antarctica regia di Koreyoshi Kurahara Giappone 1983

Genereavventura
Al cinema nell'Agosto 1983

•  Altri film di Koreyoshi Kurahara

Trama del film Antarctica

Un gruppo di scienziati giapponesi deve raggiungere la propria base nella regione dell'Antartide. Avversati dalle terribili condizioni meteorologiche essi si vedono costretti a una improvvisa ritirata. Il piccolo aereo venuto in loro soccorso però, non riesce a imbarcare anche la loro muta di cani da slitta che restano così abbandonati sulla banchisa. Inizia quindi la lotta per la sopravvivenza nel lungo inverno polare.

Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00

Voti e commenti su Antarctica, 32 opinioni inserite

topsecret  @  14/05/2022 14:02:45
Per quanto possa essere nudo e crudo nella messa in scena, e per quanto amo i cani, ANTARCTICA non mi ha emozionato così tanto, nonostante il finale che è l'unica vera parte della storia che mi ha davvero toccato.
Il racconto in stile documentario mi è sembrato piuttosto romanzato, ci sono infatti molti dubbi sulla fine dei cani che sono riusciti a liberarsi, riducendosi a supposizioni create ad arte per commuovere il pubblico.
A parte questo, il film non lascia di certo indifferenti: riesce a rendersi interessante in alcuni momenti ed emozionante in altri, anche grazie alla resa del cast, alla regia e alla fama della colonna sonora dei Vangelis.
Comunque, migliore del suo remake.

Mr.Bowie  @  18/01/2015 18:01:42
E' raro poter assistere ad un film di così grande cuore e bellezza. Meravigliosa fotografia, paesaggi che mozzano il fiato, ad accompagnare le suggestive musiche di Vangelis... Una pellicola emozionante e triste, molto triste, che nessuno più si ricorda e che vive soltanto attraverso il remake della Disney del 2006 ( 8 Amici da Salvare credo sia il titolo ). Nella versione originale ci sono alcune parti omesse e il tutto è ancora più bello ma anche in quella italiana la polpa e succosa nonostante qualche stonatura qua e là. Un'avventura che lascia il segno assolutamente da vedere.

BlueBlaster  @  20/02/2014 17:47:55
Operazione lacrimuccia di Koreyoshi Kurahara...
Non esageriamo, questo film è sicuramente emozionante e ben realizzato ma il 9 mi sembra un azzardo...o forse è pieno di cinofili oltre che cinefili qui!
Comunque è il resoconto di una storia vera che narra di una muta di cani legati ed abbandonati ad affrontare l'inverno antartico perché la spedizione non poteva portarli indietro con se a causa del peso.

Realizzato in stile pressoché documentaristico con tanto di didascalie e voce fuoricampo a commentare gli eventi.
Grandissimi paesaggi glaciali fotografati con cura compresi di tempeste di neve, aurore e panorami sconfinati.
La colonna sonora di Vangelis, e chi sennò, accompagna il film emozionando forse più della storia in se!
I veri protagonisti sono i cani e la natura...bravissimi quindi gli addestratori e teneri gli amici a quattro zampe!

Merita sicuramente questa storia del rapporto di amicizia tra uomo e animale ma sopratutto della lotta per la sopravvivenza...non è certo un capolavoro comunque.
TOCCANTE ED ISTRUTTIVO

Ultima risposta 19/11/2017 22.55.17
DEX1982  @  11/02/2014 11:23:35
un grande film per una grande storia CAPOLAVORO

horror83  @  25/08/2013 17:10:34
non sapevo che questo film fosse giapponese (ed è pure del mio anno di nascita)! caspita lo vedevo da bambina e piangevo sempre come una fontana! veramente un bellissimo film. adesso è un pò di anni che non lo vedo perchè è introvabile (neppure in Dvd c'è, non riesco a capire il perchè, boh), cmq è da vedere! c'è scritto che è di genere: avventura! ma io aggiungo pure drammatico,

il freddo dell'Antartide non perdona!

Ultima risposta 05/11/2014 18.57.53
Invia una mail all'autore del commento luca986  @  27/07/2013 15:52:16
Beh evitiamo di parlare di capolavoro...Un buon film, inquinato da una dose massiccia di buonismo. Belle musiche, bellissima ambientazione. Ma non esageriamo...

Gioio  @  09/02/2013 12:02:59
un vero CAPOLAVORO, davvero toccante (fa piangere come vitelli)

m3tal  @  28/01/2013 23:40:05
Indimenticabile... da non perdere, anche solo per la fotografia e le musiche.
Il finale è tra i più commoventi mai visti, se aggiungiamo pure che è realmente accaduto.

Invia una mail all'autore del commento alexmi81  @  16/06/2012 13:28:24
Molto commovente, ancora non capisco come films bellissimi come questo non siano conosciuti dal "grande pubblico" che invece paga 10 euro al cinema per andare a vedere "vacanze di natale" con Belen. Sono INORRIDITO.
Comunque questo film è davvero fantastico, DA NON PERDERE!!!

ValeGo  @  20/02/2012 19:38:40
Sono rimasta davvero colpita da questo film...è talmente triste che non credo che potrei mai riguardarlo! Quanto c'è da imparare dai nostri amici animali!

Ultima risposta 20/02/2012 19.41.36
7219415  @  08/02/2012 13:43:28
Davvero triste

thetruth34  @  30/10/2011 20:10:03
il film tratta la storia vera del branco di 15 cani slitta che "lavoravano" al polo sud durante una spedizione di scienziati giapponesi. questi 15 cani assieme ad Hachiko (altro cane di cui è stato girato l'ononimo film) sono considerati veri e propri eroi in giappone con tanto di statue situate in centro a Tokyo. secondo me non serve aggiungere altro buona visione ;-)

TheLegend  @  16/12/2010 02:37:32
Carino.
Sicuramente un plauso va ai cani protagonisti di questo film che hanno dimostrato di saper recitare meglio di Ben Affleck.

Shoeless Joe  @  30/11/2010 23:54:05
Capolavoro. Film emozionante. L'ultima volta l'ho visto nel 1988. In pratica non lo fanno mai in tv. Mistero assoluto su questo fatto. Musica di Vangelis meravigliosa...per me addirittura la sua più bella.

KILL 74  @  30/11/2010 15:21:58
BIONDOOOO!!!! LO SAI DI CHE SEI FIGLIO TU!!!!!!!!
DI UNA GRANDISSIMA P....................AHAHAHAHA!!!!!!!!!

TARO E JHIRO
VOTO PER IL MIO AMICO W.B. CHE HA PIANTO NEL VEDERE TARO E JHIRO...
10 !!!!!!!!!!! EMOZIONANTE AHHHHHHHH!!!!!!!!!!AH!!!!!!!!!!!
WALTER

Invia una mail all'autore del commento Cartesio81  @  24/07/2010 18:49:58
Oltre ad un ricordo inesauribile dell'infanzia è una cornucopia di emozioni...
Ma io non posso rivederlo...troppe lacrime fuoriuscirebbero...troppo emozionante per chi ama gli animali..

Ultima risposta 24/07/2010 19.14.26
76eric  @  13/04/2010 19:11:17
Un film della mia infanzia.... E' indimenticabile, un capolavoro. Le vicende di Taro, Jiro, Ricky, Anko, Goro ( li nominerei tutti), basato su una storia realmente accaduta....
Nel rivederlo recentemente nell' edizione giapponese sub eng di 2 h 23 min, già dalla prima inquadratura (la nave che solca quelle acque gelide ed "estreme"), si capisce che la storia sarà tanto triste quanto commovente.
Inutile stare a commentare qualche pecca dal lato tecnico di questo film-documentario.
Plauso all' immortale soundtrack dei mitici Vangelis, lo ripeto Capolavoro.
Nel 2006 è stato rifatto dalla Disney col titolo "8 amici da salvare".
Top 25

Ultima risposta 28/04/2010 19.23.40
mizard84  @  19/03/2010 00:57:02
Questo film ce l'ho ancora in VHS registrato...e lo porto ancora nel cuore...vederlo da bambino e ricordarsi ogni scena e tutti i nomi dei cani fa capire quanto mi abbia preso e coinvolto questo film-documentario che sembra quasi reale x la bravura dei nostri amici a 4 zampe...Se non lo avete mai visto...cercatelo come una pietra preziosa perche' e' un film UNICO NEL SUO GENERE!!!

ignatius  @  10/12/2009 06:00:18
sono davvero affezionato a questo film, che trovo commovente all'inverosimile!

Invia una mail all'autore del commento iron klad  @  07/06/2009 20:17:48
A parer mio un capolavoro passato inosservato. La storia di 10 cani che vengono abbandonati, non per sincera cattiveria, nella base di ricerca nel polo di un gruppo di scienziati orientali, sono costretti a vivere un lungo periodo nel freddo inverno. Una storia commovente senza troppi dialoghi invadenti con una colonna sonora a dir poco perfetta e un' interpretazione magnifica dei cani.

Ultima risposta 07/06/2009 20.20.43
Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  10/02/2009 01:01:22
Un gran bel film, suggestiva fotografia e meravigliosa colonna sonora con protagonisti dei magnifici esemplari di cani da slitta.
Una storia commovente fatta più di immagini che da inutili dialoghi.

Consigliato vivamente

Vedi recensione

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  01/02/2009 16:40:12
Poeticamente perfetto. Una magia che ti sfiora il cuore e tanto affetto per questi cagnetti che se la passano male. Musiche epiche e bellissime. Commovente.

Ultima risposta 22/11/2009 12.26.34
fede77  @  30/01/2009 19:11:31
Leggendo gli altri commenti dico che non c'è proprio altro da aggiungere. Un vero capolavoro. Tutta un'altra pasta del remake in chiave soft (8 amici da salvare) che tra l'altro non è stato neppure girato in Antartide, ma bensì in Groenlandia.
Comunque volevo aggiungere che il dvd purtroppo esiste: dico purtroppo perché è un dvd asiatico con audio inglese/cantonese e sottotitoli solo inglesi. Per chi fosse comunque interessato cerchi pure su e-bay.

Robgasoline  @  31/12/2008 02:10:00
Quante lacrime versate visionando questo film...
E' difficile che lo riveda perchè mi commuoverebbe di nuovo e troppo,merito anche della colonna sonora molto poetica e toccante.

topy  @  16/10/2008 18:36:20
Commovente e poetico.....un vero capolavoro di immagini e musiche...da vedere!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR niko  @  13/07/2008 14:34:11
Un capolavoro di rara bellezza. Tutto il film è un'unica poesia, le cui parole sono le immagini, che ti parlano dritto al cuore, e la musica di vangelis talmente tanto bella da fare immergere completamente nella dis-avventura di 15 cani, alcuni pezzi magnifici, tra tutti l'aurora boreale e poi, quell'indimenticabile finale, L'UNICO film dove le lacrime sono venute da sole, una apoteosi di emozioni dove i cani (2 soli sopravvissuti), dopo aver vissuto una stagione al freddo, di stenti, vedendo i loro compagni morire, sono diffidenti verso chi li ha così tanto delusi e traditi ma il bisogno d'amore e l'affetto verso il padrone non si scorda, e cos', basta un semplice urlo TARO E JIRO, per far riunire ciò che l'uomo stesso aveva diviso. E le lacrime vanno a valanga.

complimenti.

Nota di demerito alla casa detentrice dei dirittti di questo capolavoro. Dico io, con il popò di dvd che potrebbe venir fuori, addirittura non si trovano nemmeno più le vhs?
Vergogna.

Bathory  @  28/02/2008 13:40:01
Semplicemente il più bel film-documentario di sempre...

E' veramente incredibile come un'ora e quaranta di pellicola, 80% della quale priva di parlato e accompagnata unicamente dalle splendide musiche di Vangelis e dagli incantevoli paesaggi polari, possa donare tante emozioni come quelle che ho avuto io durante la visione di questo capolavoro..

La tristissima storia (fatto realmente accaduto) narra di un gruppo di quindici cani, abbandonati nelle terre gelide del polo, costretti a sopravvivere al rigidissimo inverno e a lottare contro la natura stessa pur di restare in vita..
La storia di per se per quanto tragica, presenta una trama molto semplice e uno svolgimento piuttosto lineare..eppure al termine del film non ce l'ho fatta a mantenere le lacrime, sono scese da sole davanti a un tale capolavoro..

Per apprezzare questo capolavoro non bisogna essere amante degli animali, avere un animo sensibile o che altro...bisogna unicamente immergersi in quel mondo fantastico fatto di bianco assoluto, aurore boreali e ghiacciai che è il polo sud..

Nota particolare va fatta alle musiche di Vangelis, artista che ancora una volta si è dimostrato unico nel riuscire a creare delle musiche che "comprendessero" il film, unendosi in un rapporto simbiotico, un rapporto mai eguagliato in maniera cosi sublime all'interno di tutta la cinematografia mondiale...

Piotre  @  17/02/2008 12:52:25
E molti anni che non lo vedo , ma ricordo benissimo tutte le emozioni che mi ha procurato . Un film originale , peccato sia praticamente introvabile anche perchè non lo hanno mai prodotto in dvd che io sappia . Ne ho solo una copia in divx di qualità appena decente . Se qualcuno è più aggiornato me lo faccia sapere . CIAO

carlitos  @  16/06/2006 10:25:31
Storia piuttosto semplice e(magari)banale,ma la fotografia mozzafiato,le musiche intense e la regia impeccabile lo fanno risultare un film poetico e gradevolissimo!

Ultima risposta 23/06/2006 15.23.40
franx  @  07/06/2006 17:35:57
Molto poetico, merita sicuramente un sette(r).
Sicuramente consigliato a chi piacciono gli animali e in particolare i cani.

ds1hm  @  24/11/2005 14:52:28
grandissimo film-documentario. si fa difficolta' a dimenticare certe immagini legate alle musiche stupende di Vangelis.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bodego  @  21/09/2005 15:37:13
Bello, commovente alla fine . Belle le immagini e le musiche.
è straordinario come il film riesca a non annoiare pur parlando di cani, con la sola voce del narrattore.