anna and the king regia di Andy Tennant USA 1999

NazionalitàUSA 1999
Generecommedia
Al cinema nel Giugno 1999

•  Altri film di Andy Tennant

Trama del film Anna and the king

Anna, giovane insegnante d'inglese, vedova da quasi due anni, arriva alla corte di re Mongkut: cinquantotto figli da educare insieme alle mogli legittime e a una ventina di concubine. Ma, giorno dopo giorno Anna saprà avviare la modernizzazione del Siam e aprire una piccola breccia nel cuore del re.

Voti e commenti su Anna and the king, 25 opinioni inserite

camifilm  @  20/12/2020 17:12:14
Molti dicono noioso in certi punti.
Invece credo sia dovuto alla narrazione, l'ambiente in cui si trovano non è una metropoli frenetica e le riprese dei tramonti, giungla, foreste, serve a dare sensazione del tempo di come trascorre li. Poi ci sono le scene di violenza, mai esplicitamente mostrate (forse quella delle frustate).
Scene di armonia.
Botta e risposta con frasi ad effetto... Che normalmente sfido ad avere pronte a ognuno di noi.

I due protagonisti ottimi interpreti.
Storia di forte cambiamento, emotivo, culturale, tradizioni,...

Piacevole. Ma se cercate un film breve, rapido, azione, e fine... Non è questo.
Questo è un film che va apprezzato inquadratura dopo l'altra, la musica, la storia, i personaggi.
Intrighi di palazzo e internazionali.

john doe83  @  13/12/2017 16:40:03
Film con una trama semplice e lineare, bravi gli attori coinvolti. La durata però mi è sembrata eccessiva.

Federico  @  19/08/2013 12:16:19
La storia è interessante anche se, a mio avviso, un po' inverosimile. Il film si lascia vedere nonostante in qualche momento risulti noiosetto.

MaryJaneMew  @  04/02/2013 13:32:47
Notevole! Buonissimo film con un'eccellente Jodie Foster. Promosso a pieni voti.

draghetta1989  @  30/06/2011 09:58:48
bel film. non capisco come mai abbia così pochi voti è uno dei più bei film con Jodie Foster, lunghissimo sicuramente ma mai noioso. la trama non è nuova e in fondo i temi che tratta si possono ricondurre a balla coi lupi, un' insegnante che arriva in una terra straniera considerata incivile e selvaggia e verso la quale anche lei nutre qualche perplessità, ma che con il tempo e dopo aver instaurato una "particolare" amicizia con il re cambierà profondamente idea fino a schierarsi contro la propria patria. è in pratica il solito film sull'incontro tra culture diverse ma stranamente non si ha mai la sensazione di guardare roba già vista, è cmq diverso nella narrazione, ha un proprio stile, senza contare che i personaggi sono caratterizzati perfettamente, sopratutto i protagonisti, la resa scenografica e fotografica è maestosa e suggestiva, la colonna sonora perfetta, si possono anche scorgere alcune riflessioni sulla cultura sionese e la religione buddista anche se ovviamente solo nelle linee basilari e non in modo approfondito, ma in ogni caso non superficiale. molto bello anche il finale, alcune sequenze sono di grande impatto emotivo, il carisma del re non ha prezzo e la Foster è sempre una garanzia di bravura.

Il Dragone  @  20/03/2011 08:01:20
Che Jodie Foster sia una delle migliori attrici in circolazione è poco ma sicuro. Anna and the king è un film particolare che parla di un’insegnante inglese che va a fare scuola ai 68 figli del re del Siam. Un film che si contraddistingue per le magnifiche scenografie e i suntuosi costumi dell’epoca. Tuttavia, per tutta la durata del film, si sente una certa freddezza, un certo distacco film/spettatore e questo lo rende abbastanza tedioso. Certi punti sono emozionanti ma pochi-pochi. Anche la durata eccede per la tipologia di film.
Interessante, un po' noioso.

ValeGo  @  21/11/2010 18:35:08
Ho trovato questo film molto delizioso! E i due attori bravissimi

poohviva  @  17/09/2010 16:21:27
Un buon Film, emozionante e toccante con un ottimo lieto fine.
è sicuramente molto di più che una storia d'amore e merita veramente di essere visto, lo consiglio a chi ama le storie d'amore
Bravi gli attori protagonisti Chow Yun-Fat e Jodie Foster.

Lory_noir  @  04/09/2010 22:49:30
Jodie Foster in tutto il suo splendore per un film imponente.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  01/09/2010 13:58:45
Non ho ancora visto l'originale (spero di ovviare presto). A parte questo, ho apprezzato questa pellicola. Sono un fan di Chow Yun-Fat e ritengo che dopo una lunga serie di personaggi di film d'azione e tragedia, qui sia assolutamente misurato. Forse un po'lungo, ma non male.

John Carpenter  @  31/08/2010 20:52:06
Il lato tecnico di questo film è superlativo, ma il problema è che dura troppo
e alla lunga diventa noiosetto. Jodie Foster come sempre è divina, non occorre neanche dirlo, è una delle più brave attrici che siano mai apparse sullo schermo, peccato che negli ultimi 10 anni non sia stata tanto valorizzata.
Comunque penso sia da vedere, un film sicuramente non facile da realizzare.

Frankys  @  11/01/2010 17:32:25
Un film noiosissimo, pesante e lento ... Ma la storia mi è piaciuta !
Un po' troppo lungo x i miei gusti e x il genere !
Mezzo voto in più per la ottima, come sempre, interpretazione di una grandissima attrice Jodie Foster !

corvo4791  @  17/11/2009 13:29:34
kalin_dran  @  03/07/2009 17:06:57
Un film forse un po' troppo lento e pesante da digerire, ma comunque intenso e profondo. Ottima la prova dei due attori protagonisti Chow Yun-Fat e Jodie Foster.

JOKER1926  @  29/05/2009 01:27:28
"Anna and the King" è senza alcun dubbio una gustosa pellicola del 1999, il film rientra nel genere drammatico, anche se la storia è abbastanza sentimentale non mancheranno spunti di violenza e di commozione.
Tennant presenta un film non comune, gli attori, le sontuose ambientazioni, la fotografia e il ritmo elevatissimo sono le principali note positive del film.
"Anna and the King" riesce ad attrarre lo spettatore, il "contrasto" culturale (fra Europa e India) è il succo della pellicola, non mancheranno colpi di scena.

Il film presenta in fin dei conti una trama solida, ovviamente poco geniale ma sicuramente valida e ossequiosa; il finale del film (molto rocambolesco) vivacizza gli animi degli spettatori globalmente soddisfatti di tale prodotto firmato Tennant.

topsecret  @  08/04/2009 12:49:27
Un buon film. Romantico, struggente e allo stesso tempo tragico e forte. Una splendida Jodie Foster, caparbia e risoluta, ottimamente contrapposta ad un Chow Yun-Fat austero ma leale, perfettamente calzante nel ruolo. Molto suggestive le ambientazioni così come la fotografia. Una storia sincera, non banale, che affascina e coinvolge efficacemente.
Merita la visione.

maxpower  @  07/04/2009 21:40:04
bel film, puo risultare un po' noioso, data la sua eccissiva durata...ma non delude per niente...

vitocortesi  @  25/01/2009 20:37:15
L'ho visto più di una volta anche se l'ultima un pò di tempo fa.A metà tra il dramma e la commedia è una storia originale che mi ha molto colpito consiglio a tutti di vederlo.

DDJgirl  @  12/01/2009 20:56:14
film emozionante e toccante con un ottimo lieto fine!

FORZA NAPOLI  @  18/01/2008 16:02:38
HO VISTO QUESTO FILM MOLTE VOLTE, SI TRATTA DI UN FILM MOLTO BUONO CON SCENE DRAMMATICHE E SENTIMENTALI.
UN FILM "MUSICALE" CHE NON DELUDE...
BUONE LE INTERPETRAZIONI E TUTTO SOMMATO E' UN FILM A DIR POCO GODIBILE!

CONSIGLIATO A TUTTI!

AKIRA KUROSAWA  @  12/01/2008 23:50:31
nn è affatto male cm film..nn è certo un capolavoro , ma neanche un brutto film, brava la foster, carina la storia........ bellino

anna..bertozzi  @  12/01/2008 23:26:29
Mi stupisce veramente che così poche persone l'abbiano votato! E' uno dei pochi film che ho riguardato più e più volte, e ogni volta mi piace tantissimo: i costumi e le scenografie fanno rimanere a bocca aperta, i dialoghi fra Anna e il re sono meravigliosi così come l'interpretazione di Jodie Foster e di Yun Fat. Questo film è sicuramente molto di più che una storia d'amore e merita veramente di essere visto...consigliatissimo a tutti!

luca2012  @  15/11/2007 19:43:39
Sebbene il commento di Diamanta possa far venire voglia di non vedere il film, vi consiglio di vederlo. A parte le stupende interpretazioni di Jodie Foster e Yun-Fat, è molto più di una storia d'amore, è anche tragico, drammatico, divertente, ed è un modo di fare cinema molto difficile da fare senza cadere nel melodramma e nella facile retorica. Pollice su.

almaloca  @  13/11/2007 21:37:19
sono d'accordo! un bel film. da vedere

diamanta  @  25/08/2007 15:42:02
Mi stupisce che nessuno abbia ancora votato questo film. Io l'ho trovato fantastico. Jodie Foster Interpreta questa giovane insegnante splendidamente. L'amore qui' rappresentato fa venire voglia di innamorarsi ogni giorno.