ashes of time regia di Wong Kar-wai Hong Kong, Cina, Taiwan 1994

InterpretiBrigitte Lin, Leslie Cheung, Maggie Cheung, Tony Leung

NazionalitàHong Kong, Cina, Taiwan 1994
Al cinema nel Dicembre 1994

•  Altri film di Wong Kar-wai

Trama del film Ashes of time

Voti e commenti su Ashes of time, 4 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  29/07/2018 23:02:30
Un wuxia talmente atipico da non sembrare tale. La particolare ambientazione del deserto lo rende ai limiti del metafisico. Gli scontri ci sono ma sono quasi come schegge impazzite ed intellegibili. Intorno a questa locanda desolata, ai confini stessi del mondo, si incrociano gli elementi della terra come i punti cardinali. lo ying e lo yang. I personaggi stessi sono alle prese con delle battaglie, ma quasi sempre contro se stessi ed i loro demoni interiori. Il peso della memoria è un dolore che vorrebbe essere destinato all'oblio, ma ritorna a tormetarli.
Un Wong Kar-Wai dal talento cristallino, dotato di una visionarietà straordinaria che unisce il genere al melodramma romantico, tanto da fare di questo un caso unico all'interno dello stesso wuxia movie.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  11/01/2016 18:22:12
Wuxiapian atipico che mette combattimenti e spettacolarità in secondo piano preferendo lasciar parlare i protagonisti, i loro sguardi e i loro sentimenti. Tema principale lo scorrere del tempo che abbraccia amori, rancori e desideri di vendetta.
Bellissima la fotografia e straordinarie le interpretazioni.

Storie di uomini e donne nel deserto: il Kar-wai metropolitano è forse un'altra cosa ma la sua poetica la troviamo tutta anche in questo spazio delimitato dal cielo e dalla sabbia.

wallace'89  @  24/12/2010 16:59:11
Un bellissimo concentrato di immagini e suoni dove il regista,il grande Wong Kar Wai, trasforma il genere wuxiapian con risultati inediti per il genere, grazie a una certa astrazione e portando in primo piano il travolgente gioco delle passioni umane.
Un concentrato di più storie con diversi protagonisti che vanno e vengono tra le sabbie del tempo, e s'intrecciano in un unione di significati.
Bravissimi tutti gli attori e splendida la fotografia.
Visto in versione Redux appena uscita in Italia ma non doppiata.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  04/01/2007 21:10:34
Wong Kar Wai sfodera un wuxia con tematiche nuove, sicuramente un film importante ma secondo me inferiore all pellicola di Tsui Hark.

ps. preferiso il Wong Kar Wai metropolitano

la gomera - l'isola dei fischila mia banda suona il pop
memorie di un assassinonancy
non si scherza col fuocoodio l'estate
tolo tolouna storia d’arteunderwatervilletta con ospiti