arctic regia di Joe Penna USA, Islanda 2018

Genereavventura
Al cinema nel Gennaio 2019

•  Altri film di Joe Penna

Trama del film Arctic

Bloccato nell'Artico, un uomo sta per essere finalmente portato in salvo. Tuttavia, dopo un tragico incidente, perde l'opportunitŕ di ritornare nel mondo civilizzato e si ritrova a dover decidere tra il tornare nella relativa sicurezza del suo campo e l'intraprendere un viaggio verso l'ignoto per potersi salvare.

Voti e commenti su Arctic, 15 opinioni inserite

markos  @  24/03/2022 13:06:11
Riesci a mantenere la tensione per tutta la sua durata.
Bello.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  20/10/2021 23:08:23
Bel film, ambientazione polare e fotografia di qualitŕ. Vale una visione.

daniele64  @  15/10/2021 20:01:14
Un aviatore , precipitato tra i ghiacci polari , cerca di sopravvivere in attesa dei soccorsi ... I survival movie sono oramai stati ambientati in tutti i climi e questo non è certo il primo girato nelle gelide locations artiche . Si potrebbe dire che qui abbiamo un protagonista unico e solo per tutto il film , ma non è proprio del tutto vero . Infatti il secondo personaggio , benchè così malconcio da essere del tutto inerte , riveste un grosso peso nella vicenda , influenzando in maniera decisiva i comportamenti del primo . Così , anche se il protagonista è un tipo molto tosto , che sa cavarsela pure in situazioni assai estreme , è afflitto dai sensi di colpa o dalla sindrome del buon samaritano e sente il forte dovere morale di non salvarsi da solo . La storia è scarna e rigorosa e non cerca la spettacolarità a tutti i costi , anzi . Oltretutto è quasi un film muto e non ci fornisce nemmeno uno straccio di backround del protagonista , di cui ignoriamo praticamente tutto , anche come è finito lì . Mads Mikkelsen è molto bravo , non lo scopriamo certo adesso , e riesce già solo con la mimica a dare forza e dignità ad un personaggio determinato , ingegnoso ed umano ma anche piuttosto sfortunato . Il regista è il giovane brasiliano Joe Penna , al suo esordio nel mondo del Cinema ed autore del più recente , discreto , " Estraneo a bordo " , un' altra pellicola che pone dilemmi etici . Se la cava bene e riesce a sfruttare sapientemente gli stupendi ed ostili paesaggi islandesi che fanno da location al film , ben fotografati da Tomas Orn Tomasson . Insomma , un discreto prodotto che , nonostante lo pochissime parole , appare in grado di mantenere un buon stato di tensione per tutta la sua durata . Secondo me il 6,5 se lo merita tranquillamente .

AMERICANFREE  @  13/10/2021 23:02:22
Questo film mi è piaciuto e mi ha molto emozionato. Grandissimo Mikkelsen che da solo tiene tutto il film.

farfy  @  26/01/2021 23:05:03
Scorrevole e con un ottima protagonista, forte e con un cuore d'oro. È un genere di film che apprezzo

Noodles71  @  08/09/2020 23:45:59
Un uomo sperduto nel circolo polare artico sopravvive pescando pesce e vivendo nel relitto del suo aereo precipitato. Non viene spiegato nulla di cosa gli sia successo si legge solo il suo nome nel giubbotto e nel messaggio che lascerà scritto all'interno del suo rifugio di fortuna, Overgard. Un elicottero lo avvista, la salvezza sembra vicina ma il destino lo costringerà ad un viaggio pieno di insidie nella glaciale e sperduta landa artica. Survival movie molto realistico dove prevale il silenzio ed i paesaggi mozzafiato. Ottimo Mads Mikkelsen che pronunciando pochissime battute tiene a galla il film con le sue espressioni e gestualità.

Beefheart  @  02/06/2020 17:49:22
Non è male. Non aggiunge niente e non spicca particolarmente rispetto ai suoi tanti omologhi, ma nemmeno sfigura. Anzi, l'asciuttezza di matrice danese, priva di fronzoli ed eccessi drammatico-avventurosi, gli dona consistenza, concretezza e credibilità.
Mads Mikkelsen è sempre molto bravo ed anche stavolta non si smentisce.

Ultima risposta 02/06/2020 17.50.25
zAmeR  @  27/05/2020 21:55:20
Dopo tanti anni torno a commentare e votare qui su filmscoop (nonostante abbia visto migliaia di film in tutti questi anni). Inizierò con Arctic: devo dire che questo film merita assolutamente un voto superiore alla sufficienza. Girato bene, ottima ambientazione e l'attore principale ha fatto il suo lavoro ottimamente. Non annoia e anzi, nonostante le poche parole, la storia è avvincente e "prende" molto. Consigliato.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  11/05/2020 15:31:12
Un protagonista che non si fa conoscere ed un'ambientazione senza punti di riferimento.
Un film silenzioso, freddo e lento.
Probabilmente mi aspettavo qualcosina di più coinvolgente, ma date le premesse è comunque passabile.

Budojo Jocan  @  03/04/2020 10:59:08
Il regista non fa niente per nascondere quanto sia una persona noiosa, infatti il film riflette la sua personalità al limite dell'autistico. Film perfetto per questo periodo, che dopo aver passato la giornata a contemplare il bianco soffitto ti concedi la botta di vita di contemplare un'ora e mezza di neve bianca. Comunque sufficientemente vedibile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  29/02/2020 20:29:44
Già visto e comunque facilmente intuibile .. regnano i silenzi e la buona prova di Maddelsen che tuttavia non ha bisogno di film del genere per confermarsi .

topsecret  @  09/02/2020 17:40:26
Un survival movie non dissimile da altre pellicole che trattano il tema della sopravvivenza in situazioni estreme, ma abbastanza intrigante da regalare una visione attenta ed empatica.
In assenza dei dialoghi, qui ridotti all'osso, è la performance del protagonista a fare la differenza.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  21/05/2019 13:49:23
In "Arctic" domina l' espressione sofferente e mai doma dell' ottimo Mads Mikkelsen, disperso tra i ghiacci artici e costretto a una strenua lotta per la sopravvivenza. Senza alcun sensazionalismo il debuttante Penna ci cala in una realtà respingente, dove a venir messa a dura prova, oltre alla resistenza del corpo umano, è la moralità del protagonista, deciso a salvare la sua pelle ma anche quella di chi ha messo a repentaglio la propria vita per cercare (vanamente) di portarlo in salvo.
Al netto di un ritmo compassato e alla quasi totale assenza di dialoghi, armi ben sfruttate al servizio del tentativo di dare credibilità al tutto, la pellicola soffre alcune scelte di sceneggiatura, eccessivamente irreali e quindi stridenti con una linea guida che vorrebbe attenersi il più possibile ad un contesto in cui siano bandite le azioni supereroistiche. Il realismo tanto inseguito decade e anche la pervicace lotta del protagonista assume a tratti connotati grotteschi. Si avverte così un fastidioso squilibrio che tende a far passare in secondo piano la notevole idea centrale, quella dell' atto di umanità stimolato da una coscienza pura e soprattutto debitrice a prescindere.

benzo24  @  20/05/2019 19:59:51
Grande film e grande Mads. Ricorda il film con Redford, solo che cambia l'ambientazione, dall'oceano al ghiaccio dell'Antartide

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  10/05/2019 21:45:04
L'uomo solo di fronte all'aspetto più duro della natura. Arctic ricorda molto i meccanismo di All is lost: medesima situazione, in mezzo ai ghiacci invece di essere in mezzo all'oceano. Pressochè solo, tanto che la donna ferita non ha quasi nessun dialogo con il protagonista. Non ci sono riferimenti precisi, sia a livello geografico che dello stesso protagonista, di cui non sappiamo nulla, nemmeno il suo nome o qualche flashback esplicativo. Però ci rendiamo conto della sua esperienza e della sua adattabilità a queste circostanze estreme. Mikkelsen offre il suo enorme apporto. La sua fisicità ed espressività sono senza dubbio un valore aggiunto.