arma letale 4 regia di Richard Donner USA 1998

Generepoliziesco
Al cinema nell'Agosto 1998

•  Altri film di Richard Donner

Trama del film Arma letale 4

Un cargo ricolmo di cinesi stipati come bestie nella stiva di una nave dà l'opportunità a Murtaugh di liberare gli schiavi che la mafia cinese ha fatto arrivare clandestinamente negli Stati Uniti. Nella sua impresa lo aiuta l'agente Riggs che sta per diventare padre.

Film collegati a ARMA LETALE 4

•  ARMA LETALE, 1987
 •  ARMA LETALE 2, 1989
 •  ARMA LETALE 3, 1992

Voti e commenti su Arma letale 4, 53 opinioni inserite

cort  @  19/02/2023 00:03:36
Comico e pieno di esplosioni, buono come conclusione e in generale migliore del terzo capitolo, meglio amalgamato(per la scelta di abbandonare il poliziesco e fare un action comico)

VincVega  @  30/10/2021 09:18:27
Esageratissimo ma gradevolissimo quarto capitolo. Tanto action, tanta commedia, poca trama poliziesca. Una discreta visione anche grazie alle nuove entrate Chris Rock e Jet Li.

Paolo70  @  04/10/2017 12:21:04
Film avvincente con una coppia di attori ben rodata. Sceneggiatura e regia ottime. Da vedere.

rossidario  @  26/08/2014 15:27:13
Pochi film arrivano al quarto capitolo con questo smalto. Per carità, alcune cose sanno di già visto - è inevitabile - e alcune gag forzate fino a sfiorare il ridicolo - come quella dal dentista - ma tutto sommato c'è divertimento, azione e anche ormai un certo affetto verso i protagonisti, che fortunatamente non vengono fatti sfigurare come succede spesso dopo tanto girato. Sicuramente non ai livelli dei primi due, ma si vede con piacere

alex94  @  12/08/2014 15:47:43
Filmetto d'azione discreto,bravi naturalmente Gibson e Glover,buono anche Jet Li nei panni del cattivo,ma la trama non mi ha convinto,l'ho trovata abbastanza banale,anche se piuttosto simpatica in alcuni momenti(esempio: il divertentissimo inizio)e con delle buone scene d'azione.
Guardabile ma uguale a tanti altri film dello stesso genere.

Ultima risposta 12/08/2014 17.33.45
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  23/06/2014 19:13:13
Capitolo conclusivo della fortunata serie poliziesca. Ovvio che al quarto film siamo di fronte alla classica azione commerciale che mira a spremere fino all'ultima goccia un prodotto di successo, e come da copione il risultato è piuttosto fiacco; tuttavia l'affiatamento tra Glover e Gibson è sempre alto, e tanto è sufficiente a rendere il film perlomeno sufficiente.

Ultima risposta 30/06/2014 19.44.28
genki91  @  18/03/2014 22:33:15
Cambia tutto.
Potrebbe essere benissimo un film a sé. Martaugh sta per diventare nonno, Riggs sta per diventare padre. L'età avanza, ma i due scavezzacollo sono sempre iperattivi e lo dimostreranno ancora in un altro episodio di questa bellissima saga che introduce un buon Jet Li. Siamo ben lontani da quelli che erano i primi due capolavori, ma riesce ancora a intrattenere e divertire.

gianni1969  @  06/09/2013 21:02:30
Degna conclusione della saga, con un ottimo cattivo interpretato da jet Lee, azione a mille

Goldust  @  15/05/2013 17:25:17
Ultimo episodio di una serie ormai sempre più votata alla commedia, nel suo genere è da considerarsi una certezza di spettacolarità e divertimento. Nonostante sia il meno bello della saga gli innesti di Chris Rock ( tenuto fortunatamente un pò a freno ) e del cattivo Jet Li funzionano, e gli inseguimenti sono come sempre adrenalinici. Cinema scacciapensieri insomma, con qualche riflessione nostalgica sul tempo che passa ( e se Danny Glover è ancora in forma smagliante, Mel Gibson si è imbolsito parecchio ).

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  01/05/2013 09:30:48
Difficile arrivare al quarto capitolo senza segni di stanca, o comunque senza scadere nella ripetitività; bene, Donner riesce ad evitare entrambe le cose dirigendo un altro sequel brioso, frizzante e divertentissimo, e dimostra ancora una volta di non aver minimamente perso la forza e la carica che fino ad allora avevano decretato il grande e meritato successo della saga.
La storia è un pochino più debole rispetto al passato, questo sì; ma tra le rocambolesche scene d'azione e l'irresistibilissima simpatia dei protagonisti (ai quali sto giro si aggiunge il bravo Chris Rock) della storia, ad un certo punto, non te ne può fregar de meno.
Efficace Jet Li, al debutto hollywoodiano, nei panni del cattivone di turno.

Non ci sono particolari novità o chissà quali spunti di originalità, questo è ovvio, ma se riesci a replicare la stessa formula sempre con la stessa classe e la stessa freschezza, per me è già più che sufficiente.

I primi due capitoli, comunque, rimangono sempre i migliori.

ferzbox  @  04/04/2013 18:23:53
Questo quarto capitolo mi ha sorpreso come non credevo.
Ancora ricordo quell'estate del 1998,in un cinema di Porto san Giorgio facevano in anteprima "Arma Letale 4"...mitico...
Confesso che ero un pò preoccupato,il terzo episodio non mi era dispiaciuto ma era palesemente calato ed il pensiero che questo calo potesse aumentare mi faceva tenere le mani avanti.
Mi sono dovuto ricredere,questo ultimo capitolo rialza la qualità della serie..ritroviamo tutti i personaggi riuniti insieme e Richard Donner non si è risparmiato nell'aggiungerne uno nuovo:Lee butters,giovane detective dalle evidenti difficoltà nell'adattrasi alle tecniche "Vecchia scuola",nonchè fidanzato in incognito della figlia maggiore di Martaugh.
Devo dire che per concludere la saga,Donner ha avuto un idea intelligente nello sviluppo dei cattivoni...questa volta c'è di mezzo la "Triade",famosa mafia cinese ..e come tutti i film di Hong Kong che si rispettino anche qui c'è il "Bruce Lee" della situazione(interpretato da Jet Lee) a mettere i bastoni fra le ruote dei nostri eroi.
In pratica ci ritroviamo davanti ad un altra sceneggiatura di "Arma Letale" ricca di azione e Humor e devo dire che nonostante l'immenso numero di personaggi,Richard Donner è riuscito a confezionare un film equilibrato e pieno di tutto ciò che serve...
Ottima conclusione,non ai livelli del secondo,ma quasi....e poi la parte finale con Jet Lee è fantastica....degna di Riggs e Martaugh.

nyc93  @  24/10/2012 12:13:07
ottimo come tutta la saga

Luca401  @  18/09/2012 16:34:36
tutti e 4 i capitoli sono fantastici

Vincent91  @  20/03/2012 03:30:45
Eccoci qua, dopo 11 anni dal primo ecco uscito il quarto Arma Letale che finora, nonostante le voci di un probabile quinto, è anche l'ultimo episodio di una saga indimenticabile e di esempio per le produzioni odierne. Nel suo prosieguo la serie si è spinta sempre di più verso la commedia mettendo un po' in secondo piano l'azione per via anche dell'invecchiamento filmico e reale degli attori e dei relativi personaggi e in questo Arma Letale 4 la cosa è ancora più marcata con l'inserimento del comico Chris Rock che completa il duo della risata con il solito Joe Pesci ai quali si uniscono i sempre simpaticissimi Gibson e Glover. Quest'ultimi due in particolare hanno instaurato un legame talmente indissolubile che quando vedi uno si sente la mancanza dell'altro, la famiglia è il filo conduttore di tutta la saga ma soprattutto di questo episodio che vede anche l'inserimento di un antagonista molto azzeccato come Jet Li, che recita si e no 10 parole in tutta la durata ma permette di dare un avversario ai nostri eroi diverso dai soliti cattivi con il mitra in mano. Quasi tutto il cast tecnico e artistico è lo stesso degli altri tre film il che ha permesso di avere una produzione tranquilla, in un clima amichevole e con una grande intesa umana e professionale. Non condivido i tanti giudizi negativi su questo film, non l'ho trovato inferiore al terzo capitolo che secondo me è il meno riuscito anche se comunque di buon livello, si ride e ci si diverte tanto anche qui, la storia non è male, insomma non si scende mai sotto gli standard qualitativi e questo numero 4 risulta essere una degna conclusione di una saga veramente di culto. Da comprare al volo il cofanetto con tutti e 4 i dvd...

Sbrillo  @  24/11/2011 02:26:18
niente di nuovo.....La storia è sempre la stessa, e questa volta raggiunge la sufficienza grazie alla presenza di un ottimo Jet Li... (addirittura in una sequenza di lotta, gli fu chiesto di andare più piano, che altrimenti neanche la telecamera ce l'avrebbe fatta a seguirlo)... niente di nuovo, ma cmq sufficiente!

Ultima risposta 04/05/2013 02.01.41
gemellino86  @  07/11/2011 08:17:45
Quello che mi è piaciuto di meno. L'azione comincia a stancare e la storia è già vista. Comunque si può vedere ugualmente.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  30/11/2010 08:52:11
Certo, a vederli in sequenza non si può notare come l'età dei protagonisti (presente come motivo pure nel film) abbia spostato il genere dall'azione alla farsa (vedi l'odioso Rock). Carina la parte di Jet Li. Finale perplimente.

bucho  @  16/11/2010 00:32:31
che dire...mi meavigliano i voti bassi, questo film è decisamente bello, certo non all'altezza del primo o del secondo ma senza dubbio un buon film, è il capitolo conclusivo di una delle migliori saghe cinematografiche, l'ho trovato un pò malinconico, senza dubbio un addio agli anni 90

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  05/11/2009 00:57:26
Decisamente avvilente. Il quarto capitolo della saga annoia e non emoziona, con una trama contorta e senza appigli e una regia sempre più distratta da situazioni di contorno. Poco divertimento e poca azione. Mal riuscito.

Ultima risposta 04/04/2013 18.29.03
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  18/08/2009 17:18:08
Ormai la cosidetta formuletta ha stancato. Si inseriscono nuovi personaggi come Chris Rock per dare un po' di sale in più, ma i personaggi sono ridotti a pure macchiette e quello che abbonda sono le esplosioni e qualche scopiazzatura ad altri film polizieschi.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  19/05/2009 13:54:55
Il quarto episodio invece è esagerato e non serviva...nemeno la presenza di Jet Li riesce a risollevare gli spenti Gibson e Glover. Peccato.

topsecret  @  18/05/2009 11:10:34
Capitolo conclusivo di una delle saghe action più divertenti e conosciute.
Ancora una volta, la verve e la simpatia dei personaggi lasciano il segno in questa pellicola ben confezionata ed arricchita dalle buone scene action di un bravo Jet-Li.

Robgasoline  @  31/12/2008 00:01:06
Molto prevedibile...Manca della cattiveria iniziale dei primi due episodi anche se scorre bene e ovviamente non regge il confronto perchè si ha la sensazione che si tocchi un po il fondo.

Gruppo COLLABORATORI bungle77  @  02/12/2008 15:19:59
Si inizia a raschiare il fondo...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  16/10/2008 13:51:30
Ancora un "7" per questa saga che non smette di divertirmi!
La coppia funziona e bisogna fare i complimenti a Donner di aver realizzato 4 film tutti molto riusciti!
la sequenza dal dentista è una delle più divertenti di tutta la serie!

d1eg0  @  15/10/2008 12:32:57
Per essere il quarto episodio è eccezionale (anche se alcune cose sono un pò troppo forzate rispetto agli altri tre). Buono l'inserimento di Jet Li che come cattivo è bravissimo. Bellissimo vedere come si sviluppa la vita dei due capitani di polizia. Sempre un ottimo mix di azione e umorismo

trasko85  @  16/09/2008 23:47:22
mezzo gradino sotto gli altri 3, ma comunque sempre eccezionale!!!

non ci si stanca mai di vedere arma letale!!

harold  @  13/08/2008 15:46:13
Capitolo finale (?) della serie. Tutto è ampiamente previsto, situazioni, battute, cattivi, ma in fondo non annoia. Donner dirige senza particolari idee. Un paio di scene d'azione e il cast salvano, in parte, la situazione.

Invia una mail all'autore del commento stuntman bob  @  03/07/2008 18:41:37
Se non c era chris rock era meglio,pesci bastava e avanzava come parte comica, jet li è allucinante (non come attore),comunque come cattivo è credibile,come conclusione ci stà, chissà se adesso con tutti stì sequel di grandi serie faranno anche arma letale 5......rimane fenomenale gibson,e complimenti a donner,portare avanti una serie così fino al quarto episodio non era facile

vito corleone  @  08/04/2008 20:13:55
Consideriamo che è il quarto film della saga; nonostante ciò Donner riesce a chiudere bene la serie.
Ci sono più arti marziali vista l'introduzione dell'attore Jet Li.
Il caso dal punto di vista poliziesco non è fatto male.
Ovviamente è inferiore ai precedenti, e la decrescenza del livello era cominciata nel terzo vista la demenzialità e l'esagerazione di alcune scene elevate a potenza qui nel quarto (la scena del matrimonio fittizio finale e la presenza di "hamburger" potevano essre evitate).
L'originalità nella sceneggiatura è data dall'introduzione di temi come la vecchiaia dei 2 agenti, la "famiglia" non tutta consanguinea che si è composta dopo le tante avventure e la carità e la generosità di Roger verso il prossimo.
Nonostante ciò la coppia di protagonisti resta simpaticissima e irresistibile.
Bravo Richard!

Constantine  @  26/02/2008 01:54:41
Quasi un saluto quello di Donner per gli adoratori della serie, fatto e confezionato con indubbio mestiere(e qualcosa in più) che alla fine coinvolge e rattrista al pensiero che sia finita qui, pur rimanendo una delle migliori serie cinematografiche. Gibson e Glover ormai con questi personaggi hanno sviluppato una seconda pelle, il cast si arricchisce di Rock e Li che non sfigurano,anzi, come al solito sempre ottimo il contributo di Pesci. Impreziosito dalla colonna sonora di Clapton, forse troppo esagerato in alcune sequenze, ma moilto godibile in tutti i passaggi dove i due vecchi sbirri si trovano a fare i conti con le bizze dell'età che incalza, bilanciato tra dialoghi e azione in maniera misurata. Sicuramente è il minore dei quattro capitoli ma resta indelebile nella memoria degli aficionados di Arma Letale, vedere titoli di coda per credere.

"Non siamo troppo vecchi per questa vita!"

mikland83  @  08/01/2008 12:00:07
Do un cinque perchè a parte Mel Gibson che si conferma un grande attore, il film non dice più nulla. Forse ci si poteva accontentare di una trilogia...
Vedibile e nulla più

Gruppo REDAZIONE maremare  @  20/09/2007 23:55:08
A parte la bellezza di Jet Li, un film che non ha nulla da dire

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  20/09/2007 19:25:13
Al quarto Glover e Gibson hanno rotto.
La novità è Jet Li. Ma per il resto è la solita roba riciclata, abbastanza noiosa e decisamente peggiore degli episodi precedenti.

cinemamania  @  22/08/2007 09:14:08
Si conclude una saga che è un mito.

the saint  @  12/07/2007 17:51:33
A RIECCOCI CON STI SEQUEL.. un se ne pò più....

Sciamenna  @  03/07/2007 14:35:39
Buon finale di una serie tra le più riuscite degli action-movie..
Arma letale per forza di cose comincia a vacillare, Jet Li perfetto nella parte del nanetto bastardone..Una lotta della grande coppia contro la propria carta d'identità..

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  19/04/2007 19:44:12
A distanza di anni torna la divertente coppia di sbirri, ma ormai la trama è aria fritta.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR quadruplo  @  29/03/2007 20:13:31
ma veramente c'è qualcuno che apprezza le c.agate che si vedono in questo film?La sparatoria finale, la scena dell'ospedale, le battute dei poliziotti, il salvataggio in acqua..una serie di banalità in sequenza che fanno riflettere..

Cardablasco  @  24/01/2007 13:42:41
Ottimo finale per questa serie di film,molto bella la s*****ttata finale

larcio  @  14/01/2007 15:21:11
bello anke questo divertentissimo come gli altri

HypnoDisk  @  29/12/2006 01:28:55
Una nuova freccia al proprio arco l'entrata di Hamburger (Chris Rock) e bella l'idea di mischiare il "poliziesco" con le arti marziali con un bravissimo Jet Li che dimostra quanto sia più bravo a fare il cattivo che non il buono. Il quarto capitolo si chiude alla grande senza rimpianti almeno per quanto mi riguarda.

Invia una mail all'autore del commento M@rtiN_ScoRsese  @  07/12/2006 19:11:04
bello anche se cala un po di carisma come film... forse il risultato di una lunga serie fatta di ben 4 film anche se comunque rimangono eccezionali

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  07/11/2006 12:53:30
Ultimo episodio della fortunata saga poliziesca.
In questo episodio si rileva un maggior dinamismo e la presenza sulla scena di un maggior numero di personaggi, che si inseriscono a diverso titolo nelle vicissitudini dei due poliziotti, e che rappresentano il solito mix vincente ..anche qui si rileva un buon ritmo, sparatorie e tanta azione, ma con una maggiore inclinazione verso i combattimenti orientali.
Anche qui si rilevano scene divertenti e paradossali, con l’insistenza del buffo Leo Getz nei panni di investigatore privato, sempre esilarante nelle sue battute ..e poi il giallo della triade asiatica, che rappresenterà il filo conduttore del racconto che sarà al termine svelato e che condurrà alla inevitabile resa dei conti, pur se con una lotta apparsa un po’ eccessiva.
La miscela di azione ed umorismo rappresenta la chiave di lettura di quest’ultimo capitolo ..e un finale un po’ melenso (la rimpatriata in ospedale con foto ricordo) ma che, nel complesso, può starci come atto conclusivo della bellissima serie.
Sempre grande l’interpretazione della coppia Mel Gibson – Danny Glover, qui accompagnato da un nutrito cast d’attori, come il sempre simpaticissimo Joe Pesci, e poi Rene Russo e le new entry Chris Rock e Jet Li ..impeccabile la regia di Richard Donner.
Buon epilogo per una delle migliori saghe poliziesche ..da vedere!

risikoo  @  12/08/2006 21:45:14
Il peggiore dei 4, nonostante il cast. Comunque sufficiente.

Jeremy1979  @  12/08/2006 21:07:33
Simpatico come gli altri film, con l'aggiunta della bravura di Jet li che da quel tocco in più....

Invia una mail all'autore del commento franx  @  14/07/2006 13:00:25
Beh speriamo che Danny vada in pensione và, stavolta ne ha prese veramente tante e anche Mel, che, unica novità rispetto agli altri, trova un incazzatissimo Jet Li che lo fa rimbalzare di qui e di lì.
Reso malissimo l' "eroismo" finale della coppia, per non parlare di quella immane c.a.z.z.a.t.a (e scusate ma quanno ce vò ce vò) del 'TELEPATIZZAMI RIGGS'.
Jet Li semiridicolo, quasi al livello di Stephen Seagal, che scusate ma è difficile da battere.
Per favore pietà.

Dick  @  15/06/2006 15:12:07
Quasi una parodia che però diverte anche perchè i due protagonisti ormai "invecchiati" non fanno più i tosti.

carlitos  @  15/06/2006 11:26:12
Beh,non ci si annoia di certo,però è sempre la solita minestra...spero sia finita quì!Comunque il prodotto seppur non aggiunge nulla di nuovo,non è male...film d'intrattenimento e di azione!

orsetto_bundi  @  15/05/2006 09:20:04
Ieri sera me ne sarei dovuto andare a kasa di Angela la cicciolina, ma a pranzo me so' magnato mezza teglia di pizza with pomodoro, mozzarella e funghi, kosì mi è venuto lo "squaraus" e sono stato kostretto a restare a kasa.....
ho traskorso parte della serata in kompagnia di 'sto film, ke- a dispetto dei voti altini ke gli hanno "ammollato"- non è riuscito ad "akkiapparmi"....
cioè c'è azione a gogò.....a sprazzi si sorride pure......Mel Gibson e Danny Glover so' una koppia kollaudata e abbastanza vincente.....Joe Pesci è sempre la solita "makkietta".....ma......non so......non mi ha esaltato.
Forse perkè ero inkazzato nero per non essere riuscito ad andare da Rita......boh........

Invia una mail all'autore del commento lusssy  @  12/05/2006 10:31:02
che dire: ho dato 10 agli altri e non lo do a questo?
strepitoso

Dandy  @  09/05/2006 01:26:36
Ma basta co ste arme letali!!! Il primo ok... ma poi... basta! L'unica cosa che lo salva 1 pò è Jet Lee... che voglio vedere se nella realtà 2 nonnetti potevano... "spezzare" uno come Jet
Voto 6 solo perchè ci sono tutti i personaggi

Invia una mail all'autore del commento Petro  @  20/02/2006 16:35:31
rispetto agli altri si differenzia un po,infatti secondo me è il migliore.
forse leggermente esagerato.
in ogni modo in un film del genere un po di esagerazione non fa male, e il quarto di una serie un po deve stupire