arthur rambo - il blogger maledetto regia di Laurent Cantet Francia 2021
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

arthur rambo - il blogger maledetto (2021)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ARTHUR RAMBO - IL BLOGGER MALEDETTO

Titolo Originale: ARTHUR RAMBO

RegiaLaurent Cantet

InterpretiRabah Nait Oufella, Antoine Reinartz, Aleksandra Yermak, Sofian Khammes, Malika Zerrouki, Bilel Chegrani, Sarah Henochsberg, Hélène Alexandridis, Chouaib Arif, Anne Alvaro

Durata: h 1.27
NazionalitàFrancia 2021
Generedrammatico
Al cinema nell'Aprile 2022

•  Altri film di Laurent Cantet

Trama del film Arthur rambo - il blogger maledetto

Il film racconta la storia di Karim D. (Rabah Nait Oufella), un giovane di origini arabo-francesi, cresciuto nelle banlieue. Il ragazzo è uno scrittore affermato, corteggiato da diverse case editrici e acclamato dal suo nutrito seguito di lettori. Un giorno, però, si scopre che Karim D., usando lo pseudonimo Arthur Rambo, un chiaro riferimento al poète maudit Arthur Rimbaud e all'icona cult Rambo, scrive messaggi xenofobi e reazionari su alcuni blog. La sua fama subisce una battuta d'arresto e la casa editrice decide di fermare le ristampe del suo ultimo libro. È così che Karim D. si vede costretto a intraprendere un cammino che lo riporti indietro, fino alle sue origini, per dimostrare come in quel mondo crudo e costruito, quale è quello dei social, la verità non è mai cristallina...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,33 / 10 (3 voti)6,33Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Arthur rambo - il blogger maledetto, 3 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Signor Wolf  @  16/10/2023 13:16:13
   7½ / 10
Davvero un buon film, a volte risulta didascalico nell'essere piu' concentrato su questo tipo di scandali che sulla storia stessa, pur seguendo le vicende di Karim, in realta' si sta parlando della Francia intera se non dell'occidente intero.

Ne scaturisce una situazione limite un po' impersonale ma che ci da due ottimi spunti sull uso dei social network e sul registro di comunicazione che cambia:
dal lato social network abbiamo, spunti ceh sono leggibili anche fuori dalla Francia:
- il narcisismo come scrittori che ci porta a essere intellettualmente disonesti per i like
- la rabbia e l'indignazione facile come lettori che ci porta a cercare solo conferme di cio' che gia' pensiamo.

Dal lato dell'humor nero o del trolling in rete abbiamo quello che ritengo essere la parte piu' pesante del film: rispetto a pochi anni fa abbiamo una societa' piu' povera, piu diseguale, piu arrabbiata, e meno capace di capire il contesto di cio' che legge. Inoltre qui si parla di Francia e di Banlieu, un luogo di intregazione culturale fallita.

Il danno di un humor nero o di un trolling maneggiato con poca cura, non sta tanto nelle persone che prendono sul serio la trollata e si indignano, ma piuttosto in quelle che condividono il pensiero seriamente e si sentono confermare e convalidare nel loro stesso odio.

C'e' poi una terza chiave di lettura, quella personale dello scrittore che pero' risulta essere la piu' debole, Karim e' infatti spaccato fra la sua identita' di sedicenne arrabbiato nelle Banlieu, e quella di scrittore ventunenne affermato nella societa' francese. Pur avendo raggiunto la seconda identita', dentro di se non ha superato la prima.

Il mix di questi tre fattori da luogo alla vicenda di Karim, che solo alla fine si rendera' conto degli effetti reali che i suoi twitt hanno avuto.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  13/10/2022 20:47:14
   7 / 10
Chi è veramente Arthur Rambo? un personaggio fake da social media creato dalla fantasia di uno scrittore proveniente dalle banlieues ed ideato per provocare ed estremizzare ogni dibattito con tweet deliranti oppure il lato oscuro dello stesso scrittore Karim D. che attraverso tale personaggio esprime quella rabbia repressa del disagio della seconda generazione di immigrati? Cantet in questo suo breve film ci pone di fronte a questo quesito ma non ci dà una risposta e non ce la vuole dare, mantenendo fino alla fine quel velo di ambiguità intorno allo scrittore del momento che nel breve volgere di poche ore passa dalle stelle alle stalle. E' una riflessione non solo sul personaggio ma ovviamente sulle distorsioni dei social media, mezzi che semplificano i significati ed appiattiscono le sfumature. Un film che pur seguendo il suo protagonista dall'inizio alla fine non ci offre risposte, lasciando allo spettatore l'onere del giudizio.

Mauro@Lanari  @  12/10/2022 18:02:22
   4½ / 10
Non ho voglia di tradurre
"It's so obviously material for debate that it never takes off dramatically" (Jonathan Romney, https://www.screendaily.com/reviews/arthur-rambo-san-sebastian-review/5163426.article).

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049828 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net