animali fantastici: i crimini di grindelwald regia di David Yates USA, Gran Bretagna 2018

animali fantastici: i crimini di grindelwald (2018)

locandina del film ANIMALI FANTASTICI: I CRIMINI DI GRINDELWALD

Titolo Originale: FANTASTIC BEASTS: THE CRIMES OF GRINDELWALD

RegiaDavid Yates

InterpretiEddie Redmayne, Katherine Waterston, Alison Sudol, Dan Fogler, Jude Law, Ezra Miller, Johnny Depp, Zoë Kravitz, Callum Turner, Claudia Kim, Carmen Ejogo, Jessica Williams, William Nadylam, Ingvar Eggert Sigurðsson, Ólafur Darri Ólafsson, Kevin Guthrie, Brontis Jodorowsky, Tim Ingall, Deano Bugatti, Derek Riddell, David Sakurai, Fiona Glascott, Wolf Roth, Victoria Yeates, Derek Riddell, Poppy Corby-Tuech, Cornell John, Callum Forman, Bernardo Santos, Sabine Crossen, Johanna Thea, Alexandra Ford

NazionalitàUSA, Gran Bretagna 2018
Generefantasy
Al cinema nel Novembre 2018

•  Altri film di David Yates

Trama del film Animali fantastici: i crimini di grindelwald

Alla fine del primo film, il potente mago oscuro Gellert Grindelwald era stato catturato dal MACUSA (il Magico Congresso degli Stati Uniti d'America), con l'aiuto di Newt Scamander. Ma, come aveva minacciato di fare, Grindelwald riesce a fuggire e inizia ad adunare i suoi sostenitori, la maggior parte dei quali ignorano il suo vero obiettivo: far salire i maghi purosangue a capo di tutti gli esseri non magici. Per sventare i piani di Grindelwald, Albus Silente recluta il suo ex studente Newt Scamander, che acconsente ad aiutarlo, ignaro dei pericoli che lo aspettano. Si creano divisioni, mentre l'amore e la lealtà vengono messi alla prova, anche tra gli amici più sinceri e in famiglia, in un magico mondo sempre più frammentato.

Film collegati a ANIMALI FANTASTICI: I CRIMINI DI GRINDELWALD

•  ANIMALI FANTASTICI E DOVE TROVARLI, 2016
 •  ANIMALI FANTASTICI: I SEGRETI DI SILENTE, 2022

Voti e commenti su Animali fantastici: i crimini di grindelwald, 34 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

AgentSmith  @  27/01/2022 10:56:44
L'intera pellicola è ROVINATA dal "politicamente corretto".

Terribile scelta del cast.

JohnRambo  @  16/03/2021 23:00:52
La mediocrità narrativa non è ormai rara a vedersi, come in questo film.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  12/11/2019 00:23:35
Secondo capitolo piuttosto deludente. La sceneggiatura è il vero punto dolente di questa produzione: la Rowling, bravissima a scrivere romanzi, pecca nella scrittura cinematografica e il risultato è un'opera in cui capitano cose e sbucano personaggi senza un'idea di fondo. Non bastano il bel personaggio del villain di Depp, lo stralunato Redmayne o Jude Law nei panni del giovane Silente a risollevare un prodotto scadente. Peccato.

WinchesterA  @  18/12/2018 14:24:18
Che dire, un buco nell'acqua come il primo.
Pessimo sotto tutti i punti di vista. Non c'è una trama, non c'è una storia. Alla fine delle 2 ore ti chiedi "ma alla fin fine che cosa è successo in questo film?" NULLA.
Per non parlare delle assurdità temporali e le discrepanze con il timeline di Harry Potter ma lasciamo perdere.
Mi chiedo ancora come i veri fan di Harry Potter possano veramente apprezzare questa roba.
Dò un 4 giusto per la scena di 3 minuti a Hogwarts altrimenti davo 3. Per il resto da dimenticare.

marcogiannelli  @  14/12/2018 23:01:28
L'ambientazione di Harry Potter difficilmente non salva un film. Qui i mapazzoni sono fin troppi, dalla rivelazione finale per cui ammazzerei la Rowling (la sceneggiatura è sua) a tutto il resto di un film che si segue con noia e in cui fai più il tifo per il cattivo (iper carismatico) piuttosto che per i buoni (irritanti). Ben poco da salvare.

gemellino86  @  05/12/2018 19:23:01
Sequel noioso con un ritmo alquanto scarso e cattivo che si vede principalmente solo nella parte finale. Se non si è predisposti difficilmente si arriva alla fine. Redmayne sottotono stavolta mentre Depp meritava più spazio. Assolutamente sconsigliato ai bambini.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  03/12/2018 22:31:14
Davvero deludente questo sequel di una saga che sembrava non far rimpiangere quella di Harry Potter.
Purtroppo il mondo magico del primo episodio, il suo aspetto fantastico e leggero viene stravolto in questo film.
I toni si fanno più cupi ma purtroppo la storia risulta essere poco coinvolgente,confusa, mal rappresentata e non si capisce dove voglia andare a parare.
Gli attori funzionano ma la coralità risulta essere eccessiva fino a rendere incomprensibile anche il ruolo del protagonista.

Un film brutto e fatto male, dove tutti hanno le loro responsabilità ad eccezione di Deep che dopo ultime performance non alla sua altezza, stavolta risulta essere finalmente in parte.

Goldust  @  26/11/2018 16:25:51
Neanche gli effetti speciali riescono a salvare un film ingarbugliato in cui succede tutto e niente: non mancano idee e facce note, manca invece il divertimento e soprattutto una linearità di racconto minimamente fluida. Depp / Grindelwald, che dovrebbe essere il protagonista della pellicola, si vede pochissimo.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  26/11/2018 11:03:58
Di0santo che pasticcio! Sceneggiatura raffazzonata come poche altre volte ho visto in produzioni di questo tipo, personaggi che fanno cose, vedono gente e vanno in posti a casaccio senza sapere perché e francamente senza alcuna logica di base, premesse che si sconfessano una dopo l'altra, insomma un casino. Metteteci pure la solita regia piatta dell'impiegato Yates, la recitazione svogliata di tutto il cast (Redmayne in particolare ancora peggio che nel primo capitolo, mentre incredibilmente non sfigura Depp) e facciamo tombola.

Assolutamente inguardabile, da bocciare senza appello.

Wilding  @  18/11/2018 20:59:16
Tutto molto bello: interpreti e regia, fotografia in particolar modo, scene e scenografia di gran impatto anche grazie ad effetti speciali lodevoli. Ma la trama? Io non ci ho capito nulla!!!

jek93  @  16/11/2018 10:09:23
Il secondo capitolo della nuova saga connessa ad Harry Potter ha alcuni sprazzi di grandezza, alcuni spunti interessanti, un'ottima fotografia e dei buoni effetti speciali.
Per il resto ragazzi è un FALLIMENTO: trama convulsa, farraginosa e mal scritta; personaggi devoluti a livello di caratterizzazione, un villain poco convincente, continui richiami alla serie originale per tenersi in piedi ecc ecc ecc .
DECISAMENTE UN PASSO FALSO RISPETTO AL PREDECESSORE.

Invia una mail all'autore del commento mistress999  @  15/11/2018 00:55:19
A caldo, appena uscito dall'anteprima, il film non mi è piaciuto granchè. E' scritto, purtroppo, molto male e ciò mi duole dirlo perchè ho sempre amato proprio questo della Rowling, ovvero la qualità della sua penna. La storyline principale è debole, scarna, annoia presto e non ha una vera e propria direzione. Le sottotrame che si sviluppano sono incastrate in modo confuso, con stacchi di montaggio tremendi e repentini cambi di prospettive che lasciano frastornati, e infine risultano completamente inutili e poco interessanti. Oltre a ciò, alcuni personaggi sono più una zavorra che di utilità alla trama, come Jacob e Tina. Altro discorso meritano personaggi come Queenie che hanno subito un trattamento molto superficiale. La pellicola ha di positivo la caratterizzazione di Grindelwald. Mi piace che sia proprio come un dittatore, un uomo potente, dotato di fascino e carisma, che promette al popolo delle cose grazie ad una retorica perfetta e che fa leva sull'insoddisfazione e la repressione, così da abbindolare il mondo magico e fare proseliti per i suoi scopi ''superiori'' (tutto questo strizza chiaramente l'occhio al crescente nazismo degli anni in cui è ambientata la pellicola). Albus è interpretato bene da Jude Law, le scene ad Hogwarts sono belle e ho gradito alcune scene che collegano Silente e Grindelwald. Visivamente la pellicola si fa apprezzare, ma non ho gradito il montaggio, la regia che cambia registro troppo spesso, la cattiva gestione di momenti che potevano essere straordinari e accattivanti e che invece rimangono accenni abbozzati. Tornando ai personaggi ho apprezzato Leta Lestrange, con il suo triste passato, ma la cui storyline sembra inserita a forza per sorreggere una pellicola troppo debole e scarna. Non mi pronuncio su Credence, anche lui piuma al vento in un film troppo fragile che a malapena riesce a mantenersi in piedi.

Il film è molto lento, verboso, corre per dare spazio a tutti ma fa una gran fatica, ha una sceneggiatura che arranca, ricca di forzature narrative (e non sto parlando del twist finale ma di tutto il resto). E' anche una pellicola che ha bei momenti, soprattutto grazie a Grindelwald, ma è poco per sostenere un film di due ore. E due ore per dire soltanto ''poi ve lo spieghiamo nei prossimi, intanto allunghiamo il brodo per fare 5 film'' è assurdo. In sintesi: pellicola fin troppo di passaggio con grossi problemi di scrittura e personaggi privi di carisma.