anni difficili regia di Luigi Zampa Italia 1948

anni difficili (1948)

locandina del film ANNI DIFFICILI

Titolo Originale: ANNI DIFFICILI

RegiaLuigi Zampa

InterpretiMilly Vitale, Delia Scala, Massimo Girotti, Ave Ninchi, Umberto Spadaro

NazionalitàItalia 1948
Al cinema nel Settembre 1948

•  Altri film di Luigi Zampa

Trama del film Anni difficili

Nel 1935 onesto impiegato municipale siciliano Ŕ costretto a iscriversi al PNF. Quando nel 1944 arrivano gli Alleati, il sindaco che, come podestÓ, gli aveva imposto di prendere la tessera fascista, lo epura.

Voti e commenti su Anni difficili, 2 opinioni inserite

topsecret  @  23/10/2017 14:28:11
Più che un film, quasi un documento storico quello che Zampa presentò al pubblico nel 1948, pochi anni dopo la fine del secondo conflitto mondiale.
Un film che miscela il dramma, l'analisi storica e l'umana ipocrisia, in un susseguirsi di eventi che vede protagonista una famiglia come tante, coinvolta, suo malgrado, nelle dinamiche di una politica guerrafondaia.
Emozioni e sentimenti in bella mostra, presentati e interpretati da un cast abile e credibile e da una regia schietta e senza sbavature.
Decisamente da vedere.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  22/10/2012 18:41:26
Bisogna recuperare questo bellissimo film di Luigi Zampa. Anni difficili è il ritratto impietoso di un paese perso nelle sue illusioni megalomani, prontissimo a salire sul carro dei vincitori sacrificandone la meglio gioventù. Una logica gattopardesca pervasa dal trasformismo più becero, stessi servi per padroni diversi e senza più un briciolo di dignità. Commovente l'interpetazione di Spadaro, vigliacco in fondo come tutti in nome del quieto vivere, ma unico capace di effettuare una precisa scelta morale, nel mezzo di un'amoralità dominante e spregevole. Lucido nella sua analisi, attualissimo ancora oggi.