attrazione fatale regia di Adrian Lyne USA 1987
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

attrazione fatale (1987)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ATTRAZIONE FATALE

Titolo Originale: FATAL ATTRACTION

RegiaAdrian Lyne

InterpretiMichael Douglas, Glenn Close, Anne Archer, Ellen H. Latzen

Durata: h 2.00
NazionalitàUSA 1987
Generedrammatico
Al cinema nell'Agosto 1987

•  Altri film di Adrian Lyne

Trama del film Attrazione fatale

Dan fa il procuratore legale, è un uomo arrivato e tranquillo. Ha una bella moglie, una bella casa, una figlia e un cane, ma una sera, a un party, incontra una sconosciuta di nome Alex, donna grintosa, aggressiva, affascinante. L'avventura sembra facile e senza conseguenze. Invece c'è un secondo incontro; è lei, stavolta, a volerlo: tanto la moglie e la figlia di lui sono fuori per il week end. Dan, a questo punto, vorrebbe rientrare nei ranghi e dare ad Alex il benservito, ma lei non lo molla; gli telefona, lo aspetta, gli tende agguati.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,45 / 10 (61 voti)6,45Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Attrazione fatale, 61 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

LucaT  @  08/12/2021 17:22:51
   4½ / 10
un film dimenticato
che ho rivisto per puro caso
e che a mio parere è troppo -acerbo-
lui fin da subito risulta troppo -senza farsi troppi problemi-
lei quasi da subito -instabile-
Michael Douglas appena sufficente nel suo ruolo
Glenn Close come -donna fatale- sufficente ma solo nell interpretazione
cè poca introspezione dei personaggi
sembra un film incompiuto

libero1975  @  21/09/2019 20:02:29
   4 / 10
Gli attori sono ottimi come la regia...ma i problemi psichici non vanno MAI banalizzati come in questo film! Film ignorante.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  13/01/2016 11:24:05
   5½ / 10
Pellicola cult anni ottanta. La trama non e' originale, in quanto associabile a quella di "brivido nella notte". Il film comunque funziona e questo soprattutto grazie alle ottime prove dei due protagonisti. Troppo patinato per i miei gusti.

Woodman  @  12/08/2014 19:24:07
   5 / 10
Famoso filmetto pretenziosamente erotico e spaventosamente ambiguo, oltrechè moralistico e un pelo ignobile nel suo elogio alla preservazione del nucleo familiare e nella falsissima e pietosa considerazione dello stesso come irrinunciabile salvezza per l'individuo.

Sul piano del puro intrattenimento è comunque funzionale e ben sorretto da una regia diligente, ma sarebbe davvero troppo superficiale sorvolare sul contenuto ed elogiare la patina.
Piuttosto, si badi al vero valore del film, nientemeno che una Close superba, maestosa e magnifica villain.

Lyne fa film un po' per sbaglio, quando gli partono i cinque minuti è anche in grado di sfornare sprazzi di tecnica lucidamente e innegabilmente buoni, ma non è mai riuscito a creare una personale fusione degli elementi specifici, non ha mai costruito un proprio linguaggio, e il risultato è una sfilza di film vellutati e patinatissimi, figli del peggio degli anni reaganiani, estetizzanti ma sciattissimi, grezzi. Vuotissimi.
A parte Flashdance e quell'Allucinazione perversa che continua a far dubitare gli spettatori della sua presenza dietro la macchina, Lyne di Cinema non ne ha mai fatto.

Vedibile, ma è quel che è: poco e niente. Se si cerca un film di denuncia si guardi altrove, se si cerca una pellicola erotica si vada lontano dai prodotti del periodo, se si cerca un film in grado di rappresentare lucidamente la propria epoca e che possa interessare per il suo contesto e la sua contestualizzazione e connotazione storica si vada altrove. Se si cerca un film qualsiasi, non ci si aspetti di trovarlo fra le inette e probabilmente involontarie bugie ad encefalogramma piatto di Lyne.
Si lascino le sue cosine ai profani o a chi vuole solo distrarsi. Ma anche in questo caso c'è da sbizzarrirsi, e molto lontano da qui.

Douglas aggiunge un'altra scadente macchietta alla sua collezione di performance da stallone macho con capello impomatato e occhio allupato.

Assolutamente innecessario.

6 candidature agli Oscar la dicono lunga sul valore dell'agognata e fraintendibile statuetta.

pinhead88  @  18/08/2013 15:06:00
   5 / 10
Film balordo e maschilista quanto una telenovela brasiliana.
Si salva giusto Glenn Close.

1 risposta al commento
Ultima risposta 12/01/2016 23.15.29
Visualizza / Rispondi al commento
desertoceano  @  28/01/2010 00:54:27
   5 / 10
noiosetto e scontato. Magari negli anni 80 ebbe successo perchè fu uno dei primi ad affrontare il tema (amante psicopatica che perseguita l'uomo sposato e la sua famiglia),ma oramai ne esistono centinaia e sono tutti uguali.
Stesse e solite sequenze: relazione fugace fra i due mentre la moglie si trova fuori; lei sa che lui è un uomo sposato, ma lo stesso, non accetta che lui l'abbandona per tornare dalla famiglia; lei che cerca continuamente di risedurlo ma invano, lei che se la piglia con l'unico ostacolo al loro amore: i figli e la moglie.
E senza che io lo dica capirete bene come finirà.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  19/07/2009 18:31:58
   4 / 10
Prodotto anni '80 molto scadente. Si notano troppi riferimenti a un film con Clint Eastwood,"brivido nella notte", anzi è proprio copiato. Tremenda l'interpretazione di Douglas quasi asettico direi, mentre può andare quella di Glenn Close. Troppo lungo, poco coinvolgente e, come già detto più in basso, parecchio ipocrita.

paride_86  @  08/12/2008 02:42:43
   5 / 10
Film piuttosto ipocrita e maschilista, con regia televisiva e interpretazioni (duole dirlo, visti gli attori) stereotipate. Nella seconda parte, e soprattutto nel finale, raggiunge dei livelli di stupidità incredibili!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  17/07/2008 21:04:36
   4 / 10
Patinato, moralista e ipocrita filmaccio del solito Adrian-misento3ca.zziemezzo-Lyne.
Rivoltante nel suo essere pretenziosa "rivisitazione" (o plagio, come preferite) di "Brivido nella notte", discreto thriller che vede Clin Eastwood alla sua prima esperienza da regista.

2 risposte al commento
Ultima risposta 17/07/2008 21.35.16
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  04/07/2008 13:52:02
   4½ / 10
Il solito film del solito Lyne dallo stile molto patinato e dal moralismo alquanto ipocrita. Inoltre la storia non è nemmeno originale visto che è quasi un plagio di Brivido nella notte di Eastwood, ben altro livello.

2 risposte al commento
Ultima risposta 18/07/2008 23.36.25
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  31/05/2007 12:53:28
   4½ / 10
Ennesima boiata colossola di Layne,ossessionato sempre dalle solite tamatiche,ma incapace di costruire qualcosa di effettivamente funzionale...Attrazione Fatale e'un thriller presuntuoso,con un finale sopra le righe,pessimo e risibile.Rimane solo l'ottima prova dei due protagonisti principali,ma per il resto e'un prodotto ingiustamente sopravvalutato(come la carriera di Layne del resto).

davil  @  23/02/2007 11:29:23
   5½ / 10
film assurdamente iperpubblicizzato, storia volutamente esasperata con il solito irritante michael douglas ed una brava glenn close

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  17/02/2007 18:25:18
   5½ / 10
un film morboso ma poco avvincente...forse promette piu di quello che da in realta'...e finisce per diventare molto prevedibile!
mediocre

The Monia 84  @  03/02/2007 18:31:25
   5 / 10
Scopiazzamento furbo e moralistico della prima opera come regista di Clint Eastwood, Brivido Nella Notte.
Nonostante la bravissima e bellissima Glenn Close, provo un'antipatia forte verso questo regista e tutti i suoi film.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  15/11/2006 21:37:48
   5 / 10
Definirlo crudelmente "film yuppie fascista", come ha fatto certa critica, è eccessivo, ma sotto la falsa tensione che domina il thriller à la page si nasconde un film parecchio ipocrita, che cela nel grand-guignol una fortissima misoginia e un retrivo maschilismo di facciata... oltretutto è tutto sopra le righe, tentando un frastornante e irrilevante contrasto tra la Close (mai così affascinante, bisogna ammetterlo) e la mogliettina-tipo Archer.
Se il modello era un buon film con Clint Eastwood ("brivido nella notte"), non è stato minimamente centrato.
Ideale per chi ama emozioni forti e gratuite, da evitare come la peste per chi ha presente cosa significa il cinema di qualità.
Per gli appassionati di questo roboante adulterio da box office, consiglio il ben piu' eloquente "x, y § zi", con una Elizabeth Taylor davvero fuori dal comune.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR frine  @  19/10/2005 02:28:32
   2 / 10
Nessuno ha rilevato che questo film è il pretenzioso remake di "Play Misty for me" di Clint Eastwood (1971), con lo stesso Clint e Jessica Walter. L'originale è più sobrio e soprattutto non contiene irritanti moralismi. Il rifacimento di Lyne, nonostante il ricco cast e la patinata fotografia, non è altro che uno sconclusionato susseguirsi di situazioni fasulle e indisponenti. La bella ed elegante donna in carriera deve essere _per forza_ una psicopatica, pronta a brandire coltelli anche quando ormai è più di là che di qua. La famigliola si ricompone, il marito bugiardo e donnaiolo si salva...grazie ad una moglie assassina. E il bambino, si presume, continuerà a blaterare parolacce, sul nobile esempio della madre...
Glenn Close sopra le righe, Michael Douglas allucinato, Anne Archer bella e basta. Come interprete si salva il coniglio.

7 risposte al commento
Ultima risposta 18/08/2006 23.28.37
Visualizza / Rispondi al commento
volubilis  @  05/10/2005 15:05:07
   5 / 10
Un film che proprio non è un granché ma che, suo malgrado si direbbe, è diventato comunque un cult....
bravi gli attori

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049678 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net