attack on the pin-up boys regia di Lee Kwon Corea del Sud 2007

attack on the pin-up boys (2007)

locandina del film ATTACK ON THE PIN-UP BOYS

Titolo Originale: GGONMINAM YEONSWAE TEREO SAGEON

RegiaLee Kwon

InterpretiKibum, Siwon, Heechul, Kangin, Donghae, Eunhyuk, Shindong, Ryeowook, Sungmin, Hankyung, Yesung, Leeteuk.

NazionalitàCorea del Sud 2007
Generecommedia
Al cinema nel Giugno 2007

•  Altri film di Lee Kwon

Trama del film Attack on the pin-up boys

Lo studente-rubacuori Sungmin, l'alunno più popolare e bello della sua scuola, viene aggredito da un misterioso ragazzo, che lo attacca tirandogli un sacchetto pieno di feci. Nei due mesi successivi altri due ragazzi di scuole diverse, in cui anch'essi er

Voti e commenti su Attack on the pin-up boys, 1 opinioni inserite

speXia  @  13/07/2012 01:57:08
Qualche necessaria premessa:
sono un maschio, e sono un accanito K-popper (ergo un amante del K-pop). Ecco, come dire...nel grande mondo del K-pop i maschi sono molti, moltissimi. Ma non saranno mai numerosi quanto le femmine. Sì, le femmine, follemente innamorate dei loro idol (che chiamano affettuosamente "bias"). E per carità, non ho assolutamente nulla in contrario a questo, del resto anche io adoro gnoccone come le 2NE1, le Secret, le 4Minute, le Girls' Generation......però...
Tra i miei gruppi maschili preferiti ci sono i Super Junior. Ovviamente, essendo un maschio ed essendo eterosessuale, non mi attraggono fisicamente o esteticamente. Però c'è una mia cara amica cinese che li ama perdutamente (insieme agli Exo-M). Così, su Facebook, in un brutto giorno di depressione scrivo su un gruppo di K-poppers: "consigliatemi la commedia coreana più divertente che abbiate mai visto". Ebbene, spunta questa mia amica e mi consiglia l'unico film coreano che ha visto in vita sua: ATTACK ON THE PIN-UP BOYS.
Così, mi affretto a cercarlo su youtube. "Ci sono i Super Junior, uno dei miei gruppi preferiti, sarà un film simpatico" mi dico. Del resto, avevo già visto il capolavoro SUICIDE CLUB, con Rolly ; WHITE: THE MELODY OF THE CURSE, con Eun-jung delle T-Ara, che era bello ; il piacevole e abbastanza originale GOMENNASAI con le Buono ; WHITE EYES aka SHIROME con le Momoiro Clover Z, che si lasciava guardare, e sicuramente qualche altro film con idol/gruppi.

Ebbene, che dire di ATTACK ON THE PIN-UP BOYS?
E' ovvio che alla mia amica sia piaciuto, i Super Junior scatenano tutta la loro ****ggine. Ma su un maschio come me, purtroppo, la tecnica non ha effetto.

Eh no, perchè Pin-up Boys (abbreviamolo così) è un film decisamente tremendo, dalla trama agli effetti speciali (e non si capisce il bisogno di utilizzare computer-grafica in una commedia del genere...).

Da dove iniziare? Dai, già che ho accennato alla trama, parliamone.
Immaginatevi che Scooby-doo sia uno studente di una scuola coreana che indaga su degli "attacchi" avvenuti contro degli altri alunni. Più o meno il meccanismo è quello: c'è il tizio che cerca il colpevole, delle gag comiche un po' penose e infantili (definirle così è solo un eufemismo), e poi in qualche modo si arriva alla conclusione, e si scopre il movente del cattivone. No ma, la ragione per cui il tizio del film attacca gli altri studenti è la cosa più banale, prevedibile e scontata che si possa immaginare, robaccia che, in confronto, una puntata random di Scooby-doo è Old Boy in versione cartone animato.
Ma poi la storia è piena di cose insensate, ad esempio: ogni ragazzino popolare colpito dalle feci lanciate dal "cattivo"...diventa ancora più popolare! Acquista notorietà e, dulcis in fundo, va in giro brillando e tutti (ragazze soprattutto) gli ronzano attorno! Ma perchè, mi chiedo io...

Ma poi, la cosa più terribile, più tremenda, più fastidiosa, soprattuto per un giovane come me: pseudo-riflessioni sull'adolescenza, stereotipatissime e degne di Moccia. Anzi, Moccia con Amore 14 era per lo meno stato realistico (le ragazzine di oggi son quasi tutte puttànelle), invece qui le frasi del tipo "e questo è il mondo dei giovani...siamo fatti così" vengono pronunciate in mezzo a tizi che lanciano mèrda e il nonsense più totale.

Parliamo dei personaggi, adesso: nulla da dire, se non che hanno una caratterizzazione non proprio eccellente, non sono simpatici, e anche tra loro il nonsense regna sovrano (il secchione della scuola ha poteri elettrici e telecinetici, c'è un panda che fa taekwondo, ma perchè?). Poi verso la fine compare anche un personaggio femminile, interpretato da Yuri delle Girls' Generation (ollà, almeno c'è un pochino di fìga), messo lì giusto per accennare ad una possibile love story con uno dei personaggi.

Per quanto riguarda gli attori, beh dai, non se la cavano male, e questo è l'unico pregio del film. Non credo che darei meno di tre comunque, per rispetto ai Super Junior e alla mia amica cinese che se legge sta recensione e mi becca mi scuoia vivo.

Poco da dire sul lato tecnico: la fotografia è colorata ma non è nulla di ché, gli effetti speciali sono orridi (per fortuna sono pochissimi, ovvero solo le feci fatte in CG) e la colonna sonora non è per nulla bella come mi aspettavo. E a proposito di colonna sonora, la canzone alla fine non mi piace per niente, il ché è strano considerando che ho sempre gradito le canzoni dei SuJu.

Per riassumere e concludere, posso solo affermare con certezza che Attack On The Pin-up Boys è la commedia asiatica più brutta che abbia mai visto, e forse anche il peggior film coreano della mia vita. Vorrebbe far ridere col nonsense, ma esagera, fallisce, e precipita nel ridicolo. Vorrebbe appassionare, ma lo fa con una storia idiota e già vista e rivista, piena di stereotipi.

Io sono spesso generoso con i voti (un mio 6 a volte equivale al 3/4 di un altro), se poi il film è asiatico e vede come protagonista una delle mie band coreane preferite, allora mi dispiace davvero molto dare un voto simile. Ribadisco comunque che io sono spesso generoso, quindi qualcuno potrebbe guardare questo film e dargli un voto ancor più basso.

Vabbè, il mio commento termina qui (e ho già speso troppe parole per questo filmaccio), adesso non mi resta che consigliarvi di NON vederlo mai e poi mai, a meno che non siate delle ragazzine che solo a vedere i SuJu si bagnano tutte.