australia regia di Baz Luhrmann USA, Australia 2008

australia (2008)

locandina del film AUSTRALIA

Titolo Originale: AUSTRALIA

RegiaBaz Luhrmann

InterpretiNicole Kidman, Hugh Jackman, David Wenham, Bryan Brown, Bruce Spence, Jack Thompson, John Jarratt, Ben Mendelsohn, Bill Hunter, Barry Otto, Essie Davis, David Gulpilil, Jacek Koman, Ray Barrett

NazionalitàUSA, Australia 2008
Al cinema nel Gennaio 2009

•  Altri film di Baz Luhrmann

Trama del film Australia

Il film segue la vicenda di un’aristocratica inglese che, giunta in Australia, incontra un uomo rude con il quale deve unire le forze per salvare la proprietà che ha ereditato. I due intraprendono un lunghissimo viaggio che cambierà per sempre le loro vite, attraverso un territorio tanto stupefacente quanto brutale, per ritrovarsi a Darwin sotto i bombardamenti dei giapponesi, che già avevano attaccato Pearl Harbor.

Voto Recensore:   5,00 / 10  5,00

Voti e commenti su Australia, 132 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

DarkRareMirko  @  01/11/2020 20:33:57
Un pò Lean, un pò Costner, un pò Malick, senza però avere l'intensità di nessuno di questi.

Film comunque discreto, vedibile, anche se forse la prima ora "carica" e farsesca, in stile Luhrmann, fa un pò strano.

Magari in quasi 3 ore ci si concentra un pò troppo sul trio attoriale (coppia e pupo meticcio, che non mi ha fatto impazzire), maggiore aria e più attenzione su altri divi eventuali male non avrebbe fatto; buone musiche ed effetti, bene gli attori.

Film retorico ma abbastanza sincero e spettacolare.

markos  @  04/01/2020 16:21:51
Paesaggio mozzafiato, bella e brava la Kidman. Film forse un po' troppo lungo.

Serge  @  16/02/2019 00:23:48
Film pretenzioso, poco ispirato, vuoto, in poche parole inutile.

mauro84  @  28/12/2017 00:42:42
Grazie alle reti Rai, riesco a recuperar un altro film, di cui alla fine, sono rimasto piacevolmente colpito e in parte innamorato. Scenografie, costumi, musiche. Una trama ricca di storia, realtà... un dramma vissuto e vinto da quelle popolazioni aborigene, oggi libere.
La coppia che scoppia...
Nicole Kidman, la diva, semplicemente immensa, prova ottima,
Hugh Jackmanm, 9 anni da oggi, si vedono in viso eccome, ma dimostra già di saperci fare, di recitare, di esser presente al momento giusto! ottimo!

il "figlio" aborigeno adottato...
Brandon Walter, il bimbo aborigeno, simbolo di tutti, grande prova, peccato che è l'unico film che ha fatto... (sà recitare)

Il regista già capace di grandi film, anche qua colpisce, diffonde il suo modus operandi, magistrale sotto il punto narrativo, scenografico, costumi, tanto da candidarsi ad un oscar, cerca di metter dettagli, di far innamorar noi visionari della sua pellicola con immagini meritevoli... poi si perde un po' via per concludere il tutto.

Australia, ovvero quello che noi tutti dimentichiamo di questa isola felice, il mondo aborigeno, il suo fascino, il suo mistero, e questo legame, la storia che lega occidente nostro, europeo a questo continente, un bel fim meritevole di visione per lasciarci un po' il cuore. Non siamo soli...

Film consigliato la visione, meritevole!! Bello !!!

steven23  @  07/01/2015 20:07:23
Regalo la sufficienza giusto per il fascino e la bellezza che un'ambientazione come questa riesce a evocare. Del resto si parla dell'Australia, una terra che, al di là del fatto che possa piacere o meno, rimane unica e non solo per gli animali e le piante che la abitano, ma per tanti altri motivi. Io poi nutro per essa un debole non indifferente, quindi mi dichiaro di parte.
Detto questo, il resto della pellicola risulta davvero poca cosa. Tutto va esattamente come ci si immagina che vada, gli stereotipi e i luoghi comuni si sprecano, la sceneggiatura è piuttosto risibile e i personaggi non forniscono particolari spunti d'interesse. Sì, la Kidman se la cava egregiamente e Jackman incarna appieno il mandriano rozzo e sempre pronto a muovere le mani, ma nulla più.
C'è inoltre il problema della durata decisamente eccessiva. Un taglio di mezz'ora non avrebbe affatto penalizzato il risultato finale anzi, avrebbe evitato quella fastidiosa fase di stallo alla quale si assiste per tutta la parte centrale della vicenda.
In sostanza direi un discreto prodotto d'intrattenimento, da guardare però senza particolari pretese. E anche così facendo c'è lo stesso il rischio di rimanere delusi.

Giovans91  @  07/01/2015 16:00:32
Altro che polpettone, "Australia", Kolossal del visionario regista Baz Luhrmann, è piuttosto un filmone, e non solo perché ha un budget di 130 miliodi di dollari e una dura di 165 minuti, ma soprattutto per le sue qualità che ne fanno, appunto, un grande film. Baz Luhrmann porta finalmente in sala il film della vita, da sempre sognato ed ora diventato realtà. Un film che punta dritto alle emozioni dello spettatore.
Australia, è innanzitutto un'emozionante spettacolo per gli occhi: paesaggi che sembrano dipinti, colori accesi e abbaglianti, un lavoro sulla fotografia a dir poco straordinario per un risultato estetico ancora una volta eccezionale. E' un film che ricorda i grandi classici come "Via col vento", film estremamente corposi, sentimentali, densissimi di avvenimenti, il cui tono epico rimanda ai grandi racconti del passato.
Il romanticismo, il dramma, l'avventura, la guerra, il mito del west, il tema del razzismo. Più in particolare "Australia" affronta il tema e lo scandalo delle generazioni rubate, il piano governativo del Commonwealth per 'fondere' gli indigeni alla comunità bianca, attraverso la sottrazione alle famiglie di bambini meticci per disperderne la cultura e interromperne la moltiplicazione.
Nicole Kidman e Hugh Jackman, sono perfetti e bellissimi, con una Kidman che tornata finalmente ai suoi antichi splendori.
Un mega-Kolossal epico!

BenRichard  @  12/11/2013 16:16:16
Poche parole, il film è fatto sicuramente bene, ma è assolutamente troppo lungo e di una noia mortale, due fattori che condizionano decisamente il voto...si arriva a vedere la fine del film veramente a fatica

sossio92  @  08/08/2013 19:05:33
Da Lurhmann mi aspettavo di più , oggettivamente e tecnicamente il film è fatto molto bene , belle scenografia , fotografia, bravissimi gli attori , le tematiche , ma soggettivamente non mi ha entusiasmato come altri suoi film ... do un voto a metà tra soggettività e oggettività , perchè soggettivamente darei un 5.5/6 ma oggettivamente il film vale di più ...

horror83  @  08/08/2013 13:51:01
Bel film! Nicole Kidman stupenda come sempre, lui un bell'uomo. diversissimi eppure gli opposti si attraggono e si innamorano. mi piace l'inizio quando si "odiano" e se ne dicono di tutti i colori per poi innamorarsi (ecco una cosa che non mi è piaciuta è che dall'"odio" all'amore è passato troppo poco tempo, dovevano dilungarlo di più secondo me). poi il resto del film è molto bello, non capisco quelli che si sono annoiati! dura quasi 3 ore ma non mi sono annoiata neppure un minuto! c'è avventura, bei paesaggi, drammaticità, ecc. Lo consiglio!

Ultima risposta 08/08/2013 17.44.11
Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  21/03/2013 12:59:08
Film lento, noioso (ho fatto fatica ad arrivare alla fine!), patetico e mal recitato!

celestevale  @  30/01/2013 17:25:22
Film che sta a metà tra il polpettone colossal alla "Via col Vento" e "Indiana Jones e il tempio maledetto". Si parte in quarta con la descrizione, a grandi linee, dei due protagonisti agli antipodi: da una parte un'odiosa (come sempre) Nicole Kidman nella parte dell'acida mogliettina in cerca di avventura e dall'altra di un rude muscoloso (vagamente wolverineggiante...) Hugh Jackman, sempre pronto alla rissa in caso qualcuno gli sbarri la strada. E ovviamente non può che scattare la scintilla fra i due, nel bel mezzo di caotiche e scontatissime vicende. Le uniche due cose che elevano questo film dal "2 spaccato" al "4 diplomatico" sono: lo scenario australiano e i muscoli di Hugh Jackman. Da perdere per quanto riguarda il resto.

Ultima risposta 18/02/2013 17.10.28
alepr0  @  05/01/2013 18:02:38
Niente di eccezionale, anzi mi è sembrato parecchio noioso non vedevo l'ora che finisse. L'unica cosa che si salva sono le ambientazioni davvero molto belle. La trama può essere buona ma è troppo lenta, sicuramente se fosse stata un pò più sostenuta avrebbe guadagnato punti.

BlueBlaster  @  07/08/2012 02:23:12
Sicuramente troppo lungo e sconnesso..l'hanno fatta fuori dal vaso!

DeciSex  @  21/06/2012 20:41:43
Un film imbarazzante, mi vergognavo un pò mentre guardavo certe scene. Lo sciamano saggio che balla, scene patetiche, dialoghi da 4 soldi. Uno dei film peggiori mai realizzati.

l'assediante  @  16/05/2012 16:36:11
Niente di esaltante, però la recitazione è buona, ci sono dei bei paesaggi, e la storia è carina. Forse un po' lento, ma non è male...

gemellino86  @  16/05/2012 11:57:58
Polpettone sentimentale troppo lungo e noioso con dialoghi visti e stravisti. Ormai non credo che la Kidman si riprenda dopo tutti i film inutili (e mediocri) che sta facendo. Tanta melassa e poco sguardo all'Australia (paese bellissimo) con paesaggi fatti al computer. Gli regalo un 5 perchè ieri sera l'ho visto a sprazzi.

Ultima risposta 18/01/2013 22.48.01
halb  @  28/01/2012 16:55:46
Carino, ma niente di speciale. Il film si trascina per quasi tre ore su una storia poco entusiasmate e, a tratti, davvero noiosa. Si salva qualche paesaggio, la Kidman e la parte inziale.

TheSorrow  @  19/01/2012 15:35:37
tentativo maldestro di sfondare ai botteghini.film superficiale oltre ogni modo, alla continua ricerca della lacrima che non può esserci, perchè diciamolo, di sta epopea rimane ben poco, se non la prevedibilità di ogni scena e l'enorme irritazione quando si pensa che il film stia per finire( accade almeno un paio di volte) ed invece prosegue, incurante del fatto che il pubblico non ne può più di scene ridicolmente banali, baci scontati e finte emozioni.Peccato, perchè la fotografia è buona, qualche spunto interessante( la vicenda dei bambini meticci andava approfondita) e generalmente Luhrmann ci sa fare.Male gli attori, svogliati e non a loro agio,merito anche di una sceneggiatura che traballa più dei denti di un novantenne.Musiche da "vorrei fare un capolavoro ma non ci riesco".sfizio mio:mi piacerebbe proprio sapere se agli australiani è piaciuto...

Invia una mail all'autore del commento RaaH  @  03/01/2012 12:24:39
Se non fosse stato per l'adorabile bambino e "Over the rainbow" che viene spesso cantata non so se mi sarebbe piaciuto ma alla fine dei conti anche grazie a questi due elementi mi sono goduta il film... ottima la fotografia! *_*

Pierre Bezuchov  @  02/08/2011 12:29:15
Voleva essere una pellicola di denuncia inscritta in uno scenario epopeico romanzato. Così non è stato.

Primo, perchè gli effetti speciali lasciano moltissimo a desiderare, metà film è stato girato negli studios e gli sfondi aggiunti si notano, eccome, oltre a snaturare il lavoro degli attori che non possono sentirsi compresi se tutto quello che fanno lo devono immaginare.

Secondo, c'è troppa roba. I 'bambini rapiti', mulatti discriminati e strappati a forza alle loro famiglie dai preti cristiani, le angherie di proprietari terrieri senza scrupoli, gli attacchi giapponesi, la seconda guerra mondiale, l'amore scontatissimo dei due protagonisti, il nonno aborigeno ultimo baluardo di una cultura ormai persa tra le sabbie rosse, tutto concentrato in due ore e mezza, tutto striminzito e affrettato.

Regia, produzione, sceneggiatura, soggetto, tutto di Baz Lurhmann. Probabilmente un errore. Gi intenti erano notevoli, un po' di esperienza in più era d'uopo. Peccato.

draghetta1989  @  09/05/2011 10:51:16
film deludente anche questo... lungo, inutilmente lungo e che non porta da nessuna parte... doveva essere il nuovo via col vento??? mi piacerebbe spanciarmi a terra dalle risate se non fosse che pensare a questo film più che divertirmi mi deprime... sconclusionato, stracolmo di stereotipi e luoghi comuni, retorico in alcuni punti e non si capisce dove voglia andaare a parare!! ma cosa doveva essere ?? film romantico, avventuroso, thriller, di guerra, di denuncia...cosa?? sembra attingere da diversi generi ma li mischia a casaccio in modo assolutamente inopportuno e alla fine sembra più un pastrocchio che altro... dimenticabile.

_Hollow_  @  05/04/2011 01:18:38
Che noia mortale di film ... trovo la Kidman insopportabile ovunque reciti poi. Bello il territorio Australiano, ma tutto il resto è nooooiaaaaaaaaaaa ... maledetta noiaaaa

stella88  @  30/03/2011 18:45:45
Forse è un po’ polpettone, ma a me ha emozionato tanto. Mi hanno colpito i paesaggi, i costumi e le interpretazioni.
Il doppiaggio di Hugh è terribilmente irritante. Buonissimo.

Il Fauno  @  23/03/2011 18:23:55
Filmone avventuroso e affascinante. Nonostante l’eccessiva durata l’ho trovato veramente un gran bel film, Nicole Kidman è Bellissima !!!!!!!!!! Magnifici i paesaggi ………. Film non particolarmente emozionante ma intenso e avvincente.
Prodotto buono confezionato alla perfezione. Non è un capolavoro.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  16/03/2011 19:15:20
Polpettone amoroso che mi ha annoiato abbastanza. Tuttavia la cosa che ho odiato di più sono stati a paesaggi, tutti realizzati al computer, davvero brutti! Avrei preferito molto di più dei paesaggi reali anche se magari meno spettacolari.

Charlie Firpo  @  16/03/2011 09:30:13
Non un capolavoro , ma resta pure sempre un buon film , notevoli i paesaggi e la fotografia davvero molto curata , a tratti alcune immagini sembrano un dipinto e i colori sono davvero belli da vedere specie su inquadrature vecchio stampo tipiche di questo genere di film.

Nicole Kidman , davvero brava , con un Jackman che a tratti sembra Clint Eastwood , specie quando viene introdotto con le prime immagini , un piccolo omaggio di Lurmann.

La storia non è proprio avvincente e dopo un pò comincia a stancare e sopratutto manca di qualche colpo di scena in più visto la durata della pellicola, ma tutto sommato il film è molto ben curato e nel suo genere merita una visione.

topsecret  @  16/03/2011 08:50:56
Pellicola dal ritmo altalenante che propone una prima parte più succosa di situazioni abbastanza coinvolgenti, più propense all'avventura ed alla scoperta di personaggi forse troppo convenzionali, ma comunque dotati di un certo carisma. Nella seconda ora si tende più a sottolineare la ricerca di sentimentalismi troppo accentuati, che limitano l'essenza di un film che poteva dire la sua se non avesse voluto ad ogni costo mostrare il colpo a sensazione, risultando così ruffiano e troppo melenso, almeno per quanto mi riguarda.
Discrete le interpretazioni di una affascinante Nicole Kidman e di un energico Hugh Jackman, ben affiatati in una cornice ambientale molto suggestiva.
Personalmente lo giudico sufficiente ma lontano dall'essere un film da ricordare e rivedere.

alan  @  16/03/2011 00:04:45
Un film che richiama ad alcune pellicole che ormai hanno i loro anni, con però l'originalità esuberante garantita come sempre (anche se meno del solito) da Luhrmann.
Stupendi i paesaggi che fanno da sfondo a questa che è ben più di una storia d'amore, è il racconto di come certi incontri e certi luoghi ti possano cambiare la vita.
Deliziosa l'interpretazione del piccolo protagonista

Febrisio  @  09/03/2011 17:13:31
Il tocco di Luhrmann lo si coglie subito, anche se qui è più omogeneo, quasi come non volesse eccedere troppo. La storia è intensa, e per quanto tanto romanzata, rimane una bel film da godersi senza fretta. Il calo a metà film, è una dura botta per ricominciare la seconda parte del film. Una volta sopravissuti a questo, Australia saprà ridonare le emozioni mancate. Rimane un film poco di nicchia, bensì tanto rivolto a spettatori più semplici. Coinvolgente.

edmond90  @  06/12/2010 09:12:47
A circa un'oretta dalla fine ho attaccato la flebo,onde evitare il collasso.
Noiosissimo polpettone chiaramente ispirato ai melodrammoni della hollywood classica,ridicolmente pomposo e decisamente piatto sul versante delle emozioni.
Da dimenticare

Buba Smith  @  23/11/2010 06:30:03
Mah... Brutto non è...

Però un pò lento, banale, niente di così eccezzionale. Inoltre per quanto mi riguarda, è un pò troppo lungo.

Però girato molto bene.

Cardablasco  @  13/11/2010 12:14:59
Gran bel film,a me è piaciuto,ottima la prima parte ottimi i paesaggi,mi è piaciuta anche la seconda parte,è vero che si parla poco degli aborigeni e la storia li rappresenta solo di sfuggita.

calso  @  10/10/2010 20:43:41
Mi aspettavo un film brutto in base alle critiche, invece mi ha colpito positivamente; l storia è molto bella e l'ambientazione fantastica...l'unica pecca è la lunghezza ma devo dire che in realtà è riuscito a coinvolgermi fino alla fine...buon film che vale la pena vedere soprattutto per scoprire un pò di più una terra fantastica come quella Australiana...

maurimiao68  @  24/09/2010 21:27:00
Bel filmetto..un pò lunghetto ma ben fatto!

Redlife88  @  06/09/2010 10:42:14
Lento e noioso, non affronta il tema degli aborigeni come parrebbe all'inizio, ma lo sfiora, non mi sono piaciuti i personaggi nè della Kidman nè di Jackman: troppo stereotipati per essere veri. Belli sono i paesaggi e molto bravo il piccolo "mulatto". Se questo film voleva rappresentare l'Australia..mi chiedo, tutto qua? Se voleva essere una maestosa storia d'amore da restare negli annali del cinema..hanno fallito.

ilcippo  @  31/08/2010 17:23:43
Sebbene sec me sia un'occasione persa di fare un grandissimo film, è un film discreto, molto ben confezionato, paesaggi stupendi ma la storia lascia a desiderare.
Gli occhi del ragazzino meritano da soli la visione cmq!

viagem  @  25/08/2010 13:47:11
Un pacco bellissimo e ben confezionato ma sostanzialmente vuoto.
Storia che si trascina, ammiccando al dramma degli aborigeni senza però mai approfondirlo.
Fotografia e scenari fantastici tanto quanto inutili. Un occasione e parecchio denaro perduto.

Ultima risposta 23/11/2010 07.20.04
YourBestEnemy  @  08/03/2010 20:05:57
A me è piaciuto molto questo film, quando ero andata a vederlo al cinema, non essendo il mio genere, ero convinta che non mi piacesse data anche la lunghezza anche se ad attirarmi a vedere questo film è stata la coppia protagonista. Nonostante la lunghezza mi è piaciuto questo film dalla trama ai costumi, da una splendida Kidman a un fantastico Jackman e da sottolineare anche l'interpretazione di David Wenham.

biziol83  @  27/02/2010 13:19:57
mi è piaciuto molto questo film, u film d'amore una bella avventura, bellissime immiagini...nikole kidman più brava che mai e bellissima merita di esser visto

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  28/01/2010 18:11:22
Pubblicizzato come il nuovo "via col vento" questo film delude sotto tutti i punti di vista!
Storia d'amore troppo patinata,per niente coinvolgente...bambino aborigeno messo li per un determinato motivo culturale ma che viene seppellito dall'eccessivo sentimentalismo!E quindi anche a livello informativo sulla cultura aborigena il film è abbastanza scarso...il tutto è vissuto in maniera quasi favolistica non lasciando nulla di concreto allo spettatore piu' curioso!
Rimane solo la fotografia che ci offre degli spledidi scenari desertici di un continente lontano e vastissimo!
Ma sempre meglio un documentario di un'ora che un polpettone di tre ore che sembra non finire mai!
E in effetti il film potrebbe davvero finire prima evitando l'arrivo dei Giapponesi che porta il massimo dello "zucchero" nei minuti finali!Si contano piu' di 5 abbracci in 15 minuti!Record!
"Australia" sperava di fare incetta di premi e invece è un finto Kolossal che al termine della visione ti fa venire voglia solo di una cosa...rivedere "il mago di Oz"...

Filmaker  @  26/01/2010 14:13:50
Non saprei da dove iniziare...
La trama a tratti è piacevole... mentre in altri è lunga senza un vero e proprio motivo.
La Kidman è sempre molto brava nel ruolo della borghese stizzita... ma il personaggio migliora nella seconda parte... mentre Jackman molto bravo e il suo personaggio mi piace e lo trovo ben riuscito!
Sinceramente non ho ben capito se è una storia d'amore, se una di guerra, una di avventura o una drammatica (non ditemi tutte perchè secondo me è un bel poppettone che non sa di nessuna di queste)
La regia è buona e non tradisce le attese... ma secondo me è rovinata da un uso spropositato del green screen... la stragrande delle ambientazioni sono ricostruite al computer e si vede!!! Mi trovo pienamente d'accordo con una recensione scritta poco sotto "Ha ancora senso parlare di kolossal per il cinema di oggi quando luoghi e ambientazioni sono quasi tutte create a computer?"
E il bello è che nello speciale che andava in onda su sky i due addetti sostenevano che persone gli chiedeva quale scene erano vere e quali altre invece fatte al computer... ma daiiiii...
Sono contenta di aver aspettato che andasse in onda su sky...

kastalya  @  23/01/2010 01:05:38
Un buon cast, una fotograia degna di nota e un ottima colonna sonora per un film che anche se un pò lungo si lascia vedere senza problemi!

SirWilde  @  05/01/2010 17:36:17
Una storia d’amore epica ambientata in un’Australia straordinaria. Film avvincente che sa emozionare. Uno dei capolavori di Baz Luhrmann.

Frankys  @  22/12/2009 12:01:01
Un film splendido, mi sorprende che abbia una media così bassa !! Uno straordinario viaggio, con bellissime ambientazioni e ottime scenografie, Kidman e Jackman perfetti !!!! La parte iniziale è un po' lentuccia e noiosa, ma non brutta, poi il film scorre con gioia con momenti drammaticissimi, commoventi, emozionantissimi e romantici … per arrivare ad un finale, non strepitoso, ma a lieto fine !!!
Per me è più che ottimo, forse eccessivamente lungo, ma un 9 ½ non glielo toglie nessuno !!!

Huggia81  @  21/11/2009 20:37:45
Fatto male........ma, evidentemente......... per farlo durare così tanto tempo il regista pensava di aver creato un capolavoro.....

si sbagliava.

Wally  @  13/11/2009 00:03:11
Prima parte molto pesante... Alcuni passaggi risultano davvero soporiferi e quasi vien voglia di cambiare film!
A un oretta dalla fine il film si riprende in maniera ottimale regalando emozioni forti allo spettatore...
Il gioco vale la candela quindi se lo trovate pesante all inizio fatevi forza e attendete...

ale3715  @  11/11/2009 18:02:42
a me è piaciuto, forse era un po lungo...

Vitto89  @  08/11/2009 12:59:05
Gran bel film, pensavo fosse una sdolcinata senza senzo ed invece è composto da una trama scorrevole e nn male.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Luke07  @  03/11/2009 20:49:47
Baz Luhrmann come obiettivo aveva senz'altro quello di esaltare la bellezza indiscutibile della sua terra e, a mio parere, c'è anche riuscito, sebbene in parte. Per quanto riguarda la storia, però, non ci siamo proprio. Troppo lento e a tratti anche inverosimile. Si salvano le interpretazioni della Kidman e di Jackman (molto a suo agio nei panni del bovaro), ma per il resto non mi ha convinto molto. Delusione, ma il 6 ci può stare.

Invia una mail all'autore del commento alessiofarrell  @  27/10/2009 21:45:09
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  05/10/2009 19:39:25
Ambizioso tentativo di rievocare un certo cinema classico hollywoodiano, franando però in tutta la sua pomposità e magniloquenza. Una confezione patinatissima per un prodotto talmente vuoto quanto i paesaggi desertici del film. Vuoti di contenuti e vuoto di emozioni in una pellicola che sembra commissionata dall'ente turismo australiano e che riecheggia solo i polpettoni cinematografici di tutte le epoche.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  04/10/2009 22:56:35
Australia di Luhrmann è un film decisamente piacevole. Parte come una commedia vecchio stile per poi incantare il pubblico con scenari mozzafiato, epiche corse, buoni sentimenti e lacrimucce. Tutto completato da splendide interpretazioni. Sicuramente fuori moda e forse per questo criticato e bistrattato al box office, ma il cinema eccentrico dell'eccentrico regista affascina. Jackman è un autentica rivelazione!

Ultima risposta 02/10/2010 10.26.19
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  04/10/2009 21:37:44
Molto brava Nicole Kidman ma per il resto non ci siamo,pesante e senza un qualcosa che ti colpisca.Insufficenza per Australia.

valerio1989  @  06/09/2009 01:45:20
Un pò troppo pretenzioso per i miei gusti.
Nella prima parte la Kidman è odiosa e troppo finta. Solo quando il film comincia ad essere più movimentato lei si scioglie diventando credibile.
Per quanto riguarda Hugh Jackman è inutile ripetersi: è un bravissimo attore e anche molto versatile.
Baz Luhrmann voleva sfornare un capolavoro ma purtroppo non ci è riuscito, anzi, rispetto a Moulin Rouge è sceso di parecchio.
Molto meglio il secondo tempo rispetto al primo, specialmente per la parte della guerra, la più riuscita.

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  05/09/2009 14:50:25
Il recente colossal australiano firmato da Luhrmann.
Ambientato durante il secondo conflitto mondiale, questo colossal in terra australiana si lascia guardare piacevolmente ma senza esaltare ..certamente suggestive le atmosfere che regalano i bellissimi paesaggi naturali, così come l’intento di affrontare, o meglio, semplicemente sfiorare, tematiche sociali importanti che si svilupparono durante quel particolare periodo storico ..dialoghi calzanti, buon ritmo e convincente prova dei protagonisti (la coppia Kidman-Jackman) rendono la confezione di questo prodotto da block-buster nel complesso apprezzabile ..tra le note negative bisogna invece segnalare la decisa frammentazione nello sviluppo narrativo (prevedibile peraltro in molti passaggi), la superficialità (ricco di luoghi comuni) nel dipingere la cultura degli aborigeni, ed un uso eccessivo di eventi drammatici (come l’infinita sequela di morti tra i diversi co-protagonisti) ..finale praticamente già scritto sin dalle prime battute in puro stile americano.
Dalla pellicola più costosa del cinema australiano ci si poteva aspettare qualcosa di più (soprattutto per quanto riguarda la sceneggiatura) ..ideale per una serata disimpegnata!

Hyspaniko9  @  03/09/2009 00:14:57
un film senza senso, noioso, che non coinvolge neanche un pò e non lascia proprio niente.

everyray  @  02/09/2009 23:20:37
La più grossa delusione dell'anno,mi aspettavo decisamente di più da questo film...Innanzitutto bisogna dire che si prolunga troppo,soprattutto nella prima parte risultando di essere eccessivamente pesante e noioso nonostante la storia in sè non sia poi così male.
La fotografia non è stata di mio gradimento,così come gli effetti "poco" speciali da film Fantasy,che poi più che di film Drammatico si può parlare di un film d'Avventura!!
Non me la sento di dare un voto troppo basso,un 5 penso che vada bene!!

Danton  @  11/08/2009 21:17:41
Non c'è male come film "romantico", paesaggi stupendi, bravi gli attori. Da vedere in buona compagnia

Gruppo REDAZIONE Pasionaria  @  05/08/2009 08:37:50
Scontato polpettone che fa sorridere per l'ingenuità nel profluvio di luoghi comuni caricati ad hoc per far cassetta.
La Kidman, sempre brava, è inguardabile con le labbrone alla parietti( ma perchè rovinarsi?), Jackman, qui mediocre e poco convinto, invece si osserva con gusto, almeno questo.

crimal9436  @  16/07/2009 09:49:59
Nulla di esaltante

LoSpaccone  @  09/07/2009 19:55:20
Film costruito a tavolino, creato apposta per far parlare di sè, pieno di retorica e luoghi comuni. Gli attori sono da dimenticare: la Kidman comincia a perdere colpi, qui sembra la Zellweger per via della smorfietta facile; Jackman è un belloccio senza carisma che il regista cerca invano di far diventare sex-symbol (avete notato come la regia indugi spesso sui suoi muscoli?); la vicenda sentimentale tra i due protagonisti è di un piattume tale da far addirittura rimpiangere le vecche soap argentine. Per non parlare del minestrone di scene già viste e riviste 70 anni di cinema (bombardamenti, rapimenti, pianti, ecc) messe insieme in maniera artificiosa. Non so come faccia ma il film riesce ad essere approssimativo e frettoloso pur durando più di 2 ore e mezza. Da salvare solo una prima ora tutto sommato dignitosa, anche se dai toni ironici troppo accentuati, e per il fatto che ricorda la questione delle "generazioni rubate" , anche se ci sarebbe da ridire su come lo fa e più in generale su come vengono dipinti gli aborigeni.

P.S. Ha ancora senso parlare di kolossal per il cinema di oggi quando luoghi e ambientazioni sono quasi tutte create a computer?

Leslie89  @  23/06/2009 16:42:23
mi aspettavo un vero capolavoro dopo aver sentito quanto era stato elogiato ..invece non è stato niente di esaltante... veramente lungo e la storia è stata troppo tirata in alcuni momenti..! se potete evitate di guardarlo! che delusione!!

Ultima risposta 23/06/2009 16.46.14
Invia una mail all'autore del commento monica83  @  21/06/2009 20:15:54
Già la favola d'amore è bellissima..per non parlare di tutto il resto,la bellezza di questa terra,la tragicità della guerra,la commozione per il destino delle "generazioni rubate"..in più ti rifai pure gli occhi con Hugh Jackman..mi aspettavo una media molto più alta per questo kolossal

Kyo_Kusanagi  @  10/06/2009 00:07:54
Kolossal epico da 2 ore e mezzo che personalmente mi lascia poco se non niente.Parte con tante buone premesse,primo tra tutti l'affascinante location,l'efficace fotografia e l'incontro scontro tra i due protagonisti dal sapore di commedia brillante.Poi però fa rotta tra gli stereotipati canoni holliwoodiani,mettendo in contrapposizione netta i "buoni" dai "cattivi" con qualche dialogo scontato vari richiami ad altri film epici come "Via col Vento" o "Pearl Harbor" e un epilogo telefonato.Alla fine quello manca è proprio il mordente da renderlo entusiasmante e coinvolgente,non lo considererei un polpettone,ma difficilmente verrebbe voglia di rivederlo.

vale1984  @  06/06/2009 19:36:48
La trama è semplice ma anche un pò scontata, così come il finale. Tuttavia la location è strepitosa e la fotografia meravigliosa. La storia d'amore è bella e coinvolgente, forse un pò portata all'ecceso ma comunque tiene insieme la trama.
Molto bello anche se il linguaggio degli aborigeni in "italiano" con le parole mancanti è un pò passato, un tantino banale e di poco gusto.
Comunque nel complesso è un bel film, fatto bene e coinvolgente...lungo molto lungo però...bastava tagliarlo un pò e sarebbe stato molto meglio.

floyd80  @  05/06/2009 20:59:28
Il film parte bene, è tutto un susseguirsi di rimandi, di citazioni e di velocità, in pieno stile Luhrmann.
Poi la noia inizia a fare capolino e i dialoghi imbarazzanti che sfiorano il ridicolo, gli attori sottotono e la regia piatta non aiutano la sceneggiatura.
Noioso.

ronaldinho80  @  30/05/2009 01:54:22
Un film può essere bello anche quando la trama è un po' scontata. Australia è veramente ben confezionato, Nicole Kidman è strepitosa, un'interpretazione da Oscar, brava ed espressiva, occhi meravigliosi!!! Tre ore che passano in fretta e i personaggi che ti restano dentro.... soprattutto il .... meticcio bambino!!!!

TheLegend  @  29/05/2009 19:26:10
Fosse stato un film comico l'avrei ancora potuto capire,ma non credo lo sia...

Ultima risposta 07/06/2009 03.15.13
ely87  @  27/05/2009 17:54:31
bel film bella la trama e la recitazione sentimentale e anche commovente..un pò lungo ma vale la pena..

laconico  @  25/05/2009 19:49:57
Non lo definirei "drammatico" bensì "sentimentale", è un filmone che ti riempie una serata ma non ti lascia nulla. Un prodotto scenografico, di buon impatto visivo, ma superficiale e banalizzante. La recitazione è forzata, a tratti artificiosa, come gli scenografici fondali paesaggistici. Persino la Kidman (sempre comunque un bel vedere sulla scena) è meno brava del suo standard. Si poteva raccontare una terra affascinante dalla storia controversa, e invece il polpettone è servito. Ben condito, sia chiaro... ma polpettone. Occasione mancata.

McLovin  @  07/05/2009 09:50:56
Epico kolossal d'avventura che narra della travagliata storia d'amore tra il mandriano Hugh Jackman e la ricca aristocratica Nicole Kidman sullo sfondo del deserto australiano. Eccellente dal punto di vista visivo, il film di Baz Luhrmann fallisce in parte nel suo intento perchè sembra proporre una storia d'amore molto convenzionale e poco interessante. Per il resto le eccessive critiche che sono state rivolte a questo film mi paiono in gran parte ingiustificate.

gei§t  @  23/04/2009 19:19:09
Bel film che trasuda orgoglio australiano, fantastici scenari e continui richiami alla cultura e agli usi di Down Under. Cast e regia completamete australiani, per un'opera che ha avuto enorme successo quaggiù. Al di là della storia in, che poco ha di eccezionale, è un'ode a una terra magica e a un grande popolo : il popolo di Oz.

lapensocosì  @  22/04/2009 23:33:52
Godibile!...secondo me criticato all'eccesso...forse ci si aspettava troppo da questo film visto anche l'elevato budget...se però lo giudichiamo senza farci condizionare dalle attese...resta un buon film.

cloe  @  19/04/2009 01:48:08
molto carino, quasi non sembra che trascorrano quasi tre ore,le uniche due cose che non mi hanno molto convinta sono forse la parte iniziale, dove l'ironia, della kidman in particolare, si addice poco agli sviluppi che i personaggi avranno nella seconda parte, e gli effetti speciali che lasciano davvero perplessi..mah... bellissimi invece i paesaggi australiani, coinvolgente la storia e molto interessante la tematica della discriminazione razziale..se avete un pò di tempo..da vedere!

TIGER FRANK  @  16/03/2009 23:42:44
Cotanto kitchissimo sfarzo confezionato a regola d'arte per regalare per quasi 3 ore un polpettone farcito di mulin ruj' ,sergio leone,pearl harobur e via col vento....
ma nel porcarone/tripudione totale l'occasione risulta mancata.....
Tanti fronzoli per un prodotto che suona un po' come una scatola vuota....
percarita' si fa vedere cosi' come quella gran gn.occa della kidman che e' algida anche sotto il solleone australe.
C'e' un po' di tutto ma il tutto e' prevedibile.
c'e' jackman che e' piu' manzo dei manzi che porta a bighellonare,e' un bel tocco d'uomo ma il suo personaggio non sempre risulta credibile e ben costruito.
qualche battuta divertente buttata qui e la'.......un po' di retorica,di melassa e un uso smodato di effetti speciali che a volte me pareva tutto un po'un videogioco o un episodio plurimo di starwars.

Sono cmq grata a lurhmann di aver assoldato Jackman al posto di Russell "ascellaro"Crowe per la parte di Drower.
la visione dell'ascellaro inpanteganito grasso e inflaccidito mi avrebbe fatto scendere la cataratta anzitempo.........
la doccia al fiume del pettoruto Ugo Giacomouomo,faceva si tremendamente gay,ma era veramente moooooolto occhei!!!!!

Si fa vedere dai.....
un po' di polpettone con il digestivo giusto se non altro scivola.........

jensen  @  12/03/2009 11:12:32
Bel film e fatto molto bene gli attori recitavano molto bene

MadameButterfly  @  09/03/2009 17:15:04
Bellissimo!! Bella la storia, l'ambientazione, i riferimenti storici alla guerra...e la storia d'amore faceva sognare!! Era da tempo che non vedevo un film così romantico..pensare che non l'avevo visto prima a causa dei commenti negativi sul sito. Emozionante, questo aggettivo descrive in pieno il film.

Lory_noir  @  03/03/2009 22:18:29
L'unica pecca che riesco a trovare a questo film è che è troppo lungo. E' un po' forzato anche il fatto che

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, ma ci può anche stare. Sin dall'inizio e forse specialmente all'inizio il modo di raccontare la storia porta l'impronta inconfondibile e pazza di Baz Lurhmann. Inoltre nella parte iniziale si nota la diversità dei caratteri dei due personaggi principali che creano una simpatica comicità con la loro dicotomia. Ho trovato Nicole Kidman in piena forma, divertentissima e commoventissima quando la situazione lo richiedeva. Questo è un altro dei pregi del film: sa passare dal comico al drammatico senza rotture fastidiose, in questo si vede l'abilità del regista e degli attori.
Lo consiglio!

rtasta  @  28/02/2009 13:31:38
film karino ma troppo dramm. per i miei gusti

Invia una mail all'autore del commento erik@  @  26/02/2009 18:50:19
FINITO DI VEDERE IN QUESTO ISTANTE!
HO ANCORA LE LACRIME AGLI OCCHI!
BELLISSIMO FILM!
BELLISSIMA E BRAVISSIMI GLI ATTORI!!!
FORMIDABILE LA STORIA, I PROTAGONISTI E I LORO INTERPRETI!!!!

ribadisco straordinari gli attori, lei si sapeva già che era una formidabile attrice, ma abbiamo scoperto una nuova perla del romanticismo!!! cert a graffioni e botte è bravo! ma ragazze non vi ha fatto venire i brividi, ma quanto è bello? cmq a parte la virilità e la bellezza di questo grandissimo attore, questo film meita un voto pieno a mio parere, non pecca in nulla, non ho trovato una sola cosa che non vada, sceneggiatura bellissima, ambienti favolosi, musiche bellissime, non è assolutamente troppo lungo xk non ti accorgi neanke, attori bravissimi (già detto).... insomma bello bello e ancora bello! 10!!!!!!

Ultima risposta 18/01/2012 00.48.50
  Pagina di 2   Commenti Successivi »»