area 407 regia di Dale Fabrigar, Everette Wallin Usa 2012

area 407 (2012)

locandina del film AREA 407

Titolo Originale: TAPE 407

RegiaDale Fabrigar, Everette Wallin

InterpretiAbigail Schrader, Samantha Lester, James Lyons, Melanie Lyons, Brendan Patrick Connor, Ken Garcia, Samantha Sloyan, Everette Wallin, Jude Gerard Prest, Savannah Ward

NazionalitàUsa 2012
Generehorror
Al cinema nel Maggio 2012

•  Altri film di Dale Fabrigar
•  Altri film di Everette Wallin

Trama del film Area 407

Durante la notte di San Silvestro due ragazzi viaggiano da New York a Los Angeles, ma il loro aereo, a causa di gravi turbolenze, precipita in una remota area utilizzata dal governo per esperimenti. I sopravvissuti al disastro, disorientati e feriti, vagano per l'area fino a quando si rendono conto che una presenza minacciosa incombe su di loro.

Voti e commenti su Area 407, 16 opinioni inserite

mark0  @  23/02/2024 18:35:16
Scemenza allucinante, senza capo né coda.
Un gruppetto di sopravvissuti che strilla a destra e a manca tra dialoghi imbarazzanti e situazioni senza senso.
Zero trama, zero tensione e praticamente zero dinosauri (doveva essere un film sui dinosauri!).
Finale più banale che possa esistere.
Per fortuna che questi film sono compresi con Amazon Prime perché anche spendere un singolo euro per noleggiarlo o acquistarlo lo riterrei truffa.

Crystal_89  @  09/12/2020 09:49:33
Horror mockumentary ambientato in una specie di Area 51 con dinosauri (che si vedono poco e niente però).
I soldi sono pochi ma, paradossalmente, il problema maggiore risiede nella sceneggiatura: i personaggi, oltre a fare dall'inizio alla fine le cose più sbagliate, urlano continuamente e fanno dialoghi osceni (che è stato? che si fa? che hai visto? oddio! come stai?)

Colibry88  @  15/06/2018 02:10:19
La domanda nasce spontanea: ma che roba è mai questa?! Perplessità. È tutto ciò che questo orripilante mockumentary riesce a suscitare, naturalmente oltre ad un senso di ilarità disarmante. In sintesi si tratta di uno squallidissimo mash-up tra "The Blair Witch Project" e "Jurassic Park". Un obbrobrio lungo 1 ora e mezza infarcito di banalità e cretinaggini in quantità industriale. Una pellicola da poco, noiosa e intrinsecamente fastidiosa. I dialoghi sono a dir poco imbarazzanti: non ci si schioda da una serie interminabile di "Oh mio Dio", "Non lo so", "Aiuto" e via discorrendo. Storia forzatissima e completamente inverosimile, a cominciare dal fatto che in una situazione spaventosa come quella raccontata, assai difficilmente si troverebbe "la forza" di continuare a filmare tutto così stupidamente. Statene alla larga. Una vera porcheria.

alex94  @  04/05/2016 17:41:23
Ok le intenzioni e l'idea di fondo a questo mockumentary non erano male,era quantomeno un tentativo di rinnovo del genere che forse in mani più esperte avrebbe anche potuto dare i risultati sperati.............
Eh si infatti gli autori di questo film hanno partorito una discreta idea ma si sono dimostrati del tutto incapaci di svilupparla,ne viene fuori logicamente una pellicola uguale a tante altre con personaggi che spariscono nel nulla ,perché suppongo che mancassero i soldi per mostrare direttamente i dinosauri all'attacco, e giustificando la presenza di quest'ultimi con il solito esperimento segreto governativo......... che palle!
Attori logicamente pessimi che interpretano personaggi senza un briciolo di cervello e un finale di una demenza allucinante contribuiscono a rendere questo,uno dei peggiori mockumentary del 2012.......... e dire che a differenza di tutti gli altri era anche partito bene.

-Uskebasi-  @  07/04/2016 04:12:40
COMMENTO SPOILEROSISSIMO

Sono basito. Non saprei che dire...
Stimo il totale menefreghismo della storia, per la serie "Fo come càzzo me pare", proprio come il 10 della mia squadra sul giochino, sul serio apprezzo sta cosa, nasce da gente illuminata, d'altra parte non c'è niente da giustificare su sto film. Cioè, come me lo vorresti spiegare che ci sono dei dinosauri liberi in una fatiscente area militare americana. Che poi, dinosauri, dinosauro, boh... A me è parso di riconoscere un T-Rex e un velociraptor, ma cmq sticàzzi, come ho detto gli sceneggiatori sono superiori e se ne sbattono le palle di farci capire qualcosa. Pure il regista se ne frega, le riprese sono orripilanti, il fatto che sia voluto per l'effetto realtà amatoriale è vero fino a un certo punto, sono proprio concepite male, spesso innaturali, del tipo provengono urla da una direzione, tutti i personaggi guardano verso il rumore e la telecamera no, punta sui loro volti.
Gli stessi attori non sembrano seguire un copione, è come se improvisassero, ed è una cosa positiva questa, anche perché non era facile riempire gli ammirevoli piani sequenza obbligati che strutturano il film. Si può dire che non succeda niente, è un perenne stato di pericolo nascosto con qualche spostamento tra radure ed edifici abbandonati. Il finale è di gran lunga la parte migliore, pur essendo scontatissimo.
Non so, in definitiva, è bello? Per carità, assolutamente no.
E' brutto? Ma neanche.
Il termine giusto è dignitoso. Questo film si è costruito una dignità perché sembra serio nonostante la potenza anarchica del soggetto.

chem84  @  30/03/2016 13:03:53
Film senza dubbio ideale per chi, come il sottoscritto, prende aerei quasi ogni settimana.
Ed ecco che ci troviamo di fronte ad un genere per nulla abusato nell'ultimo periodo, un mockumentary che francamente ha un po' scassato le palle per dirla con finezza ma che, dinanzi ad una trama che parrebbe essere quantomeno interessante, potrebbe "costringere" più di uno spettatore ad avventurarsi in questo "Tape 407".
Risulta chiaro fin da subito che vederlo non è stata la scelta dell'anno, principalmente per i vari difetti comuni alla categoria (ed in tal senso la scelta di voler riprendere tutto ad ogni costo appare in questa circostanza ben più forzata che in alcuni suoi illustri colleghi/predecessori), ma anche per un'altra serie di fattori che si manifestano col passare del tempo.
Le due ragazze (soprattutto una) sono a dir poco fastidiose sin da quando mettono piede sull'aereo e la speranza che per esse venga disegnata una fine poco gloriosa si fa strada immediatamente. La recitazione nel complesso non aiuta a guadagnare punti ed in questo senso la scelta dell'inquadratura in prima persona serve in parte a mitigare tali deficienze.
Il capodanno tristerrimo messo in piedi a bordo fa abbastanza ridere, ma è l'incidente che fa discutere; in pratica non si capisce nulla, cosa succede? Come han fatto a salvarsi? Come ha fatto a salvarsi la dannata telecamera? ecc ecc. D'accordo che svelando subito una parte della faccenda forse si sarebbe probabilmente rovinata la "sorpresa", ma di certo così è inevitabile che non piovano consensi.
Le banalità poi, una volta avvenuto l'incidente, la fanno da padrone; a partire dai telefoni che non prendono (cazz. ormai questa scusa è inaccettabile), per continuare con i milioni di "Tranquilli andrà tutto bene" sparati a caso, i comportamenti superidioti e gli strumenti di sopravvivenza trovati all'improvviso manco fossero piovuti dal cielo. Tutto ciò non fa che aumentare lo sdegno per aver perso del tempo, aggravato inoltre dal fatto che per lunghissimi tratti praticamente non succede quasi nulla; cioè stiamo più di un'ora a sorbirsi questi che discutono su cosa facciamo, dove andiamo, stiamo uniti, è una follia, quello ci ammazza, moriremo tutti, ce la faremo ecc ecc.
L'unica nota positiva che permette di proseguire la visione è la curiosità per la creatura che i minaccia i malcapitati. Già al minuto 40 si intravvede di cosa stiamo parlando, ma francamente uno pensa di aver visto male perché di certo non può essere stata partorita una roba del genere…e invece sarà proprio così. E a questo punto sono combattuto, perché io adoro pure l'articolo, ma gettato così senza un minimo di senso fa onestamente cadere le braccia.
Le uniche cose che mi sento di salvare sono la ripresa che, seppur non molto stabile, non disturba pesantemente come in altre situazioni ed il finale che, seppur stupido e prevedibile, mi ha comunque lasciato soddisfatto e mi ha pure strappato una risata nell'ultima scena.

Trattasi comunque di insufficienza piena.

TheLory  @  13/03/2016 09:53:30
Uno dei film più osceni che abbia visto, non succede praticamente nulla se non delle cavolate e in più ti costringe a roteare gli occhi per un'ora e mezza per stare dietro alle riprese fatte probabilmente legandosi con lo scotch una videocamera a un piede.

topsecret  @  03/01/2016 19:28:44
Ennesimo found footage raffazzonato a capocchia: dialoghi ultra fastidiosi, doppiaggio pessimo, caratterizzazioni dei personaggi indecente, personaggi irritanti, regia incapace, attori più mediocri, effetti ridicoli e storia globalmente insensata. Insomma, una vaccata senza capo nè coda (o quasi) come purtroppo capita sovente di vedere sui nostri schermi.
Non si salva niente e nessuno.

demarch  @  28/11/2015 18:07:47
Porca vacca che schifo. Un falso documentario fatto coi piedi (addirittura ho notato un cambio di inquadratura!)
Principianti gli attori, sceneggiatura disarmante ed effetti speciali da super nintendo lo rendono il peggior mockumentary visto da demarch.
Orribile

albert74  @  27/03/2015 02:29:55
non so voi ma il film stile mockumentary (the blair witch project, cloverfield, rec, paranormal activity, esp ecc) mi ha rotto veramente le scatole.
Se poi lo svolgimento da drammatico vira fortemente sul ridicolo e sullo stucchevole la frittata è fatta.
Tutto inizia con due ragazzine che tornano da una vacanza a new york in california, le riprese in aereo, un sacco di banalità, di frasettine buttate lì, il solito cliché ampiamente utilizzato del rompiscatole di turno - che ogni aereo sembrerebbe avere - che si mette a fare una piazzata per niente, e poi l'aereo perde quota e si schianta in un'aera desertica in mezzo al nulla.
Non si sa come, non si sa perché muoiono praticamente tutti ma si salvano i protagonisti delle scene iniziali, un giornalista, le ragazzine, un hostess - che fa invidia persino a superman, visto che non era neanche assicurata con le cinture ma stava in piedi su un aereo che si è disintigrato.
va be..
tralasciando tutte queste scemenze alla fine i nostri devono cercare aiuto, scappare da una sorta di tirannossauro di qualche esperimento militare, vagare come idioti in mezzo al deserto e trovare rifugio in una specie di casematte militari per poi uscire di nuovo e trovare la morte uno ad uno.
E qui siamo già nel ridicolo spinto: il regista non era pago del disastro aereo doveva aggiungere pure i mostri, una zona militare stile area 51 e la morte di tutti quanti che almeno pone fine a questo scempio cinematografico.
Il tutto girato di notte ed è l'unica nota positiva almeno si evita di far caso alla totale inespressività di tutti quanti i protagonisti.

si salva solo l'inizio e una piccola parte successiva (che mi ricorda molto Lost).
Poi vale quanto detto sopra.

lo consiglio solo a chi non sa cosa fare o non riesce a prendere sonno.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  25/10/2013 14:37:39
Film di una banalita' sconcertante dove l'effetto "mokumentary" non fa che peggiorare le cose.
Sono un po' stufo di credere che una donna attaccata da mostri preistorici nel bel mezzo del nulla e dopo un disastro aereo voglia riprendere tutto con una telecamera.
Il modo in cui vengono eliminati gli ultimi protagonisti è involontariamente comico...vedi incidente d'auto...
Da evitare

pinhead88  @  06/07/2013 01:42:54
Mockumentary stupido e dal finale prevedibile.

maitton  @  04/06/2013 11:59:52
Un buon inizio, poi tutto diventa banale e scontato.
Evitabile.

Jolly Roger  @  11/05/2013 13:55:01
Carino questo mockumentary.
Come storia è improbabile, ma non più di tutti gli altri mockumentaries, nella misura in cui la prima cosa che ti verrebbe in mente di fare in determinate situazioni, anzichè scappare o difendersi, non è certo riprendere tutto con la videocamera. Tipo...giocare a fare spielberg mentre un triceratopo ti sta sbranando, per esempio. Insomma, non è meno assurdo di un gruppetto di ragazzotti brufolosi che si mettono a cercar streghe in un bosco e trovano un fantasma di un serial killer che pi.scia su un muretto :-)))))))))))

Però, tralasciando quel paio di scene un po' assurde, si riesce tranquillamente ad arrivare alla fine e a provare un certo coinvolgimento per le vicende dei protagonisti della storia :-)))
Comunque. Le due ragazze protagoniste, le due sorelle, sono odiose e hanno pure una voce fastidiosa (intendo la voce originale, non so poi come siano state doppiate). Per fortuna sono loro due che, in alternanza, riprendono gli avvenimenti: quindi stanno sempre fuori dal campo visivo dello spettatore e parlano poco. Non rompono il c.azz.o allo spettatore, in altre parole.

La storia è molto semplice, ma non è male. L'aereo sul quale si trovano le ragazze precipita in un luogo imprecisato; i superstiti si radunano e cercano di medicare i feriti, in attesa dell'arrivo dei soccorsi.
Il problema è che i soccorsi non arrivano. Il secondo problema, persino più grave, è che il luogo in cui l'aereo è precipitato, pur essendo desolato, non è inabitato...tra i boschi si nasconde una sorpresina, anzi diciamo pure una sorpresona, nientepocodimeno che

Soltanto per quel che c'è in spoiler, il film merita di essere visto. Poi c'è pure una scena spaventosamente assurda che ti fa venir voglia di spaccare il video, ma che resterà per sempre impressa nella memoria per la usa idiozia:

E va beh. Il film non arriva alla sufficienza. La verità però è che si lascia guardare. Il finale, prevedibilissimo, è comunque godibile.

Ultima risposta 07/04/2016 20.11.44
marfsime  @  06/02/2013 15:50:36
Ennesimo film che sfrutta la tecnica del mockumentary per seguire le disavventure di un gruppo di superstiti di un incidente aereo che non sanno che l'incidente stesso diventerà l'ultimo dei loro problemi. Trama abbastanza piatta..finale scontato..di certo non il miglior esempio di mockumentary horror mai girato.

Invia una mail all'autore del commento ziokartella  @  06/02/2013 11:44:56
Guardabile ma deludente...non succede niente al di là di quello che ci si aspetta, e si capisce presto quale sarà l'epilogo della vicenda.