avalon regia di Mamoru Oshii Giappone 2001

avalon (2001)

locandina del film AVALON

Titolo Originale: AVALON

RegiaMamoru Oshii

InterpretiMalgorzata Foremniak, Wladyslaw Kowalski, Jerzy Gudejko, Dariusz Biskupski, Bartek Swiderski, Katarzyna Bargielowska

NazionalitàGiappone 2001
Generefantascienza
Al cinema nel Settembre 2001

•  Altri film di Mamoru Oshii

Trama del film Avalon

In un mondo futuristico, i giovani diventano sempre più assuefatti a un simulatore di battaglie illegale (e potenzialmente mortale) chiamato Avalon. Ash, una delle giocatrici migliori, viene a sapere dell'esistenza di alcuni livelli avanzati del gioco, abbandona il suo stile di gioco solitario e si unisce a un gruppo per raggiungere i livelli segreti.

Voti e commenti su Avalon, 35 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

_Hollow_  @  25/06/2016 01:46:03
Vengo dal vedere Garm Wars, che al momento non commenterò, ma sentivo di dover dir due parole su Avalon. E le due parole sono: un capolavoro.
Se tutta la prima parte fosse il peggior schifo mai girato, quel finale lo proietterebbe comunque nell'olimpo del cinema. Di altrettanto inquietante e memorabile mi vien in mente solo Possession ed Eraserhead.
Beh, in fin dei conti è alla pari con quel capolavoro di Angel's Egg ... e vogliam parlare di Innocence?
Se piace il Cinema, bisogna ringraziare Oshii di esistere.

Ultima risposta 06/07/2016 04.05.43
Filman  @  23/08/2014 16:42:43
Addentrandosi nel live-action, Mamoru Oshii idea e dirige AVALON, atipico lungometraggio dalla discreta qualità, discostato, nonostante lo scarno bagaglio tecnico, da un livello filmico di serie B, grazie ad una bellezza di intrinseco spessore, condotta dalla portanza stilistica e dall'utilizzo tematico del regista d'animazione giapponese.
L'interessante creazione di un mondo distopico, dall'atmosfera putrida e irrespirabile, pur non venendo favorito da mezzi tecnici idonei, risulta caratterizzata da immagini filtrate e da ritmi inebrianti, spesso cadenti nella piattezza contenutistica e visiva, ma complessivamente soddisfacenti nell'atipica stilizzazione e nella semplicità elaborativa.
Mancando una congrua proporzionalità tra forma e contenuto, la pellicola riesce comunque ad esprimere la filosofia di Oshii, comunicando un senso di relatività nei confronti di ciò che è concreto, annullando le convinzioni e rendendo autentiche le apparenze, creando sfaccettature che rendono autentico un lavoro tanto imperfetto quanto brillante.

MonkeyIsland  @  01/08/2013 15:10:41
Sarà che per me Oshii è un genio e forse sono troppo di parte, ma per me questo film vale mille volte il pompatissimo Matrix che a sua volta era già abbastanza scopiazzato da un suo precedente lavoro (Ghost In The Shell).

Pellicola densa e affascinante, dove realtà e gioco si uniscono un po' come accadde in Existenz di Cronenberg.
La colonna sonora è precisa, bellissima e di forte impatto.
Le sequenze ambientate nel gioco sono girate in modo veramente eccelso, visto che lo stile è essenziale,pulito e per niente barocco.
Questo film è una sorta di continuazione del capolavoro Ghost In The Shell visto che lo stile è adottato è sempre il solito.
Imperdibile.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  16/08/2012 18:06:15
Coerente con la sua produzione precedent come Ghost in the shell, Avalon è stata una bella sorpresa perchè mi ha in qualche modo disorientato in maniera similare alla visione di Existenz, cioè nell'incapacità di stabilire quale sia la realtà. Certamente la fotografia ha contribuito molto, virata nettamente al seppia, opprimente nella sensazione di disagio e solitudine del contesto e dell'apatia della protagonista fuori dal gioco. Non aspettatevi una pellicola sparatutto, ricca di azione e adrenalina. Avalon è qualcosa di nettamente diverso, affascinante a spiazzante come nello stile di Oshii.

elmoro87  @  22/03/2012 11:47:37
Ho dei gran brutti ricordi con Mamoru Oshii e i suoi ghost in the shell, veramente orribili... Alcune cose da dire: a me le musiche dei film di Oshii mi danno fastidio, lo confermo! Sarà forse per l'insistenza con il quale le inserisce, sarà per la marcatura troppo elevata del suono, ma io non le sopporto... Detto questo passiamo al film in sè: ambientato in una realtà contemporanea grigia e apocalittica, è la storia di Ash, una giocatrice di questo sparatutto che ha una grande ripercussione sui giocatori... Durante il gioco e la ricerca del livello segreto, la protagonista dovrà combattere contro la distinzione tra realtà e finzione... UN bel film, originale, ad alto impatto emotivo... Una bella scoperta venuta dal nulla...

biosman2010  @  21/01/2010 01:10:39
Stile inconfondibile di Mamoru Oshii , le sue opere anche se non di facile e immediata comprensione mi affascinano, inspirando introspezione, inquetudine.
La lentezza è una componente che caratterizza il film, come il colore seppia, la fotografia è stupenda, nonchè le musiche.
Siccome stiamo parlando di un film, espressione personale di un regista di indiscutibile genialità, più che criticare, sarebbe giusto ammettere di non saper apprezzare, o capire, quindi completamente inutile parlare di idee sprecate ecc.

zazzarinho  @  04/01/2010 14:34:27
la profondità di Mamoru Oshii difficilmente viene compresa restando legati alle immagini.. lo spirito del regista e il suo messaggio vanno compresi dalla mente dello spettatore, dalle sensazioni che la pellicola manda attraverso i silenzi molto più che i dialoghi, non si può pretendere di dare uno sguardo superficiale al film e comprenderne l'essenza. Avalon io lo sintetizzerei, se si può tentare di sintetizzarlo, nella fuga da noi stessi, il virtuale come rifugio alla realtà... tenete ad esempio l'attuale "facebook"... quante persone sono TOTALEMTE DIVERSE DALLA LORO VIVERE REALE IN F.B.? quanti passano ore davanti a facebook rinnegando la realtà? e se facebook sarebbe il nostro Avalon... riuscireste a comprendere meglio la filosofia del film? altro elemento emblematico è il "GHOST" per comprendere Oshii... il punto di fusione tra reale e virtuale, l'anima del virtuale, la capacità di non essere "gioco" progettato dalla mente umana ma bensì... vita propria e ragionamento proprio. inoltre ho sentito parlare di personaggi mummificati... avete mai guardato la vostra immagine in webcam quando siete davanti al pc e scrivente in chat "hahahahah"? ....Avalon è inquietante...

Ciaby  @  04/03/2009 14:46:59
Film difficilmente digeribile con un cast fin troppo apatico (tranne la protagonista) e una fotografia seppia. Avrei preferito un cast giapponese come il regista...

Jude  @  30/03/2008 20:42:16
Film strano, ambientato in un futuro alquanto decadente, privo delle mirabolanti invenzioni di cui sono zeppi i classici del genere. In questo futuro realtà e finzione si intrecciano diventando un inestricabile nodo nel finale del film. Sapiente la regia che fa soffermare volutamente la telecamera su scene o immagini a prima vista poco importanti. L'utilizzo poi del color seppia fornisce al film un atmosfera ancora più strana.

ForrestGump88  @  12/01/2008 23:24:00
Dò 6 alla parte da quando inizia il film fino a quando

perché codesto ti trasporta in un mondo dove non riesci a capire se è realtà o finzione, a questa parte dò 10.
Ho dato un'interpretazione al film:

Jumpy  @  04/10/2007 20:33:21
Musiche e fotografia semplicemente superbe, diverse scene da cineteca...

Anche se la trama mi è sembrata, in sostanza, piuttosto semplice, vengono affrontate, in un modo per certi versi più elegante e raffinato, tematiche proprie del primo Matrix.
Unico neo, a mio parere, è che alcuni passaggi della storia, anche importanti, non sono ben comprensibili se non si ha familiarità con giochi di ruolo e giochi online.

fio81  @  09/07/2007 22:39:32
Il paragone con Matrix è d'obbligo, in quanto i due film hanno lo stesso "stile" nonostante si sviluppino con ritmi e modi totalmente opposti. La linea tra realtà e immaginario è sottilissima e non si riesce ben a definirla, o forse la realtà è solo quella che ognuno di noi si pone con degli obbiettivi.
Il film ci propone effetti speciali che si mischiano con la realtà, ma sempre contrapposti ad essa come le esplosioni ad immagini, veramente geniali.
La regia poi riesce a incastrare minuziosamente tutti i pezzi contrapponendo riprese a volte banali con alcune ad effetto, di cui se ne apprezza appieno la lentezza, che rende definita e caratteristica la scena o l'azione. E il colore delle scene, e i giochi di luce danno ad ogni immagine quel qualcosa in più che non ci si sarebbe mai aspettato.
Probabilmente c'è molto di più di quello che uno spettatore ci vede e questa è un'impressione che ti rimane dal primo istante.

Ultima risposta 10/07/2007 08.50.43
Invia una mail all'autore del commento Proto Sul Pero  @  26/06/2007 20:04:39
Mi spiace, perchè ne sarebbe uscito un piccolo capolavoro se solo non mancasse un po' di sale nella trama.
Il film supera comunque abbondantemente la sufficienza per la regia, davvero splendida e la fotografia, che in effetti richiama un po' lo Stalker di Tarkovskij.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  06/05/2007 15:48:55
Si è parlato del "Matrix" orientale. Forse anche a ragione , visto che fra le tante cose da cui i fratelli Wachonski avevano attinto c'era sicuramente anche "Ghost in the shell" di Mamoru Oshii.
Ma nella sostanza questi due film sono del tutto opposti.
Ai vari inseguimenti - ammazzamenti- Oshii propone un ritmo asciutto, pacato, senza buffonate, ispirandosi sopratutto alla calma di "Stalker" e ai ritmi russi di Tarkovski.
Personalmente ho odiato "Matrix" ma ho molto amato questo "Avalon", un film difficile, complessissimo, ma lontano anni luce dalle esagerazioni hollywoodiane e con un finale a sorpresa geniale.
Forse va visto almeno un paio di volte ed è di difficile valutazione, ma è una pellicola da vedere, sopratutto se si vuole scoprire il regista giapponese di Ghost in the shell" e il fantastico "Ghost in the shell 2 ".

"Avalon" in ogni caso è il film consigliabile a chi non ha amato "Matrix", tutti gli altri (peggio per loro) saranno tentati di spegnere dopo un quarto d'ora.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  14/12/2006 23:45:59
Da tempo nn vedevo un'opera che mi colpisse tanto... Ci sono scene che mi rimarranno nella mente. Da una storia con cui un qualsiasi regista americano avrebbe fatto una tamarrata, Mamoru Oshii produce un film introspettivo e spesso poetico... Fotografia e musiche eccelse e soprattutto una trama nn accessoria agli effetti speciali anzi... Non gli do il massimo per l'eccessiva lentezza di alcune parti, ma cmq ottimo...

Ultima risposta 04/01/2007 08.24.43
orange  @  23/04/2006 23:32:27
Oltre Matrix e Existence.Mai visto un film con immagini così belle...che fotografia!
Affascinante a dismisura e con una colonna sonora stupenda.

MICIO69  @  19/03/2006 17:55:34
A me il film sinceramente è piaciuto moltissimo!!!!!bisogna guardarlo un paio di volte se nn tre per capirlo bene....lo visto 1settima fà....e spero che c sia un continuo......nn ho ben capito il significato finale ma spero in un continuo....ciao a tutti!!!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  02/02/2006 21:01:49
mah....film atipico, in realtà fino a 3/4 di film mi chiedevo se stavo guardando un film o una specie di final fantasy, e comunque era di una noia pazzesca, ma l'1/4 finale non è da buttare, anzi apprezzabilissimo.

rimanda al sicuramente superiore ghost in the shell (...notare il cane!)

SmimuMaker  @  21/01/2006 22:58:50
Pensavo fosse una copia di Matrix invece è stata una piacevole sorpresa!
Però c'è una cosa che non capisco...ma cosa vuol dire il finale?

Giglio  @  15/03/2005 21:10:43
Finalmente un film dove l'uso di effetti computerizzati (tra l'altro eccellenti a mio avviso) fanno da cornice ad una trama anzichè supplirla!!!!!
Non di facile ed immediata comprensione, è un film che và rivisto per apprezzarlo in pieno.
Si vede la mano giapponese del regista,pur essendo tutti occidentali (polacchi?) gli attori, nelle atmosfere cupe,nell'economia dei dialoghi nella poesia dei movimenti.
...purtroppo (o per fortuna)non piacerà a tanti per gli stessi motivi che me l'hanno fatto apprezzare.

JoJo 3.62  @  30/01/2005 11:37:35
La regia di Oshii è veramente qualcosa di eccezionale: carica d'emotività ed incredibilmente coinvolgente. La cosa s'evidenzia particolarmente se si pensa alla trama della storia, alquanto fragile e resa in una maniera non proprio magistrale. La sceneggiatura difatti è la (grave) pecca di questo film, che pure viene ampiamente nascosta (ma non sufficientemente) dal lavoro di Oshii dietro la cinepresa: un lavoro da strappalacrime.
Bello, ma troppo fragile.

Gruppo REDAZIONE Invia una mail all'autore del commento cash  @  13/01/2005 13:05:42
ragazzi, ci troviamo di fronte ad un assoluto capolavoro. Il regista di ghost in the shell si cimenta questa volta con il "cinema dal vero", con risultati a dir poco spettacolari. Diciamo subito che questo è l'antimatrix per eccellenza, il che non è poco; del superficialissimo film prende alcuni aspetti di fondo (che poi erano anche in parte concetti di ghost, quindi è più giusto dire che matrix attinge da qui), ma la sua grandezza sta nel non spiegare assolutamente nulla. La regia è calmissima, lenta (ma mai noiosa) e puntuale. Sotto certi aspetti ricorda il capolavoro tarkovskiano, cioè "stalker", da cui muta la fotografia "seppiata". Purtroppo non posso accennare molto circa la trama; il film è una continua scoperta. Non aspettatevi di trovarvi di fronte ad un film tutto effettacci, spara-spara o robe del genere; ho già detto che è l'antimatrix. Qui è ammessa solo la profondità e l'introspezione. E se qualcuno sarà tentato di staccare dopo la prima mezz'ora, beh, tanto meglio.

Ultima risposta 10/02/2007 12.56.58