aspettando la felicita' regia di Abderrahmane Sissako Mauritania 2002
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

aspettando la felicita' (2002)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ASPETTANDO LA FELICITA'

Titolo Originale: HEREMAKONO

RegiaAbderrahmane Sissako

InterpretiKhatra Ould Abdel Kader, Maata Ould Mohamed Abeid, Mohamed Mahmoud Ould Mohamed, Nana Diakité

Durata: h 1.35
NazionalitàMauritania 2002
Generedrammatico
Al cinema nel Giugno 2003

•  Altri film di Abderrahmane Sissako

Trama del film Aspettando la felicita'

Nouadhibou è un piccolo villaggio di mare sulla costa della Mauritania.
Il diciassettenne Abdallah fa visita a sua madre prima di emigrare in Europa. Incapace di parlare la lingua locale, il malinconico giovane si ritrova straniero nel suo stesso paese. Rifugge le consuetudini e le festività del villaggio. Eppure Abdallah osserva questo universo commovente a lui così sconosciuto: le sofferenze di una sensuale giovane donna, Nana; il romantico karaoke di un immigrato cinese; le frustrazioni del vecchio tuttofare Maata nei confronti dei collegamenti elettrici difettosi. E Khatra, il ragazzo rimasto orfano con i suoi occhioni pieni di curiosità e naturale abilità di evocare speranza e tenerezza.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,38 / 10 (4 voti)6,38Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Aspettando la felicita', 4 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Alessandra 1  @  23/07/2007 15:44:01
   9 / 10
I commenti già scritti su Aspettando la felicità credo risentano di un modo abutidinario di fruire dell'arte, aspettandosi sempre ciò a cui si è abituati. PERCHè NON CI PONIAMO IN ASCOLTO DELL'ARTE IN STATO DI APERTURA?
CHE SENSO HA VEDERE LE OPERE SE POI NON ASCOLTIAMO QUELLO CHE GLI ARTISTI CI VOGLIONO DIRE?
Certamente questo film non è adatto a chi cerca distrazione ed evasione, con tutto il rispetto per chi cerca evasione e distrazione.
Per quanto mi riguarda, vi ho trovato l'espressione di qualcosa che caratterizza profondamente la condizione umana: senso di inutilità, di insensatezza. Penso che i giudizi negativi sul film dipendano dal fatto che questi significati, benchè autentici, vengono ordinariamente fuggiti.
Tuttavia, fingendo non si può nascondere ciò che è vero, e che continua a premere, lasciandoci insoddisfatti dei significati superficiali di cui ordinariamente ci iaccontentiamo. E' un suicidio nascondere e rigettare la verità sulla nostra condizione, che è molto più interessante delle finzioni delle quali normalmente ci accontentiamo.
Il film coraggiosamente lo dice: nessun senso, nessuna destinazione. Al contempo, tanta meraviglia, poetico mare sterminato, incredibile deserto, che inghiottono tutte le nostre stupide chiacchere e ci lasciano stupìti con un grande PERCHè? nel cuore.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Zazzauser  @  03/07/2006 15:46:04
   5½ / 10
Senza dubbio è un film, oltre che complicato, complesso da capire e sul quale riflettere. Ma il nome di Abderrahmane Sissako non basta per salvare un film così poco chiaro e che lascia praticamente a bocca asciutta dopo averlo visto. Il messaggio che il film ci vuole dare c'è ma non viene colto con la giusta immediatezza perchè la pellicola è un insieme confuso di metafore straimplicite che lasciano lo spettatore notevolmente spiazzato.

Forse il senso del film si può intuire meglio dal titolo europeo (aspettando la felicità) che da quello originale: Heremakono, il nome di una città. Cosa c'entra col senso del film? Niente, e se c'entrasse sarebbe talmente difficile da capire che nessuno lo capirebbe subito.
Anche io ho capito cosa voleva dirci questa pellicola, certo, sono andato a cercare informazioni in rete e potrei vantarmi dicendo che è un bellissimo film. Ma non lo faccio, perchè del senno del poi son piene le fosse.

Questo non è il modo di fare cinema, il cinema è arte e come tale il suo effetto principale è immediato sullo spettatore. Poi ne esistono lati nascosti che possono essere colti in diversi altri modi, riflettendo, osservando più a fondo... ma è l'effetto che sortisce subito un'opera d'arte quello che la fa diventare degna di questo nome.

Poi ditemi pure che faccio troppo riferimento a canoni di cinematografia europea e statunitense, ma secondo me le qualità di un film come questo non vanno oltre una buona regia ed una buona recitazione.

Finchè non la finiranno con questo andazzo non potrò mai dare un voto positivo a film del genere.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Invia una mail all'autore del commento Woland  @  20/06/2003 12:55:50
   10 / 10
questo film ha un solo difetto, lo può capire solo chi è stato in Africa occidentale e ne ha visto con i propri occhi la vita quotidiana. Non si può essere d'accordo con pessimismo del film, ma accettarlo come espressione di una certa cultura africana.

Rod  @  12/06/2003 11:56:39
   1 / 10
Come mai al festival di Cannes partecipano sempre e solo film brutti e monotoni?

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049637 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net