attack the block - invasione aliena regia di Joe Cornish Gran Bretagna 2011

attack the block - invasione aliena (2011)

locandina del film ATTACK THE BLOCK - INVASIONE ALIENA

Titolo Originale: ATTACK THE BLOCK

RegiaJoe Cornish

InterpretiNick Frost, Jodie Whittaker, Luke Treadaway, Joey Ansah, Terry Notary, John Boyega, Flaminia Cinque, Chris Wilson, Stephanie Street, Adam Leese

NazionalitàGran Bretagna 2011
Generefantascienza
Al cinema nel Maggio 2012

•  Altri film di Joe Cornish

Trama del film Attack the block - invasione aliena

Un gruppo di adolescenti difende l'isolato di South London in cui abita da un'invasione aliena.

Voto Recensore:   4,50 / 10  4,50

Voti e commenti su Attack the block - invasione aliena, 74 opinioni inserite

Fumoffu  @  07/09/2011 01:31:06
Ah, i bei tempi in cui gli alieni avevano ancora una dignità... Adesso sono ridotti a dei cagnoni eccitati che per mangiare le loro prede aspettano ore di fronte a loro e corrono più lenti di ragazzini in bicicletta...
Senza scomodare Alien, che giustamente si rivolterebbe nella tomba per la pochezza dei colleghi, ripenso magari alle invasioni beffarde dei Gremlins, o dei Critters... Proprio di un altro pianeta, è il caso di dire.
I personaggi sono del tutto privi d'interesse (solo il ragazzino col cappellino mi è rimasto simpatico), soprattutto il protagonista sempre pronto a tutto con i migliori valori del mondo mascherati dalla cattiva società, gli attacchi risultano del tutto noiosi in quanto sempre uguali, e la lotta del ragazzo di strada con tanti problemi viene resa con tono epico di rivalsa sociale che non convince per niente, primo perché gli alieni sono incapaci di qualsiasi azione logica, secondo perché sembrano fatti apposta per essere incapaci di invadere non un pianeta, ma un palazzo (dei ratti sarebbero quantomeno più efficaci). Quindi, in sostanza, si combatte da vincenti contro questi alieni non perché il nostro stato sociale ci abitua a combattere tutti i giorni, ma perché gli alieni sono troppo deboli.
Opportunità persa alla grande: idea di partenza buona, produttore (Wright), la presenza di uno sprecatissimo Nick Frost. Mi aspettavo molto, invece a parte la noia e salvando qualche scena ben girata (complimenti al regista, comunque, in generale sembra uno davvero bravo che può fare la sua strada), questo film mi ha deluso sotto tutti gli altri aspetti.
Se volete vedere qualcosa che affronti la tematica dei disadattati inglesi in modo originale guardate una puntata (a caso) di Misfits. Se volete un'invasione aliena guarderei District 9.

Ultima risposta 03/03/2012 14.59.53