arrivederci amore, ciao regia di Michele Soavi Italia 2006
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

arrivederci amore, ciao (2006)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ARRIVEDERCI AMORE, CIAO

Titolo Originale: ARRIVEDERCI AMORE, CIAO

RegiaMichele Soavi

InterpretiAlessio Boni, Carlo Cecchi, Isabella Ferrari, Alina Nadelea, Michele Placido, Kai Portman

Durata: h 1.47
NazionalitàItalia 2006
Generedrammatico
Tratto dal libro "Arrivederci amore, ciao" di Massimo Carlotto
Al cinema nel Febbraio 2006

•  Altri film di Michele Soavi

Trama del film Arrivederci amore, ciao

Un extra-parlamentare, Giorgio Pellegrini, é accusato d'azione sovversiva, e per sfuggire alla cattura scappa. Durante la fuga scoprirà il piacere di uccidere e tradire...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,49 / 10 (87 voti)7,49Grafico
Miglior canzone (Insieme a te non ci sto più)
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior canzone (Insieme a te non ci sto più)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Arrivederci amore, ciao, 87 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

GianniArshavin  @  11/07/2017 22:31:23
   7½ / 10
Arrivederci amore, ciao è forse il film più maturo e completo del talentuoso e sottovalutato Michele Soavi, diventato famoso negli anni 80 grazie alla partecipazione come attore a molti film di genere (perlopiù horror) e per aver diretto gli ultimi brillanti titoli dell'orrore del nostro cinema.
Questo noir valse il ritorno al grande schermo Soavi dopo Dellamorte Dellamore (1994), un ritorno davvero pazzesco con quello che molti considerano il miglior film della carriera del cineasta italiano.
Arrivederci amore, ciao (che riprende la famosa hit di Caterina Caselli) è la storia di Giorgio Pellegrini, ex sovversivo e aspirante rivoluzionario che, tornato in Italia, decide di ottenere la riabilitazione pubblica. Per arrivare al suo scopo, l'uomo si macchierà dei più orrendi crimini, calpestando chiunque gli si pari davanti.
E' proprio qui il succo della pellicola: un uomo che cerca di raggiungere la libertà e la redenzione pubblica, nel privato si macchia delle più profonde ipocrisie pur di arrivare a ciò che vuole; il regista ritrae un quadro nero della società, che nel film viene incarnata non solo da Giorgio ma anche dai personaggi restanti, uno più sporco e arrivista dell'altro.
Il ritratto che Soavi fa dei protagonisti della storia e dei mondi che rappresentano è davvero impetuoso, senza sconti per nessuno, nemmeno (forse) per la moglie del protagonista.
Tecnicamente il regista conferma il suo talento, già evidente negli horror degli anni 80 e qui confermato grazie ad una prova matura e di stampo internazionale. Peccato per per una fotografia forse non all'altezza, mentre gli attori e la colonna sonora sono di alto livello.
Dunque, Arrivederci amore, ciao è un film ingiustamente sottostimato e poco noto, che avrebbe meritato molto più successo (come del resto Soavi stesso, attualmente ancora "relegato" a produzioni televisive e poco altro). Potente, graffiante, cattivo e con un finale da urlo, una visione da recuperare e, se possibile, diffondere.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049823 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net