anna regia di Alberto Lattuada Italia 1952
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

anna (1952)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ANNA

Titolo Originale: ANNA

RegiaAlberto Lattuada

InterpretiSilvana Mangano, Raf Vallone, Vittorio Gassman, Faby Morlay

Durata: h 1.45
NazionalitàItalia 1952
Generedrammatico
Al cinema nel Maggio 1952

•  Altri film di Alberto Lattuada

Trama del film Anna

Anna, una giovane suora infermiera, si vede arrivare in ospedale il suo ex fidanzato in gravi condizioni. Mentre il chirurgo porta a termine la delicata operazione, alla donna tornano in mente immagini del suo passato e del suo legame con l'uomo. La riflessione sulle decisioni prese Ŕ inevitabile e a volte Anna si trova pentita di aver preso i voti, ma per altre circostanze la sua risoluzione le appare giusta.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,67 / 10 (6 voti)7,67Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Anna, 6 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  27/12/2019 22:18:27
   7½ / 10
Buon melodrammone diretto con mestiere da Alberto Lattuada.


Il trio protagonista è lo stesso di Riso Amaro di De Santis con la bellissima Mangano doppiata dalla Simoneschi,Raf Vallone doppiato da Mario Pisu e addirittura anche Gassman doppiato.


Sceneggiato da grandi penne, dedite in seguito alla commedia all'italiana, come Rodolfo Sonego e Dino Risi oltre Franco Brusati e Giuseppe Berto.


Musiche di Nino Rota dirette da Armando Trovajoli con due bellissime canzoni Non dimenticar e Negro Zumbon quest'ultima ballata dalla Mangano in una nota scena riproposta sia in Nuovo cinema Paradiso di Tornatore che in Caro diario di Moretti.


Grande incasso (oltre un miliardo all'epoca) e gran numero di spettatori.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  24/08/2015 00:11:04
   7½ / 10
Epocale melodramma di Lattuada che riunisce i tre protagonisti principali di "Riso amaro". Quello di Anna è un personaggio affatto banale, diviso tra il desiderio di una nuova vita e l'espiazione di un passato da soubrette lasciva, che ha il solo limite di scontare un esito eccessivamente punitivo. Per il resto è un romanzone denso e appassionante, uno dei più grandi successi italiani della storia del cinema e il primo film italiano ad essere distribuito in America doppiato. Indelebile e trascinante la splendida Mangano che canta e balla "El bajon".

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  11/02/2015 22:13:17
   7 / 10
Anna è un bellissimo personaggio. Lattuada ce lo fa scoprire gradualmente e utilizzando nei tempi giusti i flashback, riuscendo a dare in primo luogo una narrazione molto lineare ed evidenziare le molte sfaccetture di una donna diviso tra l'amore di uomo che ama e la necessità di un'espiazione, forse eccessiva in rapporto alle sue reali colpe. Finale molto interessante, ambiguo e sospeso, come se una reale decisione non sia stata presa e i molti dubbi di una scelta non certo fatta per vocazione, ma per fuggire da un passato tormentato.
Non sono portato per questo tipo di film, dal forte tono melodrammatico, ma riconosco che Lattuda ci offre un ritratto femminile molto bello. E poi la sequenza del ballo sulle note di El Negro Zumbon è entrata nella storia del cinema italiano.

topsecret  @  21/05/2014 18:54:16
   6 / 10
Grande successo in Italia, dove il melodramma aveva già preso piede, si meritò la distribuzione anche all'estero, riscuotendo consensi più o meno positivi.
In realtà il film di Lattuada è un melodramma incentrato sul tema fede-redenzione piuttosto statico nella parte centrale, in cui non si evidenziano grandi picchi di fluidità narrativa, lasciando lo spettatore abbastanza svogliato nel seguire gli eventi. Solo la performance di un cast di grande affidabilità, in cui si nota anche la presenza di una semisconosciuta Sophia Loren, riesce a calamitare l'attenzione grazie al carisma e all'intensità emozionale che riesce a trasmettere, ma la storia non mi ha coinvolto abbastanza da meritare un 9 e, parere mio, non riesce ad essere così emozionante e fluida da accontentare tutti.

1emozionedapoco  @  15/08/2008 23:11:46
   9 / 10
trovo questo film molto moderno dove viene narrata la storia di una donna italiana che non è più solo a fare la madre o la prostituta ma una ragazza divisa tra amore e passione sessuale, finalmente!
il regista riesce a giocare benissimo coi tempi e coi flashback lasciandoci fino alla fine con le domande su cosa ha combinato Anna, e cosa farà alle nove di sera?
la scena in cui lei prega e lentamente si passa a un nero brillante e poi alla Mangano che inizia a ballare è splendida e la Mangano e l'unica vera Diva italiana, il ballo del Negro Zumbon è allo stesso livello di quello di Rita Hayworth

Guy Picciotto  @  21/09/2007 17:03:52
   9 / 10
grandissimo melodramma e primo incasso record nella storia del cinema italiano, il numero della Mangano che canta il Baion del nero Zumbon è rimasto nella storia

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

a' la recherchea passo d'uomoamazing - fabio de luigi - stagione 1anatomia di una cadutaancora volano le farfalleappendagearkie e la magia delle luciassassinio a veneziaasteroid cityballerina (2023)bersaglio d'amorebuon natale da candy cane lanecallas - parigi, 1958casanova operapop - il filmcassandroc'e' ancora domanicento domenichecimitero vivente - le originicinque stanzeclub zero
 NEW
colpo di fortunacomandante (2023)con la grazia di un diodark harvestdiabolik chi sei?do not disturb (2023)doggy styledogman (2023)doppia coppiadoppio passodream scenario - hai mai sognato quest'uomo?elf meenzo jannacci vengo anch'iofair play (2023)felicita'fisherman's friendsfive nights at freddy'sflora and sonfoto di famigliagodzilla minus onegood vibesgorgonagran turismo - la storia di un sogno impossibileheartless - senza cuoreholidayhome education - le regole del malehunger games - la ballata dell'usignolo e del serpentei limoni d'invernoi mercen4ri - expendablesil caftano bluil canto del pavoneil castello invisibileil cielo bruciail confine verdeil convegnoil faraone, il selvaggio e la principessail grande carroil lato oscuro della luz del mundoil libro delle soluzioni
 NEW
il male non esiste (2023)il meglio di teil migliore dei mondiil mio amico tempestail mio grosso grasso matrimonio greco 3il paese dei jeans in agostoil paese del melodrammail pi¨ bel secolo della mia vitail terrorista nella testa
 NEW
improvvisamente a natale mi sposoin fila per duein the fireinfinitiio capitanojoika - a un passo dal sognokillers of the flower moonla caduta della casa degli usher - miniseriela chimera
 NEW
la chiocciolala festa del ritornola fortuna e' in un altro biscottola guerra dei nonnila guerra del tiburtino iiila moglie di tchaikovskyla seconda chancela sediala verita' secondo maureen k.l'altra vial'esorcista: il credentel'imprevedibile viaggio di harold fryl'invenzione della nevelubol'ultima luna di settembrel'ultima volta che siamo stati bambinimafia mammamamma qui comando iomary e lo spirito di mezzanottemay decemberme contro te: il film - vacanze in transilvaniami fanno male i capellimimi' - il principe delle tenebremisericordiamurnapoleon (2023)nata per tenessuno ti salvera'non credo in nientenormalenyad - oltre l'oceanoold dadspaesaggio con mano invisibilepain hustlers - il business del dolorepalazzina lafpasolini. cronologia di un delitto politicopatagoniapaw patrol - il super filmpetites - la vita che vorrei... per tephobiapovere creature!
 NEW
prendi il voloquiz ladyreptileretributionriabbracciare parigirustinsaw xsick of myselfsilent night - il silenzio della vendettaslotherhouseslysoldato petersorella mortestrange way of lifesuitable fleshtalk to me (2022)thanksgiving (2023)the burial ľ il caso o 'keefethe creatorthe holdovers - lezioni di vitathe killer (2023)the marvelsthe new toythe nun 2the old oakthe palacethe pigeon tunnel - ritratto di john le carre'the piper (2023)titinatotally killertrenque lauquentrolls 3 - tutti insiemeun anno difficileun weekend particolareuna sterminata domenicauomini da marciapiedevolevo un figlio maschioyuku e il fiore dell'himalaya

1045163 commenti su 50129 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ABERRANCEADAM (2020)ANNIE DEL KLONDIKECELLO (2023)CRACKEASTER BUNNY MASSACRE: THE BLOODY TRAILERGASTOLOFEED (2022)FROM ZERO TO I LOVE YOUGO WEST YOUNG MANHAPPY ENDING - IL SEGRETO DELLA FELICITA'I VANTAGGI DEL TRADIMENTOINVITO A UN ASSASSINIOLE PRIGIONIERE DELL'ISOLA DEL DIAVOLOLE SEDICENNIMACH 2MARY HAD A LITTLE LAMBMY LITTLE CHICKADEENIGHT OF THE HUNTEDONCE UPON A STUDIOOPERATION ORIENTPASSIONE - IL RAGAZZO D'OROPRELUDIO D'AMORERETURN OF KRAMPUSRITORNA IL TERZO UOMOSEXTETTESHY GUYTHE FORBIDDEN PLAYTHE PUPPETMANTHERE'S SOMETHING IN THE BARNTHREE BLIND MICEUN GRIDO D'AIUTOUNA SPOSA QUASI PERFETTAVINDICTA

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net