che la sua abilità sia quella di sedurre gli uomini grazie al 90-60-90 di sta cippa. Per carità, è anche bella, ma preferirò sempre e comunque una piatta, mentre a livello recitativo c'è di meglio.

Caratteristiche della Johansson:
Arma = Seduzione, forza e agilità
Motto = "Guardale! Guardale!"
MA NEANCHE PER SCHERZO!!!

A livello di effetti speciali, questo film è veramente buono.
Inoltre, seppur non sia riuscito a darmi la stessa impressione del primo, non mi ha mai annoiato. I personaggi sono maturati un po', con meno battute ridicole e finalmente sto Occhio di Falco ha una caratterizzazione!!! Invece, la relazione tra la Johansson e Hulk è stata messa lì solo per far clamore e per attirare tutte le coppiette che credono nell'"amore immortale".

Ma com'è l'antagonista in confronto a Loki del primo Avengers?

Una mer.da!

Come ho detto nella recensione del primo Avengers, non ho mai apprezzato in modo particolare gli antagonisti di Iron Man: li trovo come delle macchiette con carisma pari a zero.
Ma questo… Questo… "Robo" l'ho così odiato che ho pure rivalutato alcuni degli antagonisti più piatti mai apparsi nei film Marvel come:
• Teschio Rosso
• Quello del primo Iron Man
• Quello dei Guardiani della Galassia
• …
Credetemi, non ho mai visto in vita mia un antagonista con delle battute così idi.ote, ma andiamo con ordine.
Ultron blocca Jarvis e riesce a formare un androide per avere una sembianza reale, lotta a muzzo, Ultron viene mazzolato di brutto ed ecco a voi la prima chicca:
"Prima avevo dei fili non ce li ho più e ora non cado più giù."
E credetemi, è niente rispetto al resto! E i fili? Dove sono sti fili? Perché non "cade più giù"?!
Ultron scappa attraverso la rete.
Un'altra sua chicca è quando lotta contro gli Avengers in Africa e, lo ammetto, mi ha strappato un sorriso.
"Non c'è frittata se non rompi le uova!"
Grazie Ultron, hai risolto un mistero millenario!
Ma come mai gli antagonisti di Iron Man parlano sempre delle uova e non, chessò, del casumarzu?
Poi, nella lotta in Valle d'Aosta, solleva un intera città dicendo:
"BISOGNA SOLLEVARSI PER CADERE!"
Benissimo, allora ti sollevo, così ti faccio cadere giù per le botte!
Poi Ultron, su un aereo, bombarda Occhio di Falco, difeso da Quick Silver, dicendo:
"ORA NON VIVO PIU', COSI' NON CADO GIU'!"
……… NON HA SENSO!!!!
Non sono una persona puntigliosa, ma veramente, sta frase non ha senso, a meno che non significhi: "Benissimo, ti darò così tante botte che non solo cadrai, ma morirai pure una seconda volta!"
"Ma Arkantos, questo è Pinocchio!"
Va bene, allora mettiamoci pure "Nel mezzo del cammin di nostra vita…" e "La nebbia a gl'irti colli"!
E per fortuna crepa, non potevo sorbirlo in un altro film!

Giovans91  @  28/05/2015 20:58:37
Avengers - Age of Ultron, scritto e diretto da Joss Whedon, è un bel film e riesce a superare il primo Avengers (che per me non era così eccezionale).
E' un film spettacolare, dando il giusto equilibrio tra i vari personaggi, mettendo soprattutto di fronte a loro non solo un nemico da battere, ma loro stessi e le loro paure. Azione, colpi di scena e humour. Ma il tocco in più è una consapevolezza maggiore nel proprio lavoro e su l'obiettivo da raggiungere: una coesione con gli altri film Marvel. Coesione che con questo film viene messa in risalto, un unico universo di supereroi.
Il testimone adesso passa da Whedon ai fratelli Russo, che dirigeranno gli ultimi due film sugli Avengers.

mignigro  @  27/05/2015 18:48:55
Ennesima frittata girata e rigirata basta!!

Lucone  @  26/05/2015 01:44:25
Basta , vi prego !!! L'ennesimo cumulo di effetti visivi ripetitivi e a tratti pure confusionari .. Nessun colpo di scena , tutto prevedibile!!! Scarlet Brava ma mono espressiva ultimamente!!

fragolo1980  @  23/05/2015 10:06:20
Molto al di sotto sia delle aspettative e sia del primo film,rimane comunque un bel film sui supereroi Marvel,peccato perché dopo il primo film ci si aspettava qualcosa veramente di spettacolare.
Comunque ripeto un film assolutamente da vedere l'azione non manca di sicuro.

Guybrush82  @  20/05/2015 17:09:10
banale.
Scene di combattimento non esaltanti, finale di basso livello.
Una piccola delusione

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR alexava  @  20/05/2015 02:27:48
Data per assodata un minimo di consapevolezza da spettatore, e di conseguenza accuratamente moderato le aspettative, Il secondo capitolo di The Avangers è un bel buco nell'acqua quasi imbarazzante.
Ha perfettamente ragione Whedon che è inca.zzato come una faina con la produzione che gli ha rinfoltito il cast con personaggi nuovi e non previsti, non bastassero quelli vecchi. Metteteci pure un buono stravolgimento del filone della trama, Posso giustificare Whedon quanto vi pare.
Ma il risultato è quello che è.

Trama principale orrida e confusionaria.
Sottotramine del caz.zo che non portano da nessuna parte.

Una bella scena di azione molto azzeccata.

Ed una tremenda, sgradevolissima e irritante ricerca continua della gag e della battuta. Senza mai azzeccarne una poi, eh.

Ho preferito di gran lunga il primo. La trama con enormi buchi neri, ma che almeno diverte, per la miseria.

per me è un "Naaaah".

kanon1981  @  19/05/2015 08:54:02
Ho apprezzato molto di più il primo. anche seil film non è affatto fatto male, certe cose non mi hanno convinto.
Le scene di azione le ho trovato incasinate e veramente troppe.
I nuovi personaggi molto deboli, poco caratterizzati.
Il cattivo non mi ha convinto molto. ho trovato poco convincenti le cause che lo portano a lottare contro i vendicatori.
Per quanto riguarda i Vendicatori ogni dissapore finisce a rissa...mah
Insensata anche la ninna nanna a hulk.
Azzeccata invece la scelta di dare un po più di spazio ai Vendicatori che nel primo film erano secondari(occhio di falco su tutti).

-Uskebasi-  @  18/05/2015 16:22:01
Un passo indietro per quanto mi riguarda. Nuovi innesti troppo fantascientifici, location non straordinarie (eccezion fatta per Sokovia), umorismo leggermente meno riuscito e cattiveria quasi inesistente, credo non muoia nemmeno un civile come mamma Disney vuole.
Lo stesso Ultron non ha dimostrato il grande carisma che sembrava avere nelle prime apparizioni pubblicitarie.
Lascio la sala con più dubbi che fiducia sulla nuova fase che il cinema Marvel dovrà affrontare.

ValeGo  @  16/05/2015 14:50:20
Non amo molto il genere e, considerata anche la lunga durata, pensavo che mi sarei annoiata tantissimo. Invece si segue bene, certo non mi aspettavo di vedere una gran storia e così è stato, tanti effetti speciali, tanti cambi di scena, tante battute...il classico molto fumo e niente arrosto. Piacevole ma niente di più. A distanza di una settimana l'ho già dimenticato del tutto.

Stefy007  @  15/05/2015 15:55:23
Il precedente era simpatico, presentava un cattivo rispettabile, una storia decente e delle scene d'azione realizzate decisamente bene.
Questo film però è praticamente l'opposto: scene d'azione confuse, sceneggiatura traballante e un cattivo non cattivo. A tratti è noioso, probabilmente dovuto al fatto che dura ben 2 ore e 40 minuti.
Molto molto deludente.

Ultima risposta 17/05/2015 09.58.00
senseiken  @  14/05/2015 10:18:22
Una fracassonata solo effetti speciali e distintivo. Sceneggiatura di argilla.

Di un ordine di grandezza inferiore al primo.

floyd80  @  13/05/2015 15:32:53
Migliore rispetto al precedente. Buona caratterizzazione dei personaggi (soprattutto Falco) e scene d'azione che per fortuna non superano mai i dieci minuti di tollerabilità.
Un applauso alla sceneggiatura perché era davvero impensabile dare spazio a tutti i personaggi senza sminuirli.
Rimanete seduti fino alla fine dei titoli di coda ;)

Trixter  @  13/05/2015 10:01:48
D'accordo, è fracassone, movimentato, spaccatutto, pieno di botte pugni martellate e frecce, si vola a destra e a manca, si lotta eccetera eccetera. Ma... le emozioni? dove sono le emozioni? questo Avengers non me ne ha suscitata neanche una, forse a causa di una sceneggiatura davvero involuta e superficiale.
Uno stuolo di superattori cui, alla fin fine, non è richiesta alcuna dote recitativa per impersonare eroi che, stavolta, non hanno profondità nè spessore emozionale.
Ed anche gli effetti speciali, sia pur di buona fattura, soprattutto nella sequenza iniziale, non mi sono parsi all'altezza di altri Marvel. E poi vi dirò... non se ne può più delle solite battutine insulse che i vari personaggi si scambiano durante scontri al limite dell'umano.
Insomma, terminata la visione, direi che questo Age of Ultron non mi ha lasciato nulla e poi mi chiedo: ma era necessario questo film? mah...

frank193  @  12/05/2015 08:43:17
spettacolare come effetti...il resto è una raffazzonatura generale.
Una trama creata intorno alla spettacolarità delle scene.

Bartok  @  11/05/2015 22:19:51
sinceramente mi aspettavo di più da questo avengers, trama di poco spessore e anche un pò noiosa nella seconda parte, non bastano i soliti combattimenti e gli ottimi effetti speciali a migliorare le sorti del film, speriamo si risollevino nel prossimo capitolo, questo è stato deludente

fabrix  @  10/05/2015 17:45:19
non sono riuscito a vederlo fino in fondo. Troppo caos troppi effetti troppo tutto senza una buona storia che sorregga l insieme... insomma una delusione

Wilding  @  07/05/2015 21:45:56
Ho faticato ad apprezzarlo, ci sono riuscito in parte solo dopo metà film. Avevo aspettative migliori, ma la trama e gli effetti stessi non raggiungono il primo capitolo. Apprezzabile comunque.

davide corsico  @  05/05/2015 11:03:42
peccato per questo sequel! le mie ottime aspettative sono state, in parte, deluse.
il problema principale della pellicola è la sceneggiatura: troppo ricca, troppo farcita, eccessivamente confusionaria. l'errore è stato quello di voler inserire a forza un mucchio di vicende fra loro parallele che, alla fine del film, risultano poco omogenee (e talvolta anche poco comprensibili). essendo il film tratto dagli omonimi fumetti sarebbe stato meglio optare per una trama, per l'appunto, più fumettisica (come è stato fatto egregiamente per il primo episodio).
per il resto, il cast è ottimo (quella era una certezza), e non mancano certo l'azione e lo spirito tipico del marchio marvel.
in conclusione, pellicola non all'altezza della casa produttrice, ma consigliata agli amanti del genere.

ostix  @  04/05/2015 12:58:22
Devo ancora riprendermi dalla visione di questo cinecomic... da tanta carnazza buttata nel minestrone e (mal) mescolata prima di darla in pasto a noi spettatori.

Troppi personaggi, troppi concetti, troppe situazioni non spiegate, troppe cose lasciate in sospeso, troppi passaggi affrettati.
E nonostante tutto, alla fine mi rimane un senso di noia , di desiderio di non rivederlo, e nessuna scena memorabile che mi resti scolpita nella memoria.

Concordo con chi afferma che la scena iniziale , oltre a essere caotica, ha una qualità tecnica scadente, giuro che pensavo ci fossero dei problemi al sistema di proiezione in sala.

Il gran finale poi ...

Un discorso a parte poi merita il cattivone di turno, Ultron.
Secondo me , che non ho mai seguito la sua versione cartacea, nel film parte come un personaggio interessante, e fa intravedere e sperare in una sua corposa e solida caratterizzazione nel prosieguo della storia.

Finisco con un allenamento per la mia memoria elencando tutti i personaggi , li metto in spoiler tranne gli ultimi tre .... Pippo , Pluto e Paperino ;)

Insomma troppa roba , tutta buttata dentro frettolosamente con poche spiegazioni, pochi approfondimenti, tanto casino.

Insomma, dopo i fasti di Avengers , il mezzo passo falso di Thor 2 e Iron Man 3 , e l'incredibile gioiellino che è stato Captain America Winter Soldier, speravo che il livello si mantenesse almeno nella media degli ultimi e invece è stata una grossa delusione.
Se Winter Soldier l'avevo consigliato a chiunque, anche chi avesse voluto vederlo così, stand alone, questo Age of Ultron lo consiglio SOLO ED ESCLUSIVAMENTE ai patiti della saga.

...vabè ho barato, qualche nome l'ho guardato su wikipedia perchè era impossibile ricordare tutto ...

Ultima risposta 04/05/2015 17.46.22
demarch  @  03/05/2015 21:33:33
Boh raga i film degli avengers mi sembrano tutti e due uguali. Stesso format, stesse scene, cazz*** nella sceneggiatura. Perfetto per gli under 17

Ultima risposta 22/05/2015 12.52.30
Liak  @  03/05/2015 11:55:06
Non mi ha deluso. Certo il primo è molto meglio soprattutto per la storia. Nel secondo the avengers diciamo che ci sono dei buchi che non ti fanno capire bene che cosa stia succedendo e parti svolte troppo velocemente. Ad ogni modo consiglio di vederlo perchè si approfondiscono le vite della vedova nera e occhio di falco, che li fa rendere più umani e apprezzabili dal pubblico.

Invia una mail all'autore del commento Balrog  @  02/05/2015 22:28:39
Film decisamente brutto, trama piena di buchi e troppo lineare ,recitazione mediocre.
Mi piacciono diversi film marvel rigurdanti supereroi ma questo é decisamente brutto.
Dopo l'ennesima scena di combattimento senza senso non si vede l'ora che finisca il supplizio per tornare a casa a vedere la trilogia di iron man.
Peccato

Ultima risposta 20/05/2015 03.34.34
  Pagina di 2   Commenti Successivi »»