anna bolena regia di Ernst Lubitsch Germania 1920

Generestorico
Al cinema nell'Agosto 1920

•  Altri film di Ernst Lubitsch

Trama del film Anna bolena

La dolorosa storia di Anne Boleyn (1507-36) che, dopo esserne stata in segreto l'amante, divenne la seconda moglie del re Enrico VIII che, nel frattempo, aveva divorziato da Caterina d'Aragona. Data alla luce nel 1533 Elisabetta (e un maschio, nato morto, nel 1536), fu accusata di adulterio, rinchiusa nella Torre di Londra e decapitata.

Voti e commenti su Anna bolena, 1 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento wega  @  13/12/2009 21:06:42
Mi duole mettere un voto negativo a Lubitsch. Che il grande regista fosse bravo nel genere drammatico lo si sa - e "Il Ventaglio di Lady Windermere" ne è la prova -, allora forse è proprio l' intreccio tra drammaturgia e Storia a non funzionare per il Nostro. Come Carmen, anche Anna è la Donna intesa come oggetto del desiderio, e se per la trama del film basta leggere qui sopra, posso solo dire che si tratta di un' opera imponente, titanica quanto noiosa, che rielabora la formula del colossal alla Griffith con una propria sensibilità artistica. Tra l' altro visto con didascalie spagnole, lingua che capisco molto poco.

violent nightwar - la guerra desideratawild men - fuga dalla civilta'