a night at the roxbury regia di John Fortenberry USA 1998

a night at the roxbury (1998)

locandina del film A NIGHT AT THE ROXBURY

Titolo Originale: A NIGHT AT THE ROXBURY

RegiaJohn Fortenberry

InterpretiWill Ferrell, Chris Kattan, Dan Hedaya, Molly Shannon, Richard Grieco, Loni Anderson, Lochlyn Munro

NazionalitàUSA 1998
Generecommedia
Al cinema nell'Agosto 1998

•  Altri film di John Fortenberry

Trama del film A night at the roxbury

Due fratelli sognano di entrare nel mondo esclusivo e sfavillante di un famoso night club. Grazie ad un incidente stradale e ad un fortunato incontro riescono nell'intento.

Voti e commenti su A night at the roxbury, 13 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

topsecret  @  29/09/2019 17:37:28
La comicità stralunata dei protagonisti (Will Ferrell ci ha costruito su una carriera) produce qualche battuta e alcune scenette molto simpatiche, da risata sincera, il resto è una gradevole sequela di siyuazioni più o meno buffe, condite da una colonna sonora di tutto rispetto.
Piccola apparizione per una semisconosciuta, ma già appetibile, Eva Mendes.

yeah1980  @  04/07/2017 10:36:42
Apoteosi dell'abbinamento "tamarro + demenziale".

DarkRareMirko  @  20/02/2016 01:27:03
Molto carino, mi ha più che altro stupito perchè certe location, in esterno, paiono identiche a quelle di THE LAST DAYS OF DISCO (uscito sempre nel 1998!!!), come a tratti appare molto simile anche l'aspetto visivo, del resto.

Strana come cosa e poi, c'è da dirlo, entrambi sono due film abbastanza malinconici (anche se THE LAST DAYS OF DISCO è imho molto più riuscito).

Bella colonna sonora (qua c'è pure What is love di Haddaway, che apre e chiude il film, mi pare), bene i due protagonisti orfani di Carrey e valido il cast di contorno (ci son anche Palminteri e il Lochlyn Munro di Scary movie).

Soliti clichè, solite caratterizzazioni, ma il film fotografa in modo perlomeno sufficiente certe persone e certi ambienti tipici, non rinuannciando a momenti divertenti (ma come detto, c'è pure malinconia).

Vale un'occhiata anche perchè, mi sono accorto, mi piacciono molto questi film ad ambientazione prevalentemente notturna.

Ultima risposta 11/03/2016 22.04.29
BlueBlaster  @  29/04/2014 17:30:03
Bel filmetto, scoperto per caso e risultato una sorpresa divertente che rispolvera il clima anni 90 grazie ad una colonna sonora bellissima piena di pezzi dance di quel decennio in cui ero ragazzino.
Uno dei primi film con un trentenne Ferrel che assieme all'amico, e compagno del "Saturday Night Live", Chris Kattan porta sullo schermo una coppia di fratelli dediti alle discoteche ed al "rimorchio automatico"...EHI COME BUTTA?
Comicità spicciola da cabaret, spesso demenziale, ma che conquista lo spettatore che cerca una parodia dei tanti tamarroni realmente esistenti da quando mondo è mondo!
Ad occhio lo pensavo molto più stupido e superficiale ed invece è stata una visione gradevole e molto divertente...pieno di belle gnocche e pieno di camei nel cast di contorno (l'arrapante damigella Eva Mendes, il padre Dan Hedaya, Richard Grieco come se stesso ossia starletta in decadenza, Chazz Palminteri narcisista proprietario di club alla moda, Lochlyn Munro palestrato amico dei due, il compianto Michael Clarke Duncan come buttafuori, Loni Anderson madre al silicone e la Milf di "amrican Pie"Jennifer Coolidge...)

Film che nasce termina sulle note di "What Is Love" di Haddaway fino a stufare persino i protagonisti...un filmetto che riguarderò volentieri in un momento di spensieratezza.

Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  @  16/08/2013 16:37:45
Stupido quasi quanto l'acconciatura di Ferrell che in sto film sembra piu' gay di andy dei bluvertigo!!
Ad ogni modo 4 risate le strappa , soprattutto grazie alle movenze e ai balletti dei 2 mentecatti :D
Da segnalare il cameo di una giovane ma gia' arrapantissima eva mendes

nevermind  @  27/01/2010 13:51:50
Strano che non ho ancora commentato questo spettacolare film demenziale che allo stesso tempo è una chicca per chi vuole VERAMENTE farsi due risate..La storia è semplice, Doug e Steve Boutabi, due "ragazzi" di famiglia ricca che lavorano al negozio di "Fake Plants" di papà, la sera si trasformano in allupati ed entrano nei night club in cerca di donne, ma fra tutte le discoteche che hanno frequentato non sono mai riusciti ad entrare al Roxbury.
La loro occasione si presenta quando Richard Grieco (quello di "Un agente segreto al liceo" stranamente non presente nell'immenso database di filmscoop) li tampona e per evitare di pagare i danni (perchè la sua Ferrari non è omologata ahahah)ed andare in tribunale (pensa che i due fratelli si siano fatti male) chiede loro cosa avrebbero voluto fare, e loro due rispondono "Entrare al Roxbury". Così grazie a Grieco riescono finalmente ad entrare e da li conoscono il proprietario Zadir, che pensandoli amici di Grieco li considera come fratelli. I due iniziano a conoscere finalmente belle donne, con due delle quali hanno il loro primo rapporto, che finirà ben presto quando queste si accorgeranno che Steve e Doug sono in realtà due imbecilli e nemmeno ricchi come pensavano.
Steve decide di stare con Emily (la figlia del proprietario del negozio accanto al loro) trascurando quindi Doug che purtroppo rimane completamente solo. Emily riesce a convincere Steve a sposarsi ma al giorno del matrimonio di succede un imprevisto....
Le colonne sonore di questo film sono azzeccatissime, prima fra tutte quella di "Haddaway-What is Love" che riporta alla memoria dei mitici anni 90, di sicuro fra le prime dieci canzoni dance più belle di sempre.
Da notare anche l'apparizione di Eva Mendes nei panni della damigella di Emily nella scena del matrimonio... :-)
Secondo me, Night at the Roxbury, è fra i migliori film del suo genere....Per esser veramente apprezzato andrebbe rivisto una seconda volta, in modo da capire bene tutte le varie battute, e le mosse dei due personaggi!!

Ultima risposta 27/01/2010 14.33.52
corbi91  @  22/07/2009 19:04:59
commedia simpatica, ma niente di eccezionale ottima invece la colonna sonora.

maverick099  @  06/01/2009 19:39:58
Viva la comicità anke le vecchie colonne sonore, mi sono divertito parecchio

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Blutarski  @  30/11/2008 23:15:37
commedia demenziale abbastanza divertente con un Ferrell che poteva essere reso meglio in doppiaggio.. Se volete veramente ridere in giro si trova un video eccezionale dei fratelli Mutabi con il grandissimo Jim Carrey in uno sketch del SNL, basta scrivere 'Jim Carrey SNL what is love?', buon divertimento.

Invia una mail all'autore del commento giovanni79  @  13/11/2008 18:48:41
Non sarà un titolo che và x la maggiore e probabilmente molti non lo avranno neanche mai sentito nominare:mi dispiace x loro!
E' un film che con lo spirito giusto può farvi piangere dalle risate.Un consiglio prima della visione:cercate di immedesimarvi nei due fratelli protagonisti e non smetterete più di guardarlo,promesso.
La storia di questi due ragazzi che sognano di entrare nella "night" che conta alterna momenti di comicità immensa e geniale nella sua demenzialità a momenti di profonda commozione ben supportati da una colonna sonora di tutto rispetto.
In breve la storia:Stev e Dag Butabi,due fratelli dalla faccia da schiaffi,sono dei patiti della discoteca e sognano di riuscire un giorno ad entrare nel locale più prestigioso della città:il Roxbury.Una fortunata coincidenza li introdurrà dentro questo nuovo mondo.Da quel momento tutte le porte si aprono davanti a loro:donne,macchine,personaggi famosi.Si accorgeranno ben presto che non è tutto oro quello che luccica!In mezzo a gag dalla comicità devastante e a personaggi molto più che singolari impareranno a distinguere i veri valori della vita riuscendo a coronare anche il loro più grande sogno:aprire una propria discoteca.
Riderete (troppo) e soffrirete (un pò meno) per questi due fratelli che sembrano venuti fuori da un cilindro,vi affezionerete a loro,alla loro ingenuità e alla loro semplicità ma soprattutto riguarderete questo film all'infinito scoprendo ogni volta gag nuove,a volte un pò nascoste,ridendo sempre come la prima volta.
Il tutto,è bene ricordarvelo di nuovo, ben condito da una colonna sonora azzeccatissima che alternerà canzoni struggenti come "everybody hurts" dei REM a grandi hit della disco come "what is love" di HADDAWAY.