appaloosa regia di Ed Harris USA 2008

appaloosa (2008)

locandina del film APPALOOSA

Titolo Originale: APPALOOSA

RegiaEd Harris

InterpretiViggo Mortensen, Renée Zellweger, Jeremy Irons, Ed Harris, Lance Henriksen, Rex Linn

NazionalitàUSA 2008
Generewestern
Al cinema nel Gennaio 2009

•  Altri film di Ed Harris

Trama del film Appaloosa

Remake di Appaloosa (A Sud Ovest di Sonora), in originale diretto da Sidney J. Furie nel 1966 con Marlon Brando. Due amici devono sorvegliare un piccolo paesino controllato da un perfido tiranno proprietario terriero. Tutto va per il verso giusto fino a quando arriva una giovane vedova che metterà scompiglio.

Voti e commenti su Appaloosa, 96 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

Dreamtolife  @  31/01/2009 14:07:29
Anche per chi non è un appassionato di western e solitamente non rincorre film che tocchino tale argomento, questo film può rivelarsi una vera soddisfazione. Anche se la trama poteva riuscire meglio(sopratutto il finale), il cast fa sentire il suo peso e le interpretazioni sono ottime,come anche i dialoghi(non mancano momenti comici) e la sceneggiatura. Nel suo complesso il film è avvincente, bello e vale la pena vederlo in una sala cinematografica....ne è più che degno!!!!

bluemoon  @  27/01/2009 17:01:41
Bravissimi gli attori esclusa la zellweger, smorfiosissima a sproposito. Un western elegante, ben confezionato anche se non emoziona più di tanto, ma nel complesso non ci si annoia

tnakkio  @  24/01/2009 13:58:04
Western vecchio stile con dialoghi un pò surreali.
Bella la sceneggiatura e ottimo cast, a parte la Zellweger che in questo film è più odiosa che mai... Comunque pensavo di meglio... Buono per passare una serata al cinema...

Hartigan81  @  23/01/2009 09:07:49
Buona la prima da regista del caro ed....di film western ne fanno ormai veramente pochi ache perche visto il passato glorioso di questo genere c'è assai poco da raccontare...ed harrir riesce nell'arduo compito di realizzare un buon prodotto che ricorda molto i classici del passato...

Ultima risposta 26/01/2009 09.24.21
luisnino  @  21/01/2009 23:43:29
DA VEDERE....SERIO E A TRATTI BEN DELINEATO....OTTIMO FILM CON QUESTA COPPIA DI OTTIMI ATTORI..CON UN VIGGO MORTENSEN SEMPRE PIU BRAVO.....A TRATTI DIVERTENTE CON LA DONNA DELLO SCHERIFFO CHE LA DA A TUTTI.....

CONSIGLIATI VIVAMENTE

manera4  @  21/01/2009 19:27:33
Bel film, fra i remake western uno dei migliori! Il più grande è Ed Harris!

Jamma89  @  21/01/2009 19:15:55
splendido film, dal'altro canto con gli attori del calibro di Mortensen, Harris e Irons per non dire Zellwegger cosa possiamo aspettarci se non uno splendido film.

molto bello

Invia una mail all'autore del commento DonD  @  21/01/2009 01:46:42
X fortuna che ogni tanto qualcuno riporta in vita questo genere! Il film mi è piaciuto molto, creato molto bene il protagonista che è duro e sbruffone al punto giusto.

dagon  @  20/01/2009 23:49:06
ero indeciso se dare 7, ma la zellweger smorfiosissima (e con gli zigomi mal rifatti), alla fine mi ha fatto propendere per il 6,5. Il film non è male: western asciutto, con portagonisti veri duri, però non decolla mai veramente e non emoziona. Si vede volentieri, bella confezione (fotografia di Dean Semler, scusate se è poco), indubbiamente. Manca un po' d'anima.
Nota personale: basta con questi doppiatori abusatissimi. Ormai Pannofino è onnipresente, un film sì e uno no c'è la sua voce. Bravo, non c'è dubbio, ma non può doppiare tutti. Su Irons non mi sembrava neppure starci troppo bene. Insegno troppo riconoscibile: quando apre e chiude il film sembra quasi una parodia western della premiata ditta (migliore nel doppiaggio di Mortensen in corso di film, dato l'approccio low-key )

giumig  @  20/01/2009 11:36:11
Bellissimo western, dal profumo classico, antico, con un ottima regia e grande fotografia. bravissimi tutti gli attori, ma in particolare Ed Harris, semplicemente magnifico!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR pompiere  @  19/01/2009 17:35:36
Finalmente un western promettente, si direbbe mirando alla regia e al cast; poi, guardandolo, si scopre invece che il buon vecchio West... è rimasto vecchio, appunto.

Le donne sono sempre, e ancora, una grossa seccatura (anche per lo spettatore, a questo punto), l'approccio di Ed Harris è rivolto (alla maniera classica dei più classici Eastwood's) più ai personaggi e al loro carattere piuttosto che alle "pistolettate".

L'attore migliore è il cattivo Jeremy Irons, quello che parla di più ma che sa anche fulminarti con un solo sguardo; Harris e Mortensen interpretano quasi di maniera e la Zellweger è una sgualdrinella da quattro soldi ferita (ma sullo schermo non ne da' troppo l'impressione) dalla vita.

lennox  @  19/01/2009 12:04:28
Bella confezione e bravi interpreti, nonostante non ci siano particolari guizzi la regia di Harris é pulita e "classica", ma ad onor del vero mi attendevo qualcosa di più. Parte molto bene e lentamente si affievolisce, colpa anche per il personaggio della Zelwegger che si infila dentro come una nota stonata e rompe l'equilibrio narrativo del film. Nella fase centrale diventa piuttosto noioso dunque, ma come recita la frase finale in voce off "non c'é alcun motivo di avere fretta"...

Mi ricorda molto Deadwood, ma la serie secondo me é di gran lunga più appassionante e coinvolgente di Appaloosa.

Sestri Potente  @  18/01/2009 18:45:44
Dopo "Quel Treno per Yuma" un altro grandioso remake di un classico western. Secondo me gli attori di oggi sono più maturi di quelli di allora, e grazie alle loro interpretazioni questo genere cinematografico potrà rivalutarsi molto in seguito. Una bella storia funziona sempre, e in questo caso dobbiamo ringraziare Ed Harris, la Zellweger e uno straordinario Viggo Mortensen, qui nella miglior interpretazione della sua carriera.
Veramente bello!

Gruppo COLLABORATORI matteoscarface  @  18/01/2009 15:48:19
visto al festival di Roma, western asciutto e ben scritto, che sfrutta tutte le situazioni tipiche del western con intelligenza e a volte (nel finale) con originalità. Ottimi i due rudi protagonisti

fantasydreams  @  18/01/2009 13:18:46
Film veramente bello , dalla regia alla fotografia bravo Ed Harris

Purtroppo :
( W Gli Indiani D'america che purtroppo anno subito uno sterminio ingiustificato da parte dell'uomo bianco solo per le richezze della madre terra NON DIMENTICHIAMOLO MAI )

Ultima risposta 23/02/2009 02.02.27
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  26/10/2008 21:02:04
Non conosco l'originale con Brando, ma questo western firmato Ed Harris è un piacevolissimo concentrato di tutti gli stilemi del genere, che non si prende mai sul serio e va avanti spedito senza mai cali di tensione, grazie ad un cast in stato di grazia ed a personaggi eccellenti. Unica pecca forse l'eccessiva lunghezza: un quarto d'ora in meno avrebbe giovato alla compattezza dell'opera.

Ultima risposta 26/01/2009 21.35.51
«« Commenti Precedenti   Pagina di 2