argo regia di Ben Affleck USA 2012

argo (2012)

locandina del film ARGO

Titolo Originale: ARGO

RegiaBen Affleck

InterpretiBen Affleck, John Goodman, Alan Arkin, Bryan Cranston, Kyle Chandler, Rory Cochrane, Kerry Bishe, Christopher Denham, Tate Donovan, Clea DuVall, Victor Garber, Zeljko Ivanek, Richard Kind, Scoot McNairy

NazionalitàUSA 2012
Al cinema nel Novembre 2012

•  Altri film di Ben Affleck

Trama del film Argo

Il 4 novembre 1979, mentre la rivoluzione iraniana raggiungeva l'apice, un gruppo di militanti entra nell'Ambasciata USA in Tehran e porta via 52 ostaggi. In mezzo al caos, sei americani riescono a fuggire e si rifugiano a casa dell'Ambasciatore del Canada. Ben sapendo che si tratta solo di questione di tempo prima che i sei vangano rintracciati e molto probabilmente uccisi, Tony Mendez, un agente della CIA specialista in azioni d'infiltrazione, mette in piedi un piano rischioso per farli scappare dal paese. Un piano così inverosimile che potrebbe accadere solo nei film.

Miglior filmMigliore sceneggiatura non originale (Chris Terrio)Miglior montaggio (William Goldenberg)
VINCITORE DI 3 PREMI OSCAR:
Miglior film, Migliore sceneggiatura non originale (Chris Terrio), Miglior montaggio (William Goldenberg)
Miglior film straniero
VINCITORE DI 1 PREMIO CÉSAR:
Miglior film straniero
Miglior film drammaticoMiglior regista (Ben Affleck)
VINCITORE DI 2 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior film drammatico, Miglior regista (Ben Affleck)

Voti e commenti su Argo, 170 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Buba Smith  @  15/09/2015 00:39:10

Non mi è piaciuto. Non è terrificante, questo è sicuro, però l'ho trovato un po' piatto, scorre via in maniera monotona, senza riuscire ad incidere.

Un Ben Affleck senza infamia e senza lode.

felym  @  25/11/2014 19:46:19
Sono rimasto deluso dalla visione di questo film. Sarà perché avevo alte aspettative, ma di sicuro non mi ha lasciato il segno. Ritmi molto lenti, trama che stenta a decollare, alcuni dialoghi e battute riuscite..e poco altro. Solo discreta la prova del cast, così come la regia. Davvero non comprendo il criterio dell'assegnazione degli Oscar.

Mic Hey  @  25/11/2014 08:30:04
Ora voglio davvero capire come giudicate i film ?!
Una media così alta per un film ##pallosissimo##.. del quale si salva solo la trama, non sono riuscito ad arrivare in fondo, la messa in scena è lenta e poco interessante.. mi ha ricordato quel film pseudo spy-story di qualche tempo fa "La Talpa" !? E non è certo un complimento !Ugh!

ps: Ben Affleck comunque è sempre bravo

ZanoDenis  @  21/05/2014 03:54:01
Mi aspettavo molto di più, film scialbo, da premiare forse è solo l'idea, ma la realizzazione è mediocre, oscar regalato

elnino  @  14/05/2014 12:52:57
Raramente non arrivo alla fine di un film, ma questo purtroppo mi ha confuso e annoiato a tal punto che ho dovuto staccare dopo un'ora di film.

mirkoianni  @  04/05/2014 21:17:47
Tutto scorre liscio e piatto senza appassionare più di tanto........sarà pure una storia vera (e questo non significa che debba venir fuori un filmone) ma non riesce mai a decollare.....non ci sono colpi di scena ed alche la recitazione di alcuni personaggi (specie i 6 fuggiti) l'ho trovata un pó piatta e poco convincente......
Di sicuro è ben girato ma nn è abbastanza da giustificare l'oscar come
Miglior film......

maxwin  @  26/12/2013 23:21:23
Da come me ne avevano parlato pensavo di vedere un film con la F maiuscola invece si è rivelato un flop immenso: il film non coinvolge, non trascina, non entra in profondità e soprattutto non è bello. Si salva solo il grande B.Cranston, il resto è il solito film ruffiano americano. Non ve lo consiglio.

benzo24  @  10/12/2013 17:42:46
Una delle cose più brutte che ho mai visto, della serie gli americano sono buoni, sono degli eroi etc etc. Poi la storia non è per niente interessante, almeno non lo è resa in questo modo, con truccheti per allungare la brodaglia all'inverosimile.

Ultima risposta 25/11/2014 08.34.37
Juza21  @  09/09/2013 12:13:48
Mi chiedo come ha fatto a prendere 3 oscar... probabilmente non c'era di meglio.
Si gli ingrdienti ci sono ma tensione = 0 e noia = 8, peccato..

bacci88  @  13/07/2013 15:35:04
Direi che non mi ha convinto. Volendo in questo film si possono trovare più piani di lettura, il primo e anche il più semplice, è il piano narrativo, con una storia abbastanza appassionante, poi c'è la la ricostruzione storica, direi deludente, vista la sola capacità cartosina di ricostruzione degli abbigliamenti e dei ninnoli e la solo accennata situazione reale politica dell'epoca. Poi ancora si può trovare una descrizione della Hollywood del periodo, piena di personaggi eccentrici e particolari, ma tratteggiata con una ironia solo accennata... Ma su tutto domina incontrastata l'esaltazione dell'America e di tutti i suoi valori, anche nei suoi sbagli che però sono solo delineati con furbizia. E questo, ricordato allo spasimo in ogni battuta, in ogni fotogramma, in ogni bandiera sventolante, non può che risultare veramente irritante da quanto questi riferimenti siano pacchiani, esagerati, e insistiti, e soprattutto scontati... Se a questo aggiungiamo anche la sottotrama banalissima che si chiude nel finale, direi che il tutto rende bene l'idea. D'altronde il premio oscar è dato da americani ad autori americani e questo spiega tutto... Tecnicamente niente da dire, ma c'è molto di meglio, a mio parere.

anima79  @  09/03/2013 14:59:34
Non bello, anche se non paghi / Pessimo, non raccomandato.
Non ci siamo proprio.
Lento e noioso.
3 oscar buttati nel cess.o.
2 ore sprecate per me.

Se guardo un film a detta di molti da 8/9 mi aspetto quasi un capolavoro. Se le promesse vengono disattese non posso far altro che bocciare la pellicola. Non riguarderei questo film nemmeno sotto tortura. E sinceramente credo non lo riguarderebbero nemmeno le persone che hanno dato voti più alti.

Ultima risposta 25/11/2014 08.38.25
giannip62  @  04/03/2013 17:08:13
ditemi che non e' vero, vincitore di 3 premi oscar.......

bagninobranda  @  23/02/2013 01:12:21
Un film sopravvalutatissimo, forse agli americani è piaciuto dato che tratta la loro storia. Per non parlare della prova da "attore" ridicolo di Ben Affleck, uno degli attori peggiori del millenio, l'unica espressione che riesce a produrre, se così si può dire, è un mezzo ghigno, veramente deludente.

Ultima risposta 26/02/2013 13.03.11
eraserhead  @  12/02/2013 02:08:10
Una storia che non fatica a sembrare inventata. E infatti lo è.
Questo film è un'enorme paraculata, condito con qualche vena (auto)critica verso i disastri che gli Stati Uniti hanno combinato in giro per il mondo.
Anche non conoscendo la storia in questione (e io non la conoscevo), si ha l'impressione costante di essere presi per i fondelli. Su tutto, sono inaccettabili

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER. La regia di Affleck è abbastanza lineare, sono le doti attoriali che latitano...in più aggiungiamoci che Tony Mendez era ispanico, e abbiamo un'idea del nostro attore/regista e del suo ego forse un po' troppo grande.
Insomma Affleck cerca di fare un film storico, affidando ad una voce narrante il compito di spiegare il contesto dell'Iran del 79 (easy like sunday morning proprio); ma anche di critica socio/politica: il montaggio Hollywood/Iran, i riferimenti ai dittatori armati dagli stessi USA, capi dell'intelligence che a tratti sembrano più capi delle SS. Ma non basta: perchè c'è anche il thriller (inventato di sana pianta), nonchè l'immancabile linea drammatica: moglie bionda con bambino biondo da cui il nostro è separato sa il diavolo perchè.
E alla fine non funzione niente: di politica (vera) non ce n'è, di thriller manco a parlarne

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, e alla fine lo zio Sam ne esce alla grande (altro che), con l'ambasciatore canadese relegato al ruolo di gentile palazzinaro praticamente.
Un bluff epico.

lucasssss  @  26/11/2012 16:46:53
sinceramente non capisco questi voti così alti

film lento, ma lento!!!! noioso, per niente coinvolgente

consigliato per chi ha sonno....... dormita garantita!!!!

bada bene, io non ho dormito, me lo sono sorbito tutto e non vedevo l'ora che finiva

Ultima risposta 24/12/2012 11.55.28