anni '90 regia di Enrico Oldoini Italia 1992

anni '90 (1992)

locandina del film ANNI '90

Titolo Originale: ANNI '90

RegiaEnrico Oldoini

InterpretiChristian De Sica, Nadia Rinaldi, Massimo Boldi, Andrea Roncato, Ezio Greggio, Nino Frassica, Valeria D'Obici

NazionalitàItalia 1992
Generecommedia
Al cinema nel Marzo 1992

•  Altri film di Enrico Oldoini

Trama del film Anni '90

L'avventura di una notte di sesso rovinata dalle eccessive obiezioni sanitarie della ragazza; una telefonata conclusa con un tamponamento; un bambino le prende dal padre e anche dall'ispettore dell'associazione per la protezione dell'infanzia; un anniversario di matrimonio guastato; una curiosa terapia sessuologica di gruppo; una fine di carnevale ingloriosa; la psicosi collettiva della paura.

Film collegati a ANNI '90

•  ANNI '90 - PARTE II, 1993

Voti e commenti su Anni '90, 25 opinioni inserite

ZanoDenis  @  12/12/2014 19:43:58
Solita commedia scialba del filone, forse vi é qualche guizzo negli intermezzi, ma alla fine arriva persino ad annoiare, mezzo punto in più per il finale

Sestri Potente  @  13/08/2014 14:01:47
Nonostante qualche bella trovata niente di che...

harlan  @  27/12/2013 13:54:41
fotografia dell'Italia di inizio anni '90. vizi e virtù dell'italiano, tendenze e fobie dell'epoca, ultimo sprazzo di spensieratezza per un paese che sarebbe poi caduto nel baratro.
tipica commedia italiana di stampo trash che all'epoca era solo una tra le tante ma che a distanza vent'anni risulta gradevole agli occhi di chi ha vissuto quegli anni, se non altro per quel pizzico di nostalgia che inevitabilmente suscita..

outsider  @  01/08/2013 14:00:55
Uaccaedubabauuu....super sorpresa avrebbe detto un vitellon....un vytellon italian style alla moda. Oodini dimostra di essere un big b oss, international film's director. Good e good direbbe un vytellon play man come outsider passeggiando in riviera vestito modaiolo, sorriso sornione su dentatura perfetta da splendido atletico falco faentino con pettinatura alla cruise tom....questi erano gli anni 90....anche questo. W gli yuppies. Io c'ero.....in estate in vacanza.....mi sdoppiavo come stile....in riviera.....outsider boss el cucador.

Ultima risposta 04/08/2013 13.07.06
Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  19/08/2012 14:40:20
Volgare commedia italiana zeppa di sketch imbarazzanti e decisamente poco divertenti.
I soliti noti che occupano la scena con battute trite e ritrite.

i_like_h3ll  @  17/05/2012 21:37:19
Squallido in ogni scena, quabdo sembra che non possa peggiorare è lì che ti sorprende

drobny85  @  15/02/2010 20:22:40
Ottimo film trash anni 90 (proprio come il titolo)
La vera forza di questa pellicola sono De Sica e Boldi, entrambi nel pieno della loro carriera e quindi con una comicità ancora fresca e credibile. Bravi anche Greggio (va detto però che nei film non mi ha mai convinto) la Rinaldi, Roncato e Frassica.
Rimarrà sempre uno di quei film che va visto una volta all'anno in seconda serata per fare 2 risate.

baskettaro00  @  10/10/2009 13:35:14
tutto sommato è una discreta commedia che intrattiene,ha diverse pecche ma alla fin fine fa divertire anche se a volte riesce ad annoiare un pizzichino.

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  27/08/2009 21:19:38

edmond90  @  17/08/2009 12:19:42
Mamma mia....il peggio del peggio della commedia italiana

sweetyy  @  25/03/2009 11:05:42
un'indecenza...

DarkRareMirko  @  22/03/2009 19:56:15
Decoroso film comico ad episodi; qua e là qualche frecciata riesce pure a centrare il bersaglio (tipo quello iniziale con la ragazza iperprotettiva).

Carino, tra tutti, l'episodio in cui De Sica e la Rinaldi si parlano al cellulare fingendosi entrambi esattamente l'opposto di ciò che sono.

Ok tutti gli attori e bravo pure Frassica che forse, tra tutti, è quello che più fà ridere.

Anni 90 parte II sarà pure leggermente migliore.

Forse 2 tra i melgio riusciti film di Oldoini, non proprio un memorabile regista.

1234567890  @  28/02/2009 18:15:59
Troppo bello Divertentissimo, ma è alla fine che scoppi di risate

Ultima risposta 27/08/2009 21.05.56
pinhead88  @  28/02/2009 18:08:33
alcuni sketch possono strappare qualche risata,altri sono delle minchiate assurde,come l'ultima.il solito prodotto tipico del trash italiano anni '90 per un pubblico assolutamente senza pretese.

topsecret  @  28/02/2009 16:44:42
Una serie di sketch che vorrebberò far divertire e che invece non riescono a raggiungere lo scopo. Veramente pochi quelli riusciti che strappano qualche risata.

lupin6  @  09/01/2009 11:10:19
Ma scusate qui i voti li diamo a caso o che cosa???!Questo è veramente uno dei pochi film che si salva,(rispetto a tutte le porcate dei giorni nostri) e voi gli date 4,5???Ma voi siete da ricovero!!FILM CULT degli anni NOVANTA MEMORABILE!!

Ultima risposta 27/08/2009 21.06.45
manera4  @  04/11/2008 18:49:49
Solite volgarità;almeno era uno dei primi.

trasko85  @  14/09/2008 20:04:59
Boldi e De sica sono 2 dei migliori comici italiani...

molto meglio di quelle baggianate americane...

per loro parlano i fatti: a natale va sempre una sacco di gente a vederli...

Ultima risposta 27/08/2009 21.25.21
cinemamania  @  29/08/2008 12:39:16
Un film volgare e inutile.

lampard8  @  30/05/2008 19:30:35
Rivisto di recente. Confermo il mio giudizio fortemente negativo. Non fa ridere, è piuttosto irritante e non c'è la genuinità di un bel trashone. Lodevole solo la parte della critica al mondo della pubblicità. Prodotto infimo e giustamente caduto nel dimenticatoio dai più.

elmoro87  @  23/05/2008 17:44:27
E BASTA! la solita cosetta italiana per far ridere sui costumi nostrani, ma che invece strappa due ghigni a stento! stop!

ArvydasSabonis  @  30/04/2008 23:58:31
6,5 tutto per gli sketch-pubblicità di Ezio Greggio :D
Cmq, molte battute e situazioni possono essere capite solo relazionandosi a quegli anni. Vedendolo per la prima volta oggi si capiace ben poco.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  06/04/2008 22:32:36
Poteva essere benissimo un 6; certe cose le ho apprezzate come la critica sulla pubblicità o su altre cose tipiche degli anni ’90. Fatto sta che il tipo che si chiamava Salvatore mi stava sui cogliòni, la scena dove picchiavano il bambino non faceva certo ridere… e poi il film scade letteralmente dal momento della seduta col dottore, da lì in poi è noiosissimo, De Sica e Boldi travestiti poi lasciamoli perdere, stanno effeminati per mezz’ora in una maniera allucinante… non ho riso praticamente mai.

roy rogers  @  02/04/2008 20:12:47
Solitamente anche se questi film sono di pessima qualità qualche risatina stupida riescono a farmela fare ma riguardo ad Anni 90 devo asserire chè è un film insulso; di una piattezza incredibile e anche le gag proposte sono estremamente banali.Quindi anche rimanendo nel genere lo boccio a priori!!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  02/04/2008 18:57:22
Episodi di una piattezza assoluta e, in un paio di casi, recitati con il c.u.l.o.
Relativamente a tutta questa kermesse del trash italiano, qualche risata si riesce a farla con la barzelletta cinefila (ehm) di Boldi in difficoltà urinarie, anche se Il generale in ritirata di Tognazzi, che aveva ben altri problemi e a cui probabilmente la storia si ispira, era davvero dissacrante e inguardabile.
Potrei dire soltanto che vorrei tanto ridere davanti a questi film, ma quando leggo un titolo pretenzioso e presuntuoso celarsi davanti a tanti sketch sguaiati, allora mi girano, con tutta la disponibilità e benevolenza possibile

Ultima risposta 02/04/2008 20.31.20