auguri per la tua morte regia di Christopher Landon Usa 2017

auguri per la tua morte (2017)

locandina del film AUGURI PER LA TUA MORTE

Titolo Originale: HAPPY DEATH DAY

RegiaChristopher Landon

InterpretiJessica Rothe, Israel Broussard, Ruby Modine, Rachel Matthews, Charles Aitken

NazionalitàUsa 2017
Al cinema nel Novembre 2017

•  Altri film di Christopher Landon

Trama del film Auguri per la tua morte

Una studentessa del college rivive in continuazione il giorno del suo omicidio, dai momenti del tutto ordinari che avevano scandito l'inizio della giornata alla sua terrificante conclusione, fino a scoprire l'identità del suo assassino.

Voti e commenti su Auguri per la tua morte, 37 opinioni inserite

statididiso  @  06/08/2018 00:52:39
Una simpatica commedia horror, che sfrutta un'idea non nuovissima, senza infamia e senza lode. Peccato soltanto che si capisce da subito l'identità del serial killer. Lei però è in gamba!

Kyo_Kusanagi  @  05/08/2018 16:31:34
come già detto in altri commenti un "Ricomincio da capo" in salsa teen-horror,cosa marcatamente palese tanto da essere anche citato durante il film. Visto senza pretese sa anche intrattenere senza annoiare e strappare qualche sorriso.Migliore sicuramente di tanti altri titoli in circolazione, uno sguardo lo merita sicuramente.

Nic90  @  29/07/2018 13:08:41
Come già hanno detto,la copia in salsa teen horror di "ricomincio da capo".
Film guardabile e anche con una sottile ironia che non guasta.
Non indimenticabile.

alex94  @  22/07/2018 14:37:38
"Un ricomincio da capo" in salsa slasher,un buffo ma tutto sommato abbastanza convincente miscuglio di generi,horror, thriller e sopratutto commedia,in grado di regalare un ora e mezza di piacevole intrattenimento.
Ovviamente come detto subito la principale ispirazione di questo film è la commedia cult con Bill Murray che viene omaggiata e citata in più occasioni,a volte in modo implicito a volte in modo veramente palese.
L'idea di ambientare la storia all'interno di uno spazio tempo che si ripete all'infinito per quanto già vista al cinema in generale è ancora abbastanza originale per quanto riguarda il campo horror,quì in oltre viene sviluppata anche bene da il regista,Christopher Landon, che riesce a fare un buon lavoro riuscendo a non annoiare lo spettatore mostrando il ripetersi (quasi) continuo degli eventi,ricorrendo anzi a degli espedienti piuttosto divertenti.
Discreta l'interpretazione del cast.
Un lavoro più che decente,forse non funzionerà sempre,però riesce ad assicurare un ora e mezza di divertimento a cervello spento,unico consiglio non aspettatevi un horror puro (anzi quì la paura latita).

the saint  @  16/07/2018 10:12:43
ormai non sanno più cosa inventarsi… il remake di Ricomincio da Capo in versione Horror!

horror83  @  10/07/2018 17:37:11
abbastanza carino! non annoia, l'attrice protagonista è brava a passare da snob a ragazza dolce, il killer è stato una sorpresa, ed è un film che mescola tanti generi, dall'horror, alla commedia, al comico. Si lascia guardare, anche se quando ci sono i continui risvegli dopo la morte dopo un po' stanca.

Mattealus  @  01/07/2018 10:54:36
Più che discreto questa commedia-slasher, da gustare in una serata tranquilla con una pizza (preso la margherita) e un'appiccicosa coca-cola ghiacciata.
Che dire, me lo sono davvero gustato, scorre senza annoiare per tutta la durata. Azzeccata la scelta di non farne un film che si prende sul serio, altrimenti avrei assistito all'ennesimo horror stracciaballe.

metal_psyche  @  26/04/2018 09:56:49
Media incomprensibilmente alta per un'operetta puerile ed adolescenziale.

Dovrebbe essere un film slasher, ma purtroppo prevale nettamente la parte comica, che però non fa ridere.

Si tratta in sostanza di una fusione tra due film: Groundhog Day e Scream. Solo che, da una parte, HDD non è assolutamente tanto simpatico quanto lo era il primo dei due citati; e, dall'altra, Scream, a livello di slasher, è su di un altro pianeta.

La protagonista rimane in scena per tutto il tempo e ciò la rende difficilmente sopportabile a lungo andare.
L'ho preferita comunque nei primi minuti, quando interpreta (bene) la parte di una stron.za insensibile. Non appena, invece, cerca di essere simpatica/divertente, diventa solo irrimediabilmente fastidiosa.

C'è di positivo la durata: appena 90 minuti. Questo è già un grande pregio al giorno d'oggi, ve lo dico.

KINGLIZARD  @  09/04/2018 12:02:02
Un 6 per l'intrattenimento soprattutto nella parte iniziale..poi va molto alla deriva..sia demenzialmente che sotto l'aspetto della sceneggiatura che fa decisamente acqua da molte parti..il pubblico a cui è indirizzato questa pellicola e sicuramente "teen-ageriale" in ogni caso non è un horror slasher fastidioso..siamo sul genere Scream e giù di li..ripeto gli do 6 perchè il mio voto complessivo fa sempre riferimento al lato puramente intrattenitivo delle pellicole , ma se devo valutarlo sotto l'aspetto artistico il mio voto è decisamente 4

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  04/04/2018 20:43:46
Può sembrare un connubio strano però se ci si pensa un attimo il canovaccio di Ricomincio da capo si posa benissimo con lo slasher, perché non fa altro che replicare all'infinito il medesimo meccanismo di base. In Happy death day si palesa persino l'inutilità nella variazione della parte finale della giornata. Pur cambiandola, la costante, cioé il killer, ha sempre la meglio, come dimostrazione di un meccanismo di base apparentemente imbattibile in cui la final girl ha sempre la peggio. O quasi sempre.
Questo film non è certo un capolavoro ma qualche buona freccia al suo arco la possiede e la sfrutta a dovere. In primo luogo ha una protagonista azzeccata: la Rothe ha il piglio giusto sia quando inizialmente è la classica principessa sul pisello, fino alla sua completa maturazione quando il reiterarsi del meccanismo la pone nell'esigenza di indagare anche su stessa. Il film non manca nemmeno di una certa ironia che in qualche modo stempera la tensione, non negando nemmeno qualche sana risata. Un film che mi è piaciuto nel suo complesso perchè intrattiene e diverte anche senza essere originale.

Invia una mail all'autore del commento kampai  @  21/03/2018 08:11:03
Veramente più che un horror è una commedia. Come commedia nera è riuscitissima, cattiva il punto giusto con una brava interprete e molte situazioni sono veramente divertenti. Come horror invece mi sa che hanno sbagliato qualcosa. Comunque si lascia vedere bene e il personaggio principale è ******* il punto giusto. Bello

BlueBlaster  @  05/03/2018 17:38:44
Avrei sperato meglio...sentendone parlare pareva uno slasher abbastanza diverso dal solito ed invece sto discorso del loop temporale appassiona per la prima mezzora e poi la sceneggiatura crolla nel già visto senza contare il patetismo di certe situazioni.
Ci sono tante cose fuori luogo, una certa confusione in fase di scrittura, interpretazioni opinabili, colonna sonora da schifo etc...
Non è brutto perché si lascia seguire sino alla fine avendo degli spunti interessanti e qualche buona sequenza ma non è proprio nulla che valga ricordare.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  01/03/2018 10:21:12
Trasposizione in chiave horror di "Ricomincio da capo" purtroppo però qui la ripetitività alla lunga annoia. Buona la prova della protagonista, l'unica che salvo.

maxi82  @  27/02/2018 13:04:05
un thriller più che horror dove finalmente la cosa più importante è la trama è la motivazione x quello che sta accadendo anziché fare a gara per chi squarta meglio...tutto sommato si lascia vedere con un buon coinvolgimento e senza la solita ironia e stupidità che militano spesso in questo genere

jason13  @  26/02/2018 19:21:21
Eh...difficile dire se mi sia piaciuto o meno...diciamo che si lascia vedere ma e' davvero peccato che durante il film c'e' un sale e scendi di gradimento, le parti "comiche" sono assolutamente fuori luogo. Peccato.

TheLegend  @  20/02/2018 13:56:05
Niente di che,media esagerata.

camifilm  @  28/01/2018 22:01:54
Io non ho capito come faceva a rivivere i giorni.
Chiedo spiegazioni.
Per il resto credo intrattiene bene, ma è un film sempliciotto.

Wolverine86  @  17/01/2018 09:00:24
Letta la trama ero partito prevenuto, aspettandomi la solita porcata da "teen movie", invece si è rivelato più di questo.
Buon thriller che non smette mai di perdere interesse, anche se la dinamica di fondo è stranota sono riusciti ad usarla in modo soddisfacente.

CyberDave  @  15/01/2018 10:26:22
Teen movie carino che regala qualche spunto interessante.
La storia si rivela interessante fin da subito, ogni volta che la ragazza rivive il giorno del suo compleanno ha sempre qualche nuovo spunto per capire cosa stia succedendo, il finale è sicuramente gestito bene e sistema tutta la vicenda.
Un film interessante da guardare senza troppi pensieri.

Invia una mail all'autore del commento bart1982  @  07/01/2018 18:47:00
Film che non definirei horror, che sulla falsa riga di milioni di film già visti regala 1h e mezza di svago.
A tratti lo definirei commedia sentimentale USA.

luis 98  @  06/01/2018 13:27:03
Una media cosi alta per un film da italia 2 ??
Film con una storia scontata,banale e diretto come un filmetto(scusasete se lo ripeto) da italia 2 in seconda serata..
Il finale è abbastanza telefonato e a meta film se si è attenti si può capire tutto anche se nel finale(spoiler).
Film che nonostante i numerosi difetti e limiti riesce a intrattenere ma nulla di piu un 4.5 è piu che sufficente..

Ps massacrate tutti i nuovi film horror\thriller moderni ( ouija\ light outs\the gallows ..e molti altri ) che non hanno nulla in più di auguri per la tua morte ma neanche nulla di meno..
non capisco perche il film ha una media cosi alta in confronto a molti altri film che vengono massacrati quasi per partito preso..bah

Ultima risposta 02/02/2018 04.36.59
Attila 2  @  05/01/2018 13:33:32
L'argomento del rivivere sempre lo stesso giorno finche' non si scopre cosa bisogna fare per riprendere a far scorrere il tempo e' gia' stato trattato in moltissimi film.Dalla commedia,al film d'amore e qui a quello horror.Il problema di questo genere cinematografico e' che per far rivivere lo stesso giorno alla protagonista,anche lo spettatore rivede sempre le stesse scene e,molte volte,diventa noioso.In questo caso la cosa e' un po' diversa perche' dopo le prime due volte,la protagonista cambia le situazioni e quindi non risulta noioso.Pur essendo "concettualmente" sbagliato,perche' se lei rivive sempre lo stesso giorno,anche gli altri lo rivivono,visto che interagiscono con lei,e se invece continuassero la loro vita ci sarebbero due persone,una che rivive il giorno insieme alla protagonista e l'altra che va avanti quindi avrebbe il dono dell'ubiquita',levando questo e' un buon thriller,perche' si arriva gradualmente a capire coe vanno realmente le cose e il colpo di scena finale e' davvero "centrato".L'unica cosa e' che uccidendo la protagonista ogni giorno ed essendo genere horror,il regista poteva aproffitarne e farla morire ogni volta in maniera piu' "splatter" comunque e' un film ben fstto che anche se si e' gia' visti altri film che ytrattano quest'argomernto si puo' guardare tranquillamente perche' non ci si annoia

paolo__r  @  04/01/2018 23:43:24
Idea non nuova, sicuramente, ma qualche spunto buono.

barone_rosso  @  30/12/2017 11:12:39
Mi aspettavo un teen movie abbastanza banale (poiché la storia del giorno che si ripete è riciclatissima) ma devo dire che invece mi ha colpito positivamente, la protagonista è anche bravina, tutto sommato.

markos  @  28/12/2017 00:20:47
Sembra quei classici film da Italia uno/due, teen movies visto di pomeriggio.
Poco o niente di horror. Per me arriva appena alla sufficienza.

elnino  @  10/12/2017 18:58:58
Buon film, il regista de "il segnato" non delude nemmeno in questa pellicola.
Scorrevole e godibile. Buona prova degli attori principali

matt_995  @  26/11/2017 19:48:03
Adoro Scream (e derivati) ... Adoro Ricomincio da capo (ma non sarebbe stato molto più bello lasciare Il giorno della marmotta come titolo italiano?)... Quindi quale altro film, se non questo "Happy death day", potevo mai guardare qualche sera fa in cerca di un pò di svago e distrazione?
Il film tra l'altro raggiunge il suo obiettivo: mi ha distratto e mi ha portato un pò di svago (di solito guardo gli horror per svagarmi un pò, quando sono troppo sotto stress...)
C'è la comicità, ci sono battute taglienti, c'è l'orrore, c'è lo slasher (forse troppo poco slasher... mi è mancata un pò l'originalità delle morti e del modus operandi del killer), c'è una sceneggiatura abbastanza solida per il genere che permette di non annoiare con la ripetitività degli eventi (impresa non facile visto che in teoria vediamo in loop le stesse cose), c'è una stro.nzissima final girl (ma mica tanto, visto che muore sempre... si potrebbe definire la versione femminile e sensuale di Kenny di South Park) ben lontana dallo stereotipo delle final girl verginelle, introverse e moralmente giuste.
Ha di contro, come già detto, la poca originalità degli omicidi e lo scarso carisma dell'assassino (la maschera poi si era già vista molto simile in Valentine), la prevedibilità del finale

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER e il movente del killer veramente ridicolo.

Comunque non sarò uno di quegli utenti che fa critiche per il finale sdolcinato

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER o per la trama già vista e rivista.
Il film l'ho apprezzato e questo mi basta.

dagon  @  22/11/2017 21:34:08
L'applicazione del modello "Ricomincio da capo" al teen horror funzionicchia per un po' poi, alla lunga, tedia un po'.

Veppe96  @  22/11/2017 21:22:21
Teen-horror/thriller con una trama banale e dalle poche pretese, ma riuscitissimo.
Il film scorre piacevolmente, i protagonisti sono ben caratterizzati e sono presenti spunti di riflessione adeguati agli adolescenti a cui è principalmente rivolta la pellicola (bullismo, omosessualità, confraternite ecc.)
Mi ha ricordato tantissimo Scream Queens, la cui prima stagione è GENIALE a dir poco (ammetto di non aver visto la seconda, sommersa da critiche negative).

Anyway. Super punto a favore: si dubita un po' di tutti, ma la vera identità dell'assassino rimane ben nascosta fino alla fine, cosa fondamentale in quelle pellicole dove l'intera trama gira sul "Ma chi diamine è???". Effetto sorpresa garantito.

Giusta commistione di inquietudine, trash demenziale e teens. Promosso.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  22/11/2017 20:34:24
Una sorta di teen-horror che non scade nell'idiozia e intrattiene piacevolmente uno spettatore che non abbia troppe pretese. Come è stato detto, è una sorta di mix tra "Ricomincio da capo" e "Scream". Apprezzabile.

gemellino86  @  22/11/2017 18:27:53
Una piacevole sorpresa questo teen-thriller che intrattiene lo spettatore per tutta la durata. Non male i giovani attori. Ho gradito anche il colpo di scena finale. Consigliato.

topsecret  @  19/11/2017 14:14:10
Ennesima rivisitazione di RICOMINCIO DA CAPO, questa volta in salsa thriller.
Sprazzi di humor, qualche momento sentimentale, alcune cavolate qua e là, soprattutto nella seconda parte della storia, ritmo abbastanza fluido e cast sufficientemente capace.
Nulla di memorabile ma prodotto ludico che intrattiene efficacemente.

Wilding  @  16/11/2017 21:08:56
Pur riportando alla mente altre pellicole simili, prima fra tutte "Ricomincio da capo" (peraltro citato), il film è assai piacevole e ben confezionato. Una commedia/thriller dal buon ritmo.

VincVega  @  15/11/2017 00:47:31
"Auguri per la tua morte" è sulla falsariga di film tipo "Ricomincio da Capo" ed "Edge of Tomorrow", quindi non aspettatevi troppe sorprese, anche perchè la formula è la stessa più la svolta thriller da campus universitario. Un altro successo per la Blumhouse, produttrice di questo filmettino furbo, ma tutto sommato innocuo e divertente, concepito principalmente per le nuove generazioni.

Jumpy  @  13/11/2017 22:46:48
un po' "50 volte il primo bacio", un po' "Ricomincio da capo" in chiave teen-trhriller.
Ora, dato che ho sempre avuto un po' il debole per i teen movie... io l'ho trovato gradevole come puro intrattenimento... altri però non so :)
Dalla produzione, dalla fotografia e musiche, sembra più che altro un tv movie che un film da cinema.

Gruppo REDAZIONE Cagliostro  @  13/11/2017 12:36:44
Divertente versione "nera" di "Ricomincio da Capo". Trama prevedibile e strampalata, ma portata avanti egregiamente con una regia funzionale e con l'effervescenza di una commedia brillante.
Favolosa Jessica Rothe sulle cui spalle grava totalmente il film.
Nuova dimostrazione della ormai consolidata capacità produttiva di Jason Blum.
Per una serata piacevole e spensierata.

Norgoth  @  12/11/2017 11:00:07
Filmettino leggero, sicuramente NON un horror, o se proprio dobbiamo stare dentro al genere, si potrebbe definire "teen horror", con un pizzico di commedia. Starebbe bene su MTV, per dire.
Niente di che, ma ha qualche momento divertente e non ci si annoia.

bogside story
jurassic world - il regno distruttola ballata di buster scruggs
saremo giovani e bellissimisea sorrow - il dolore del maresearching
un amore così grande