anna dei miracoli regia di Arthur Penn USA 1962
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

anna dei miracoli (1962)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ANNA DEI MIRACOLI

Titolo Originale: THE MIRACLE WORKER

RegiaArthur Penn

InterpretiAnne Bancroft, Victor Jory, Inga Swenson, Andrew Prine, Kathleen Comegys, Patty Duke, John Bliss, Grant Code, Michele Farr, Jack Hollander, Alan Howard, Judith Lowry, William F. Haddock, Helen Ludlam, Beah Richards

Durata: h 1.47
NazionalitàUSA 1962
Generedrammatico
Al cinema nel Settembre 1962

•  Altri film di Arthur Penn

Trama del film Anna dei miracoli

Helen Keller è una bimba cieca e sordomuta, figlia di benestanti degli Stati del Sud di inizio secolo che la affidano a un'esperta educatrice. Lei, Anne Sullivan, era stata a sua volta rieducata in un istituto speciale. La piccola è scostante, astiosa, e stabilire un contatto con lei risulta un'impresa disperata, ma la sua educatrice non molla.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,50 / 10 (28 voti)8,50Grafico
Miglior attrice (Anne Bancroft)Migliore attrice non protagonista (Patty Duke)
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR:
Miglior attrice (Anne Bancroft), Migliore attrice non protagonista (Patty Duke)
Miglior attrice debuttante (Patty Duke)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attrice debuttante (Patty Duke)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Anna dei miracoli, 28 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo REDAZIONE amterme63  @  16/12/2010 22:35:27
   6 / 10
E' il classico film americano vecchio stampo, a matrice etica e didattica. Anche in questo caso assistiamo a una sfida sociale-umana vinta; al contrasto fra due punti di vista, uno più duro e uno più morbido, che alla fine si incontrano e si sintetizzano; ad un percorso che si snoda fra antefatto, lotta, difficoltà che paiono insormontabili, molta trepidazione e infine il successo e il riscatto. In particolar modo nella sceneggiatura di questo film sono molto palesi i passaggi che scopertamente cercano di rappresentare posizioni o opinioni ben precise, rendendo la storia e le scene a volte forzate, poco spontanee o addirittura prevedibili.
La storia comunque è toccante e non lascia indifferenti. E' la storia di Elena, una bambina sordo-cieca che ha la ventura di nascere in una famiglia ricca (almeno questa piccola fortuna l'ha avuta) nel sud degli Stati Uniti a fine ‘800. I suoi genitori non sanno capirla, non sanno educarla, non sanno come comunicare con lei. Viene su viziata, testarda, violenta e selvaggia. Chiamano una giovane istitutrice con precedenti di cecità e sofferenza, la quale sottopone la bambina (e i genitori) a una cura fatta di imposizione e autoritarismo, usando all'occorrenza anche le cattive maniere.
Il presupposto ideologico del fim è che l'anarchia nei comportamenti e la libertà assoluta sono negativi e controproducenti. C'è una visione svalutante del naturale e del primitivo. Viene dato grande valore all'apprendimento delle regole sociali di comportamento (stare seduti composti, mangiare con il cucchiaio, piegare il tovagliolo, essere educati e ubbidire a una autorità). In più si mira a introiettare le regole nella coscienza della persona e a fare in modo che queste regole vengano sentite come una necessità e non come un'imposizione. "Imparare", "comunicare" significa adeguarsi e sottostare agli standard collettivi, i quali vanno fatti capire anche a chi non ha i mezzi per poterli percepire da solo.
C'è quindi (come in moltissimi film americani) la legittimazione dei mezzi autoritari e forti se a fin di bene. Ovviamente si ritrae la persona che si arroga il diritto di decidere sugli altri come una persona bella, dotata, piena di buona volontà e di belle intenzioni. Le si danno caratteristiche che commuovano o colpiscano lo spettatore in maniera positiva.
Non mancano nella vicenda le difficoltà, i passi falsi, gli ostacoli, le sfide impossibili. Alla fine però tutto lavora per il successo e il lieto fine, con tanto di riconciliazione generale e festa dei buoni sentimenti.
La trasformazione di Elena appare alla fine fin troppo strabiliante e improvvisa. La lotta di Anna l'educatrice è stata dura e lunga e purtroppo a volte anche un po' noiosa per lo spettatore. Certi suoi discorsi poi appaiono decisamente forzati e poco spontanei.
Il film però potrebbe suggerirci qualcosa anche oggi, in cui educazioni troppo arrendevoli e vizianti stanno facendo crescere numerosi bamboccioni travestiti da piccoli selvaggi e primitivi. In effetti non farebbe male un po' più di rispetto delle regole collettive e di educazione alla convivenza civile (non tanto saper piegare un tovagliolo).
Di bello nel film c'è soprattutto la regia di Penn che per l'occasione fa largo uso delle dissolvenze. Strabiliante è però l'interpretazione dell'attrice che interpreta Elena. Incredibile! Bravissima. Sono rimasto a bocca aperta.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049823 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net