a tu per tu regia di Sergio Corbucci Italia 1984

InterpretiJohnny Dorelli, Paolo Villaggio, Marisa Laurito, Moana Pozzi

NazionalitàItalia 1984
Al cinema nel Luglio 1984

•  Altri film di Sergio Corbucci

Trama del film A tu per tu

Ingenuo tassista si fa coinvolgere da industriale bancarottiere in loschi traffici, perchÚ s'innamora di sua sorella.

Voti e commenti su A tu per tu, 14 opinioni inserite

Testu  @  28/08/2017 00:04:43
Non tra le commedie più divertenti del periodo, ma ben interpretata dall'insolito duo Dorelli-Villaggio, il primo duro, orgoglioso e lecchino in modo decisamente serio, il secondo meno fantozziano del solito e con una parlata smaccatamente genovese. Si guarda volentieri.

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  08/07/2017 16:59:10
Discreta commedia degli equivoci diretta da Sergio Corbucci e sceneggiata da Luciano Vincenzoni con Sergio Donati.

Lo sviluppo narrativo è stravisto e Paolo Villaggio ripete la solita macchietta del mediocre vessato dai potenti di turno: con un piacevole e inaspettato colpo di scena finale. Johnny Dorelli, nel doppio ruolo di Sansoni e della sorella Etta, è in forma smagliante

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  28/01/2014 20:06:04
L'avrò visto che avevo sì e no 8 anni.
Me lo ricordo che era simpatico e che faceva ridere abbastanza (in linea con l'età che avevo, ma non ho dubbi al riguardo); ricordo anche però che la coppia Villaggio/Dorelli non era proprio ben assortita (il secondo non si è mai guadagnato le mie simpatie) ma probabilmente sono io che rimembro male.

Voto di mente e cuore.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  18/07/2011 16:27:56
Simpatica commedia, con qualche forzatura di troppo, con la coppia Dorelli-Villaggio.

Frank Kaufner  @  08/05/2011 03:44:20
Film piacevole. Villaggio e Dorelli funzionano insieme.

hideakianno  @  11/08/2010 15:30:20
filmettino divertente da cassetta, con un dorelli mattatore agli sgoccioli della sua carriera di successo,e un villaggio che fa da spalla,nel solito ruolo del povero cristo sfruttato per l'occasione.......anche se alla fine anche il protagonista si dimostra altrettanto disgraziato....comunque piacevoli i siparietti tra i due,vedibile

Wally  @  16/05/2010 19:35:34
Simpatica commedia... E' la prima volta che la vedo! Villaggio mi fa morire quando parla in Zeneise!

Qualche gag si salva ma come film c'è molto di meglio soprattutto di Villaggio... Dorelli invece come comico non lo conosco molto ma non mi sembra male nemmeno lui...

CAMORRISTA  @  02/05/2010 23:26:28
film che trae la storia di due protagonisti tragici,dalla coppia villaggio-dorelli...con dorelli che ne passa tante con il suo autista villaggio... e villaggio che innamorato della sorella di dorelli crede ai suoi travestimenti!

baskettaro00  @  11/10/2009 13:22:45
pochi voti per questa simpatica commedia senza troppe pretese per la coppia funzionante villaggio-dorelli.
consigliato;da visionare almeno una volta per cultura generale.

topsecret  @  15/08/2009 20:03:13
Commedia leggera e scanzonata, abbastanza divertente, interpretata dal duo Dorelli-Villaggio in maniera simpatica e senza eccessive pretese.
Ancora una volta Villaggio interpreta un personaggio ingenuo e incline alla sfortuna, ma che alla fine riuscirà a prendersi delle rivincite.
Simpatico anche Dorelli in abiti femminili.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  27/05/2009 12:37:54
Sceneggiatura interessante per un film che è simpatico e abbastanza coinvolgente, classica commediuccia all'italiana maniera, uguale a molte altre. Si è mescolata nella massa ed è stata dimenticata in fretta. Meglio Villaggio che Dorelli, c'è anche Moana Pozzi.

lampard8  @  11/04/2009 14:02:29
Interessante esperimento sul doppio con due interpreti in buona forma.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  11/04/2009 14:01:44
Dorelli, nel suo periodo migliore, si presta al cinema comico e fa da spalla ad un Villaggio all'apice della fama. Commediola godibile.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  13/03/2009 19:59:27
Classica commedia all'italiana con i soliti ritratti di personaggi "furbi" e di personaggi fin troppo "ingenui". Il film scorre piacevolmente senza annoiare, ma non è certo una conmmedia brillante o imperdibile.
Grandiosa (in senso ironico) l'interpretazione della Laurito e stupendo il nome del personaggio interpretato da Villaggio: "Gino Sciaccaluga"!

crawl - intrappolatidaitonadi tutti i colori
in fabricjuliet, naked