attrazione fatale regia di Adrian Lyne USA 1987

NazionalitàUSA 1987
Al cinema nell'Agosto 1987

•  Altri film di Adrian Lyne

Trama del film Attrazione fatale

Dan fa il procuratore legale, è un uomo arrivato e tranquillo. Ha una bella moglie, una bella casa, una figlia e un cane, ma una sera, a un party, incontra una sconosciuta di nome Alex, donna grintosa, aggressiva, affascinante. L'avventura sembra facile e senza conseguenze. Invece c'è un secondo incontro; è lei, stavolta, a volerlo: tanto la moglie e la figlia di lui sono fuori per il week end. Dan, a questo punto, vorrebbe rientrare nei ranghi e dare ad Alex il benservito, ma lei non lo molla; gli telefona, lo aspetta, gli tende agguati.

Voti e commenti su Attrazione fatale, 61 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

stratoZ  @  10/12/2023 10:52:46
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

A mio parere uno dei film più riusciti di Lyne, sicuramente uno di quelli che stilisticamente più mi è garbato, ho apprezzato l'uso di una regia più asciutta del suo solito che non si perde in inutili scene patinate e molto orientata alla costruzione di una tensione paranoica, col personaggio di Glenn Close perfettamente in parte nel ruolo della pazza gelosa iperpossessiva, c'è da dire che parliamo di una grande attrice, che da un inizio in cui sembra quieta ha delle esplosioni di rabbia e pazzia niente male, dalla scena dei polsi tagliati, come un fulmine a ciel sereno che rompe il sottile equilibrio che il film aveva avuto fino a quel momento e getta lo spettatore in preda alla tensione, continuando con i continui appostamenti, sempre più molesti, sempre più frequenti, arrivando ad un finale discreto - un po' la tensione viene spezzata dalla confessione di Michael Douglas a sua moglie, prima pure l'elemento del ricatto giocava a favore di essa - che cita tanto per cambiare Hitchcock, ma anche un po' Cluzot.

Ma la scena più agghiacciante è sicuramente quella del coniglietto, il regalo del padre alla tanto amata figlia che viene ucciso e messo in pentola a bollire con il conseguente trauma della bambina, e posso capirlo, il coniglio non si fa mai bollito, va messo a rosolare in padella con olio, aceto, aglio, cipolla, sedano, carota, olive, pomodorini e capperi.

Alla fine é un discreto thriller di stampo - poco - erotico che a parte qualche moralismo di fondo e un protagonista poco interessante, regala una buona tensione, costante per tutta la sua durata grazie anche al personaggio riuscito della Close e una posta in gioco - la famiglia in pericolo - particolarmente alta.

Serge  @  08/09/2022 02:21:07
Dopo aver visto il pessimo" proposta indecente" ho voluto rispolverare questo thriller al quale avrei dato 6 dopo la prima visione. Probabilmente ero poco concentrato quando lo vidi, poichè pur non essendo un film perfetto(nella prima parte a volte troppo dispersiva, in certe occasioni non vi è la tensione necessaria a questa tipologia di pellicole). Detto questo il film coinvolge e intrattiene non poco facendo la sua porca figura, mantenendo in fin dei conti cio che promette. Come è gia stato sottolineato, il film ricorda molto l' esordio dietro la macchina da presa di Clin, ossia:Brivido nella notte, sicuramente un gradino superiore a questo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  03/01/2021 18:11:57
Commerciale e telefonato, ma devo ammettere che si fa seguire. Prima metà noiosetta.

VincVega  @  25/07/2019 09:44:33
Un thriller torbido diventato cult, soprattutto per come è stata costruita la tensione per tutto il film, che pur avendo una trama semplice semplice, ha saputo richiamare il pubblico, facendo diventare "Attrazione Fatale" un grandissimo successo commerciale. Bene Douglas, strepitosa la Close. Finale un po' deludente, ma la visione è godibilissima.

Goldust  @  23/07/2019 17:55:17
Lyne ci ha costruito una carriera sui drammi ad alto tasso erotico: qui ne raggiunge forse il culmine anche grazie all'ottimo dosaggio di violenza - sempre in escalation - e le convincenti performance dei tre protagonisti. Un film che regge alla grande il passare del tempo e che lascia ancora oggi addosso un certo malessere. Nonostante non sia propriamente bellissima Glenn Close sfodera un sex appeal insospettabile.

antoeboli  @  31/03/2017 23:13:34
Adrian Lyne firma una pellicola negli anni 80 ' capace di diventare oggetto di culto per le tematiche trattate , tanto da scaturire ancora oggi dei veri clonazzi indegni .
Close e Douglas in quello che è un thriller a base di stalkering estremo , è un mix formidabile , che unisce la loro bravura a una regia di pregio .
Sicuramente il lato tecnico qui lavora molto , attraverso inquadrature che danno la giusta dose di tensione che si rispetti a un' opera di questo genere .
Una Glenn Close , che per il periodo avrebbe meritato qualche premio , perchè riesce a esprimere bellezza fisica e follia psicotica come poche attrici .
Un film che racchiude il simbolo della famiglia , come confine invalicabile per ogni individuo , in due ore che con da scene che impressionano (vedi spoiler) .
Se non lo avete mai visto , e amate i thiller , questo è il film che dovete recuperare.

DogDayAfternoon  @  16/11/2016 13:26:14
Gran bel thriller psicologico con un trio protagonista di enorme fascino. Inizialmente avevo qualche dubbio su Glenn Close, non tanto per la sua interpretazione ma nel vederla in un ruolo che non pensavo le si addicesse da un punto di vista estetico (la vedevo meglio a fare la moglie che l'amante).

Mi sono dovuto ricredere completamente, bravissima la Close nell'interpretare e rendere il più reale possibile un personaggio complicato, il perno attorno al quale gira l'intero film. Perfetto nella sua parte anche Michael Douglas, ma non tralascerei di menzionare nemmeno Anne Archer, anche lei capace di rendere al meglio il suo ruolo.

Sceneggiatura e regia impeccabili, ogni tassello è al posto giusto e la situazione tesa quanto basta.

A suo modo fa anche riflettere, basta veramente una serata sbagliata per rovinare una vita intera.

fabio57  @  09/09/2016 13:12:14
Pur non essendo un capolavoro è un film che si ricorda. L'escalation di violenza e terrore che un banale tradimento innesca, fa passare la voglia di adulterio a tanti potenziali fedifraghi. L'ossessione amorosa, che prende una piega criminale, è più frequente di quel che si pensi. Glenn Close è bravissima nel ruolo della "pazza"

Crabbe  @  18/08/2016 08:39:16
Un buon thriller anni '80 con Michael Douglas che non risente degli anni.

Un film invecchiato bene.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  29/07/2016 14:31:20
Non male qst thriller anni 80, visto ieri la prima volta. Tensione giusta con douglas che fa sempre la stessa parte (beato lui)
Piu che sufficiente. 6 1/2

daniele64  @  13/01/2016 10:17:28
Famosa pellicola in perfetto stile Anni 80 . Sembra la pubblicità della monogamia e della fedeltà coniugale . La Close è molto efficace e persino attraente ( Oscar al truccatore ! ) , Douglas è bravo , la Archer è così bella che ti chiedi perchè il marito le faccia le corna ... Lyne non è mai stato un grande regista ma sapeva quello che la ( maggior parte della ) gente voleva vedere al cinema in quegli anni ... E comunque , va detto in sua difesa che il film ancora adesso ha un suo perchè . Efficaci la scena del coniglio e gli sguardi di terrore di Douglas ad ogni squillo di telefono .

Matteoxr6  @  13/01/2015 19:19:36
Trama molto semplice, ma che non annoia, almeno per quanto mi riguarda. Niente di che, ma sufficiente.

Rollo Tommasi  @  21/10/2014 23:07:42
Un grande classico del genere thriller con un plot lineare ma coinvolgente, una strepitosa Glenn Close nelle vesti, e nelle sottovesti, della psicopatica stalker, ed un buon Micheal Douglas, sempre credibile nella parte del padre di famiglia fedifrago redento.
Premio Oscar solo sfiorato per le attrici Anne Archer e Glenn Close (nel 1987, vinsero nella categoria Cher ed Olympia Dukakis per il sopravvalutato Stregata dalla Luna...).
Chi cerca eros a profusione, in stile Basic Instinct (il rompighiaccio come accessorio da cucina non sarà più lo stesso...), rimarrà deluso.

Nota = Glenn Close ha rivelato di essere stata tremendamente in imbarazzo nella famosa scena dell'ascensore....

marcogiannelli  @  04/02/2014 21:44:10
La storia intriga e mette ansia..Glenn Close MVP, odioda e schizofrenica al punto giusto

deliver  @  11/07/2013 16:15:32
Do un sette e mezzo a questo film perché, a scapito delle malelingue, Glenn Close è semplicemente fantastica, un'attrice non semplicemente sensuale, ma di "razza". Ottimo anche Douglas, nulla da eccepire.
Attrazione fatale rimane uno dei thriller a mio giudizio meglio girati degli anni 80'.
La tensione cresce pian piano, fino all'adrenalinico finale. Indubbiamente una pellicola da ricordare e che vanta al suo seguito innumerevoli tentativi di plagio.

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  01/11/2012 05:04:59
Classico (ovvero solito) thriller a sfondo sessuale con Michael Douglas, compitino a cui do un classico (e quindi solito) sette. Glenn Close più inquietante che affascinante.

TheShadow91  @  29/10/2012 01:42:39
Film leggerissimo e piacevole da vedere,che si sorregge soprattutto grazie ad un bravissimo Michaels Douglas ed una splendida Glenn Close,con questo personaggio folle e ossessivo,che suscita sempre interesse grazie alla sua imprevedibilità ed alla buona tensione che mette in alcune scene

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.Peccato per la sceneggiatura fin troppo lineare e al modo in cui è stato girato il film,quasi da commediola americana della domenica(in contrasto con alcune scene di livello piuttosto teso)

Alex2782  @  01/05/2011 17:08:34
thriller anni 80 recitato bene dai protagonisti. molto lineare sul tema tradimento. OCCHIO!

franky83  @  30/04/2011 20:36:13
Wally  @  15/02/2011 02:16:13
Ottimo film... Le dosi di ansia sono belle toste e la Close in questi panni veste alla stragrande! Douglas è un mito come sempre! Ma meritano anche la moglie e la figlioletta! Davvero bene recitato da parte di tutti!!!

Alla fine dei conti ci da anche una morale... che è meglio non mettere le corna! Visto che ci sono delle pazze allucinanti in giro!!! E ne ho anche le prove :-)

Da vedere

Niko.g  @  15/01/2011 20:53:48
Glenn Close e Michael Douglas spremuti al massimo del loro potenziale. La loro interpretazione è il valore aggiunto che sopperisce ad una trama tutto sommato semplice e lineare, ma con una suspense ininterrotta. Ci sono due fenomeni in questo film, che oscurano tutto il resto. Da vedere assolutamente almeno una volta.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  09/01/2011 14:17:53
Uno dei più grandi e popolari thriller degli anni 80, sexy, teso, coinvolgente, curato in ogni minimo dettaglio, e con due protagonisti belli, affascinanti e più in forma che mai. Scade solo nel finale, una battaglia scontata e un pò troppo crudele.
In ogni caso, rimane tra i lavori migliori e meno patinati di Adrian Lyne, un buon regista che però generalmente è sempre stato più attento alla confezione tecnica e musicale che alla sostanza ("9 settimane e ½", "Flashdance").
Rimenzione speciale per Douglas e Close, veramente splendidi sotto tutti i punti di vista.

Nota: a mio parere, se avessero usato il finale alternativo (più negativo e deprimente) visionabile nell'edizione speciale del DVD, il film avrebbe avuto un'impatto sicuramente più forte.

Lory_noir  @  13/04/2010 23:52:47
Un thriller discreto. Mi è piaciuta la parte ossessiva di Glenn Close.

lupin 3  @  12/04/2010 15:04:54
Buon film , non perdetelo.

kierkegaard1000  @  13/03/2010 22:58:54
Quoto pienamente il giudizio del precedente utente, ma con una differente votazione, data dal grande piacere personale. Ormai si può parlare di cult...Inquietante, soprattutto lei nel suo ruolo e lui in quello della*

Tony yogurteria  @  03/03/2010 10:36:56
Inquietante. Ecco l'aggettivo che descrive questa pellicola, ricca di tensione e stravolgimenti. Il finale come certe parti del film a mio parere non sono certo prevedibili. Per come la penso io in base alla media che ha il film, è sottovalutato. Molto bello e inaspettato.

sweetyy  @  03/03/2010 02:29:57
Non male, la tensione non manca, anche se il finale è abbastanza prevedibile.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  08/09/2009 18:09:10
Il film prende, inutile negarlo, e anche molto! Si vuole arrivare alla fine per vedere che succede. Purtroppo la bella premessa non è supportata da uno svolgimento adeguato

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  21/07/2009 21:13:05
A quanto pare molti pensano che non sia un granchè..resta cmq un cult degli anni '80

topsecret  @  30/04/2009 17:55:29
Film discretamente valido, divenuto all'epoca un piccolo cult. Ottime interpretazioni, indimenticabile quella di Glenn Close, protagonista di uno stalking fatale. Trama lineare e storia intensa quanto basta, vittima forse di qualche moralismo di fondo da parte dei critici, ma che secondo me scorre via bene ricercando magari qualche colpo ad effetto di troppo.

DarkRareMirko  @  19/08/2008 13:58:32
Film debole, tra i meno belli di Lyne, qui davvero ipocrita.
Film che fà trionfare il maschio ad ogni costo.
Tutto sommato comunque esagerato l'aggettivo "fascista", ma la strada comuqnue è quella.
Copiando da Brivido nella notte di Eastwoood, Lyne si confezione un film che avrebbe potuto girare chiunque, fin troppo patinato, tutto sommato poco credibile, che sinceramente non va da nessuna parte e che si basa su un tema audace, provocatorio, atto facilmente ad avere successo (come l'80% dei suoi film in sostanza).
Ottimi comunque i due protagonisti.

Una visione credo ad ogni modo la valga.

Jumpy  @  14/07/2008 18:33:01
Una dei film-icona degli anni '80, personalmente l'ho trovato un buon thriller ma niente di più, interpretazioni nella media, non ho gradito particolarmente...

WrongImpression  @  13/07/2008 14:53:55
Mi aspettavo qualcosa di piu', alla fine è il solito thriller nulla di piu', il film si salva per l'interpretazione di Glenn Close che è stata brava nel ruolo della psicopatica soprattutto nella scena del bagno e della vasca

Michael Douglas piuttosto anonimo ed oscurato da Glenn Close

comunque è sufficiente

k@rlo  @  04/07/2008 14:12:11
niente di straordinariamente speciale, le interpretazioni nn sn state fantastiche, hanno dato di meglio, sia Glenn Close k Michael Douglas, ank se devo dire k m è piaciuta molto la bambina, molto brava, a parte questo la storia molto trascinante ank se secondo m poteva benissimo essere sviluppata in un modo sicuramente migliore.. nel complesso un film carino nn è necessariamente da vedere xò..

Invia una mail all'autore del commento King Of Pop  @  20/08/2007 00:02:22
Mi aspettavo di più.Do la sufficienza per la magnifica interpretazione dei due protagonisti.Il finale è prevedibile come del resto gran parte del film.

risikoo  @  31/05/2007 13:15:25
Discreta la prima parte, poi il film cala notevolmente. Sufficienza per i due bravi protagonisti.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  04/02/2007 13:16:38
Film che dà il suo meglio nella prima parte; cala un pò da quando

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER Senza dubbio poteva essere un film migliore, al 6,5 comunque ci arriva.

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  11/08/2006 14:19:11
sconvolgente , credo che questo film abbia fatto pensare molto agli uomini con intenzioni di tradire la moglie anche solo per una notte , una Glenn Close ammirevole ottimo film.

sixx  @  21/05/2006 21:21:31
la trama non è delle più originali, ma questo passa in secondo piano.
Nonostante duri quasi 2 ore il film scorre e Glenn Close è superba, da vedere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  21/12/2005 02:26:08
La trama è sempliciotta, e la sceneggiatura non è delle migliori...ma questo è uno di quei film dove un'interpretazione eccellente rende tutto il resto secondario (un pò come Misery per capirci!)...e qui abbiamo una Glenn Close assolutamente inimitabile, in assoluto la sua migliore interpretazione insieme a Crudelia Demon!!! Non si può non premiare. E un mezzo punto va al finale!!!

Ultima risposta 23/12/2005 01.27.47
werther  @  13/09/2005 17:36:29
Michael e Glenn sono due grandi attori e si vede. A lei calza a pennello la parte della maniaca possessiva e anche lui nn è da meno. Passato alla storia il coniglio in pentola!!! Suspanse e oppressione nn mancano. Ottimo film soprattutto grazie agli interpreti.

Dylan81  @  31/08/2005 09:56:22
"Attrazione fatale" non è soltanto, come sembra, il ritratto di una mangiatrice d'uomini, ma il dramma della superficialità (del protagonista maschile) contrastata dal bisogno assoluto di una donna che non si accontenta del provvisorio, ma vuole tutto. La regia di Adrian Lyne è, come sempre, perfetta e l'interpretazione degli attori molto covincente. In questo film spiccano buon ritmo e molta tensione soprattutto nel finale. Da non perdere

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR thohà  @  08/08/2005 11:40:58
Forse il miglior film di Michael Dougas.
Il bello è che, a voler guardare bene, Alex aveva anche ragione. Si finisce con l'odiare la sua ossessiva, folle invadenza, pericolosa ed incalzante. Ma, dopotutto, lui la illude all'inizio. Ed essendo solo un'avventura, perché accettare un altro incontro?
Glenn Close bravissima ed odiosissima.

Ultima risposta 03/07/2006 01.46.54
KANE  @  08/08/2005 11:00:18
bellissimo triller!!
organizzato molto bene e diretto altrettanto bene!
bravi sia Michael Douglas che Glenn Close sicuramente lei una spanna sopra lui!
il film è intrigante e passionario e continua mutando le emozioni che passano dallo spiacevole al claustrofobico, al senzo di impotenza!
veramente un triller degno dal regista di 9 sett e 1/2!