arriva john doe regia di Frank Capra USA 1941

NazionalitàUSA 1941
Generecommedia
Al cinema nel Gennaio 1941

•  Altri film di Frank Capra

Trama del film Arriva john doe

In una piccola città degli Stati Uniti, un giornale cambia proprietario ed alcuni redattori vengono licenziati. Per vendicarsi del licenziamento, una giovane cronista inserisce, nella sua ultima rubrica, una falsa lettera di un ipotetico John Doe. Nella lettera l'uomo annuncia che, nella notte di Natale, si getterà dal grattacielo del municipio per protestare contro le autorità.

Voti e commenti su Arriva john doe, 13 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento wega  @  27/08/2008 17:21:49
Sceneggiato dallo stesso regista durante il secondo conflitto mondiale, "Arriva John Doe", distribuito anche come "I dominatori della metropoli", è famoso per essere la pellicola più ideologica di Capra, e quella più rappresentativa nello schieramento politico del regista stesso. Il risultato, è un’ostentata e forzata critica ai mass media, con un protagonista dalle gesta astruse e totalmente non credibili, fuori dalle corde di questo autore. Il finale melò poi, se da uno come Capra, assume connotati retorici, allora significa che c’è qualcosa che non va in tutta la sceneggiatura. L’unico prodotto del regista americano che mi ha lasciato indifferente.

Ultima risposta 15/11/2009 06.35.47
marco86  @  26/01/2006 01:09:11
Nello stesso anno di Quarto potere e all'alba della seconda guerra mondiale con lo sviluppo avvenuto nell'ultimo decennio dei vari regimi dittatoriali,il grande Frank Capra decide di girare un film sul potere della stampa.E sotto questo punto di vista non manca davvero nulla,dall'analisi spietata dell'autorità all'analisi sincera della popolazione media americana.Gary Cooper,manco a dirlo,è perfetto nella parte dell' "uomo che visse due volte",accompagnato da dei comprimari uno più bravo dell'altro.E la regia di capra,cosi come la fotografia,sono semplicemente ottime.Nonostante il carattere sostanzialmente "nero" degli eventi narrati,e nonostante il periodo storico delicatissimo durante il quale il film è stato creato,non manca il lieto fine tipico del regista.Ma forse,più che lieto fine,sarebbe opportuno chiamarlo finale ottimista,in quanto lascia l'amaro in bocca,ma nello stesso tempo lascia aparte le porte della speranza.

Se qualcuno ha intenzione di prendere il dvd,farebbe meglio a cambiare idea.L'immagine non è delle più nitide e io ho avuto dei problemi con la riproduzione almeno 3-4 volte durante la visione.In compenso tra i pochi extra spicca un'intervista al figlio di Frank Capra.

Ultima risposta 04/04/2006 02.01.45