avalon regia di Mamoru Oshii Giappone 2001

avalon (2001)

locandina del film AVALON

Titolo Originale: AVALON

RegiaMamoru Oshii

InterpretiMalgorzata Foremniak, Wladyslaw Kowalski, Jerzy Gudejko, Dariusz Biskupski, Bartek Swiderski, Katarzyna Bargielowska

NazionalitàGiappone 2001
Generefantascienza
Al cinema nel Settembre 2001

•  Altri film di Mamoru Oshii

Trama del film Avalon

In un mondo futuristico, i giovani diventano sempre più assuefatti a un simulatore di battaglie illegale (e potenzialmente mortale) chiamato Avalon. Ash, una delle giocatrici migliori, viene a sapere dell'esistenza di alcuni livelli avanzati del gioco, abbandona il suo stile di gioco solitario e si unisce a un gruppo per raggiungere i livelli segreti.

Voti e commenti su Avalon, 35 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Zanibo  @  17/01/2014 04:24:23
Del film mi e` piaciuto solo il finale. Per il resto troppo cupo, lento e apatico per i miei gusti.

Come letto in un commento sotto, ricorda come atmosfera Stalker. Pero` secondo me Stalker e` molto piu` interessante nel delineare i caratteri dei suoi protagonisti, mentre in Avalon sono a tratti poco credibili e anche un po' odiosi.

Riguardo il paragone ricorrente con Matrix: mi e` piaciuto molto di piu` Matrix e comunque i due film tendono ad essere all'opposto:

baichouu  @  10/08/2013 13:55:32
Questo film è un insulto per gli appassionati del genere azione/fantascienza e sopratutto agli sparatutto online.

Musiche fuori luogo, azione (c'era azione?) lenta, noiosa e mal sincronizzata per esempio il caricamento delle armi e l'effetto sonoro che si sentiva dopo.

Scene EVIDENTEMENTE ripetute e fermo immagini solo per allungare la durata del film, altre scene inutili girate per lo stesso scopo, un esempio specifico, la scena fissata nella bocca dell'uomo che mangia insieme alla protagonista, trovatemi il senso di quella scena in un film di questo genere senza prima farvi di stupefacenti.

Non hanno senso nemmeno le scene della protagonista in intimo, non mi pare che avesse un tale carattere per adottare quel tipo di atteggiamento, per caso l'avete vista girare in casa in mutande? Io no anzi, ho visto una persona che si è impegnata inutilmente in un film che poteva farla diventare una celebrità come Keanu Reeves in Matrix che tanto brutto e superficiale che ne hanno fatto addirittura una trilogia.

A proposito, dite che Matrix è un film superficiale? Vi sembra superficiale la storia di un ipotetico futuro dove l'Intelligenza Artificiale creata dall'uomo stesso schiavizza l'umanità per sopravvivere, trasformando l'uomo in una fonte di energia?

E mi fermo qui, consigliandovi fortemente di non perdere tempo a verdervi questo film deprimente.

Ultima risposta 10/08/2013 21.56.01
Suskis  @  19/05/2010 00:10:06
Filmaccio. Oshii può fare meraviglie e qui non ci prova nemmeno. La storia è abbastanza scadente e, soprattutto, arrivando dopo Matrix, risulta decisamente inutile. Tralasciando la scarsezza di tutto (dai mezzi alla recitazione) si arriva all'irritantissimo finale

unpoeta67  @  11/11/2009 19:21:29
la fotografia è una delle poche cose che ritengo positive , per il resto si passa da una idea buonissima ad uno sviluppo assolutamente da " spreco" . Sconsigliato , a tratt isembra addirittura farsi soffocare dalla musica...di una lentezza esasperante ( inutilmente esasperante) , non possiede azione , quindi non aspettatevela...

kossarr  @  20/08/2009 04:36:29
Mah, ho letto i vostri commenti prima di inserire il mio... che volutamente non è un commento ma solo un voto... faticoso e poco coinvolgente, il voto l'ho alzato per la fotografia ma meriterebbe un 2 pieno... paragonarlo a matrix come ho letto è come paragonare il risotto alla M...A

lg jacopo  @  20/05/2009 23:58:15
gran bella idea..
ma film veramente pesante
poca emozione..

topsecret  @  20/04/2009 19:16:01
Credo che per apprezzare in toto questo film bisogna essere affascinati dal colore seppia, dalla lirica e dalle storie fredde. All' apparenza una grande idea ma praticamente una pellicola insipida e dannatamente lenta, insomma una causa persa. Un film che sicuramente non piacerà a tutti e che personalmente non ho apprezzato, ritenendolo decisamente noioso, eccessivamente lento e pieno di dettagli poco importanti.
Oramai sono convinto che questo non sia il mio genere di film preferito.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  20/02/2009 03:57:10
Strano esperimento. Una fantascienza davvero blanda e sporca. C'è chi dice che sia simile a "Matrix" o che sia la versione giapponese...io dico ma fatemi il piacere!!! Il paragone è irrilevante. Bisogna distaccarsi da ciò che crediamo di sapere ;)))

Un film così così.

Febrisio  @  11/01/2009 20:34:32
L'ho trovato abbastanza brutto. Dialoghi, quando esistenti, non speciali. Locations, ecco, quelle originali. Salverei poco da questo film. Un idea assolutamente geniale, sprecata in malo modo.

Raffa§  @  23/03/2008 18:43:20
Troppo filosofico e noioso! non si capisce dove vuole arrivare il regista! >

Non mi ha lasciato nulla a parte un gran sonno!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  15/01/2008 16:59:37
Per una volta non mi trovo d’accordo con la maggior parte dei commenti precedentemente postati.
Ho infatti trovato quest’anomala collaborazione polacco-nipponica decisamente poco interessante,ambiziosamente cervellotica ma poco coinvolgente.
A non avermi convinto è certamente la trama,molto noiosa e con riferimenti filosofico/poetici alquanto trascurabili. Di “Avalon” mi è rimasto poco, oltre ad un finale a sorpresa che desta un poco dal torpore,da salvare sono assolutamente le fascinose ambientazioni, fotografate cupamente con un color seppia che spesso vira quasi al bianco e nero e gli scenari affascinanti in computer grafica ben realizzati,ma altri fattori degni di nota non ne ho ravvisati.
Ho infatti trovato il tutto molto lento,privo di messaggi intriganti,sono lontanissimi i livelli raggiunti dallo stesso autore con i due stupendi anime “Ghost in the shell”.”Avalon” appare piu’ come una copia mal riuscita di “Matrix” con evidenti analogie e debiti nei confronti della saga dei fratelli Wachowski.
Pessimi gli attori,con una protagonista che definire imbalsamata è riduttivo,personalmente considero questo film un clamoroso flop ed una grossa delusione che arriva da un autore meritevole di stima ma che questa volta si affida troppo alla confezione estetica tralasciando colpevolmente quella contenutistica.

theunforgiven  @  10/02/2007 13:09:01
non sono un'amante del genere....e forse per questo motivo non sono riuscito a catturare la vera essenza di questo film....Allora:musiche e fotografia assolutamente superbe...i colori sono fantastici e è un capolavoro il gioco di luce e ombra che altalena per tutto il corso del film.Grandissima cura dell'aspetto visivo,nel senso dei colori,della fotografia e dell'immagine che arriva a prima vista allo spettatore...e questo secondo me dovrebbe far riflettere sull'arte cinematografica orientale...però ho trovato questa ricerca estrema della bellezza del colore e dell'immagine,delle luci un po' eccessiva..Un po' troppo forzata...,Comunque...Ritornando al film...Anche la regia molto particolare e,devo ammettere,affascinante.Però la storia non è assolutamente proponibile...Gli attori,a parte lei che però ha sempre la stessa faccia per tutto il film,sono disastrosi...La scena dell'incontro "fatale" con Murphy dove qest'ultimo rimane ucciso è ridicola...e non solo quella...La trama non regge e il regista vorrebbe far arrivare qualcosa a colui che osserva ma,almeno nel mio caso è così, non arriva proprio un bel niente...A tratti anche molto preternzioso...Non sopporto film come Matrix,Ghost in the shell o questo Avalon...Per questo chiedo di perdonare il mio voto a tutti gli appassionati e a coloro che hanno dato un voto alto al film...Scusate,ma questa è la mia opinione.

86marco86  @  27/05/2006 14:31:16
Ragazzi, non mi uccidete ma a me non è piaciuto per niente. Non ha una bella trama, non si capisce alla fine cosa succede...

Ultima risposta 24/02/2010 18.27.15