artigli (1977) regia di Denis Héroux Canada, Gran Bretagna 1977
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novità NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

artigli (1977)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film ARTIGLI (1977)

Titolo Originale: THE UNCANNY

RegiaDenis Héroux

InterpretiDonald Pleasence, Peter Cushing, Samantha Eggar, Ray Milland, Joan Greenwood

Durata: h 1.29
NazionalitàCanada, Gran Bretagna 1977
Generehorror
Al cinema nel Maggio 1977

•  Altri film di Denis Héroux

Trama del film Artigli (1977)

Lo scrittore Wilbur Gray (Cushing), studioso di fenomeni paranormali e di ufologia, tenta di convincere l'editore Frank Richards (Milland) a pubblicare un libro che rivelerebbe al mondo l'esistenza di una macchinazione ordita dai gatti ai danni dell'umanità. A suo dire, i felini, dotati di un'intelligenza malefica ed organizzati secondo un diabolico piano strategico, sono in procinto di conquistare il mondo. Richards ascolta con malcelato imbarazzo e Gray - cercando di non farsi sentire da Sugar, il gatto di casa - prova a far breccia nella sua immaginazione svelandogli i retroscena di tre fatti di sangue, frettolosamente archiviati dalla stampa come semplici incidenti, che confermerebbero la giustezza delle sue tesi. Al termine dei racconti, Richards resta fermo nel suo scetticismo e dopo aver congedato l'ospite brucia il manoscritto.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,25 / 10 (4 voti)6,25Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Artigli (1977), 4 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

DankoCardi  @  23/09/2019 20:09:46
   6½ / 10
Quanto piacevano agli inglesi questi horror ad episodi ( in realtà questa è una coopodruzione col Canada). Pellicola interessante che sebbene risulti datata riserva ancora oggi diverse sequenze macabre e sanguinolente...e se vogliamo anche un pò disturbanti. Atmosfera e tensione in questi film sono garantiti, così come la sobrietà british. Inquietante comunque la trama che mostra i gatti, nostri amici pelosi, come un silente pericolo per l'umanità intera: fa riflettere! Ottimi gli interpreti.

BlueBlaster  @  17/01/2019 18:35:18
   5½ / 10
Film ad episodi ormai stantio con effetti speciali ridicoli, attori non proprio in forma e regia mediocre...
Salvo l'idea ed il primo episodio.

Vlad Utosh  @  12/01/2019 15:27:54
   6½ / 10
Un paranoico scrittore di fenomeni molto particolati(sempre bravo il nostro Peter the professor) tenta di convincere un editore a pubblicare la sua ultima fatica: dagli ufo siamo passati a "gatti alla conquista del mondo", i micioni tramano nell'ombra, ci osservano e pregustano il potere e la nostra fine… e visti i personaggi infami e odiosi presentati nei tre episodi vien da parteggiare per i felini.
Pellicola sufficiente, nonostante l'idea alla base fa sorridere, e certi effetti speciali, in special modo nel secondo episodio, sono alquanto limitati.
La prima storia narrata a mio parere è la migliore, buona atmosfera, con la classica vecchia zitella arcigna (ma a ragion veduta)" il mio unico rammarico è che io non sarò li s vedere la sua faccia quando leggerà il testamento" rivolta al malvagio nipote con brame di ricchezza facile.
Il secondo segmento molto cattivo e spietato

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILERe il terzo è il più umoristico con quel finale

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Discreto.

ferzbox  @  21/05/2016 14:58:28
   6½ / 10
"Artigli" appartiene alla categoria di horror ad episodi che andavano per la maggiore negli anni 60, perlopiù prodotti dalla Hammer o dalla Amicus.
Per gli appasionati del genere il film è carino, per quanto Peter Cushing fa solo una piccola particina nella cornice che divide i tre racconti.
Tuttavia la peculiarità di questo film è la tematica principale che lega tutti gli episodi: la pericolosità dei gatti, animali domestici ma allo stesso tempo selvaggi e libertini,artefici di un piano diabolico per conquistare il mondo.
Detta così l'idea appare un emerita puttanàta, ma in realtà il film sa presentarla senza farla apparire eccessivamente ridicola...anzi, utilizzando l'ausilio di alcune dicerie folkloristiche il regista Denis Hèroux riesce a rendere il tutto piuttosto plausibile.
Carino se si è amanti del genere, sopratutto per il primo racconto di cui ho apprezzato il bizzarro finale....

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

a quiet place iia riveder le stelleafter midnight (2019)alice e il sindacoalla mia piccola samaantebellumantlersbad boys for lifebirds of prey e la fantasmagorica rinascita di harley quinnbombshell - la voce dello scandalobunuel - nel labirinto delle tartarughecambio tutto!candymancaterinacats (2019)cattive acquecercando valentina - il mondo di guido crepaxcharlie's angels (2019)criminali come noida 5 bloods - come fratellidoll housedoppio sospettodreamkatchereasy living - la vita facileera mio figliofabrizio de andre' & pfm - il concerto ritrovatofamosafantasy islandgamberetti per tuttighostbusters: legacygli anni piu' belligretel e hanselgreyhound: il nemico invisibileil lago delle oche selvaticheil meglio deve ancora venireil principe dimenticatoil re di staten islandil richiamo della foresta (2020)impressionisti segretiin the trap - nella trappolala gomera - l'isola dei fischila mia banda suona il popla partita (2020)la sfida delle moglila vita nascosta - hidden lifel'agnellol'anno che verràl'apprendistatol'hotel degli amori smarritilontano lontanolourdes (2019)lunar cityl'uomo invisibile (2020)marianne e leonard. parole d'amoremarie curie
 HOT R
memorie di un assassinomorbiusnel nome della terranon si scherza col fuocoonward - oltre la magiaoutbackpicciridda - con i piedi nella sabbiaqua la zampa 2 - un amico e' per semprequeen & slimrun sweetheart runsaint maudshow me the picture: the story of jim marshallsola al mio matrimoniosonic - il filmsono innamorato di pippa baccaspiral - l'eredita' di saw
 NEW
star lightstay stillthe boy - la maledizione di brahmsthe gentlementhe grudge (2020)the new mutantsthe old guardthe other lambthey shall not grow oldun figlio di nome erasmusun lungo viaggio nella notteuna intima convinzionevivariumvolevo nascondermivulnerabiliwaves

1007133 commenti su 43880 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net