anna karenina regia di Clarence Brown USA 1935
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

anna karenina (1935)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ANNA KARENINA

Titolo Originale: ANNA KARENINA

RegiaClarence Brown

InterpretiGreta Garbo, Fredric March, Freddie Bartholomew, Basil Rathbone

Durata: h 1.35
NazionalitàUSA 1935
Generedrammatico
Tratto dal libro "Anna Karenina" di Lev Nikolaevic Tolstoj
Al cinema nel Marzo 1935

•  Altri film di Clarence Brown

Trama del film Anna karenina

Anna (Greta Garbo), la moglie di un alto funzionario zarista, abbandona il marito e il figlio per fuggire con un ufficiale (Fredric March). La passione però dura poco e presto ai due amanti del loro fuoco di paglia resta solo la cenere. Quando lui parte volontario per la guerra contro i turchi a lei non resta che tornare, pentita, al precedente legame. Le convenzioni sociali e un malinteso senso dell'orgoglio le impediscono però di riprendere il suo posto e così...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,39 / 10 (9 voti)6,39Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Anna karenina, 9 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Goldust  @  18/05/2022 16:22:16
   7½ / 10
Grande versione del capolavoro letterario firmato Tolstoj governato da una Greta Garbo perfettamente calata nella parte dell'eroina triste e sfortunata. Le rigide etichette russe del tempo ben si sposano con i drammi umani dei protagonisti e montano in un finale al limite del sostenibile; la regia di Brown, oltre ad esaltare la presenza della propria Diva con abbondanti primi piani, ci mette dal canto suo qualche pezzo di bravura come ad esempio la carrellata a ritroso della tavola imbandita alla festa iniziale. Anche la durata è quella giusta: i tormenti della bella Anna sono concentrati in 90 minuti, assolutamente sufficienti per dare una dimensione efficace ma non pesante alla vicenda.

topsecret  @  30/09/2021 13:57:46
   6 / 10
Non ho letto il romanzo di Tolstoj ma se è come questo film non credo di essermi perso niente.
Anna Karenina di Clarence Brown è un personaggio piuttosto incolore, tanto egoista quanto stupido e vigliacco, inglobato in una storia noiosa, per più di un'ora, dove si passa frettolosamente da un atteggiamento a un altro completamente diverso, forse a causa di una sceneggiatura poco curata. Si anima un po', dal punto di vista emotivo, nell'ultima parte dove vengono a galla tutto il malanimo e le incertezze che vive la protagonista, ma per quanto mi riguarda non è una storia che mi ha preso completamente, nonostante il carisma e la presenza scenica della Garbo.

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  @  21/12/2013 20:09:47
   6 / 10
Molte di queste trasposizioni non si curano molto della verosimiglianza col testo originale, parliamoci chiaro le major in quel periodo (non che adesso sia molto cambiato) leggevano il soggetto dietro la copertina del libro, se solleticava la fantasia e ritenuto fruibile al grande pubblico lo si produceva. Cercando di alleggerirlo il più possibile dai toni autoriali (cosa che invece Wright lo scorso anno con una buona dose di azzardo ha provato a cimentarsene senza rinunziarvene in partenza), Brown restringe ed estrapola le parti più importanti, il melò sostanzialmente, conservando le tematiche offrendo ampio affresco della nobiltà (Tolstoj premeva anche sull'uso del francese), le loro ipocrisie sugli adulteri, avventure si ma non relazione adulterina o comunque seria, l'approfondita analisi psicologica del testo originale viene snellita focalizzandosi sopratutto su Anna e Vronsky; la Garbo avendo già l'esperienza del '27 alle spalle sa far suo il personaggio (son curioso di vedere la Leigh nei stessi panni, prima o poi lo recupererò).

dave89  @  27/05/2011 14:45:58
   8½ / 10
bel film assolutamente da vedere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  02/11/2009 12:22:04
   6½ / 10
Una rappresentazione del celebre libro di Tolstoj abbastanza affidabile tranne per qualche aggiunta voluta dal regista molto azzeccata direi. Greta Garbo offre una prestazione davvero divina, intensa e si avvicina molto al personaggio del romanzo. In molte sequenze però risulta lento e difficile da seguire. Personalmente questa storia non mi ha mai interessato più di tanto, e questo film non è stato un'eccezione.

Dick  @  27/07/2007 12:28:57
   8 / 10
Io l' ho trovato un bel film e non sono quindi d' accordo con emans.
Che vuol dire rapporto sorpassato? Mah!

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049849 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net