attacco al potere - olympus has fallen regia di Antoine Fuqua USA 2013

attacco al potere - olympus has fallen (2013)

locandina del film ATTACCO AL POTERE - OLYMPUS HAS FALLEN

Titolo Originale: OLYMPUS HAS FALLEN

RegiaAntoine Fuqua

InterpretiGerard Butler, Aaron Eckhart, Melissa Leo, Radha Mitchell, Ashley Judd, Dylan McDermott, Cole Hauser, Angela Bassett, Han Soto, Robert Forster, Rick Yune, Arden Cho, Tory Kittles, Sean O'Bryan, Amber Dawn Landrum

NazionalitàUSA 2013
Genereazione
Al cinema nell'Aprile 2013

•  Altri film di Antoine Fuqua

Trama del film Attacco al potere - olympus has fallen

Mike Banning è un agente dei servizi segreti che ha perso lavoro ed onore, ritenuto responsabile della morte accidentale della first lady. Quando però la Casa Bianca è attaccata da un gruppo di terroristi nord-coreani, Mike viene richiamato in servizio e dovrà dimostrare con i fatti di essere l'unico uomo che può salvare la vita del Presidente e il futuro della nazione stessa.

Film collegati a ATTACCO AL POTERE - OLYMPUS HAS FALLEN

•  ATTACCO AL POTERE 2: LONDON HAS FALLEN, 2016
 •  ATTACCO AL POTERE 3 - ANGEL HAS FALLEN, 2019

Voti e commenti su Attacco al potere - olympus has fallen, 93 opinioni inserite

polarsun  @  26/05/2016 23:35:11
Testè visto in DVD. Capolavoro anche il primo episodio, anzi il secondo andrebbe calato a 9 perché ha quelle esplosioni posticce di computer graphic fatte male, solo per quello..

Inizio in cui non accade nulla e si temeva il peggio, poi il finimondo, poiché l'ambientazione è soltanto la Casa Bianca per tutto il film. Un tipo di spettacolo molto simile alla serie 24, l'unico paragonabile e godibile allo stesso modo ma in un film solo.

Nella seconda parte del film si segue con attenzione tutta la tattica adottata da Bennett per risolvere il caso, poiché sia nel primo che nel secondo episodio di fatto la cosa assurda ma straordinaria è che la guardia del Presidente salva lui e il mondo. Una specie di Rambo dei giorni nostri ma con l'auricolare

Ultima risposta 07/11/2016 18.50.57
MonkeyIsland  @  24/04/2015 01:16:39
Intercettato per sbaglio che dire...?
Classico film da cestone dell'ipercoop a € 1,90, ma dove qui c'hanno speso un sacco di milioni di €uri..
Regia pietosa, Fuqua si conferma un Micheal Bay di colore a cui è riuscito un solo film (Training Day) e poi niente, e la sceneggiatura non è da meno visto che sembra fare il verso a Die Hard ma vista la situazione dove c'è in mezzo CIA, Casa Bianca, controllo del mondo è già ovvio che mischiare ironia con questo pout-pourri di eventi è follia ma il nostro genio non si da per vinto e fonde anche l'ironia da buddy movie che ovviamente non funziona minimamente e produce effetti contrari a quelli sperati, come la battuta finale che è di un fuori luogo e di una tristezza che mi chiedo com'è che in fase di montaggio nessuno abbia detto : < Zio, con questa battuta ci boicottano! >>.
Due di stima

Ultima risposta 31/05/2015 01.13.22
cris.more  @  12/06/2013 23:04:45
film fatto benissimo...scene girate benissimo..grande grafica..bella storia..tutti gli attori recitano benissimo!!

Ultima risposta 07/08/2013 13.45.23
Kid_Red  @  04/05/2013 01:09:57
Bellissimo!!!

Ultima risposta 07/08/2013 13.46.34
Bear45  @  02/05/2013 14:51:12
A me sto film è piaciuto molto!! Consigliato XD

Ultima risposta 07/08/2013 13.48.48
simonssj  @  01/05/2013 01:39:18
15-20 minuti iniziali (o meglio 13, citando un personaggio del film) di buon livello e di catastrofica memoria, riecheggiando anche i nefasti momenti dell'11 settembre.
Poi il vuoto, il solito supereroe (già visto in milioni di film), il solito conto alla rovescia, la solita hostage-situation (persino il bruttino "Air Force One" aveva ricreato delle scene più coinvolgenti), il solito uranio, la solita bandiera a stelle e strisce, il solito traditore, i soliti traditi, la solita sala di comando in cui si prendono le decisioni più stupide, il solito bambino, la solita mogliettina piangente che aspetta.
Il solito; se solo il film avesse preso la piega che speravo....

avremmo almeno avuto un sussulto.
Anzi no, un sussulto c'è stato: la battutaccia finale in mezzo ai cadaveri; con quella ho avuto la certezza della ciarlataneria e dell'incompetenza dello staff tecnico alle spalle della camera da presa; solo per questo il voto passa da un tutto sommato meritato 4,5 / 5 ad un 2,5 spaccato

Ultima risposta 01/05/2013 20.42.53
Scuderia2  @  29/04/2013 20:02:34
RICETTA CLASSICA
Attacco al Potere

VARIANTE ALLA FUQUA
E' caduta una macchina fotografica

INGREDIENTI
-Un bel manzo sui 90 kg,ben addestrato,degradato di fresco e con fortissimi sensi di colpa
-2 cassette di terroristi di stagione (senza visori notturni e senza auricolari)
-testosterone e patriottismo q.b.
-C130,Cerbero e Hydra a scaglie (è il tocco qualitativo:materie prime difficilmente reperibili sul territorio)
-piombo e testate nucleari a volontà
-poco sale (nella zucca)
-un timer

PREPARAZIONE
Miscelate il tutto vigorosamente e con poca cognizione fino ad ottenere un prodotto all'apparenza presentabile.

GRAN FINALE
Assagiate.

Come dite?
E' un sapore che avete già sentito?
Perfetto.
Servite senza paura.

Ultima risposta 30/04/2013 13.10.43
ilgiusto  @  29/04/2013 10:29:26
Sì, sì, lo so, questo film non è profondo e non è arte e bla bla bla, ed è passibile di tutte le critiche tipiche del suo genere e, nello specifico, non è neppure esente da molti difetti. Ma, avete presente quando avete voglia di vedere qualcosa di stupido ed esagerato che però non sia esageratamente stupido? Ecco! Allora questo 'Die hard vi troverà assalto di guerra col timer.' non vi deluderà!

Ben consigliato.
E se poi non è questo che cercate (perchè questo si sa anche prima di guardarlo che film è ) perchè lo guardate e vi fate del male?

Ultima risposta 30/04/2013 09.09.29
Gruppo COLLABORATORI atticus  @  25/04/2013 12:16:26
Era dai tempi di "Delta Force" con Chuck Norris che non si vedeva una simile boiata patriottica. L'intrattenimento c'è, ma il prezzo è demoralizzante: c'è addirittura Butler che

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER Ordinaria amministrazione yankee, loro sono i migliori e

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER. E anche sticatzi.

Ultima risposta 23/05/2013 20.15.00
superprunz  @  24/04/2013 10:26:07
Incredibilmente attuale, storia non banale, non ci si annoia nemmeno per un istante, la media per questo film è scandalosamente fuorviante, solo perchè traspare il patriottismo americano non paice a molti, ma rilassetevi è un film

Ultima risposta 07/08/2013 13.50.23
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  20/04/2013 00:07:54
Anche qua io parto con ottime aspettative, e mi ritrovo a vedere un film uguale a tanti altri.
Trai pregi elenco i buoni effetti speciali, le buone riproduzioni della casa bianca e la presa della casa bianca ( i tredici minuti d'inferno).
A rigor del vero, i primi 20-30 minuti sono anche abbastanza buoni.
POi il film si avvita su sè stesso, e fa emergere in maniera impietosa i difetti tipici di questi action " uno contro tutti".
Parlo delle solite scene prevedibili del protagonista che mette in ginocchio da solo un gruppo di terroristi molto violenti.
Parlo dei soliti clichè : il bambino che non rischia mai la vita, oppure il solito trito e ritrito "traditore" che non si sa bene per quale motivo tradisca.
E poi come dimenticare il puntualissimo duello finale??
QUesto film è prevedibile fin da subito: sai già chi deve morire e chi "teoricamente" deve sopravvivere.
Agghiacciante poi una battuta ( alias freddura) del presidente mentre esce ferito dalla casa Bianca ( circondato da decine di morti).
CHi ha visto il film, capirà subito a quale scena mi riferisco.

Inoltre volevo concludere con una critica feroce verso gli americani.
SI credono sempre i migliori del mondo, si elevano a popolo perfetto, sono loro i salvatori dell'umanità.
E questo spesso viene fatto fastidiosamente notare nei loro discorsi patriottici, che sono precisi come un orologio svizzero alla conclusioni di tali pellicole.
Ma vorrei far notare che tutte le stragi di innocenti che avvengono in America sono tutte il prodotto della società americana, che non ha posto limiti in alcune cose, e ne ha sottovalutate altre.
Quindi provo un enorme fastidio verso queste pellicole...
Se volete infierire su di me, fate pure... :)

Ultima risposta 21/04/2013 14.31.11
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  19/04/2013 18:26:54
Sicuramente un buon diversivo per passare una serata a cervello spento. Come è lecito aspettarsi "Olympus Has Fallen" è un action pieno zeppo di assurdità e cliché, il solito improbabile uno contro tutti che si risolverà con la vittoria dell'uno, ma come detto il film non manca di essere un valido intrattenimento grazie al ritmo sostenuto e ad un cast di attori abbastanza famosi.

Fa storcere (e molto) il naso l'eccessivo patriottismo di cui questa pellicola è intrisa: per tutto il film non si fa altro che sentire frasi del tipo "Stati Uniti di qua", Stati Uniti di là", "Dio benedica l'America", ecc. Io non sono uno di quelli che normalmente si fissano su queste cosa ma qui si passa ampiamente il limite della decenza.

A parte questo ultimo punto i classici diffettucci caratteristici di quasi tutti gli action il film si lascia vedere ed assolve al suo scopo. Direi che la sufficienza ci sta.

Ultima risposta 19/04/2013 19.55.50