austin powers - il controspione regia di Jay Roach USA 1997

austin powers - il controspione (1997)

locandina del film AUSTIN POWERS - IL CONTROSPIONE

Titolo Originale: AUSTIN POWERS

RegiaJay Roach

InterpretiMike Myers, Elizabeth Hurley, Mimi Rogers,Christian Slater, Carrie Fisher, Rob Lowe, Michael York

NazionalitàUSA 1997
Generecommedia
Al cinema nel Settembre 1997

•  Altri film di Jay Roach

Trama del film Austin powers - il controspione

Austin Powers - una specie di Superman sessantottino sintonizzato sulle frequenze del libero amore - viene scongelato dopo trent'anni di ibernazione. Così il suo nemico storico, il dr. Evil, parodia di tutti i cattivi stile 007, in cerca di superbe provocazioni dagli scopi classici: ricattare il mondo e i suoi potenti. L'intelligence Service deve convincere Powers che gli anni '90 non sono "i formidabili '60".

Film collegati a AUSTIN POWERS - IL CONTROSPIONE

•  AUSTIN POWERS - LA SPIA CHE CI PROVAVA, 1999
 •  AUSTIN POWERS IN GOLDMEMBER, 2002

Voti e commenti su Austin powers - il controspione, 40 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Goldust  @  02/08/2019 18:09:10
Rivisto dopo tanto tempo ( in tv non passa un granché ), l'ho rivalutato parecchio. E' la prima parodia del genere 007 con protagonista l'improbabile Austin Powers, la pellicola verte su di una trama quasi inesistente che però nei suoi intenti di sberleffo agli abusati canoni dei film di spionaggio funziona abbastanza bene. La qualità delle battute non è sempre elevata e la volgarità è spesso dietro l'angolo, eppure il ritmo serrato e la durata esigua non lasciano un attimo di tregua. Il Dottor Male prenderà più spazio nei film successivi tuttavia già in questo è l'attrazione principale, pur senza l'esilarante Mini-me. La Hurley è sexy da morire ed è la Powers-girls per eccellenza.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  17/08/2015 23:09:24
Nella sostanza è una parodia, però è piuttosto efficace nella comicità, fra il grottesco ed il demenziale senza perdere eccessivamente di misura. Il contrasto fra un agente segreto della swinging london con gli anni novanta è spassoso, come lo è per il suo avversario, a dir poco patetico nelle sue richieste così vintage per ripiegare successivamente nel solito piano della distruzione del mondo. Ottime le scenografie che ricalcano, come anche la colonna sonora ai vecchi film della serie James Bond.

deliver  @  24/06/2014 01:36:14
Ne ho sempre un buon ricordo di questo film, a mio parere il migliore della saga ;)
Chiaramente siamo nel campo del cinema parodia demenziale, quindi non è il caso di filosofeggiare. Piuttosto soddisfacente il doppiaggio di Austin nella versione italiana. Lo considero comunque divertente e un po' trash. Se amate concedervi anche a cose leggere e spiritose, questo film riesce bene in questa funzione.

Testu  @  21/07/2012 16:49:44
Commedia simpatica, contrariamente al suo irritante protagonista dentone che come empatia migliorerà solo verso la fine e nel seguito. In questo senso il cattivo vincerà sempre e facilmente, comunque si apprezza il senso di inadeguatezza e perdita che Austin mostra, cosa che in "la spia che ci provava" viene persa (per non dire sbeffeggiata) insieme ad un certo personaggio freddino, annullato all'inizio in malo modo.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  21/07/2012 16:35:42
Visto il successo planetario, ho il sospetto che in lingua originale fosse molto meglio (oppure i gusti sono cambiati parecchio dagli anni '90?). Di sicuro qualche gag divertente c'è, ma arrivano col contagocce, in un mare di scemenze che fanno ridere davvero poco. Meyers è molto + simpatico nel ruolo del cattivo che del protagonista. E'sì una parodia, ma come tutte le parodie è difficile tirarla lunga per la (saggiamente breve) durata di un film (e qui ne han fatti 3!!)

Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento ilSimo81  @  10/06/2012 15:38:24
Austin Powers e il Dottor Male danno vita alla più classica delle rivalità alla James Bond, in una parodia certamente memorabile, ma sinceramente molto più conosciuta di quanto meriti in realtà.
Il film si basa essenzialmente sulla brillantezza espressiva di Myers, circondato da buoni attori - se escludiamo la Hurley, che sì è bellissima ma anche scarsina.
Alcune scene, che vedono protagonisti -manco a dirlo- Austin Powers o il Dottor Male, sono estremamente esilaranti. Molto carino il richiamo agli anni '70, in ambienti o costumi nonchè nei simpatici siparietti intermedi tra una scena e l'altra.
Il film in sé non è tra le migliori commedie viste: a volte la risata è forzata, quindi se ne possono trovare molte altre, superiori per brillantezza o anche per demenzialità. Comunque è un film da vedere, se non altro per conoscere i personaggi di Myers.

gemellino86  @  25/12/2011 21:14:33
Una parodia abbastanza simpatica ma non graffia. Trovate demenziali semplici ma poco divertenti. Rimane un filmetto carino.

Alien.  @  05/05/2011 12:36:03
Non e' proprio il mio genere.Carino e simpatico

Wally  @  12/01/2011 19:30:07
Simpatico simpatico! Qualche gag è insopportabile ma ci sono delle scene che sono superbe! Genialissima l idea di far vedere

Una cosa che non ho mai visto ed è grande come idea!

Splendidi anche le parti femminili... La Hurlet e anche Anabella Fagina :-D mi fa morire!

Simpatico! Da vedere per passare una serata divertente... Anche se non capisco il successo assurdo ricevuto! Guarderò gli altri due e magari lo capirò

7219415  @  02/12/2010 21:19:41
-Uskebasi-  @  24/04/2010 23:17:54
Mike Myers da vita ad un personaggio che dopo 6 secondi di film è già nella Storia del cinema. Austin Powers o si ama o si odia. Un tipo di umorismo che non tutti sopportano e molti non comprendono, molto più intelligente di quello che appare nella sua evidente volgarità. Che piaccia o meno Austin Powers è un personaggio geniale che può reggere un intero film da solo. La sua anima anni '60, le sue facce, le sue movenze, il suo vocabolario e il suo "fascino" sono perfetti. Uno dei pochi film che può far ridere anche da soli, ma se si è in compagnia il risultato è devastante, quasi pericoloso. Sarà difficile, per chi lo ha visto e apprezzato, dimenticare la scena (tra le innumerevoli) dell'allungapene a pompa svedese. Assurdi nel senso buono del termine i piccoli pezzi che non c'entrano niente e che si alternano durante il film dove Austin balla. Ottimi anche i personaggi del Dr. Male e dei suoi seguaci.
Forse il TOP per il genere.

DarkRareMirko  @  08/03/2010 23:49:39
Primo della serie nonchè il migliore in assoluto; merito il contenuto livello di volgarità, almeno rispetto ai 2 sequel (o sarebbe meglio dire 3, visto che Austin Powers 4 è in produzione?), la molta atmosfera, la regia più ispirata nonchè per la presenza di una sexyssima Elizabeth Hurley, che farà pure una gustosa capatina all'inizio di Austin Powers 2.

Appaiono Tom Arnold (True Lies, Schriek - Hai impegni per venerdì 17?), Carrie Fisher (La Principessa Leila di Star Wars), Christian Slater e Demi Moore co-produce - ma anche sotto questo punto di vista i sequel esagereranno, fornendo vere e proprie sfilate di stars -.

Buono il doppiaggio, ma Massimo Lopez nel 2 farà meglio, almeno riguardo Myers.

Troppo ripetute certe gags, ma l'aria che tira da parodia di film alla 007, nonchè il contesto anni 70, sono proprio quelli giusti; i seguiti saran invece un pò troppo leggeri, seppur cinematograficamente ancora sufficienti.

Speriamo che il quarto episodio porti aria nuova in una serie ormai un pò troppo logora.

Invia una mail all'autore del commento DonD  @  28/12/2009 09:36:35
Un film pazzerello e simpatico

BlackNight90  @  15/08/2009 03:23:31
Una parodia demenziale e ignorante dei film di spionaggio, Austin Powers è la quintessenza dell'imbecillità, a me fa ridere.

topsecret  @  14/01/2009 23:36:12
L'agente segreto più deficiente del pianeta riesce con la sua comicità demenziale a divertire in maniera sguaiata. Meyers è un comico discretamente esilarante e la Hurley è fantastica.

tarax  @  29/09/2008 03:50:16
simpatica cmmedia, l'idiozia cronica di powers genera spesso risolini che non ti aspetteresti da te stesso:)

ReginaDiCuori  @  26/08/2008 13:22:51
Molto carino! Esilarante il Dr. Male e il figlio Scott! Lo consiglio a tutti per concedersi due risate senza troppe banalità e volgarità...

elmoro87  @  05/06/2008 17:36:13
molto divertente... mike myers da il meglio di se... il risultato è spassoso...

Gruppo COLLABORATORI julian  @  14/02/2008 18:42:40
Con le sue battute che spesso consistono in accostamenti di assonanze e rime di basso livello (bacca-cacca) e collegamenti logici che neanche Wikipedia riuscirebbe a concepire, mi ricorda molto i bei tempi delle elementari quando si rideva per poco ("Puzzi" "Ahahahahaah").
No dai scherzo, non è male e anzi è un ottimo film rispetto ad altra robaccia demenziale che offende il sistema nervoso umano.
Ideale da vedere con gli amici perchè crea ottimi spunti per i tormentoni scolastici, quelle espressioni che si ripetono a sproposito per un certo periodo e poi le si accantonano (ormai il solo nome Austin Powers suscita in me risate).
Parecchie scene alla Griffin, splendida protagonista femminile e incalzante ritmo che non stufa.
A questo punto va vista tutta la trilogia.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  05/01/2008 14:26:16
simpatico film con l'agente segreto hippy, buon film che prende in giro tutti gli stereotipi del genere

Tony Ciccione90  @  05/01/2008 12:59:53
Originale, politicalmente scorretto, volgare ma piacevole! I film di Austin Powers sono come puntate dei Griffin dalla doppia durata. Scene assurde, vocaboli appartenenti alla sfera sessuale inventati e flash-back inaspettati. Da vedere per ridere. E tanto!

Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  10/11/2007 16:12:08
si, si.. è una becera commediaccia di bassa lega ma fa proprio ridere!

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  10/11/2007 15:51:37
Oh, a me Austin Powers ed il suo allugapene a pompa svedese mi hanno sempre fatto crepare dalle risate, e quindi li premio con un bel settemmezzo.

Ultima risposta 10/11/2007 16.22.36
timbro87  @  09/09/2007 12:48:11
Il film mi ha fatto sbellicare dalle risate tutte e 6 le volte che l'ho visto... Mike Myers ti fa ridedere anche con un solo sguardo, è troppo un figo questo attore!!! W Annabella Fagina!!

Slevinx  @  21/08/2007 22:02:10
piva90  @  27/07/2007 20:42:29
molto simpatico, secondo me il primo è il migliore, ottimo da vedere in compagnia

Constantine  @  05/04/2007 01:17:58
lo trovo sempre molto divertente, simpatico anche se un pò esasperato sia nei contenuti sia nella comicità, molto demenziale ma ironico in una parodia intelligente del mondo delle spie e sopratutto di quella più famosa, nella sua veste cinematografica, James Bond. Myers giogiona nei due ruoli, una comicità molto d'oltreoceano la sua, forse esagerata ma convincente, bellissima Elizabeth Hurley veramente irresistibili i suoi primi piani, simpaticissima la comparsata di Slater. Film nel complesso molto carino, con poche pretese direi quasi tutte soddisfatte, grande Basil Exposition!

"Anabella Vagina..."

" Contegno... "

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  17/02/2007 18:27:32
parodia di 007 che gioca piu sull'argomento "sesso" che su altro tipo di gag...il protagonista non mi è molto simpatico(sicuramente meglio nel ruolo del cattivo)

Cardablasco  @  26/01/2007 17:50:19
Film simpaticissimo su una spia ,film pieno di battute osè

francescog91  @  05/01/2007 00:52:19
Fantastico film comico demenziale. E' entrato nella storia dei film di questo genere.

Drugo McQueen  @  15/09/2006 02:22:54
Mi ha fatto morire dal ridere, veramente ben pensato ed originale

caligola  @  28/05/2006 02:46:58
Che schifo solo un voto........io l'ho trovato geniale.

desi  @  27/09/2005 14:54:18
Carina commedia demenziale.
Myers bravissimo a quanto impegno.
Ridicolo