artigli (1977) regia di Denis Héroux Canada, Gran Bretagna 1977

artigli (1977)

locandina del film ARTIGLI (1977)

Titolo Originale: THE UNCANNY

RegiaDenis Héroux

InterpretiDonald Pleasence, Peter Cushing, Samantha Eggar, Ray Milland, Joan Greenwood

NazionalitàCanada, Gran Bretagna 1977
Al cinema nel Maggio 1977

•  Altri film di Denis Héroux

Trama del film Artigli (1977)

Lo scrittore Wilbur Gray (Cushing), studioso di fenomeni paranormali e di ufologia, tenta di convincere l'editore Frank Richards (Milland) a pubblicare un libro che rivelerebbe al mondo l'esistenza di una macchinazione ordita dai gatti ai danni dell'umanità. A suo dire, i felini, dotati di un'intelligenza malefica ed organizzati secondo un diabolico piano strategico, sono in procinto di conquistare il mondo. Richards ascolta con malcelato imbarazzo e Gray - cercando di non farsi sentire da Sugar, il gatto di casa - prova a far breccia nella sua immaginazione svelandogli i retroscena di tre fatti di sangue, frettolosamente archiviati dalla stampa come semplici incidenti, che confermerebbero la giustezza delle sue tesi. Al termine dei racconti, Richards resta fermo nel suo scetticismo e dopo aver congedato l'ospite brucia il manoscritto.

Voti e commenti su Artigli (1977), 4 opinioni inserite

DankoCardi  @  23/09/2019 20:09:46
Quanto piacevano agli inglesi questi horror ad episodi ( in realtà questa è una coopodruzione col Canada). Pellicola interessante che sebbene risulti datata riserva ancora oggi diverse sequenze macabre e sanguinolente...e se vogliamo anche un pò disturbanti. Atmosfera e tensione in questi film sono garantiti, così come la sobrietà british. Inquietante comunque la trama che mostra i gatti, nostri amici pelosi, come un silente pericolo per l'umanità intera: fa riflettere! Ottimi gli interpreti.

BlueBlaster  @  17/01/2019 18:35:18
Film ad episodi ormai stantio con effetti speciali ridicoli, attori non proprio in forma e regia mediocre...
Salvo l'idea ed il primo episodio.

Vlad Utosh  @  12/01/2019 15:27:54
Un paranoico scrittore di fenomeni molto particolati(sempre bravo il nostro Peter the professor) tenta di convincere un editore a pubblicare la sua ultima fatica: dagli ufo siamo passati a "gatti alla conquista del mondo", i micioni tramano nell'ombra, ci osservano e pregustano il potere e la nostra fine… e visti i personaggi infami e odiosi presentati nei tre episodi vien da parteggiare per i felini.
Pellicola sufficiente, nonostante l'idea alla base fa sorridere, e certi effetti speciali, in special modo nel secondo episodio, sono alquanto limitati.
La prima storia narrata a mio parere è la migliore, buona atmosfera, con la classica vecchia zitella arcigna (ma a ragion veduta)" il mio unico rammarico è che io non sarò li s vedere la sua faccia quando leggerà il testamento" rivolta al malvagio nipote con brame di ricchezza facile.
Il secondo segmento molto cattivo e spietato

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILERe il terzo è il più umoristico con quel finale

Discreto.

ferzbox  @  21/05/2016 14:58:28
"Artigli" appartiene alla categoria di horror ad episodi che andavano per la maggiore negli anni 60, perlopiù prodotti dalla Hammer o dalla Amicus.
Per gli appasionati del genere il film è carino, per quanto Peter Cushing fa solo una piccola particina nella cornice che divide i tre racconti.
Tuttavia la peculiarità di questo film è la tematica principale che lega tutti gli episodi: la pericolosità dei gatti, animali domestici ma allo stesso tempo selvaggi e libertini,artefici di un piano diabolico per conquistare il mondo.
Detta così l'idea appare un emerita puttanàta, ma in realtà il film sa presentarla senza farla apparire eccessivamente ridicola...anzi, utilizzando l'ausilio di alcune dicerie folkloristiche il regista Denis Hèroux riesce a rendere il tutto piuttosto plausibile.
Carino se si è amanti del genere, sopratutto per il primo racconto di cui ho apprezzato il bizzarro finale....