a spasso nel tempo regia di Carlo Vanzina Italia 1996

a spasso nel tempo (1996)

locandina del film A SPASSO NEL TEMPO

Titolo Originale: A SPASSO NEL TEMPO

RegiaCarlo Vanzina

InterpretiMassimo Boldi, Christian De Sica, Ela Weber, Dean Jones, Marco Messeri

NazionalitàItalia 1996
Generecommedia
Al cinema nel Febbraio 1996

•  Altri film di Carlo Vanzina

Trama del film A spasso nel tempo

In vacanza in America, il principe Ascanio Colonna e l'esercente lombardo Walter Colombo decidono di provare la macchina del tempo del professor Mortimer, che consente di vivere un passato virtuale. Ma la macchina si mette a funzionare davvero: così i due si trovano catapultati nella preistoria, nella Firenze medievale, nella Venezia del '700, nella Roma occupata dai nazisti, nell'Italia vacanziera degli anni '60 e nel futuro.

Film collegati a A SPASSO NEL TEMPO

•  A SPASSO NEL TEMPO - L'AVVENTURA CONTINUA, 1997

Voti e commenti su A spasso nel tempo, 83 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  28/06/2019 19:14:22
I Vanzina hanno spesso tentato, pur rimanendo nel genere commedia, di approcciarvisi in maniera originale, al di là di quelli che poi sono stati i risultati (qualcuno ha detto "2061"?). "A spasso nel tempo" è uno di quei casi, e il mio voto non è eccessivamente basso anche perché ho voluto tenere in considerazione questo tentativo comunque interessante. Altro (unico) aspetto positivo può essere (anche forse grazie al budget) la quantità di epoche ricostruite (tralasciando aspetti quali la precisione, devo dire che la varietà di questi luoghi che Boldi & De Sica visitano nel corso del loro "viaggio" è stata una delle poche cose che mi hanno intrattenuto in questo film). Per il resto poco o nulla, le gag sono più o meno infantili e non funzionano quasi mai. Decisamente trascurabile.

mikeP92  @  09/06/2016 14:25:11
La trama non è malissimo, di sicuro un passo in avanti rispetto a tutti gli altri cinepanettoni almeno per la fantasia dimostrata. Il problema è, ovviamente, la presunta comicità dei due protagonisti soprattutto Boldi veramente insopportabile e ritardato. Personalmente quasi tutte le battute mi hanno messo in imbarazzo, mentre qualcuna fa anche ridere ma unicamente per la volgarità coatta ("Oddio, il lucertolone frocio!" cit.). Boldi e i Vanzina che citano film famosi sono improponibili, Dean Jones recita in italiano imbarazzante e gli "stacchetti" cantati sono osceni. Gli do' 5 perché da bambino (e mi vergogno a dirlo) mi era anche piaciuto, ma si meriterebbe anche meno.

ZanoDenis  @  11/12/2014 17:06:27
Se devo descrivere questo film in una sola parola, o meglio, credo tutti i film che appartengono a questo filone possono essere descritti in una sola parola: "Niente", esatto, niente é la parola che rappresenta il contenuto del film, rappresenta cio che ti resta alla fine della visione, rappresenta cio che provi durante la visione, NIENTE. Non appartengo a quella grande cerchia che si scaglia violentemente contro questi prodotti, ma comunque, a quella cerchia, non si può dar torto, come non condividere le loro affermazioni sul fatto che questo tipo di film sia volgare? É un dato oggettivo, senza se e senza ma, stesso discorso riguarda l'estrema commercialità di questi prodotti, difficilmente si può negare cio. Per quanto riguarda il film, continuo a dire che non ho provato niente, non ho riso nemmeno una volta, ma nemmeno mi ha fatto così schifo, cioe é un prodotto leggerissimo, io non sono contrario alla visione di questi prodotti, d'altronde non possiamo vederci tutti i giorni i mattoni russi o chissá quale film pesante, poi é ovvio che da questi film la valutazione difficilmente sará positiva, ma comunque mi ha fatto passare del tempo in maniera spensierata, in sostanza é un film che non diverte e non annoia, appunto NIENTE, ne un buon prodotto, ne un esagerata valanga di spazzatura, come in molti sostengono (forse un cestino vuoto si)
Adesso chiudo che ho giá speso troppe parole per il niente.

marcogiannelli  @  04/02/2014 08:01:26
harlan  @  11/01/2014 20:32:45
piccolo tentativo di creare un qualcosa di diverso rispetto ai soliti cinepanettoni, ne vien fuori un polpettone poco brillante ed incisivo.
poche le trovate divertenti, tutto sa di gia' visto...
apprezzabili solo alcuni episodi e le innumerevoli citazioni che la trama del film ha consentito di mettere in scena.
utile come diario di ricordi anni 90 e per una serata a tempo perso.

Oh Dae-su  @  10/10/2013 17:49:52
Approssimativo, scarso, inutile, poco divertente, stupido, ridicolo.

BlueBlaster  @  21/08/2013 02:54:19
Una vera porcheria, persino peggiore di tante porcherie successive della coppia...se avete ricordi positivi per motivi legati all'infanzia teneteli stretti e non riguardate questa cosa immonda!
Pieno di scene e dialoghi insulsi (non hanno nemmeno cercato una storia plausibile per portarli a spasso nel tempo) e carico di volgarità gratuite...non fa nemmeno ridere o almeno a me sta comicità in stile "un dinosauro che si attacca al pipino di Boldi" non fa assolutamente simpatia ma solo tristezza!

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  23/10/2012 16:26:20
Per carità brrrrrrrr inguardabile!

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  21/10/2012 13:10:28
Boiata oltre ogni limite, che oltretutto non fa mai ridere. Da evitare!

nyc93  @  16/10/2012 17:03:04
Non fa ridere..

turisalvo  @  08/10/2012 19:04:07
Classica commedia italiana targata Boldi-De Sica che prende come pretesto il viaggio nel tempo e le numerose location per le gag della coppia.
Film mediocre e passabile buono solo per passare un pò il tempo

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  14/09/2012 01:13:23
Classica commedia volgarotta all'italiana della coppia Boldi - De Sica ma stavolta si ride meno e le gag spesso sono più ridicole che divertenti. Il duo ha fatto di meglio.

Atlantic  @  19/06/2012 22:26:02
Regia fatta pessimamente , sebbene alcuni momenti facciano ridere il film è banale e volgare.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  21/02/2012 18:52:20
Non sono assolutamente un detrattore delle commedie italiane ma a mio parere questo è il più brutto film della coppia Boldi-De Sica.

franky83  @  16/05/2011 17:38:33
Non si ride in questo film comico

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  29/11/2010 05:41:27
Stupidaggine colossale che non fa ridere nessuno. Storia idiota e gag vecchie come il cucco. Stavolta la coppia Boldi/De Sica non fa per niente scintille, anzi a tratti risulta davvero irritante. Perche' disturbare Jones per un ruolo cosi' inutile poi non so...
Da evitare.
Unico punto a favore: lo stuolo di gnocche nell'episodio preistorico.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  04/05/2010 18:38:55
Boiata extralarge di un Carlo Vanzina sempre più ridicolo nell'insistere con queste storielle da 4 soldi girate male e recitate peggio. Da incubo.

*-sky-*  @  16/04/2010 01:19:47
una delle solite cretinate italiane

Ciaby  @  25/03/2010 16:08:55
Divertimento spiccio e un po' di rozzume.
Sempre la stessa solfa, insomma, almeno diverte più di altri simili.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  23/03/2010 09:25:08
Film che fa del cattivo gusto e del trash la sua arma.
Comicità che, personalmente, non mi piace.
Carina qualche battuta e qualche situazione ma il resto è da buttare.

Neu!  @  20/09/2009 12:50:31
edmond90  @  20/09/2009 12:40:02
Bruttino.Boldi è insopportabile nella sua buffoneria

VikCrow  @  10/05/2009 17:39:48
Volgarità gratuita e stupidità a gogo. Come si possa realizzare un simile film, per me è inconcepibile.
Da quando sti idioti si sono scoperti "attori", il Cinema Italiano ha scoperto il porprio declino.

topsecret  @  25/02/2009 17:55:36
Cambiano i titoli ma la comicità rozza e caciarona è sempre la stessa. Boldi e De Sica non riescono ad inventare nulla di nuovo e le due o tre risate nel film non bastano a farmi divertire. In compenso, la solita carrellata di belle donne è sempre un bel vedere.

Wally  @  02/11/2008 22:26:51
La vergogna!!! come si fanno a pagare dei cre.tini così VERGOGNAAAAAAA

Invia una mail all'autore del commento callanz86  @  13/09/2008 12:36:35
Boldi e De Sica: imbarazzanti!!

smellow  @  15/06/2008 20:25:37
elmoro87  @  23/05/2008 17:16:37
non ci siamo, il duo de sica-boldi ci aveva abituato a ben altro, ma forse andando avanti gli spunti vengono meno e si producono pellicole scandenti come questa!

Sestri Potente  @  17/02/2008 10:23:51
Cinespazzatura: alcune gag saranno anche spassose li per li, ma si toccano levelli di demenza assurdi.

EcceBombo  @  13/02/2008 21:12:33
Il voto in più solo per la scena con Pico della mirandola!

Ultima risposta 05/10/2008 03.31.19
Invia una mail all'autore del commento Living Dead  @  03/02/2008 17:00:51
Qui vediamo riuniti tre degli angeli dell'apocalisse del cinema italiano degli ultimi tempi: Boldi, De Sica e Vanzina (il quarto è Federico Moccia), in un becero filmaccio pseudo-demenziale capace di far sorridere forse una o due volte. Trash.

Mister  @  31/01/2008 19:56:51
Commedia pecoreccia e volgare, stracolma di penose scopiazzature che vorrebbero essere delle citazioni

greeg979  @  24/01/2008 16:31:38
vanzina vergogna

everyray  @  12/01/2008 15:47:34
il film funziona solo se ti preponi di perdere un'ora e mezzo della tua vita a guardare quest'agghiacciante quanto triste film diretto in maniera al quanto pessima!!

Adremingineb  @  03/01/2008 18:25:20
che schifo di regia...

the saint  @  21/10/2007 13:27:34
insomma..ne hanno fatti di meglio..

cinemamania  @  21/08/2007 16:26:58
Il primo buco nell'acqua della coppia Boldi De Sica.

AKIRA KUROSAWA  @  08/06/2007 23:44:38
c è bisogno di spiegare perchè il film mi ha fatto schifo? UN IMITAZIONE TRASH DI RITORNO AL FUTURO CON DUE ATTORI IDIOTI CM DE SICA E BOLDI. orribile

iosper  @  19/04/2007 10:45:10
Uno dei meno peggio di Boldi & De Sica.

Andrea7690  @  04/04/2007 13:00:44
Una ca.gata incredibile targata Vanzina. C'è ben poco da ridere, piuttosto noioso, uno dei peggiori film di Boldi e De Sica.
Vanzina non è proprio in grado di far ridere. Un film con gli stessi attori fatto dai Neri Parenti è molto carino e un po' più divertente.
4 per l'originalità.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  18/03/2007 01:32:03
Qualcosa si salva (certi referenti al Boccaccio sic) ma tra un collante e l'altro domina soprattutto un'epocale cattivo gusto, ed è un peccato perchè l'idea di fondo è (era) ambiziosa.
Continuo a pensare che la grandezza di Boldi sia del tutto sprecata, e poi diciamolo: non è che "la pazza storia del mondo" sia certo il film piu' riuscito di Mel Brooks ma a confronto di questo m.er.da.io sembra un film da cineteca

lampard8  @  15/03/2007 13:06:26
Evitabile.
Salvabili solo le ambientazioni e qualche battuta simpatica qua e là.
Un film da buttare tranquillamente nel dimenticatoio

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  08/03/2007 15:06:27
Ma Carlo Vanzina proprio non è capace di far ridere… Questa è proprio una Cavolata con la “C” maiuscola… vabbè, tutte le commediette con Boldi e DeSica sono cavolate, però almeno qualcuno riusciva a divertire… soprattutto quelle firmate da Neri Parenti… ma qui non c’è niente da salvare, perché questi due dopo un po’ inevitabilmente stancano e sono veramente poche le gag che fanno sorridere…sì sì, sorridere…e non sono neanche originali… addirittura A spasso nel tempo 2 è migliore…
OK, se Massimo e Christian vi stanno simpa potete guardarlo…ma vi avviso che non è il loro migliore. La noia regna sovrana. Soprattutto dopo un’ora.

Ultima risposta 15/03/2007 17.59.09
Davy.Jones  @  28/02/2007 13:58:28
Nn l avevo mai visto e nn mi ero perso niente di sicuro...
Una vera boiata...
A differenza degli altri film questo qua mi è risultato veramente stupido...
Il mezzo del voto è x la scena di Casanova...

Angle  @  28/02/2007 10:22:10
Ragazzi, va bene tutto però....c'è un limite.
se diamo la sufficienza a questi film e manteniamo coerenza nel metro di giudizio, cosa diamo ai capolavori? 15?
a mio avviso questo è un filmettino veramente ridicolo.

Invia una mail all'autore del commento nicko  @  28/02/2007 09:15:14
La morte del cinema :(

larcio  @  04/09/2006 11:55:46
non si perde niente se non lo si guarda

Dick  @  17/06/2006 02:35:00
I pomodori (o non mi ricordo cos' altro) a Firenze quando ancora non si era scoperta l' America?
Le gag non mi hanno fatto quasi per niente sorridere neanche la prima volta che l' ho visto e già si vede la piega sempre più volgare che stà prendendo la saga.

franx  @  07/06/2006 16:33:59
Boldi è zero, il padre dell'altro si rivolta nella tomba, ma d'altra parte bisogna pure campare.

risikoo  @  24/05/2006 16:17:26
jmarra  @  24/05/2006 16:13:21
triste film fatto da una comicita volgare

mago di segrate  @  23/02/2006 20:29:48
non ho riso 1 secondo

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  21/02/2006 13:46:12
poteva riuscire molto meglio invece il film cade spesso sulla banalità...ridicola la sequenza dedicata a "casanova"...
si salva per qualche rarissima battuta ma si ride sempre a denti stretti

NEW
flaminiaforce of nature - oltre l'ingannogenoa. comunque e ovunque
i delinquenti
 HOT R