avatar regia di James Cameron USA 2009

avatar (2009)

locandina del film AVATAR

Titolo Originale: AVATAR

RegiaJames Cameron

InterpretiSam Worthington, Zoe Saldaña, Sigourney Weaver, Stephen Lang, Michelle Rodriguez, Giovanni Ribisi, Joel David Moore, CCH Pounder, Wes Studi, Laz Alonso, Dileep Rao, Matt Gerald, Sean Anthony Moran, Jason Whyte, Scott Lawrence, Kelly Kilgour, James Patrick Pitt, Sean Patrick Murphy, Peter Dillon, Kevin Dorman, Kelson Henderson, David Van Horn, Jacob Tomuri, Michael Blain-Rozgay, Jon Curry, Julene Renee, Luke Hawker, Woody Schultz, Peter Mensah, Sonia Yee, Jahnel Curfman, Ilram Choi, Kyla Warren

NazionalitàUSA 2009
Generefantascienza
Al cinema nel Gennaio 2010

•  Altri film di James Cameron

•  SPECIALE AVATAR

Trama del film Avatar

Un ex marine viene coinvolto suo malgrado nel tentativo di stabilirsi su di un pianeta particolarmente ricco di specie vegetali ed animali e di sfruttarne le grandi risorse: quando però la razza indigena si ribellerà a questo colonialismo cosmico, l’uomo passerà dalla loro parte per guidarne la rivolta.

Film collegati a AVATAR

•  AVATAR - LA VIA DELL'ACQUA, 2022
 •  SPECIALE AVATAR

Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50
Miglior fotografiaMiglior scenografiaMigliori effetti speciali
VINCITORE DI 3 PREMI OSCAR:
Miglior fotografia, Miglior scenografia, Migliori effetti speciali
Miglior film drammaticoMiglior regista (James Cameron)
VINCITORE DI 2 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior film drammatico, Miglior regista (James Cameron)

Voti e commenti su Avatar, 1036 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

it.sandi  @  08/02/2024 10:55:53
Uno dei più grandi misteri della storia . Descrivere il film é facile perché é una specie di Balla coi lupi ecologista ambientato su un pianeta alieno , ci sono quindi anche buone intenzioni . Ma é una palla colossale , é un film vuoto , vacuo , che ti dimentichi dopo un secondo . Non c'é molto altro da aggiungere . Sicuramente il peggior film di James Cameron . Il suo successo clamoroso per me é totalmente inspiegabile ...

Scuderia2  @  14/11/2020 09:40:42
Ma che fine ha fatto il 3D?

GreyJoke  @  02/01/2018 23:31:32
Il film che ha guadagnato di più nella storia del cinema è una ca-ga-ta! E chi l'avrebbe mai detto? Effetti speciali a go-go e trama inesistente e copiata da altri blockbuster (Pocahontas su tutti). Questo è il cinema commerciale dei nostri tempi. Che squallore!

daaani  @  28/05/2017 22:49:45
Invia una mail all'autore del commento LorixTV™  @  13/03/2017 19:56:37
Mi spiace molto dover dire che il film non mi ha entusiasmato neanche un po. L'idea poteva anche starci nella prima mezz'ora, ma poi il film si perde con le solite americane con esplosioni ed effetti speciali che saranno fatte pure alla stragrande ma... inutili. L'unica cosa che si salva è Sigourney Weaver e gli effetti speciali. Il resto è solo un impasto di esplosioni e combattimenti tra scimmie blu e umani.

Liz_801  @  16/03/2016 21:13:55
Il nulla assoluto a livello di trama e personaggi.
Inoltre sarò matta ma nonostante io lo abbia visto al cinema in 3D non sono rimasta sbalordita come avrei pensato, dai commenti mi aspettavo un mondo straordinario ma pure quello mi ha fatto solo sbadigliare.

outcast  @  02/02/2015 22:55:55
la meravigliosa arte del compromesso

Liak  @  26/06/2014 17:31:38
Melefreghista  @  29/07/2013 13:32:21
C'è chi grida al capolavoro,
al massimo potrà essere ricordato come la versione per adulti ritardati di "Ferngully".
Il formaggino del 3D nella trappola per gli spettatori in balia di questi investimenti bancari che noi continuiamo a chiamiare "film".
Una bella scatola vuota, un pappagallo che vorrebbe volare come un'aquila,
e poi i soliti muscolosi nazi marines, uomini che distruggono il pianeta, uomini che salvano il pianeta, la stessa zuppa marcia e riscaldata da troppi decenni.
D'accordo che hanno vinto la guerra, ma questo è troppo, troppo, troppo, non potete torturarci così.

Uno dei peggiori del nuovo millennio insieme a 2012.

Ultima risposta 22/07/2014 00.44.04
Eddie993  @  06/07/2013 12:08:05
Una trama banale si presenta per Cameron come una scusa per creare un mondo immaginario estremamente curato e visivamente accattivante, ma che rischia di stancare dopo (troppo) poco tempo. Tolti infatti gli effetti speciali, di indubbio impatto visivo, rimane molto poco di questo film, ovvero una trama più che scontata, personaggi di una piattezza disarmante, facili critiche ambientaliste e una fastidiosissima retorica tipicamente americana.
Cameron ha puntato tutto sugli effetti speciali, ma come suo solito esasperandoli al punto di renderli indigesti sulle lunghe distanze.
Probabilmente il film per raggiungere una sufficienza piena avrebbe dovuto durare un'oretta in meno, anche perché 2 ore e 40 minuti per dire nulla sono davvero troppi. Film di consumo (e non sarebbe necessariamente un male), che nulla aggiunge al cinema in sé, ottimamente confezionato ma più che evitabile.

Spera  @  23/02/2013 16:12:30
Non ho voglia di esprimermi sulla caduta del mitico James che ho tanto adorato da fanciullo. Un film, questo, che spogliato degli ottimi effetti speciali sarebbe invisibile, vuoto. In effetti solo per la post produzione e la fotografia quest' opera meriterebbe un 6 ma la mia delusione è stata così forte che non voglio arrivare alla sufficienza. Si raggiunge una tale banalità nella sceneggiatura, una tale noia nello sviluppo della storia che a mala pena la fantastica esplosione di colori ti porta incolume alla fine del film perchè dopo poco stufa anche quella. Attori che rasentano lo stereotipo hollywodiano dei peggiori film d'azione, ogni cosa accade e prende posto là dove le persone se lo aspetterebbero, la fiera della prevedibilità e del commerciale. Mi spiace James ma i tempi di Terminator sono ormai lontani e le idee cominciano a soccombere lasciando posto all'estetica fine a se stessa. Questo però non ci impedisce di ritenerti un grande regista del cinema contemporaneo ed è proprio per questo che mi fai incazzare quando fai così!!!! (; P.S.: visto al cinema in 3d: troppo lungo, troppo costoso il biglietto...ma anche troppo dannatamente reali le fantastiche "creature create"(quest'ultimo aspetto mi ha davvero impressionato al momento).

Ultima risposta 08/09/2016 15.45.22
danielplainview  @  22/01/2013 17:52:35
Il film che ha segnato una svolta del cinema?
Non credo.
Il film potrebbe essere il pilot di una puntata dei puffi, nulla di più. Non troviamoci metafore ambientalistiche e cose così. Solo un polpettone artificioso per macinar soldi.
Se volete un film che ha veramente innovato il cinema guardatevi 2001 odissea nello spazio. Lì potete anche impegnarvi a trovare metafore.

Ultima risposta 03/04/2013 21.16.53
Bark  @  19/01/2013 18:29:36
Una delle più grande prese in giro della storia del cinema.
Un film pubblicizzato fino alla nausea per mesi (anche dopo l'uscita) che alla fine si rivela un'oscenità.
Certo, meravigliosi gli effetti speciali, ma una cacca, anche se colorata, in alta definizione e in 3D, resta una cacca: una bella cacca, per carità, ma cacca.
E poi, gli effetti speciali saranno meravigliosi, ma il 3D, per quello che mi ricordo (sono passati ormai 3 anni) non mi meravigliò più di tanto, anzi mi deluse abbastanza.
Non credo che serva parlare della "trama", o di quell'aborto che hanno chiamato trama: "Pochaontas" incontra "I Puffi", questa è la trama che hanno tirato fuori da 237 milioni di dollari.
4 voti e mezzo in più solo per gli effetti speciali, senza il quale questo film è lo 0 più 0 di tutti.

Ultima risposta 29/03/2013 14.25.46
Invia una mail all'autore del commento nocturnokarma  @  06/01/2013 16:00:11
La pietra tombale della fantascienza del XXI secolo. Spropositata voglia di gigantismo (di riprese e messa in scena) che non diventa mai racconto, emozione, cinema.

L'ingenuità della trama, prevedibile in ogni snodo, irritante ogni volta che cerca il romanticismo, stravista in ogni piega, è imbarazzante. Come si può accettare una sceneggiatura così dilettantesca?

Ma soprattutto da un regista come Cameron, grande creatori di mondi (Terminator, ma anche Titanic), non si può perdonare tanta tecnica che non diventa meraviglia. Il mondo Pandora sa di falso, sa di effetto speciale alla prima inquadratura.

Film sconcertante, il più visto di tutto i tempi. Imprescindibile per ogni appassionato.

Ultima risposta 06/01/2013 20.58.22
Invia una mail all'autore del commento ottorottox  @  30/12/2012 11:55:37
Ho visto avatar una sola volta e non credo che lo rifarò, non avrebbe senso.
Tanto vale accendere la playstation 3 e mettersi a giocare visto che la differenza è davvero poca. Il colore blu predomina nella fotografia al punto da stare male, una trama che sembra scritta da un bambino di dieci anni. Solo gli effetti visivi valgono la pena di vedere questo film. Adoro Cameron come regista, ma stavolta si parla solo di profitto e non di cinema.

Ultima risposta 28/04/2013 21.36.57
suboost  @  20/09/2012 07:13:02
visto al cinema in 3d, l'ho trovato veramente banale, visivamente buono ma pessima storia, moralista e mielosa come un cartone disney anni 50, viene la gonorrea a pensare che nn ci si potesse inventare di meglio che un marine buono che affronta il solito superiore pazzo è nazi il tutto per amore di una ragazza che poi sarà ovviamente la tua "sposa" quando avrai salvato tutti....U.S.A. U.S.A. U.S.A. U.S.A. U.S.A.

Fritz  @  10/09/2012 13:30:59
Di solito non guardo né commento film degli ultimi 20 anni, salvo eccezioni. Ecco, questo qua fa eccezione perché ne ho visto 4 minuti ieri sera alla tivu e mi è venuto il mal d'occhi per come è stato "girato". Forse è l'effetto delle nuove pagliacciate da ripresa in multidimensione.
Aldilà di tutto, non sapevo che si potessero votare anche i cartoni animati. Molto meglio will coyote o la pantera rosa, di questa roba blu. Cameron, discreto/medio regista, come altri registi fa la boiata della carriera e si capisce che è una gran boiata dopo 20 secondi di visione.

Ultima risposta 26/03/2013 21.44.50
I C***I MIEI1  @  23/08/2012 10:03:56
Qualcuno è riuscito a definire Avatar il "film del secolo", ma per me è solo la "bidonata" del secolo. Fa male sapere che Cameron abbia passato i suoi ultimi 15anni a studiare effetti speciali e tecnologici senza poi tenere conto della trama, che non è altro che un insieme di storielle già viste e ormai superate. Trovo perfino difficile il paragone con "Pocahontas" in quanto nel film della Disney vuole comunicare un messaggio, vuole dirci qualcosa, da qui, dal delirio 3D delle pericolose paludi di Pandora, non ci arriva nulla, nessun significato, solo spettacolo digitale. Ciò che ho trovato anche stupido sono gli attori, da Sigourney Weawer che sembra molto spaesata a quel gran cattivone insensibile del colonello Quaritch che mi ricorda molto il pupazzetto militare di "Sall Soldier", è proprio ridicolo come il protagonista.
Avatar è solo pubblicità

-ANONIMO-

Fifì  @  14/03/2012 17:08:00
E' di una banalità esagerata, un decoupage masticato e rimasticato, certo, effetti grafici spaventosi e in 3D sarà ancora migliore ma non per questo lo considero un film superiore, alla fine uscito dalla sala questo film non mi ha trasmesso nulla, nessuna emozione e sensazione, a parte la noia, quindi perchè dovrei considerarlo un bel film?

douglas  @  23/11/2011 19:43:32
Mostruosamente lungo e traboccante di retorica

mac lane  @  21/10/2011 18:10:02
3 oscar: Miglior fotografia, Miglior scenografia, Miglior effetti special...ok....ma gli potevano dare anche un oscar come PEGGIORE FILM???...come si fà a passare da un capolavoro come Terminator 2 a spazzatura del genere??...veramente uno spreco di eneregie e di tanti soldini!!

whereIsMyMind  @  17/10/2011 19:09:05
Un film insignificante e inutile. Oltre gli effetti speciali e la buona fotografia, non c'è niente. Morale, approfondimento dei personaggi... niente. Si passa da un luogo comune ad un altro: Il soldato disabile che quindi è più "forte" mentalmente, la solita storia di amore impossibile, i soliti umani sfruttatori e sadici, i poveri indigeni che vivono nella natura che si vedono schiacciati da forze tecnologiche. Tutto, infine, si conclude nel solito finale che già all'inizio del film si sa che sarà così: il soldato si salva (abbastanza inverosimilmente), si ribella contro la sua stessa specie e diventa anche lui un "naturlista". Devo dire che mi ha deluso moltissimo come film è mi ha confermato che ormai non si guarda più al contenuto ma alle apparenze.

Ultima risposta 17/11/2011 19.17.22
Lello Bersani  @  22/09/2011 16:39:59
Praticamente un cartone animato ispirato a "Balla coi lupi", della serie: gli effetti speciali prima di tutto, anzi, in questo caso sono tutto. Assolutamente sopravvalutato, personalmente l'ho trovato tediosissimo. Un enorme spreco di risorse umane e finanziarie (e di tempo, il mio).

mzanut  @  01/09/2011 13:39:42
Praticamente un videogioco stile HALO senza però poter interagire... almeno quando accendo l'XBOX360 mi diverto di più...
Di Cameron ho apprezzato molto di più film che come effetti speciali erano lontani anni luce da questo ma dove la storia c'era e l'immersività era totale, film come i primi 2 Terminator, Aliens, The Abyss (per me il suo film più bello assieme al primo Terminator) sono nettamente superiori a questo baraccone stracolmo solo di effetti speciali.

Diciamo che gli effetti speciali prendono 10, la storia 0, media finale 5...

mario89  @  09/07/2011 21:02:43
Odio questi tipi di film!! Che ca.gata, solo effetti speciali!!
Effetti speciali= FINZIONE

Ultima risposta 10/07/2011 17.32.09
x-man 97  @  05/07/2011 17:45:00
noiosissimo e anche di difficile compresione forse perche ci sono molti stacchi dalla persona normale e all'avatar mi stupisco che questo film a vinto il record degli incassi fortunatamente io lo visto alla televisione senza spenfere un centesimo per chi la visto al cinema sono 8.00euro
buttati inutilmente

Ultima risposta 09/07/2011 00.32.28
giams  @  09/06/2011 10:35:00
mah ke dire sono rimasto sconcerato da un film pieno di aspettative ke si è rivelato davvero pessimo...noioso e senza una trama decente nn vedevo l'ora ke finisse

Schizoid Man  @  05/06/2011 12:18:36
(Attenzione, contiene spoiler) Alla fine di "Avatar", mentre scorrevano i titoli di coda (dopo 160 estenuanti minuti), la prima cosa che ho pensato è stata la seguente domanda: "Ma è tutto qui?". La risposta, dopo aver superato un attimo di smarrimento, causato dal fatto di aver preso immediatamente coscienza di aver buttato nel cesso ben 11 euro (tanto è costato il biglietto, roba da matti!!!), è stata breve e laconica: "Sì, è tutto qui". Ebbene, incredibile ma vero, il film più atteso, più tecnologico, più costoso nonché più strombazzato della storia si è rivelato essere di una pochezza sconcertante. La cosa che impressiona maggiormente, poi, è la facilità con cui a Hollywood producono simili sciocchezze. Montagne di milioni di dollari spesi per girare film tonitruanti, i quali hanno come unico obiettivo quello di rintronare lo spettatore a suon di botti ed esplosioni.
Ma scrivere una sceneggiatura decente, no? E pensare che Cameron una volta era bravo. Appunto, una volta. Guardando questo film viene da chiedersi che fine abbia fatto il regista dei primi due "Terminator", o anche di "Aliens". Quelli sì che erano film notevoli, che, tra l'altro, nel loro genere - la fantascienza - hanno fatto giustamente epoca, perché oltre ad essere spettacolari possedevano pure un' "anima". In poche parole erano sorretti da copioni degni di questo nome. Poi, purtroppo, è arrivato "Titanic". Ossia la rovina di Cameron. Un kolossal epico-sentimentale che - scusate la battuta scontata - faceva acqua da tutte le parti. Il film, disgraziatamente, come tutti sappiamo, è stato un successo planetario, e probabilmente ciò ha fatto sì che Cameron si montasse la testa, tanto è vero che lui stesso, mentre ritirava i numerosi Oscar - ahimè – vinti dal film, si è autodefinito il "re del mondo". Evidentemente si sentiva una via di mezzo tra David Lean e Steven Spielberg. Peccato invece che non possegga né l'epica travolgente del primo né tantomeno la rapinosa magia del secondo.
Purtroppo Cameron è convinto del contrario. Dispiace dirlo, ma "Avatar" è un'opera inerte. Il film, infatti, raramente riesce a suscitare emozioni; la colpa principalmente è della storia che non offre quasi mai sussulti, forse a causa del fatto che tutto quello che è contenuto nello script è derivativo: tanto è vero che le poche idee che il film può sfoggiare le ruba a man bassa da tante altre pellicole. Già dall'incipit, che ci mostra la soggettiva di un ex marine paraplegico, Jake Sully, che sogna di volare: una scena che sembra inevitabilmente rubata a "Mare dentro" di Alejandro Amenàbar, che conteneva una sequenza praticamente identica; poi nella parte centrale la pellicola prosegue con un po' di "Balla coi lupi" di Kevin Costner, da cui copia l'idea del protagonista che a contatto con il nemico (qui rappresentato dal popolo dei Na' vi) invece di combatterlo ne subisce il fascino a tal punto da arrivare a schierarsi insieme a quest'ultimo nella lotta per la difesa del proprio territorio minacciato dagli invasori (in questo caso l'esercito americano), misto a "Princess Mononoke" di Hayao Miyazaki, da cui prende lo spunto per rappresentare visivamente la magia e l'incanto che suscita in chi vi penetra la foresta del pianeta di Pandora, con annesso messaggio ecologista per di più già presente nel succitato capolavoro del maestro giapponese; per poi concludere con un attacco massiccio al popolo dei Na' vi da parte degli elicotteri dell'esercito americano che non può non ricordare "Apocalypse Now" di Francis Ford Coppola (a proposito di battaglie: che noia vedere gli Sati Uniti sempre impegnati a scatenare guerre; possibile che non abbiano nient'altro da fare?).
Insomma, "Avatar" è un meraviglioso guscio vuoto che cerca di nascondere l'imbarazzante pochezza della sceneggiatura con un profluvio di effetti speciali. Peccato però che questi ultimi da soli, per quanto ben realizzati, non bastino a salvare il film. Del tutto pleonastico, poi, l'uso del 3D. In conclusione, "Avatar" è una delusione totale: e pensare che doveva essere un'opera rivoluzionaria… quando invece non è nient'altro che un frullato di tante altre pellicole. Tutto già visto, quindi. Di conseguenza, credo che "Avatar" si possa definire un film-truffa. Il bello è che avrà un seguito… e la storia continua… purtroppo.

Ripper Roo  @  01/06/2011 20:11:52
Trama penosa.
Deludente.
Insipida.
Mio cugino che ha 10 anni ha molta più immaginazione.
La storia la conosciamo tutti: la Terra sta per morire a causa di una crisi energetica(che novità!) ,così in un futuro ipertecnologico , l'umanità decide di mandare in esplorazione su un pianeta ricco di una materia prima eccezionale , l'"avatar" di un tizio sulla sedia a rotelle, che lo "pilota" a distanza di anni luce,permettendogli di vedere,sentire,camminare,come se fosse realmente là.Missione:infiltrarsi tra i Na'vi,popolo indigeno,ultimo ostacolo alla materia prima.Questi sul pianeta, si innamorerà di una "aliena" autoctona(ma dai!Non l'avrei mai detto).Sceglierà l'amore e si unirà a lei oppure rinuncerà all'amore per non tradire la propria specie?

E questo sarebbe il film che negli incassi sta per superare Titanic (altro film su cui avrei ampiamente da ridire,ma tant'è...)?
L'apoteosi della banalità?
Effetti speciali per bimbiminkia, la solita storiellina d'amore che non passa mai di moda e allunga il brodo e,come poteva mancare?, il catastrofismo apocalittico ecologista sulla Fine della Terra,che di questi tempi, di "etats d'esprit" ecologista ,promette sicuri incassi.
In compenso a coprire il vuoto di trama, ci pensano, oltre gli effetti speciali annunciati, il mostruoso sforzo dei media nel propagandare quest'imperdibile,stupendo,ma che dico, unico, leggendegario, film del secolo in uscita...
Un evento imperdibile,insomma,ripetono stancamente in coro i media:Dovete andarci!Non potete perdervelo!

Ora,capisco che il film gli sia costato l'ira di Dio e debbano recuperare le spese e se possibile guadagnarci e quindi l'attività di lobbying dei produttori nello sponsorizzare questa fetecchia sia martellante,lo comprendo,ma questo film,anche senza averlo visto,sembra una puttanàta colossale.I contenuti sono zero spaccato,signori miei.
Gli effetti speciali non bastano per coprire una trama così vacua e scontata.

Ultima risposta 03/06/2011 13.00.41
andreapr86  @  01/05/2011 22:01:31
convince sempre poco sia in 2D che in 3D la trama non è nulla di che... 2ore e 40 di film di cui la prima ora e mezza si potrebbe riassumere benissimo in 10 minuto senza tirarla tanto per le lunghe... di buono solo tanti effetti speciali...

albert74  @  01/05/2011 00:28:56
questo film è immeritatamente sopravvalutato. La trama è praticamente ricopiata da un cartone animato di diversi anni fa. ilm film è piuttosto banale e il parallelismo tra colonizzazione del pianeta e sterminio degli indegeni non può non riportare ad una mezza dozzina di film sul tema e sullo sfruttamento o guerre tra uomini bianchi e indigeni (da pocahontas fino all'ultimo dei moicani ecc ecc.).
La recitazione è discreta ma il film stupisce per gli effetti speciali. Rivederlo senza ne fa uno dei tanti film del genere, senza né arte né parte.
al cinema coinvolge per il 3d; a casa annoia.

questo sarebbe un capolavoro??

draghetta1989  @  29/04/2011 22:51:56
commentare Avatar è un 'impresa piuttosto ardua perchè mi dispiace veramente tanto ritrovarmi a dare un voto negativo ad un film di Cameron... i suoi film per quanto siano stati praticamente tutti solo dei film sbanca-botteghino mi sono sempre piaciuti moltissimo: la saga di terminator è una delle mie preferite in assoluto, aliens scontro finale è forse il miglior sequel mai realizzato (e non è cosa facile fare un degno sequel di un capolavoro come alien!), Titanic è uno dei più grandi kolossal degli anni novanta e persino the abyss, forse l'unico insuccesso di questo regista, mi è piaciuto abbastanza... ma avatar mi ha veramente delusa!!!! ero partita con grandi aspettative pensando che cameron sarebbe di nuovo riuscito a trasportarmi nel film con i suoi magici "trucchetti" che sempre sono riuscito a coprire i difetti delle sue pellicole ma questa volta l'unico effetto che il film ha destato in me è stato solo e soltanto un fortissimo senso di noia e deja vu. avatar è un film lunghissimo senza alcun bisogno di esserlo con personaggi così piatti che non si capisce nemmeno come abbia fatto cameron a non riuscire a tratteggiare almeno un pochino di più le personalità dei personaggi da lui creati pur avendo a disposizione quasi tre ore di film...inconcepibile!!! insomma sia con i protagonisti che con gli antagonisti non ho trovato alcuna empatia tanto che dopo averlo visto non ricordavo i nomi di nessuno di loro, la sceneggiatura è davvero poca cosa tanto che sembra che abbia utilizzato voli acrobatici al solo scopo di mascherarne le carenze, i dialoghi a volte sono ridicoli e tutto lo svolgersi di questa vicenda non mi ha catturato nemmeno per un secondo, non vedevo l'ora che il film finisse. sarà che ho visto almeno una decina di film con la stessa trama di avatar e ormai sono stufa di vedere sempre la solita solfa?? o forse è tutta quella eccessiva prevedibilità che mi danneggia la visione perchè tanto avevo già capito cosa avrei visto nelle due ore successive già dopo mezz'ora di film?? tutte e due le cose credo, e tutto questo unito al fatto che nulla mi importa degli effetti speciali se il film non mi regala anche qualche emozione o almeno un po' di suspance credo giustifichi ampiamente il voto. 5 punti solo perchè voglio almeno premiare tutto il lavoro di cameron e del suo staff che hanno lavorato per anni per effettuare questa grande rivoluzione di tecnica, ma per me non è sufficiente questo; non sono ancora del parere che il cinema debba diventare un videogioco o una giostra di gardaland!
anche james horner questa volta ha proprio toppato con le musiche sono d'accordo con il recensore sono davvero sottotono e poco incisive non riesco a ricordarne nemmeno una, e poi continuo a ripetere che la storia è proprio sviluppata male... insomma uno può anche fare un film con una storia già vista non è questo il problema se tanto poi il risultato è cmq buono e intrattiene, il punto è che avatar con me non riesce nemmeno nell'unico scopo che si è prefisso di avere ovvero quello di intrattenere, solo tanta noia!! è stato penoso arrivare fino alla fine e che nessuno venga a dirmi che sono io che non sto cogliendo il lato profondo del film perchè di pellicole che affrontano gli stessi temi di avatar ce ne sono un'infinità e lo fanno tutte molto meglio, con meno superficialità e meno pretese di sbalordire con quegli effettoni fini e se stessi: ecco lo trovo un film pretenzioso e nulla di più. peccato perchè da cameron mi aspettavo un altro bellissimo film... l'unica cosa buona in questa pellicola è solo l'idea del ragazzo privo dell'uso delle gambe che ha la possibilità di camminare in un altro corpo, ma anche questa bella idea è sfruttata male, in modo superficiale ed eccessivamente facilone...
certo mi fa piacere di vedere che in questo sito ci sono varie persone che la pensano come me! per fortuna mi sentivo quasi una pecora nera... beh naturalmente i gusti non si discutono ciò che non piace ad una persona non deve per forza non piacere anche agli altri ma vale anche il contrario: il fatto che un film incassi così tanto non significa necessariamente che debba piacere a tutti in modo assoluto e sono però del parere che tutto quegli incassi siano più dovuti alla curiosità di vedere questi grandi effetti speciali che altro, se fosse stato realizzato con effetti più normali e avesse avuto meno pubblicità non credo che avrebbe avuto lo stesso successo... cmq buon per cameron che è riuscito ad arricchirsi un'altra volta ma questa sua ultima fatica proprio non mi è piaciuta!!!

lupostorto  @  06/04/2011 20:31:11
a parte gli effetti speciali non c'è altro

Bruce Campbell  @  26/03/2011 20:23:32
Questo film l'ho trovato semplicemente insulso... visto e dimenticato, non lascia niente e non trasmette niente.
Trama semplice e prevedibile, personaggi stereotipati, la recitazione lascia a desiderare, l'unica cosa che si salva sono gli effetti speciali, si, molto belli e fatti benissimo, ma questo film "appare senza essere"... 3 ore buttate, se fosse durato meno avrei dato anche 5 ma 3 ore per sorbirmi un'accozzaglia di effetti speciali sono decisamente troppe!
Con un budget a disposizione che supera il p.i.l. di tutta europa almeno una sceneggiatura decente potevano farla...
Evitatelo!

Ultima risposta 05/04/2011 22.47.35
puffolola  @  10/03/2011 19:56:53
Sembra davvero Pocahontas, l'ho visto e mi sono pentita di averlo fatto, non ha catturato la mia attenzione, anzi... non vedevo l'ora che finisse per smetterla di distrarmi. La trama è banale, i personaggi stereotipati.. la grafica 3D a malapena supplisce a queste carenze.

kako  @  07/03/2011 17:35:20
bellissimi effetti speciali e ambientazione.. per il resto da buttare via! storia stereotipata e semplificata, inutilmente protratta.. trama infatti inconsistente con una lunghezza eccessiva che annoia! tutto basato sul 3d. nient'altro!

simo96  @  06/03/2011 17:23:01
non mi è piaciuto per niente!!! Recitazioni pessime.
L'unica cosa che lo salva dal 3 è la fotografia e gli effetti speciali.

Ultima risposta 05/04/2011 22.37.52
alan  @  26/02/2011 16:28:37
Quando basta vedere il trailer per capire come andrà a finire un film (che nel caso specifico è un polpettone di quasi 3 ore), beh il voto non può che risentirne.
Se penso a quanto poco originale sia la storia messa su da questo pseudo genio cinematografico che è James Cameron e a quanto ha guadagnato su questo remake di Pocahontas con i Puffi come special guest, beh mi verrebbe quasi da stringergli la mano, perché ci ha fregati tutti senza che la maggior parte di noi se ne accorgessero, a giudicare dai voti inspiegabilmente alti che vedo.
Gli stessi effetti speciali, che sono affascinanti e sicuramente bellissimi, non mi hanno lasciato l'idea che fossero talmente geniali da essere considerati pionieristici di una nuova era cinematografica. Quella del 3D forse? beh si stava meglio prima (e con i portafogli più gonfi)

Ultima risposta 13/03/2011 05.53.25
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento pompiere  @  06/02/2011 18:50:21
"Avatar" è una pioggia di virtualità che nessuno ha il coraggio di chiamare col suo vero nome, dato l'inconfondibile colore giallo paglierino. Su Pandora, pianeta alieno ricco di cascate che vengono giù dalle montagne Hallelujah (!) sospese nell'aria e di rigogliosa vegetazione, non piove mai.
Neanche una breve perturbazione Atlantica. Eppure, dopo gli oceani d'acqua sprecati in "The Abyss" e "Titanic", si pensava che due goccette artificiali ci sarebbero pure state bene. Per lo meno avrebbero dato quell'impagabile sensazione di pioggia nel pineto, tipica di certe opere di alto valore artistico come questa. …O no?

Nel mare dei marines, nel blu dipinto di blu, Tarzàn (nel film in incognito col nome di Jake Sully) è uno che la sa più lunga. E alta. Paraplegico a occhi aperti e zampettante avatarone ribelle a occhi chiusi, mentre dorme a comando si ritrova solo nella fitta giungla dalla vegetazione verde-blu, a contatto con creature animali verdi-blu (trovatone clamorose queste, tipo l'incrocio tra un rinoceronte e uno squalo martello!), con una popolazione NA'Vi verde-blu, sotto un cielo verde-blu.
Il popolino di Pippi Treccelunghe ha lentiggini fosforescenti che farebbero l'invidia di Candy Candy. Quando calpestano il suolo del loro pianeta, dove evidentemente la raccolta differenziata è iniziata da tempo, si accende una luce brillante, proprio come accadeva a Michael Jackson (bianco-nero, lui) in "Billie Jean". Per far parlare i NA('Ti)'Vi, e allungare il brodino con i sottotitoli che restano in sovraimpressione ben oltre il tempo necessario a leggerli (tanto per non impaurire il popolo bue), Cameron si è scomodato, insieme a un linguista, a inventare un intero vocabolario in codice. Mai tempo fu più sprecato: sarebbe stato meglio se avesse consultato qualche manuale di cinema.

In questo modo avrebbe evitato di usare l'artiglieria pesante all'interno di una stanza virtuale vuota. Il flusso di energia così generato dall'insieme è pari all'effetto di un Mars andato a male: il sapore è così forte da lasciare la bocca cattiva e robusti bruciori allo stomaco. La percezione di realtà virtuale è con-fusa con il cinema. Roba da far accapponare la pelle (ormai verde-blu).

Tanti anni passati a scrivere (?) la sceneggiatura per far pronunciare frasi del tipo: "Se sei moscio… Pandora ti caca via morto". Ecco che allora ritorna, assolta, l'idea e la puzza di orina dell'incipit. Quando le risoluzioni narrative passano, data la mancata connessione Wi-Fi, attraverso l'uso di una coda filacciosa e tentacolare per stabilire concatenazioni e legami naturalistico-affettivi, possiamo dire che la corteccia cerebrale è più che consumata.
Fantastico in tal senso anche "il ballo del tacchino", quando Tarzàn cerca di fermare il trattore-ruspa che sta tranciando gli alberelli sacri della foresta. Lo scavo psicologico del suo personaggio, la dualità che lo tormenta col rischio che qualcun altro prenda in mano il suo destino, si risolve tutto nella sofferta decisione di tagliarsi la barba, dopo una lunga riflessione allo specchio.

Mancano clamorosamente gli approfondimenti sulla bioingegneria, l'ecologia e la sostenibilità ambientale, la colonizzazione, la ricerca di fonti di energia alternative, e un modo fresco e originale di riproduzione della coscienza in un corpo "altro". Cameron non tradisce le aspettative e presenta un cibo-cinema liofilizzato. Gli scopiazzamenti da altri innumerevoli film sono solo marginali, non serve nemmeno elencarli, tanto sono inutili ai fini del giudizio.
Tutto è bandito a vantaggio di schermaglie trascurabili sulla diversità della razza, tra bombe esplosive da una parte e frecce e coltelli dall'altra, mentre nell'aria ristagna l'odore del napalm (ma qui ci voleva John Waters con l'ausilio di semplici e geniali odorami). Una guerra espansionista condannata da chi ne ha appena messa in pratica un'altra per spazzare via il cinema bidimensionale, a vantaggio di uno pre-potente.

Flatulenza tecnologica digitale, "Avatar" è un'accozzaglia prodotta da giostrai che riconducono il tutto alla ricerca del vaìno (termine toscano, nda), e che spacciano questo fossile per novità e avanguardia. Quando ero bambino, al Lunapark c'erano i filmati ripresi dalla prospettiva delle carrozze delle montagne russe: Cameron non inventato niente, l'emozione e il senso di vertigine sono le stesse, il contenuto è anche peggio.

Aprite gli occhi. Tarzàn lo ha già fatto, e "ci vede benissimo".

Ultima risposta 16/06/2011 18.52.21
Larry Filmaiolo  @  01/02/2011 17:48:50
Trama e recitazione insignificanti, sviluppi prevedibili quanto noiosi, ridicola morale ecologico/buonista. Personalmente credo si tratti di una forma abilmente mascherata e commercializzata di anti-cinema. Non si salva una ciofeca con strabilianti effetti speciali e con confezione 3d accuratamente pubblicizzata e appositamente lanciata. Resta una palla. Non è cinema questo per me ragazzi...Esiste il cinema spettacolare ma questa è solamente una macchina da palanche senz'anima. Cameron non mi è mai piaciuto con quella sua concezione venale anti-artistica del cinema di massa.
L'inizio della rovina?

Ultima risposta 10/04/2011 16.09.43
Project Mayhem  @  01/02/2011 10:26:35
Boh...
Non é che a inforcare gli occhialetti 3D, le oche diventano aquile reali...
Vabbé.
Trama banale, come già rilevato da altri. Una infinità di effetti speciali.
Se il valore di un film sta solo in quello, allora Avatar non si risparmia.
Se un film si spera trasmetta anche qualche concetto, Avatar arriva in ritardo, con la sua epopea alieno-ecologista in difesa delle minoranze oppresse.

mirtum  @  24/01/2011 20:42:44
Trama scontatissima, interpreti scadenti.

Ultima risposta 15/02/2011 15.14.25
Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  17/01/2011 17:57:00
bel film ma niente di eccezionale.

PabloScott  @  07/01/2011 18:37:22
Come buttare nel cesso tanti soldi...ma tanti eh!!bastava mettere una persona con la terza media a scrivere la storia di questo film non si chiedeva tanto di più...invece hanno scelto un bambino dell'asilo e il risultato è questo.Non bastano gli effetti speciali a rendere un film un bel film.Si poteva fare molto ma molto di meglio.

Greengoblin  @  06/01/2011 11:57:49
Pocahontas...L'ultimo Samurai....non possono querelare per plagio James Cameron?Bah lasciamo stare parliamo del film...dunque mi guardo i primi 5 minuti del film,vedo un po i puffi che ci sono sul pianeta Namec/ops scusatemi Pandora e ho già elaborato tutto la trama del film;finale scontatissimo e anche estremamente stupido e banale(vedi spoiler). 3D potevano risparmiarselo,effetti speciali nulladichè(già visti in altri film migliori di questo),attori sconosciuti ed incapaci e buchi logici nella trama.Un bel 3.

Ultima risposta 01/02/2011 11.18.41
J.P.Brenner  @  25/12/2010 20:06:24
Togliete gli effetti speciali e ditemi cosa rimane.
Storia trita e ritrita, dieci minuti sono bastati a capire come sarebbe andato a finire.
Altra americanata.............avanti il prox

pinco_pallino_  @  20/11/2010 15:19:28
7 effetti speciali (in 14 anni di lavorazione, non dovresti capire quello è fatto al computer, quello no);
2 trama banale, scontata, già vista, dopo 10 minuti di visione sapevo come sarebbe andata a finire, ma penso tutti non solo io;
1 originalità;
1 dialoghi dialoghi ancor più banali della trama;
3 3D mi aspettavo molto di +.
1 Regia, con tutti i soldi che Cameroon ha sprecato per questo film poteva rendere migliori sia le inquadrature, che i colori (tipo pastello troppo irreali).
media? (7+2+1+1+3+1)/6= 2,5 arrotondo per difetto ed ecco il mio voto.

Ultima risposta 19/10/2011 19.59.57
Giulianino  @  11/10/2010 21:58:03
Mah....
Mah....

Tutto qui ?
Innanzitutto non è un film ma un cartone animato, o film di animazione se volete.
Quasi interamente girato in comp. grafica...E SI VEDE !!!

Vabbè, ma questo è il male minore.
Le scenogafie sono belle, ma grazie al cavolo, come sarebbe potuto essere diverso se è in cg ?

La storia è quantomeno banale, è la storia degli indio d'america contro le multinazionali del disboscamento rivista in chiave fantascientifica e infarcita di effettacci da blockbuster americano.

E con quello si credono di avere fatto il colpo grosso...si ...per terra se hai più di 20 anni .

Una storia d'amore come tante solo con il plus delle esplosioni...un videogame ecco.
E' esattamente come la presentazione di alcuni videogames.

Alla fine del film mi aspettavo di dovere scegliere il personaggio con cui giocare...marine o alieno.

Certo che dal regista mi aspettavo non solo molto di più, ma proprio qualcosa di assolutamente diverso.

Anche il concetto di trasferiemnto di coscienza dentro gli avatar mi è parso molto più interessante e affascinante ( nonchè sviscerato meglio) nel film il mondo dei replicanti.

Lasciamo perdere poi il discorso sigourney weaver, invece di fare questi film potrebbe stare tranquilla in casa ad aspettare che la chiamino per alien 5 ...almeno salva la faccia, tanto non credo abbia problemi di stipendio.

Comunque me lo aspettavo, come ho detto più volte non si può pensare di fare un grande film attaccandosi agli effetti speciali o ai vari 3D ...4 D...poi verranno quelli con gli odori ...ecc .ecc.

La storia è tutto, e quando fa acqua quella....la nave affonda.

5 così cosi, solo se non paghi...giusto per la curiosità di veder il mondo che hanno creato in cg.

Ultima risposta 21/11/2011 19.11.14
Donetsk  @  01/10/2010 12:48:09
Non provoco, ma almeno un 1 secco devo darlo, scusatemi.
Questo film è quanto di peggio si potesse fare.
E' stata spazzata via come se nulla fosse anche la retorica di Spielberg, qui c'è veramente tutto ciò che è riprovevole nell'arte.

Ultima risposta 20/11/2010 15.29.52
paride_86  @  25/09/2010 18:55:19
Il film campione d'incassi di tutti i tempi è una lunga esposizione di effetti speciali computerizzati sui quali viene studiata una trama vista e stravista:

Talmente prevedibile questo film che sono riuscito ad azzeccarne tutte le evoluzioni in anticipo, compresi i personaggi destinati a morire.
"Avatar" mescola, con finezza da discount, tecnologie futuristiche, filosofie new age, credenze ancestrali e un'abbondante dose di buoni sentimenti. I personaggi sono quanto di più standard da proporre allo spettatore: troviamo il militare cattivone, la biologa idealista, il giovane un po' bambinone desideroso di diventare un eroe, ecc.
Per quanto riguarda i tanto osannati effetti speciali: sì, sono veramente notevoli, ma quando un film è fatto per la maggior parte al computer, si può ancora parlare di cinema?
James Cameron ha fatto un grande colpo, ma fa rimpiangere il vecchio (e sdolcinato) "Titanic".

Invia una mail all'autore del commento ufubiu89  @  08/09/2010 09:59:09
effetti speciali 3D, paesaggi fantastici ecc. ecc. ma in conclusione cosa rimane? niente!!! storia scialba e noiosa

capolavoro di che?

Ultima risposta 10/01/2011 19.18.56
camifilm  @  29/08/2010 02:51:26
CIRCO!

Un film da 3D a GARDALAND.

Trama scontata. Tutto luci e brillantini. Effetti speciali OK. Trama ZERO. Caratterizzazione personaggi SOTTO ZERO.
Per amanti effetti speciali, se si possiede un maxi schermo a casa può essere piacevole.

Esiste un film intitolato AVATAR del 1914.

Ultima risposta 26/03/2011 20.14.46
demarch  @  24/08/2010 00:46:49
ottimo per gli effetti speciali (anche se non l'ho visto in 3D) ma la trama presenta numerose falle ed enormi banalità. Dato l'enorme dispendio di denaro potevano almeno rendere la storia un po' meno scontata...

Invia una mail all'autore del commento mancio  @  10/08/2010 21:26:08
Film fatto bene solo se ti piacciono gli effetti speciali.Ha una storia completamente copiata da pocaontas.Film da guardare ma se sei un intenditore di cinema e` meglio guardare piovono polpette

michele92  @  27/07/2010 15:32:10
schifo

Ultima risposta 10/01/2011 19.21.29
ghghanna  @  13/07/2010 15:26:38
Lo vidi al cinema solo per provare il 3D e devo ammettere che mi aspettavo di peggio: è un film carino ma la trama non ha quasi nulla di originale.

Ultima risposta 12/08/2010 12.42.42
jazztom  @  09/07/2010 00:22:42
Carino. La trama non è originale, gli effetti non mi hanno buttato giù dalla poltrona. Il 3D non mi ha per nulla convinto. Intrattiene, ma credo che per questo scopo i soldi e il tempo spesi per questo lavoro siano più che sprecati.

Ultima risposta 17/10/2010 17.25.15
Ch.Chaplin  @  10/06/2010 11:39:59
se questo è il futuro del cinema, per favore, ridateci Titanic!!! Solita storia, solito buonismo da scontro di civiltà, solita banale sfida dell'uomo alla natura con inserto fantascientifico..nulla di nuovo, solo il 3D, che sinceramente non è nulla di che, almeno in questo film (che è l'unico in 3d che ho visto sinora)..se questa è fantascienza sn contento che Dick sia morto, x non vedere che fine avrebbe fatto il suo filone d'appartenenza. ridateci blade runner grazie!

axel90  @  07/06/2010 09:49:05
Finito di vedere questo film ho pensato "Tanta roba" e allo stesso tempo anche "tanta poca roba". Il caro Jimmy si dimostra sempre un capacissimo regista quando in scena si deve mettere qualcosa che serve a sbalordire e ad incantare. Inutile spendere altre parole per fotografia e effetti speciali, ma per il resto Jimmy dimostra anche il suo limite nel saper imbandire una film che sotto il punto di vista delle emozioni risulta non così appagante. Di sè e per sè la storia, seppur banale e tutto, regge e si dimostra convincente. Ma il risultato finale sa tanto di spettacolo e poche emozioni.
Già perché quello che ho provato finita la visione è stato un sentimento di incompletezza: tante cose, tanti temi trattati, tanta "roba", ma nessuna che malgrado sia riuscita a colpirmi in modo evidente. La messa a fuoco di questo film quindi risulta abbastanza languida, poco convincente (se non nella parte finale) anche sotto il profilo del divertimento (sempre secondo me).
Poi la scelta di usare un tema come la protezione dell'ambiente e della natura contro la mano macellaia dell'uomo mi è sembrata opportunista: un specchietto per le allodole che fa presa sul grande pubblico, tanto per poter dare così anche una profondità ad un film che dimostra di averne, ma che non riesce a giocarsela sul grande schermo.
Ok per lo spettacolo, deludente dal punto di vista emozionale.

Invia una mail all'autore del commento BIONDO  @  01/06/2010 01:14:31
lontani anni luce dalle emozioni che ci hanno regalato i due terminator e titanic.
film pessimo,la prima mezz'ora voto 0, poi si riprende pian pian,sceneggiatura 0,colonna sonora anomala. cmnq non si puo' certamente criticare james cameron che non ha sfornato un altro capolavoro visti i due miliardi di dollari di incassi superati. ricapitolando...manca un'anima al film,solo effetti speciali e scenografie. non mi ha deluso perche' mi aspettavo precisamente cio' che ho visto. forse in 3d avrei dato un voto maggiore, ma la sufficienza non la merita, gia' 5 e mezzo sono stato molto generoso.

slowsnow  @  29/05/2010 19:01:51
Grandi colori e visivamente apprezzabile, ma che noioso!

claudio54  @  23/05/2010 23:58:38
Di una noia mortale.

danton23  @  19/05/2010 12:38:43
Mi sono addormentato. Ma ero un pò stanco. Magari in 3 D rimanevo sveglio. Il voto è una media tra il dubbio che sia stato il film a farmi addormentare ed il commento di chi invece alla fine era entusiasta. Però se con tutti quei soldi spesi per gli effetti non ha vinto l'Oscar è probabile che la storia non fosse un granchè...

tidus83  @  15/05/2010 10:03:02
Al di là della scenografia eccezionale (che in ogni caso reputo scopiazzata per bene dagli scenari di Final Fantasy), la trama non mi è piciuta per niente, non vedevo l'ora che il film finisse.
Visto che poi è grazie al successo di avatar che ora fanno tutti i film in 3d (bella fregatura), dovrei dargli ancora meno di 5 per vendetta.

Marmot  @  02/05/2010 21:19:58
Anch'io tendo a valutare i film più sulla base della storia che degli effetti speciali, e qui mi sembra che il prodotto sia stato studiato per accontentare tutti gli spettatori: c'è la fantascienza, l'amore, la guerra, la religione... mah! Tutti stereotipi per un film troppo lungo e scontato.

Ultima risposta 17/10/2010 17.29.57
pidjey  @  18/04/2010 15:33:57
fa schifo è terribile e i soldi spesi potevano darli a me al posto di fare quel film.. james cameron ho caro che abbia perso l'oscar ahahah

Ultima risposta 27/05/2010 22.57.25
wooden  @  10/04/2010 19:14:59
Terzo e speriamo ultimo (macchè) capitolo della hollywoodiana "trilogia del ragazzino cool", senza dubbio il migliore dei tre, grazie esclusivamente agli ingegneri elettronici che hanno costruito i computer per realizzare gli effetti speciali.

Tutto sommato non è così brutto come mi avevano raccontato, può esser piacevole, d'altronde son solo 10 euri...da evitare invece del tutto i primi due capitoli, "fight club" e "il cavaliere oscuro".

Laddove il primo teneva a bada la rivolta istigando alla rivolta (lungimirante, 'sta hollywood, e i politici che la finanziano con gran piacere), laddove il secondo univa sotto il segno del dollaro e delle coca cola ragazzini e nerd con prepuberali velleità superomistiche, questo propone il tema del rispetto per la natura e per gli altri popoli da parte dell'uomo che, come tutti sappiamo, è buono e intelligente.

Per tutta coerenza, un cubo di rifiuti largo quanto manhattan sfornato nella lavorazione del film è pronto per essere lanciato nello spazio, a bordo della navicella di Cameron. Spielberg e Berlusconi (lui c'è sempre) finanziano.

Altro che colonizzazione spaziale, qui a malapena raccatto i soldi per pagare il treno. E porca bottana, se anche nello spazio non ci sono altro che beoti bipedi parlanti umanoidi, la mia già vacillante fiducia nell' intelligenza divina non può che crollare.

Ultima risposta 21/05/2010 14.47.21
maka  @  31/03/2010 00:32:18
Terribilmente scontato, noioso e troppo costoso per quello che vale cioè niente.

Ultima risposta 02/04/2010 07.00.08
Gabo Viola  @  20/03/2010 06:10:33
Penso che questi film in 3d grafica servano a compensare l' 1d riguardo a sceneggiatura, carisma degli attori e genio.

"Hey James hai visto quanto fa cagàre la tua ultima fatica, avatar??? Sei pazzo a lanciare questa mèrda scopiazzata e senza un briciolo di nerbo per la 20th century fox. Non vogio essere cattivo con te James, ma se non distribuiamo quegli occhialini 3d a tutti gli sbarbi del globo e alle casalnghe frustrate saranno càzzi amari per tutti!"

James Cameron l'oculista.

Ultima risposta 09/11/2010 10.31.10
lakerman  @  18/03/2010 11:32:27
Probabilmente nemmeno io capisco più i gusti delle persone.
Ampiamente sopravvalutato per quel mi riguarda, annunciato e atteso come il messia grazie a un lavoro di marketing spaventoso, ma io sono uscito dalla sala con solo un bel solco sul naso, grazie ai 4 kg di occhiali 3D, niente di più.
Può salvarsi un po' giusto dal punto di vista puramente tecnico forse, per il resto mi ha detto poco.
Sicuramente un film che non riguarderò.

Ultima risposta 30/03/2010 00.05.15
muscida  @  17/03/2010 06:06:39
evidentemente non capisco i gusti delle persone. Da come me ne avevano parlato, e non sono stati in pochi a farlo, questo doveva essere il film del secolo. Quello che ho trovato invece è stato due ore e mezza di bellissimi effetti speciali e niente di più. La trama è banalissima. I personaggi sono banalissimi. Il finale è scontato. Um, d'accordo è un film carino, si fa guradare. Ma non vale certo il prezzo del biglietto e sicuramente non è un capolavoro. E' un film di cui mi dimenticherò presto come può essere per un qualunque altro film privo di contenuti ma zeppo di effettoni stratosferici.
Poi, per carità, i gusti sono gusti

kullaz  @  09/03/2010 17:07:32
Dialoghi bellissimi, da premio nobel per la letteratura. Trama favolosa! Geniale!
E poi pandora! VOGLIO VIVERE SU PANDORA! Ora lo metto su FACEBOOK!
Bello! e gli alieni...alla fine si viaggia si viaggia nello spazio, ma di cosa vi preoccupavate??
Gli alieni sono UMANI BLU, CON LE ORECCHIE A PUNTA! Lo sforzo di immaginazione è evidente. Molto bello anche il messaggio del film,senza parlare dell'analisi dei costumi e delle caratteristiche di questa STRANISSIMA civiltà aliena. Poi si torna a casa, si mangia un bel big mac e si guarda il grande fratello.

P.S non è un commento provocatorio, purtroppo.

Ultima risposta 02/04/2010 13.20.41
Blue Velvet  @  09/03/2010 14:43:16
Che gusto....sono contento che avatar non abbia fatto incetta di premi...

io lo trovo un film normale con un piano di marketing mostruoso alle spalle...e basta!!! nulla di originale....

Ultima risposta 12/05/2010 10.16.34
gabriele  @  06/03/2010 15:37:19
Mi dispiace andare controcorrente ma a me non è piaciuto. Prima di tutto questo è un 3D per modo di dire che non vale assolutamente il furto di euro 10,50 per biglietto. Troppo lungo, interminabili i 40 minuti del combattimento finale con dialoghi pietosi. Ad un certo punto mi aspettavo di sentire "..perchè se io posso cambiare, se voi potete cambiare....." alla Rocky Balboa.
Molto rumore per poco.

Hammer  @  01/03/2010 10:57:39
Storia inutile e banale, finito il film non mi ha lasciato niente, zero emozioni.
Anche il 3D non mi ha emozionato, mah questo forse per colpa della sala e della mia lontananza dallo schermo.

Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  28/02/2010 20:17:22
Film vecchio, inutile....
Solite cose da americanata high budget, moralismi infantili e stereotipi a ripetizione... gli effetti speciali e le esplosioni??? beh.. anche quelli non fanno + ne caldo ne freddo... ci sono miliardi di film con questi effetti spettacolari.. non basta più... volevo andarmene dopo mezzora dal momento che prevedevo in anticipo la sceneggiatura e i dialoghi e la ovvia conclusione ma non potevo perchè in macchina con parenti. Pompato come non mai diverrà famoso e adorato da tutte le menti mediocri del pianeta e Cameron si arricchirà come in passato e continuerà ogni 7/8 anni a sprecare milioni di dollari per delle nullità filmiche come questa.
Sopravvalutato all'inverosimile.

Ultima risposta 04/03/2010 20.39.44
tylerdurden80  @  23/02/2010 01:51:21
sono di parte in quanto i film di fantascienza non mi piacciono ma visto che avevo i biglietti omaggio ho pensato di sfruttare l'occasione x vederlo in 3d altrimenti non lo avrei mai + visto,proprio perchè il genere non mi piace.

detto questo il film trasmette veramente poco e soprattutto è un plagio

purtroppo questo film farà incetta di oscar e ho come l'impressione che si accaparrerà non solo quelli relativi agli effetti speciali ecc.(questi meritati,nulla da dire) ma temo pure regia e addirittura miglior film...

e questo è davvero avvilente, il vero cinema (x fortuna) è un'altra cosa...

io al posto di PLAGIO-AVATAR mi tengo tutta la vita film come "bastardi senza gloria" o "gran torino" ,giusto x citarne qualcuno recente che si può definire film sotto ogni punto di vista...

Ultima risposta 09/03/2010 12.19.24
aldino  @  20/02/2010 19:49:51
ma daaaaaaaaaaaaai....
questo film non merita il successo ed i commenti positivi che vedo...
OK, il 3D può essere una novità.. ma la trama, personaggi.. il succo della storia non è assolutamente niente di nuovo... persino Pochaontas mi ricordava a tratti sto film..
vabbè va una sufficienza scarsa direi

Ultima risposta 25/02/2010 18.56.29
Ryshin  @  18/02/2010 19:20:54
bella l'idea di base del pianeta pandora
pessima la trama
in definitiva sinceramente non capisco il fenomeno avatar, un film per essere acclamato a capolavoro e prendere voti cosi alti da critici e utenti di questo sito non puo prescindere dalla trama, non si puo dare 8-9 ad un film solo perchè ci sono le cosine puccuiose che "sbarluccicano" vicino alla faccia, tra qualche anno quando molti film saranno proposti in 3d nessuno si ricordera piu di avatar se non come "ah quella cosa con i puffi giganti come diavolo facevo a trovarlo cosi bello??"

ora spero solo che Cameron non faccia seguiti di questa ciofeca e si dedichi tempo pieno ad Alita.

Ultima risposta 28/02/2010 20.27.23
Sig. Chisciano  @  17/02/2010 21:35:17
L'evoluzione tecnica al servizio del quasi nulla..
Pandora, il mondo fantastico dove vivono uomini che si comportano come qualsiasi africano di una tribù, frecce avvelenate, rispetto per la natura, venerazione per piante alberi o animali..

In 2 ore e 40 di Pandora nn ci viene spiegato un bel niente, ci si inventa un bel mondo con pietre che stanno in aria, ci si inventa una scusa, completamente priva di informazioni per lo spettatore, per poter attacare i buoni e dire che l'uomo è cattivo, bastava Steven Seagal per quello.

Qua serviva la poesia di Miyazaki, le città, gli animali, la natura e il rapporto dell'uomo con essi sono poetici nei suoi cartoni, non sono identificabili semplicemente nel bene e nel male, sono rapporti d'amore complessi e commuoventi, le città e i paesaggi hanno un senso nn si limitano ad esistere.

Se avessero fatto un action meno ambizioso sarebbe senz'altro stato meglio

Ultima risposta 21/02/2010 12.27.45
  Pagina di 2   Commenti Successivi »»