a proposito della notte scorsa regia di Edward Zwick USA 1986

a proposito della notte scorsa (1986)

locandina del film A PROPOSITO DELLA NOTTE SCORSA

Titolo Originale: ABOUT LAST NIGHT

RegiaEdward Zwick

InterpretiRob Lowe, Demi Moore, James Belushi, Elizabeth Perkins

NazionalitàUSA 1986
Generecommedia
Al cinema nel Febbraio 1986

•  Altri film di Edward Zwick

Trama del film A proposito della notte scorsa

Conosciutisi per caso durante una serata in un locale, Danny e Debbie passano la notte insieme. Al mattino si salutano. Sembra uno dei tanti incontri occasionali, invece i due ci ripensano, credono di amarsi sul serio, si mettono insieme. Naturalmente non funziona: la vita di coppia non è così semplice, in più anche il lavoro non va molto bene. I due allora si lasciano, ma non è detto che sia per sempre...

Voti e commenti su A proposito della notte scorsa, 12 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

jason13  @  22/07/2021 23:41:53
Da ragazzo visto decine e decine di volte...rivisto dopo tantissimo tempo questa sera...beh..inalterato il mio amore per questo film e Demi Moore mi fa ancora emozionare.

topsecret  @  14/08/2016 20:01:41
Un classico della commedia sentimentale anni '80 sul rapporto di coppia e le molteplici sfaccettature che la compongono. Una pellicola che certamente ne avrà ispirato altre nel tempo e che viene diretta con una certa astuzia dal regista, affidandosi ad un cast di volti noti e discrete capacità.
Il gioco a rincorrersi per prendersi, lasciarsi e ritornare a correre non è tra i più nuovi nel panorama cinematografico, ma in questa commedia di Zwick il tutto è presentato in modo piacevole e senza troppi affanni, tanto da offrire una visione discretamente valida.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  30/04/2016 16:34:07
Divertente commedia sentimentale che trattegia con sincerità le fasi della vita di coppia, in particolare quella della convivenza.
Sviluppi in cui qualunque adulto si può riconoscere (sceneggiatura di Tim Kazurinski, che tutti conosciamo meglio come Sweetchuck) tuttavia il film riesce a rivolgersi con successo anche ad un pubblico più giovane (mantenendo comunque le giuste distanze) merito della colonna sonora e delle prove mature e convincenti degli splendidi Moore e Lowe (quest'ultimo però, nonostante l'inevitabile -nel mio caso- solidarietà maschile, si fatica un po' a delinearne il carattere) reduci dal successo di "St.Elmo's Fire" in cui interpretavano i due adolescenti sbandati della compagnia.
L'apporto dei comprimari Belushi e Perkins, assai più interessanti dei protagonisti stessi, completano con risate e naturalezza il meccanismo, racchiuso impeccabilmente nell'elegante regia di Zwick.

Lontanissimo dalle convenzionalità da favola, e quindi da vedere se apprezzate il genere e cercate qualcosa con meno cuoricini e più cervello della media.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  18/04/2015 19:46:48
Commedia sentimentale anni '80 con una Demi Moore alle prime armi.

MonkeyIsland  @  02/04/2014 14:14:09
Ho poca familiarità con le commedie anni 80 anche se questa è una delle più riuscite nonostante molti stereotipi.
L'occhio con cui si analizza il rapporto di coppia è molto buono considerando il pubblico a cui è rivolta quest'opera e i dialoghi non scivolano mai nel banale.
Bene James Belushi che con la sua verve comica riesce a divertire, bene anche (incredibilmente) la Moore che dimostra che prima di gommarsi aveva del talento in campo recitativo.
Il film sarebbe potuto tranquillamente durare una ventina di minuti in meno anche se rimane gradevole.

BlueBlaster  @  04/02/2013 00:50:52
Piacevolissima commedia romantica che racconta l'evoluzione di un rapporto di coppia dal primo incontro alla difficile convivenza..personalmente ho trovato che gli sviluppi amorosi presenti nel film siano piuttosto genuini e che qualunque persona abbia esperienza di convivenza noterà molte esperienze comuni nel film...
E' una bella storia d'amore e la coppia Lowe-Moore è in perfetta sintonia (sembravano davvero una bella coppietta) e nonostante non ammiri nessuno dei due attori devo dire che qui sono stati molto credibili ed espressivi!
Lei, ancora a quei tempi, bellissima e che tra l'altro ci mostra la mercanzia (il film ha un tasso di erotismo superiore alle commedie di genere)...credo che la stessa cosa la possa dire una donna di lui nel film!
Simpatica la presenza di Belushi che ha sempre la battuta pronta e che battute!
Forse un pochino troppo lungo ma comunque mai noioso.

DarkRareMirko  @  12/08/2012 12:02:59
Lo spunto da Mamet poteva essere sfruttato meglio, ma anche così si è di fronte ad una discreta commedia, anni '80 sino al midollo e in parte debitoria in qualcosa a Kasdan.

Bel gruppo di attori (anche se Belushi più o meno fa sempre gli stessi ruoli), qualche brio nei dialoghi (resi bene pure con il doppiaggio, attenzione), un pò di erotismo.

Non la si sente citare spesso come opera ed è un pò ingiusto; un film valido e verosimile (seppur un pò stereotipato) ma a dirla tutta il tema della coppia (con crisi, litigi, ecc.) è stata trattata molto meglio altrove.

Jumpy  @  26/03/2011 14:38:03
Tra la marea di film anni '80 (tanto è vero che, ormai, son quasi considerati un genere a parte ;) ), mi sembra tra quelli che meglio riesce a trasmettere le mode, la musica ma anche i luoghi comuni tipici di quegli anni.
L'evoluzione del rapporto di coppia viene analizzata, a mio parere, in maniera accattivante, ma, in certi passaggi, in modo decisamente superficiale... non mi è sembrato riuscito come, ad esempio, il quasi dimenticato "St. Elmo's Fire".
Jim Belushi porta una marcia in più ed un pizzico di imprevedibilità, in un film che, altrimenti, sarebbe stato troppo tendente al sentimentale.

camifilm  @  10/10/2010 12:32:50
Bello. Mi ha fatto ridere. Soprattutto gli interventi fuori luogo del personaggio interpretato da James Belushi.
Da vedere. Commedia sottovalutata ed inserita ingiustamente nel calderone delle commedie comuni.
E' "leggermente" volgare in molti tratti, si parla tra uomini di rapporti tra uomo e donna, consigli etc che spesso cadono nelle banalità... volgari. Però in questo film, sia da parte maschile che femminile, le volgarità fanno sorridere...

James Belushi ottimo.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  12/07/2010 00:04:00
Tratto dal testo teatrale "Sexual perversity in Chicago" di David Mamet, il film è un tentativo piuttosto riuscito di commedia romantica adulta e realista fruibile anche ad un pubblico di teenager, a cui evidentemente ammicca il cast. Look&Sound sono quelli tipici dei favolosi '80 ma stavolta il risultato si discosta decisamente dallo standard dell'epoca: le varie fasi di un rapporto di coppia (conoscenza, sesso, amore, crisi) sono analizzate con occhio critico e allo stesso tempo partecipe attraverso dialoghi brillanti sulla confusione sentimentale di una generazione. L'atmosfera metropolitana e la regia patinata e ruffiana fanno il resto. Lowe e la Moore, monoespressivi ma proprio bellocci e simpatici, allora facevano coppia sul serio nella vita; bravi Belushi e la Perkins. Un film sottovalutato da sempre.

Ultima risposta 12/07/2010 00.35.09
sweetyy  @  07/11/2009 17:42:15
Una commedia sentimentale come tante altre.

manera4  @  07/11/2008 13:35:15
carino anche se rappresenta la tipica trama da commedia.