assassin's creed regia di Justin Kurzel USA 2016

assassin's creed (2016)

locandina del film ASSASSIN'S CREED

Titolo Originale: ASSASSIN'S CREED

RegiaJustin Kurzel

InterpretiMichael Fassbender, Marion Cotillard, Jeremy Irons, Brendan Gleeson, Ariane Labed, Brian Gleeson, Michael Kenneth Williams

NazionalitàUSA 2016
Genereazione
Al cinema nel Gennaio 2017

•  Altri film di Justin Kurzel

Trama del film Assassin's creed

Grazie ad una tecnologia rivoluzionaria in grado di sbloccare i ricordi genetici, Callum Lynch sperimenta le avventure di Aguilar, suo antenato della Spagna del XV secolo, scoprendo così di discendere da una misteriosa società segreta, gli Assassini. Accumulando conoscenze ed incredibili abilità, Callum sarà in grado di sfidare una potente e crudele organizzazione Templare dei giorni nostri.

Voti e commenti su Assassin's creed, 44 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Jokerizzo  @  28/01/2020 11:30:32
Assassin's Creed si fregia di ottime intuizioni che illuminano il cammino futuro della saga e ha il grande pregio di essere un film per tutti, compreso chi non conosce il videogioco. Nonostante tutto però non riesce a convincere a pieno in un primo capitolo timido e impaurito: Michael Fassbender convince come Aguilar/Callum e porta a casa una doppia interpretazione interessante, ma i suoi comprimari (primi fra tutti Marion Cotillard e Jeremy Irons) hanno davvero poco su cui lavorare, lasciando lo spettatore in balia di una superficie che non si riesce mai a rompere del tutto. Ne resta un ottimo tentativo di congiunzione di due medium il cui amore è sempre stato sfortunato, ma non la vera rivoluzione che stavamo aspettando.

Fortune  @  06/09/2019 09:34:13
D'accordo con il commento positivo di Alex22g.

Il film non era per niente facile da realizzare ma sono riusciti nell'intento d'intrattenere lo spettatore in un contesto veramente originale.

Ho giocato al gioco nel 2009..ero un po scettico per il lungometraggio ma mi sono divertito.

In 1h e 55m e' impossibile approfondire troppo la storia, i personaggi, i luoghi..va bene così per un film..altrimenti avrebbero fatto una serie tv.

Alex22g  @  30/04/2017 18:27:02
Bellissimo film che non appena finito mi ha lasciato con la voglia del sequel ( che spero produrranno visti gli incassi comunque non esaltanti ) . Trasporre cinematograficamente una saga videoludica cosi'importante non è stato certamente facile. Per quanto tutto venga necessariamente semplificato e reso accessibile a tutti ( forse non sempre riuscendoci) il film ha il pregio di scorrere ed intrattenere piacevolmente per tutta la durata. Diverse sequenze svolte nel passato mi hanno colpito moltissimo e ne avrei gradite delle altre di pari potenza anche nel presente. Visivamente splendido , scene d'azione ottimamente coreografate ed una storia in linea con l'essenza del videogioco .Secondo me hanno posto delle ottime basi per una eventuale saga , e di materiale da approfondire ce ne sarebbe parecchio .

mistycat75  @  07/02/2017 16:57:49
Adatto solo ad un pubblico amante del gioco, a cui si lascia guardare per le belle inquadrature e i combattimenti. L'attore è giusto x la parte..Ma non di intravedono i momenti del gioco che catturano lo spettatore.

Manticora  @  21/01/2017 09:25:11
Conoscevo il videogioco di vista, mai giocato, mi incuriosiva l'approccio del regista, emerito sconosciuto, e devo dire che (in parte)non sono stato deluso.
Fassbender e la Cotillard, assieme a Jeremy Irons sono il trittico di attori che regge il film sulle sue spalle, andando avanti e indietro tra due linee narrative non sempre facili:il passato e il presente. Ambientato in una spagna antica e moderna la ricerca attraverso l'animus della mela dell'eden è l'idea più interessante, che però a tratti viene sviluppata in maniera confusionaria, non si capisce bene alla fin fine quale sia il POTERE dell'oggetto in questione: è magico ?E divino? su cosa basa il controllo del libero arbitrio? Aspetti morali e filosofici che affiorano a tratti ma non vengono mai approfonditi. Così facendo Justin Kurzel si concentra sul lato action, con scontri e inseguimenti che sono la parte migliore del film, anche se a tratti si sfiora l'inverosimile(il salto della fede è uno di questi aspetti). Comunque pensato come un franchise Assassin's Creed costruisce un finale affrettato e poco credibile, che probabilmente rimarrà irrisolto dato il palese flop del film.

Invia una mail all'autore del commento DarthCloud23  @  13/01/2017 23:06:38
Di certo occasione sprecata. La storia del videogame è molto migliore e più coinvolgente. Non mi è dispiaciuto ma comunque non appassiona più di tanto non lascia neanche un po' di aspettativa per i successivi. Peccato!

Giovans91  @  13/01/2017 13:56:38
Assassin's Creed è un buon film. Quasi due ore piene, che però volano via spedite senza mai annoiare, grazie a una trama coinvolgente, a una regia spettacolare e a dosi massicce d'azione. Fino a un finale che però lascia aperto più che uno spiraglio verso futuri sequel, (ma chissà se ne vedremo mai la luce).
Eccezionale l'utilizzo della fotografia e degli effetti speciali (non così invadenti), i combattimenti sono molto scenografici, quasi dei balletti, ottima la colonna sonora e sonoro, ma la cosa che passa maggiormente in Assassin's Creed è la sua componente visiva. Un film che ha chiesto tanto impegno da parte dello staff, uno sforzo tecnico impressionante, perché la maggior parte delle riprese sono girate del vivo, senza l'uso di tanta CGI.
Concludo dicendo che il regista Justin Kurzel realizza un kolossal ambizioso e potente, ma come il suo precedente ottimo film "Macbeth", non è un'opera adatta a tutti (Assassin's creed però è inferiore a Macbeth).

djciko  @  11/01/2017 15:20:17
Visivamente è bello, soprattutto le scelte cromatiche.
In alcuni tratti sembra di guardare il videogioco.

Ma che fine ha fatto Altair ? E l'Animus orizzontale ?
Non convince.

Wilding  @  09/01/2017 18:23:16
Accettabile, ma non appassiona più di tanto.

Elmatty  @  07/01/2017 15:39:15
Sono un grande estimatore della saga (ho giocato a tutti gli assassin's creed a parte gli ultimi tre usciti) e aspettavo da un po' questo film.
Devo dire che mi ha un po' deluso.
Il problema secondo me è il fatto di aver spostato il tutto alla mera azione, per di più con una forte tamarraggine.
La storia non è niente di così eclatante ma almeno non annoia, però alcune cose non vengono spiegate ed altre vengono risolte in troppo poco tempo per essere capite.
Chi non ha mai giocato ai videogiochi non più capire tutto quello che vede.
La parti ambientate ai giorni nostri sono un po' piatte mentre quelle nella Spagna del XV° secolo sono meglio.
I personaggi sono un po' mal realizzati, anche il protagonista Lynch, e poi il doppiaggio italiano della Cotillard fa davvero pena.
Gli attori se la cavano bene: Fassbender è un ottimo adepto, la Cottilard e Irons bravi ma sprecati specialmente il secondo.
La regia di Kurzel è buona ma si perde molto nelle scene d'azione, rendendo la visione un po' disturbante.
Colonna sonora inadeguata per il contesto, troppo tamarra, troppo pompata.
Chi ha giocato agli Assassin's Creed si ricorderà quali tipo di musica poteva essere adatta.
Anche il reparto tecnico lo trovato un po' carente: la fotografia fin troppo partinata, scenari non così d'impatto, i costumi nemmeno così accurati.
Insomma una mezza delusione: solo mezza per il fatto che comunque mi ha intrattenuto ed in alcuni frangenti mi ha ricordato molto il videogioco ma per la maggior parte trovo questa pellicola assolutamente realizzata male.
In Assassin's Creed c'è storia, personaggi storici famosi, personaggi molto sviluppati (basti pensare ad Ezio Auditore, uno dei personaggi più riusciti nella storia dei videogiochi), ambientazioni coinvolgenti (L'Italia di Assassin's Creed 2 o la Roma di Brotherhood era fantastica).
In questo film manca un po' di tutto questo, peccato.
Un film che intrattiene ma che di Assassin's Creed ha un po' troppo poco specialmente come atmosfera.

Mildhouse  @  05/01/2017 00:54:36
Una rosa formidabile di attori da anima a questo adattamento cinematografico della celeberrima saga videoludica, per la gioia dei fan e forse un po meno per quella dei "simpatizzanti". Il film è in tutto e per tutto un videogioco di AC e questa sua natura è facilmente riconoscibile dalla sua estetica curata al fine di dargli quell aspetto, ma una cosa che mi ha lasciato un po deluso è la gestione dei combattimenti, il piatto forte che non sembra brillare ( soprattutto dal punto di vista registico ). Zoppica un pò anche la storia, tra forzature e disattenzioni, alcune delle quali difficili da digerire ma nel complesso, e considerata anche la natura dell'opera da cui prende spunto, non capisco davvero l'accanimento della critica.