anime nere regia di Francesco Munzi Francia, Italia 2014
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

anime nere (2014)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ANIME NERE

Titolo Originale: ANIME NERE

RegiaFrancesco Munzi

InterpretiMarco Leonardi, Peppino Mazzotta, Anna Ferruzzo, Fabrizio Ferracane, Barbora Bobulova

Durata: h 1.43
NazionalitàFrancia, Italia 2014
Generedrammatico
Al cinema nel Settembre 2014

•  Altri film di Francesco Munzi

Trama del film Anime nere

Storia di una famiglia criminale vista dall'interno, negli aspetti più emotivi e contraddittori, che si spingono fino agli archetipi della tragedia greca. In una dimensione sospesa tra l'arcaico e il moderno, si svolge il racconto di tre fratelli che, dal Sudamerica e dalla Milano della finanza, sono costretti a tornare nel paese natale sulle vette selvagge della Calabria per affrontare i nodi irrisolti del passato.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,38 / 10 (32 voti)7,38Grafico
Miglior filmMiglior regista (Francesco Munzi)Miglior canzone originale (Massimo De Lorenzo, Giuliano Taviani)Miglior sceneggiatura (Maurizio Braucci, Fabrizio Ruggirello, Francesco Munzi)Miglior musicista (Giuliano Taviani)Miglior autore della fotografia (Vladan Radovic)Miglior produttoreMiglior fonico di presa diretta (Stefano Campus)Miglior montatore (Cristiano Travaglioli)
VINCITORE DI 9 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Miglior film, Miglior regista (Francesco Munzi), Miglior canzone originale (Massimo De Lorenzo, Giuliano Taviani), Miglior sceneggiatura (Maurizio Braucci, Fabrizio Ruggirello, Francesco Munzi), Miglior musicista (Giuliano Taviani), Miglior autore della fotografia (Vladan Radovic), Miglior produttore, Miglior fonico di presa diretta (Stefano Campus), Miglior montatore (Cristiano Travaglioli)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Anime nere, 32 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

ivanello  @  29/09/2014 12:22:45
   7 / 10
Ero indeciso se mettere 6,5, perchè penso fosse il voto più adatto. Tuttavia voglio dare mezzo voto in più perchè il film racconta ciò che qui, in Calabria, molti non si aspettavano che venisse raccontato. Certi aspetti, certe vite, certe vicende, certi luoghi, sono noti. Vorrei dividere il giudizio in due parti.
Sul film: lento nella prima parte, ma è un racconto che farà meglio comprendere lo sviluppo delle sequenze finali. Il personaggio del maggiore dei fratelli (l'attore più bravo), credo racchiuda il messaggio che il regista ha voluto trasmettere, una sorta di ribellione da un contesto dal quale, nella vita reale, è molto più difficile emanciparsi. Un pò troppo teatrale in alcune scene, ma ciò che era importante era parlare non della storia della 'ndrangheta e della sua rinomata ferocia, ma una storia sulla (dis)umanità nella quale a volte si è costretti a vivere.
La seconda parte del giudizio riguarda più che altro le reazioni che ho visto al cinema: la maggior parte della gente esce quasi delusa perchè molti, qui, si aspettvano forse un documentario sulle faide, una guerra in stile gangster movie, con quel subdolo ma pericolosissimo senso di soddisfazione che si ha nel sapere di essere parte di queste terre criminali. Si combatte la mafia a parole, ma poi nei fatti c'è una sorta di orgoglio nel dire "abbiamo l'organizzazione criminale più potente del mondo". Insomma molti volevano vedere confermata questa forza perchè credo che da queste parti, in fondo, siamo tutti un pò 'ndranghetisti nell'atteggiamento. Felice che questo stupido orgoglio sia stato spiazzato dalle scelte del regista.

5 risposte al commento
Ultima risposta 01/10/2014 17.46.57
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
 NEW
back to black
 NEW
brigitte bardot forever
 NEW
cattiverie a domicilio
 NEW
challengers
 NEW
civil warcoincidenze d'amore
 NEW
confidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannoghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
il caso josette
 NEW
il cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4
 NEW
la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
 NEW
rebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orsoshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)
 NEW
spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1049792 commenti su 50680 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESCHAINED FOR LIFEDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDFABBRICANTE DI LACRIMETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE GLENARMA TAPES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net