arq regia di Tony Elliott USA 2016

Generefantascienza
Al cinema nel Settembre 2016

•  Altri film di Tony Elliott

Trama del film Arq

In un futuro in cui le multinazionali combattono contro le nazioni sovrane per assicurarsi il controllo delle ultime fonti di energia presenti sulla Terra, Renton e Hannah rivivono più e più volte una brutale invasione domestica. Gli intrusi hanno come obiettivo quello di mettere le mani su ARQ, una tecnologia energetica sperimentale che potrebbe porre fine alle guerre e che crea un loop temporale in grado di far rivivere sempre lo stesso giorno.

Voti e commenti su Arq, 12 opinioni inserite

zerimor  @  21/09/2020 13:35:35
Non ci siamo. Trama superficiale, prova attoriale scadente e sceneggiatura pessima.
Il tema di loop temporale in ambito fantascientifico, abbastanza abusato, in questa pellicola non è realizzato affatto bene. Film che basa i suoi 80 min. ca. complessivi solo ed esclusivamente su questo aspetto senza un minimo approfondimento su tutto il resto. Il finale "aperto" può anche starci in quanto in linea con il "concetto" di loop, ma nel complesso non mi sento di consigliarne la visione, neanche agli appassionati del genere sci-fi.

mauro84  @  31/05/2020 23:00:17
Eccomi a recensire questa pellicola targata Netflix... una scommessa per me vinta, trama scandita dai paradossi temporali, appunto Arq. La trama la si capisce bene bene solo alla fine, è spiegato abbastanza bene. Carenti le sceneggiature, film prettamente teatrale. Azione fatta bene. Supence un poco e fino alla fine non si capisce quale sia la vera verità. Piacevole sorpresa.

Robbie Amell: buona prova la sua, una buona prova, merita di recitare
Rachael Traylor: diva australiana, carisma e fascino già conosciuta nelle serie tv.

Il regista affermato già per la serie tv famosa, Orphan Blacke, si prende la scena, in parte anche su Netflix, portando un film di buon livello, fatto bene in linea generale. Fantascienza limitata all'Arq appunto e a quel poco che si vede verso la fine... buon prodotto teatrale tuttosommato.

Consigliato, una buona pellicola targata Netflix, da vedere.

yeah1980  @  04/07/2017 10:35:00
Ho amato questo film, anche se sembra che io sia il solo.
Idea semplice ma efficacissima, girato con quattro soldi è riuscito a tenermi incollato allo schermo per tutto il tempo.
Riesce a non cadere in totali paradossi.

kazikamuntu  @  17/02/2017 23:37:58
Il tema dei loop temporali è già stato affrontato in alcuni film del passato. L'ultimo che ricordo è Edge of Tomorrow con Tom Cruise.

Prima parte abbastanza godibile una regia anche non male per essere un film a basso costo. La seconda parte : non vedevo l'ora che finisse! Noiosa e pesantissima.
Mi sembra di essere finito io in un loop temporale a guardarlo. Ed è durato solo 1ora e 20.
Poteva andare bene come una puntata di un telefilm da 50 minuti. Troppo ripetitivo. Poco approfondito. Volevo mettere 5 ma mezzo punto in meno perché:

Invia una mail all'autore del commento ziokartella  @  15/02/2017 14:06:36
Come in quasi tutti i film a tema "paradosso temporale" ho sempre l'idea di aver perso qualche pezzo per strada, anche se la narrazione di ARQ è meno complicata di quella di tanti film della stessa famiglia....in ogni caso tiene desta l'attenzione fino a un finale non eccezionale ma che ci sta...promosso!

Jumpy  @  25/01/2017 01:25:47
Come film di puro intrattenimento non è tanto male. Lo spunto iniziale non è neanche tanto originale, ma è sviluppato in modo abbastanza interessante.
E' comunque da ammirare per il fatto che si svolge praticamene in 3 stanze e con un budget minimo.

Invia una mail all'autore del commento DarthCloud23  @  13/01/2017 23:32:42
L'idea di base non è male (anche se non molto originale), però è usata male. La prima parte del film è vedibile, la seconda veramente imbarazzante. Sconsigliato, film complesso è allo stesso tempo orribile.

Zarco  @  28/12/2016 11:50:07
Siccome sono italiano, e non soggiaccio all'imposizione subdola e lenta della lingua dei nostri dominatori, non dico "loop" ma "ciclo" o "arco" temporale. Fatta questa doverosa premessa, forse il film andrebbe rivisto due volte, per capirci qualcosa. Insomma si va avanti ognuno sulla propria fantasia. C'è però un'ottima resa scenica, una notevole tensione drammatica, un'idea originale, e non annoia. Mi allineo dunque alle altre votazioni, di cui anche condivido sostanzialmente i commenti.

topsecret  @  25/12/2016 23:12:37
Temi già noti quelli affrontati nel film di Elliott perciò nessuna sorpresa da questo punto di vista. Quello che rende sufficientemente interessante ARQ è la ricerca di variare le situazioni pur sapendo di schematizzare una storia altamente prevedibile, per forza di cose, riuscendo a non scadere nella banalità.
La storia è strutturata in maniera sufficiente, i protagonisti non brillano particolarmente ma nemmeno sfigurano, la regia è abbastanza capace e la linearità narrativa cerca di svilupparsi in modo accattivante, purtroppo non sempre riesce ad assestare colpi vincenti e la visione, dopo un po', rischia di appesantirsi per la ripetitività evidente messa in mostra.
Vedibile senza affanni, anche a fronte di un finale poco incisivo che tenta la sortita ad effetto.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  22/10/2016 19:58:58
Un film di fantascianza dalla trama che si sviluppa attraverso una continua variante che ha alla sua base un loop temporale. Nonostante la presenza di questo loop la storia si svolge in maniera molto lineare senza creare un'eccessiva confusione narrativa. Ad ogni nuova reminescenza ogni volta che il loop si resseta, come d'altronde nella commedia di Ramis Ricomincio da capo, la storia prende delle articolazioni diverse, i personaggi maturano delle scelte, le alleanze e la posta in gioco si fanno più chiare. E' un film che non presenta particolari qualità, tuttavia non evidenzia difetti tali da definirlo un brutto film. Un meccanismo di puro intrattenimento è il suo unico obiettivo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  11/10/2016 10:36:10
Il tema dei loop temporali non è una novità al cinema, inutile citare i titoli più celebri, doveroso invece tirare in ballo il recente "Wake up and die", con cui "Arq" vanta più di un punto in comune. Anche qui, come nella pellicola sopracitata, la storia si svolge in un solo ambiente spoglio e al chiuso, si riavvolge su se stessa non appena il protagonista ci lascia le penne e ricomincia con un risveglio.
Se nel film del colombiano Urrutia i toni erano più da thrilller/horror qui siamo in piena sci-fi distopica, con un mondo ridotto molto male ed una multinazionale che vorrebbe mettere le mani sull'Arq: fonte d'energia potentissima ma anche macchina del tempo. Ad essere preso di mira è il giovane scienziato Ren, il quale dovrà difendersi, insieme all'ex fidanzata, dall'attacco di un gruppetto di uomini armati appartenenti al Bloc (una sorta di movimento sovversivo), figure pronte a tutto dietro le quali si celano verità insospettabili.
La sceneggiatura gira su qualche bel colpo di scena, ma al tempo stesso lascia indietro dubbi a bizzeffe. Tante cose restano in sospeso e il panorama venutosi a creare resta nebuloso in parecchi punti, senza contare gli insufficienti ragguagli inerenti i cambiamenti sociali, politici e ambientali di cui questo scontro "casalingo" è la naturale conseguenza.
Prodotto Da Netflix il lavoro di Tony Elliott non patisce particolarmente la sua natura televisiva, riuscendo a sfruttare al meglio un budget evidentemente modesto.
Alla lunga però i vari twist non aggiungono molto alla pellicola e la noia comincia a fare capolino, purtroppo il giochino del tempo piegato su se stesso non trova più soluzioni avvincenti denotando un chiaro esaurimento delle idee.

dagon  @  01/10/2016 12:29:47
Non malissimo questo prodotto Netflix. Mega loop temporale, gestito abbastanza bene.
Budget bassino, film tutto ambientato dentro ad una casa e con verdognolo dominante.