atto di forza regia di Paul Verhoeven USA 1990

atto di forza (1990)

locandina del film ATTO DI FORZA

Titolo Originale: TOTAL RECALL

RegiaPaul Verhoeven

InterpretiArnold Schwarzenegger, Rachel Ticotin, Sharon Stone, Ronny Cox, Michael Ironside, Marshall Bell, Mel Johnson Jr., Michael Champion, Roy Brocksmith, Ray Baker, Rosemary Dunsmore

NazionalitàUSA 1990
Generefantascienza
Tratto dal libro "Ricordiamo per voi" di Philip K. Dick
Al cinema nell'Agosto 1990

•  Altri film di Paul Verhoeven

Trama del film Atto di forza

2084. L'operaio Doug Quaid, si rivolge alla Recall, agenzia specializzata in "turismo mentale", per una vacanza su Marte. Scoprirà di essere già stato su Marte, come agente segreto al servizio del dittatore locale. Decide allora di tornare sul pianeta per dare una mano ai ribelli a combattere contro il tiranno.

Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50
Migliori effetti speciali (speciale)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Migliori effetti speciali (speciale)

Voti e commenti su Atto di forza, 174 opinioni inserite

GianniArshavin  @  16/06/2014 18:24:11
Paul Verhoeven , prendendo spunto da uno scritto di Dick , riusci nel 1990 a creare questo action/fantascientifico frenetico , violento , fantasioso, dai molteplici twist e dagli spunti davvero originali.
In "Atto di forza" ci sono parecchie idee poi riprese da pellicole successive , e questo conferma quanto tale film abbia dato al cinema di genere e non. La storia funziona benissimo , gli elementi d'azione si fondono benissimo con quelli fantascientifici , in questo futuro simil-distopico dove la colonizzazione di Marte ha portato una tirannia sul pianeta rosso a discapito della popolazione mentre sulla terra marchingegni tecnologici creano realtà virtuali dove è facile smarrirsi.
La tematica cara a P.K. Dick del reale e non reale è qui riproposta con successo e fino al termine della visione non sapremo effettivamente quale sia la realtà e quale la finzione.
Tecnicamente il titolo ancora oggi si difende bene , fra effetti e trucchi da capogiro , una fotografia di livello, scenografie e regia di grande impatto.
Il film deve la sua fama anche al grande cast che annovera fra gli altri: la star Schwarzenegger in uno dei suoi ruoli più di successo , una Sharon Stone mai cosi bella e un Michael Ironside sempre convincente.
Quindi malgrado qualche passaggio poco approfondito e qualche sequenza un po pacchiana o esagerata "Atto di forza" rimane un grande fillm da vedere , dall'altissimo tasso di intrattenimento senza tralasciare i contenuti.

Ultima risposta 18/06/2014 13.29.29
horror83  @  31/07/2013 10:54:28
bellissimo! l'ho visto e rivisto un sacco di volte eppure non mi annoia mai! consigliato!

Ultima risposta 17/02/2014 10.45.42
antoeboli  @  18/10/2012 16:19:33
Grande perla inizio anni 90 firmata da Paul Verhoeven regista divenuto famoso con il primo Robocop .
Se il film sull agente Murphy mi aveva rapito , questo qui cattura ancora piu lo spettatore . Sceneggiatura curata da due menti geniali di Hollywood che sono R.Shusett e Dan O' Bannon entrambi reduci da pellicole di successo ma in comune hanno il fatto di aver sceneggiato il primo Alien , e anche quando si parla di tema fantascienza non si smentiscono mai .
La storia che è ispirata a un libro di Dick , stesso autore del libro da cui è stato tratto Blade Runner è un 90% di azione pura dove non esiste mai un attimo di tregua . Il restante 10% sono momenti silenziosi in cui non si può fare a meno che esaltarsi dei tanti colpi di scena che vanno quasi a confondere in modo giocoso chi guarda questo film e fino alla conclusione non segue una vita del protagonista ma bensi due e ai titoli di coda rimane anche perplesso .
Registicamente questo film è girato da paura per esser del 1990 con una fotografia che lascia sbalorditi e ci si ricorderà di tanti elementi ,dal rossore di Marte fino a tutti gli ambigui personaggi che lo frequentano .
Non mancano poi momenti esilaranti con battutine capaci di strappare il sorriso o momenti che sono rimasti un cult nel cinema.
E per momenti cult intendo anche tutte quelle scene in cui appaiono gli effetti speciali .Si tratta per lo piu delle volte di veri e propri pupazzoni animati o di maschere di plastilina animate da Dio e dalle caratteristiche molto anni 80'.
E basti citare la famosa scena dell aeroporto spaziale con Schwarzy e la maschera da donna che poi diventa una bomba per rimanere stupefatti , oppure le scene divertentissime con il tassista robot.
L autore di questi trucchi è Rob Bottin gia grande effettista con Robocop oppure con un lupo mannaro americano a Londra ,quindi grande garanzia .
Infine spendo qualche parola per l interpretazione di tutto il cast che risulta con la regia di Verhoeven assolutamente perfetto in ogni situazione e fidatevi che i personaggi primari e secondari ve li ricorderete per parecchio tempo .

Ultima risposta 08/01/2013 15.40.30
Wally  @  05/03/2012 01:36:17
A questo film io ci sono particolarmente legato per via della mia infanzia... L avrò visto un milione di volte e anche oggi a distanza di 22 anni è sempre uno spettacolo!

Scwharzy in splendida forma come Sharon Stone bella e brava!
Gli effetti speciali sono una bomba... roba che ancora adesso lascia a bocca aperta!

Poi su diciamocelo! chi è che non ha mai desideratato una

Ultima risposta 03/06/2012 21.46.27
Gabrielendil  @  06/12/2011 14:55:10
Sono troppo affezionato a questo film, chi vedendo per la prima volta la donna con tre seni non ha mai esclamato " la voglio anch'io"??

Ultima risposta 01/07/2012 17.12.31
outsider  @  02/05/2011 16:48:33
chi conosce le vere origini di atto di forza non si lambiccherà il cervello alla ricerca dell'origine della trama che, oggi, pare quasi in contraddizione con un film che sembra ricalcare un episodio di Star Trek o le pellicole anni'50.
Atto di Forza nasce dall'idea del simpatico Paul Verhoeven, il regista, che prese il romanzo dello sfortunato ma validissimo scrittore Phil Dick (1928 - 1982) il suo ultimo romanzo e ne trasse il principio del film.
In vita Dick non ebbe fortuna, fu poi rivalutato da una serie di appassionati del genere. Se "Atto di Forza" fosse stato girato negli anni '50 sarebbe diventato un colossal tipo Guerra dei mondi.
Nel 1990 fu preso come una trovata simpatica. Oggi gli effetti speciali ed i trucchi, come le macchine, gli schermi, i computer e tutto il resto fanno ridere.
Non mancano una serie di riferimenti culturali, come quello al colonialismo, ma si perdono in un film leggero. Si nota Scwarzy in formissima, accipicchia(!) ed una Stone che ti fa attorcigliare sul divano dall'eccitazione...avrebbe poi girato Basic Istint.
Tutto sommato un buon prodotto, certo, da riporre poi sugli scaffali della propria dvdteca e acquisire come visto, letto e mangiato, sempre pensando che vi sono epoche, forme, colori in perenne evoluzione, anche nel cinema

Ultima risposta 05/05/2011 00.00.26
Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  10/05/2010 12:39:57
Questo è un cult ragazzi, e questo è un commento che più soggettivo non si può, perchè è un cult della mia infanzia. E' originale, con ottimi effetti speciali per l'epoca e con una regia che non si prende mai sul serio, oltre ad essere senza ombra di dubbio buona. Forse un po' meno "impegnato" (sì, sembra che questa parola stoni) di Robocop, un po' meno citazionista di Starship, sicuramente sopra la media rispetto altri film del regista.

Ultima risposta 11/05/2010 21.22.47
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  01/04/2010 12:19:19
Spettacolare ed avvincente film di fantascienza, ricco di trovate geniali e con un Schwarzenegger più ispirato che mai. Azione, violenza (molta) e avventura a volontà diretta con maestria da Paul Verhoeven, che insieme a Robocop ha creato 2 dei migliori film nel genere degli ultimi 25 anni.
Splendidamente fotografato (sopratutto le riprese di Marte), di gran impatto visivo, ed ottimi FX di Rob Bottin (i trucchi dei mutanti causa siccità ed ossigeno sono disgustosi). Grandi musiche di Basil Poledouris, e grande anche il resto del cast, tra cui un cattivissimo Michael Ironside ed una Sharon Stone bellissima e spietata.
Una ****ta unica.

Ultima risposta 06/11/2010 00.12.15
FurFante9  @  20/10/2009 12:51:32
L'idea x me è "maluccia".
Tanto sangue...troppo x i miei gusti

Ultima risposta 18/07/2021 20.59.05
chry2403  @  23/12/2008 18:39:41
Filmone pazzesco che dosa in modo praticamente perfetto azione, mistero e fantascienza.

L'azione è garantita da quel maestro di Schwarzy, ma anche Ironside, uno dei miei attori preferiti, è eccellente nella parte del cattivo. Inutile la Ticotin, mi è sembrata molto brava invece la Stone, in genere sono severo con le attrici ed a ragione perchè viene privilegiata la bellezza alla bravura, ma in questo caso, come si dice, la classe non è acqua ed il confronto tra le due è impietoso. Nota di merito per Mel Johnson jr. (il tassista mutante).

Ampiamente meritato l'oscar per gli effetti speciali, ne meritava anche altri come la miglior sceneggiatura non originale, peccato perchè la storia è stata trasferita su pellicola in modo magistrale, fino alla fine non sai se quello che viene visto è realtà o fantasia e quando il dottore entra nella stanza di Quaid seguito dalla moglie, viene più di un dubbio sulla realtà delle scene: ma è ancora alla Rekall o no?

Per finire, c'è chi dice che in realtà gran parte del film fa parte del viaggio pagato da Quaid ed alla fine del film si dovrebbe svegliare alla Rekall: personalmente non lo credo, per me era tutto vero, ma può anche essere ed è auspicabile un seguito.

Ultima risposta 30/08/2012 11.52.55
somberlain  @  13/09/2008 08:49:24
Ho un buon ricordo di questo film, veramente ben fatto per l'epoca grazie non solo agli effetti speciali (da premio Oscar), ma anche all'avvincente e intricata trama, fatta non solo di azione (e questo non è poco per un film con Schwarz).

Inoltre sono 15 anni che la donna con tre tette mi allieta i sogni con la sua presenza...

Ultima risposta 13/09/2008 10.56.53
gambero  @  04/04/2008 15:31:53
l'ho rivisto,penso per la ventesima volta,ieri sera in tv e come al solito non me ne sono affatto pentito..la trama è molto originale ed anche gli effetti speciali meritano ed oltretutto l'interpretazione di schwarzenegger è più che decente!!in più c'è una scena che a mio avviso è memorabili,ovvero quando lui è travestito da donna all'aeroporto e viene smascherato!!non pensavo avesse addirittura vinto un oscar questa pellicola,me ne felicito.kuato for president alla fine però!!da vedere..

Ultima risposta 11/04/2008 09.57.52
Mister  @  03/01/2008 11:00:19
Buon film...però l'ho dovuto visionare 2/3 volte prima di capire bene l'intrigo del protagonista e i suoi vari viaggi temporali. :P

Ultima risposta 30/08/2012 11.55.18
Dick  @  03/02/2007 22:43:40
Coinvolgente film d' azione nonchè di fantascienza con una trama per una volta consistente in questo genere di film e alcune belle trovate.
Magari un pò altalenante, ma non noioso.

Ultima risposta 06/06/2013 01.03.59
franx  @  01/06/2006 10:15:33
L'idea non è male, ma gratuite le scene di violenza (gratuita), sangue.
Tanto sangue, più che in salvate il soldato ryan, sanguinano tutti un botto, a spruzzo, a fiotto, a goccia o come un rubinetto aperto.
Tutti cattivissimi, compresi i buoni.
Ma con verhoeven ci siamo abituati. Schwrzenegger giusto nella parte, agente del servizio segreto addestratissimo, incazzatissimo e riprogrammato (ho perso il conto di quante volte).
Verhoeven, come molti altri registi, sembra ancora una volta evacuare la sua ***** psicologica con i suoi film.

Ultima risposta 17/02/2007 11.41.19
Kr0nK  @  06/05/2005 21:03:06