assassin's creed regia di Justin Kurzel USA 2016

assassin's creed (2016)

locandina del film ASSASSIN'S CREED

Titolo Originale: ASSASSIN'S CREED

RegiaJustin Kurzel

InterpretiMichael Fassbender, Marion Cotillard, Jeremy Irons, Brendan Gleeson, Ariane Labed, Brian Gleeson, Michael Kenneth Williams

NazionalitàUSA 2016
Genereazione
Al cinema nel Gennaio 2017

•  Altri film di Justin Kurzel

Trama del film Assassin's creed

Grazie ad una tecnologia rivoluzionaria in grado di sbloccare i ricordi genetici, Callum Lynch sperimenta le avventure di Aguilar, suo antenato della Spagna del XV secolo, scoprendo così di discendere da una misteriosa società segreta, gli Assassini. Accumulando conoscenze ed incredibili abilità, Callum sarà in grado di sfidare una potente e crudele organizzazione Templare dei giorni nostri.

Voti e commenti su Assassin's creed, 44 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  08/12/2023 14:08:33
Sembra quasi impossibile trasporre un videogame in un film senza che questo risulti ridicolo, e "Assassin's Creed" non è una di quelle eccezioni.
Una regia davvero pessima fa sì che le due parti, quella nel presente e quella nel passato, risultino totalmente slegate tra loro, oltre al fatto che la prima non risulta per nulla interessante e la seconda confusionaria; perfino le scene di battaglia, che a livello teorico dovrebbero essere il punto forte della pellicola, sono mediamente più imbarazzanti che entusiasmanti (qualche bella sequenza c'è). Risultato: una noia totale.

Però almeno c'è la dea Marion Cottilard.

CyberDave  @  17/08/2022 19:14:12
A me non ha fatyto cosi schifo come ad altri utenti, diciamo che c'erano le premesse per fare meglio, vista la storia del videogioco, si è deciso di rivivere nel presente la storia degli assassini del passato, abbastanza interessante, però il tutto sviluppato in modo scialbo e alla lunga noiosa, anche la parte finale l'ho trovata poco incisiva e coinvolgente, belle le ambientazioni e lacuni combattimenti invece.
Nel complesso comunque non da buttare, peccato anche che lasci spazio ad un sequel mai arrivato finora.

Beefheart  @  25/03/2021 11:35:02
Una vera boiata, irricevibile e noiosa.
I contenuti sono più che mai attuali e potenzialmente importanti, ma sviluppati talmente da cani da risultare insignificanti.
Il monofacciale Fassbender è più rigido che mai; per fortuna c'è Cotillard che compensa. Il resto del cast è sprecato, inutile.

alberto9  @  13/01/2020 12:53:51
Film molto mediocre e con pochi alti. L'aspettavo molto di più. Non c'è neanche una bella ragazza nel film

Mattealus  @  28/08/2018 15:53:04
Se dicessi che mi è piaciuto dicessi una scemenza. Solito tripudio di effetti speciali a compensare una trama quasi inesistente, che tuttavia per un non giocatore è pure oscura più dei teoremi di incompletezza di Godel, ma non accostiamo la cioccolata con le palle di Mozart

Sbrillo  @  23/03/2018 23:46:17
come prendere un cast stellare e fargli girare un film anonimo....non ho mai giocato al videogioco, quindi mi approcciavo in maniera differente da tutti coloro, gli appassionati, che a quanto pare l'hanno stroncato pesantemente..però a quanto pare il risultato è stato lo stesso.... abbastanza noioso e dal sapore di occasione mancata visto il cast stellare.... anonimo

Goldust  @  06/03/2018 17:29:21
Una noia micidiale. Passino le sequenze ambientate nel XV secolo - che almeno hanno un minimo di ritmo e delle coreografie action di un certo appeal - ma il resto del film è zeppo di scene inutili e di dialoghi insulsi di personaggi monodimensionali. Mi sento di consigliarlo solo ai fanatici del videogioco, che deve per forza essere di un altro livello rispetto a questa triste trasposizione cinematografica. Sprecatissimi Fassbender e Irons.

EddieVedder70  @  09/11/2017 17:55:14
apprezzabile l'idea di inserire attori che sanno recitare e un regista che vuole essere "autore" in un mondo pensato e scritto per i videogiochi. Peccato che ne esce un'opera debole, poco avvincente, con qualche buona scena d'azione e poco, poco altro. Deludente

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  09/11/2017 12:50:20
Da appassionato al videogioco non posso che affermare che non c'è paragone tra il coinvolgimento videoludico e quello del film di Justin Kurzel.
Primo errore - il gioco di "Assassin's creed" è si un gioco di avventura, molto curato a livello storico, ma è anche e soprattutto violento.
Nel film invece non si vede una goccia di sangue e l'azione è cosi confusa da non mostrare mai dettagli "gore".
Secondo errore - a detto di molti gli episodi migliori del videogioco sono ambientati in Italia, spostare la location in Spagna non ha portato bene a mio avviso.
Terzo errore - Si da' troppo spazio a cio' che succede fuori dall'animus, quasi un secondo film che male si sposa con la vera natura della vicenda.
E per ultimo...che cast di stelle sprecato...

floyd80  @  13/07/2017 16:25:27
Visto in tre volte perché ogni volta che iniziavo a vederlo mi addormentavo.
Soporifero e noioso, se poi conoscete anche un pò di trama visto che avete giocato al videogioco peggio ancora.
Gli attori sembrano crederci, s'impegnano ma alla fine fuffa.
Sicuramente vista la scarsa considerazione e incassi al botteghino non si farà un seguito.
Bene...non si sprecano i soldi.

KINGLIZARD  @  11/07/2017 15:49:31
Di tutti i film che ho visto basati sui videogiochi ..da Lara Croft, Resident Evil, warcarft arrivando a quest'ultimo, che non fa eccezzione, come del resto mi aspettavo, il mio parere rimane unanime : IDIOZIE INUTILI..film vuoti, banali, senza alcun senso se non un accozzaglia di azione ed effetti speciali...guardate gli ho dato 5 solo per la prova degli attori che ce l'hanno messa tutta..soprattutto Fassbender la cui unica pecca è stata quella di accettare di recitare in questo CESXO di film !!! ma dai per piacere...

Dottor Fener  @  18/06/2017 13:59:48
Seguendo la scia del celebre franchise videoludico si è deciso anche di produrre che già in partenza non avrebbe potuto introdurre nulla di innovativo e così è stato.
Corresponsabile una regia vagamente ricercata quanto disastrosa, una sceneggiatura pressoché inesistente ed un cast svogliatissimo infarcito di CGI fino al midollo ne è uscito fuori un pessimo prodotto che non aiuta di certo a risollevare le sorti del videogioco, attualmente in netta crisi e in costante carenza d'interesse.

topsecret  @  16/06/2017 18:17:52
Io che aspettavo (e aspetto) un secondo film di PRINCE OF PERSIA, mi sono dovuto accontentare di questo ASSASSIN'S CREED che ha nelle movenze dei personaggi e nelle caratteristiche action quelle viste nel principe Dastan. Ma a differenza del primo film nominato, questo ASSASSIN'S CREED pecca nella parte non action, dove la noia e la pesantezza di dialoghi poco accattivanti e la lentezza del ritmo ne mettono in discussione la bontà. Anche il cast non pare convincente, caratterizzato in maniera scontata e banale, carente anche dal punto di vista del carisma e dell'intensità emotiva...e dire che ci sono 2 premi oscar.
In definitiva, bene la parte movimentata, bene le coreografie corpo a corpo e le atmosfere ma il resto non mi ha coinvolto più di tanto.

antoeboli  @  11/06/2017 00:03:32
Ho avuto seri dubbi quale voto assegnare . AC,come viene spesso abbreviato dai videogiocatori , è un film strano .
Strano perchè porta una storia originale , mai apparsa nei videogiochi del franchise , un protagonista diverso , è uno stile simile alla serie .
Partiamo dalle cose negative : L animous , ovvero che appare nel gioco come un lettino con tanto di pc e informazioni , qui è un braccio meccanico che alza per aria il protagonista .
Regia altalenante . nelle fasi di azione è da farsi un raspone , oppure tutte le volte in cui la cgi subentra , e il tutto risulta molto bello . ma altre volte assistiamo a stacchi di scena nelle sezioni del passato , per farci vedere il protagonista come si sta comportando sotto l effetto ipnotico della macchina .Chi lo ha visto saprà cosa intendo.
Sceneggiatura : il film almeno per un oretta buona risulta piatto , a tratti anche bello noioso , e neanche i momenti di azione (poca ) , danno quella scarica che serve . al contempo la seconda parte già migliora.
Parlando degli aspetti positivi , da citare il cast , che non è tra le migliori interpretazioni , ma solo il fatto ci siano Cotillard , Fassbender e Irons in un colpo solo è da slurp !
Le scene d azione , come detto prima sono girate con grande maestria , e in uno dei momenti più importanti del film , cosa che succede anche nel videogame , non viene neanche una sata la cgi , ma hanno usato uno stuntman . e la scena è fantastica !
Film che inoltre ha un finale apertissimo , e potrebbe generare dei seguiti , anche se al botteghino Ac è stato senza dubbio un fiasco totale.
Per me rimane un film molto meh , non tra i peggiori tratti dai videogame , ma sulla scia di molti altri .

marcogiannelli  @  20/05/2017 11:41:47
Voglio essere generoso con il voto a questo film, giusto perché la regia, il cast e il tema sono affascinanti. Ma sono buttati lì, e maltrattati. Kurzel deve capire come mettere in tutto questo stile anche una trama e una sceneggiatura decente

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  05/05/2017 22:15:55
Assassin's creed vorrebbe essere un blockbuster con parecche ambizioni al suo interno: la redenzione del protagonista, la tematica della violenza innata nella natura umana. Il tono utilizzato, a differenza di altri prodotti del genere, è molto serio senza traccia di umorismo, perfettamente in linea con la posta in gioco. Se la parte ambientata nel passato tutto sommato può essere soddisfacente perchè riesce a dare sfogo a tutta la sua anima action, il presente presenta delle lacune abbastanza vistose come la scarsa cura dei personaggi. Fassbender in fondo se la cava benino, ma il personaggio importante di Sofia soffre di un approccio eccessvamente freddo della Cotillard, tanto da renderla una maschera ai limiti dell'impassibilità. Sacrificati irons, la Rampling e Gleeson quasi ai limiti del cameo, rimane il problema di una pesante staticità nella parte ambientata nel presente, non sostenuta da personaggi e dialoghi adeguati. Un film riuscito a meta, forse anche meno.

biagio82  @  04/03/2017 13:33:25
osceno...
non importa che si abbia giocato hai giochi da cui è tratto o meno, è un film imbarazzante sotto tutti i punti di vista.
attori svogliati, girato in modo sbrigativo e con un finale telefonato

piripippi  @  01/03/2017 23:55:48
il film si ispira al gioco , ma io non ci ho mi giocato e il film l'ho seguito come una storia di fantasia.templari assassini , una mela, tanti morti e qualche salto mortale per una storia che mi dice molto poco. il cast è di ottimo livello ma sprecato nei ruoli. un film aldisotto delle aspettative

TheSorrow  @  22/02/2017 12:34:12
Fiacco e dimenticabile adattamento di un videogioco che a suo tempo aveva affascinato molti, prima di diventare una noiosa fabbrica di sequel. Cast sprecato, scene confuse e combattimenti poco evocativi. Neppure tecnicamente mi è parso chissà che cosa. Molto rumore per nulla.

Ultima risposta 22/02/2017 12.34.58
Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  20/02/2017 23:47:16
Se da una parte l'ambientazione antica non è male, quella dei giorni nostri risulta piuttosto piatta, come piatto è il finale. Sarebbe bastato seguire il videogioco, ma era troppo facile e si deve per forza rendere diverso un qualcosa che è già perfetto.
Fassbender fa quello che può, anche se non sarà certo la sua migliore interpretazione. La noia ogni tanto fa capolino, soprattutto quando si inizia a capire di trovarsi davanti ad un prodotto ricco di difetti e deludente. Si può vedere, ma soltanto per un'unica volta.

TheLegend  @  20/02/2017 20:56:50
Nemmeno ai fan più accaniti potrà piacere.

dagon  @  26/01/2017 22:27:33
Brutto. Poco altro da dire. Fassbender (peraltro sempre monoespressivo) non riesce a salvare l'ennesimo adattamento fallimentare (e nemmeno ben realizzato tecnicamente) di un videogioco, tedioso frullato di cose straviste.

fistignaccheri  @  26/01/2017 13:23:03
Deludente, questo film mira solo ai fan della serie e molte cose ( se non sei fan ) non le capisci oltre alla piattezza del cattivo, alla non caratterizzazione dei personaggi e a molte altre cose che non hanno senso !!
Voto 5

gaesor  @  24/01/2017 09:53:37
Pensavo lo facessero meglio.
I libri indubbiamente migliori.

Ultima risposta 06/11/2017 17.45.49
Trixter  @  23/01/2017 08:55:39
C'è un film ambientato nel 2016, lento, asettico e freddo... ed un altro ambientato nel quindicesimo secolo, incalzante e ben adattato. Questo Assassins Creed lo dividerei in due parti necessarie e complementari, ma dalla resa totalmente diversa. Davvero ben curata solo la parte "storica", con ottime ricostruzioni e combattimenti appassionanti. Il film, però, ha poco fascino e l'impressione è che si sia voluto dar vita ad un prodotto eminentemente commerciale. Assassins Creed scivola via troppo facilmente per essere davvero apprezzato. E pure il cast, forse mal gestito da Kurzel, appare svogliato e credibile. Dello stesso regista, ritengo migliore Macbeth.

BrundleFly  @  12/01/2017 20:55:00
Secondo film visto al cinema quest'anno e si candida già per essere tra i peggiori.
Sono andato a vederlo non avendo giocato mai un minuto in vita mia al videogioco; quindi un prodotto totalmente a scatola chiusa.
Mi sono addormentato in un paio di occasioni e direi che è piuttosto grave per un film che si definisce d'avventura e d'azione.
Tutto è ripetitivo, tutto è finto, tutto è freddo...anche gli attori nonostante il cast da 5 stelle.
Gli amici con con cui sono andato a vederlo e amanti del gioco sono rimasti delusi, perciò non saprei sinceramente a chi consigliarne la visione.

hghgg  @  12/01/2017 14:00:13
No, niente, qui bisognerebbe soltanto starsene in silenzio ad aspettare la recensione/commento dell'utente Dompi su questo film nessun altro potrebbe esprimersi meglio di lui.

Per quanto riguarda me, be, sia dannato il biglietto a 2 euro e quei caspio di film che puoi vedere in gruppo con gli amici senza impegno, che uno ci casca sempre. Soprattutto se ci vai con gente che ha giocato spesso alla serie di videogiochi in questione.
Ci ho giocato anche io, poco, agli "Assassin's Creed". Belli, ottimi videogiochi e, anche guardando il film, ho capito che come videogiochi avevano una storia e una trama stupenda, affascinante, appassionante; mettiamo il tutto su grande schermo e... Olè! Una delle più imbarazzanti tròllollate degli ultimi anni in fatto di blockbuster, una trollollata con dentro i soliti ottimi attori pagati vagonate di bilioni di dollari per recitare male.

E niente, non so che dire, a parte il fatto che il film riesce a non cogliere totalmente lo spirito dei videogiochi.

Dunque il film si divide in due piani temporali, Spagna 1492 e non ho capito dove 2016, con storie di discendenza, sette secolari tra Assassini e Templari, sincronizzazioni cerebrali e varie cose scritte molto a caso sulla sceneggiatura.
In entrambi i piani temporali il protagonista è Michael Fassbender, detto "Porco due che assegno che mi hanno dato, quasi quanto quello per Magneto!"

Nel presente, Fassbender viene portato in un centro di ricerca ovviamente gestito da Templari nemmeno tanto in incognito e magari finanziato con i soldi di Dan Brown e Giacobbo, e fa la conoscenza della Cotillard detta "La Mèrde de la Pùtain che assegno che mi hanno dato, quasi quantò quello per Batmòn!" (e ci giriamo tutti dall'altra parte facendo finta di non riconoscerla come quella che ha appena recitato anche in "E' solo la fine del Mondo" di Dolan, così conserva l'assegno e anche la dignità d'attrice). Il padre della Cotillard è un altro attorone ossia Jeremy Irons detto "Si sono in un'altra pùttanata di film, ne ho trovata un'altra, sono bravissimo ma mi cerco tutti i film più scemi come hobby" Oh, ognuno il suo.

Insomma nella parte del presente, collegano a forza Fassbender a quel macchinario li che non assomiglia per nulla a quello del videogioco e, mentre lui va a ripescare anche gli antenati della Cotillard a furia di francesismi, ovviamente, e epiteti poco gentili noi scopriamo la storia del suo, Aguilar De La Qualcosa. E non è che me ne freghi qualcosa dell'inutilissima trama è che nella parte ambientata nel 1492 cominciano i dolori.

Ora, io mi domando come possa essere girato e montato tanto male un film per il quale, vedi alla voce CGI, vengano investiti tanti soldi. Ragazzi "Assassin's Creed" tecnicamente è una vera mèrda per regia e montaggio e non è solo lui, tutti i blockbuster su questo filone, battaglie, guerrieri ecc. hanno questo problema: sono semplicemente fatti male e càzzo sono costati eh.

Questo maledetto montaggio super-frenetico totalmente immotivato durante le fughe, gli scontri, le battaglie cosa dovrebbe significarmi ? Dovrebbe restituire la tensione della battaglia, della fuga a perdifiato ? Il montaggio di queste sequenze è vergognoso, non si capisce assolutamente un'acca, morti a caso,combattimenti a caso, scene a caso e un gran mal di testa allo spettatore. A parole non rende, solo vedendolo si capisce lo schifo. Ma dai... Un minimo di professionalità...

Momento epico quello del tizio cavaliere templare che insegue Aguilar e quell'altra, loro sui tetti lui dabbasso a cavallo che riesce sempre a non perderli, fino a che improvvisamente ce lo ritroviamo in cima al tetto, CON TUTTO ILCAVALLO! E fino a due secondi prima ci avevano mostrato palazzi con cunicoli, scale, strettoie e 'sto cavallo che ha fatto, si è smaterializzato ? Grandi risate in sala.

Rimangono soltanto altri momenti più o meno esilaranti del film.

Fassbender del presente fa conoscenza con Omar Little di "The Wire" anche lui un assassino rinchiuso lì nel centro di Jeremy Irons.

Sia nel passato che nel presente questi fanno tutto il casino per una Mela. La Mela quella biblica, quella lì, che contiene il codice genetico del bla bla bla. Insomma tutto 'sto casino per una Mela, che alla fine Aguilar consegnerà ad un personaggio famosissimo: Biancaneve.

Nel frattempo nel presente Fassbender viene affamato dalla Cotillard in una scena di memorabile comicità, con lui che le dice "Ho fame" e lei puntualmente continua a portarlo in stanze piene di alberi genealogici dove la roba da mangiare ehm non c'è e gli fa discorsi lunghissimi che a Fassbender poveraccio non gliene frega niente e nemmeno la sta a sentire perché sono tre ore che le ripete che ha solo fame. Oh "Ho fame" Cotillard, è inutile che mi fai la puntata di Voyager, se ho fame ho fame.

E alla fine mentre tenta di mangiare la sua bistecca a Fassbender Omar Little e un altro tizio sociopatico serial-killer gli rompono con la storia della mela, chi gliene da una chi tenta di fregargliela e Fassbender che guarda bruttissimo il tizio dicendogli "Io 'sta mela me la devo mangiareee, avete rotto il càzzo con 'sta mela" provocando un mio ribaltamento sulla poltrona della sala.

Poi che c'è, nel 1492 Aguilar e la sua tipa evadono dal rogo tipo Anakyn e Padme ne "La guerra dei cloni" dando il via a quelle scene montane veramente male, poi ancora dopo la tipa che è tipo l'assassina più imbranata della storia viene catturata dal ciccione ma si fa uccidere così il Fassbender del passato può uccidere il ciccione ma credo di aver capito che Fassbender sperasse di farsela dare dalla tipa perché quando lei muore lui ci resta male. Alla fine prende la mela fa un salto di 100 chilometri in un burrone torna su tranquillo e porta la mela a Biancaneve lì, su una caravella.

Nel presente si ribellano/risvegliano tutti gli assassini rinchiusi compreso Omar e fanno un casino, Jeremy Irons, che ovviamente fa il cattivo, scopre che la mela sta a Siviglia la prende la porta dai vecchi Templari a Londra e fanno una serata evento in diretta anche su "Voyager" ma Fassbender, Omar e una cinese si infiltrano avendo ormai abbracciato il loro destino di assassini, la Cotillard incontra Fassbender ma non sa che càzzo fare, improvvisa perché gli sceneggiatori ormai avevano finito le idee per questa parte, quindi non dice niente, lui passa comunque, arriva NON SI CAPISCE PROPRIO COME alle spalle di Irons e lo fa secco con la lama nascosta di Assasin's Creed, Omar e la cinese non si sa che sono andati a fare.

DOPO che Fassbender le ha ammazzato il padre la Cotillard decide di incàzzarsi e di giurare vendetta contro di lui e gli altri assassini, ma con calma eh. In pratica è sempre "Batman" se qualcuno mi dice cos'è cambiato. La Cotillard in tutti i blockbuster si vuole vendicare di qualcuno che le ha ammazzato il padre. La fantasia rimbomba, proprio. Dichiarazione di vendetta della Marion, parte il jingle nana-nana-nana-nana-nana-nana Batmaaaan e inquadrano Fassbender, Omar e la cinese su un tetto, incappucciati, lui con la mela in mano. Avrà ancora fame ?

Fine, con un sequel in bella vista. Perché questa cosa che i film tratti dai videogiochi fanno uno più pena dell'altro proprio ai produttori non entra in testa.

Bello il cavallo con il teletrasporto, però.

Ultima risposta 12/01/2017 15.47.26
nEuRoTiK  @  10/01/2017 14:50:26
Da appassionato della saga videoludica sono rimasto molto deluso, il film non appassiona, anzi arriva ad annoiare, la trama è sconclusionata, occasione persa. P.s. se non avete mai giocato al gioco allora lasciatelo proprio perdere questa visione.

Jumpy  @  08/01/2017 23:53:55
E' abbastanza ragionevole che un film tratto dai un gioco non abbia molta sostanza... però il cinema ha ritmi, dinamiche e tempi diversi da un videogame...
Peccato, perchè il cast eccezionale poteva essere gestito meglio.
Non appassiona, o meglio, non si ha il tempo di appassionarsi al (doppio) protagonista, perchè dopo 15 minuti di film ci si trova catapultati in una specie di videogame, si, a tratti accattivante... ma senza una logica.
O meglio, una logica ce l'avrebbe pure, ma per già conosce il gioco.
La più grossa pecca secondo me è questa, un film, in quanto tale, dovrebbe "reggesi in piedi" anche da solo.

TheGame  @  07/01/2017 13:07:32
Si potrebbe tollerare Fassbender perennemente sfavato che ormai è peggio del prezzemolo e una regia pezzente, visto il divertente incipit, se non fosse che qui sberle e botti sono gli unici surrogati dell'interazione della controparte ludica.

Vegetable man  @  07/01/2017 10:55:08
Il trailer lasciava presagire almeno due ore di buon intrattenimento, invece no. Trama grottescamente illogica e sconclusionata, pure per i bassi standard del genere. Attori che sembrano dire con gli occhi "che battute idiote mi tocca dire". Sequenze d'azione ripetitive allo sfinimento. Pathos zero. Si salva giusto l'ambientazione nella Spagna del Cinquecento. In effetti, se avessero del tutto tagliato la parte moderna ne sarebbe venuto fuori un film migliore.

Musica  @  06/01/2017 12:28:11
Per me una dilusione di diludendo. Speravo in Altair e terra santa, invece mi ritrovo una sequenza interminabile di salti e mosse varie, un gran baccano generale e una trama banalissima....

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  05/01/2017 13:17:46
Conosco in maniera molto superficiale la saga videoludica da cui è tratto questo film, pertanto ho faticato non poco a capire la trama e a farmi coinvolgere dall'atmosfera. Molto buone le prove del cast stellare, per il resto non posso assolutamente dare una sufficienza.