angoscia (2017) regia di Sonny Mallhi Usa 2015

angoscia (2017) (2015)

locandina del film ANGOSCIA (2017)

Titolo Originale: ANGUISH

RegiaSonny Mallhi

InterpretiRyan Simpkins, Annika Marks, Karina Logue, Cliff Chamberlain, Ryan O'Nan

NazionalitàUsa 2015
Al cinema nell'Agosto 2017

•  Altri film di Sonny Mallhi

Trama del film Angoscia (2017)

Angoscia è un piccolo film indipendente, ricercato, consapevole e che spaventa lo spettatore facendo a meno di facili effetti speciali, di serial killer squartatori o di mostri venuti dallo spazio. L'ambientazione è quella di una dimessa e malinconica provincia americana, non dissimile a quella vista in molte serie tv, non ultima Twin Peaks, e la protagonista è una giovane adolescente, Tess, interpretata dalla sorprendente Ryan Simpkins che soffre fin da piccola di depressione e disturbi comportamentali. In Angoscia il progressivo scivolamento nel tunnel popolato di ombre e di incubi avviene senza facili effetti speciali, senza sbalzi di volume, senza teste che girano su se stesse a 360°, ma attraverso la costruzione di un'atmosfera sempre più dark, la messa in scena di invenzioni visive che, una dopo l’altra, generano nello spettatore un sentimento di paura dentro l’ordinario che è poi il territorio che ha fatto la fortuna dei grandi maestri del genere, Stephen King su tutti.

Voti e commenti su Angoscia (2017), 6 opinioni inserite

ferzbox  @  08/11/2016 12:59:55
Tutto mi credevo tranne che questo film poteva essere così; mi aspettavo un prodotto horror dall'impronta "Japan horror", invece quello che mi sono trovato davanti è stato un prodotto totalmente diverso, più psicologico, quasi drammatico piuttosto che grottesco, con qualche venatura addirittura autoriale; sono rimasto totalmente spiazzato, ma sarà stata anche colpa della locandina, totalmente fuorviante e facilmente predisposta ad ingannare lo spettatore....
"Anguish" è un film drammatico che tratta una tematica che solitamente viene affrontata nel genere orrorifico, dato che la protagonista possiede un "dono", definamolo così, in grado di ospitare le anime rimaste tra la vita e la morte e in cerca di pace(avete presente il sesto senso?..eh, una cosa del genere).
Tuttavia, a differenza del film di Shyamalan, questo "Anguish" utilizza pochissime scene inquietanti(ma d'effetto) per concentrarsi maggiormente su quello che potrebbe succedere in un ipotetica situazione reale, nel caso che qualcuno possedesse sul serio simili capacità.
Per far questo, come detto prima, il film utilizza ritmi e toni piuttosto pacati, forse anche eccessivamente lenti per il sottoscritto(in questo caso, non che i ritmi lenti non mi piaciono), riducendo la visione ad una tremenda attesa di qualcosa di più incisivo; cosa che in realtà non avverrà mai, lasciando un pò di amaro in bocca che personalmente non mi è piaciuto e mi ha fatto giudicare questo lavoro "inutilmente" pretenzioso.....o forse non "inutilmente" ma "eccessivamente"...
Ho capito le intenzioni, ed ho apprezzato il tentativo di rendere la solita storiella horror in qualcosa di più, ma a conti fatti a me non ha entusiasmato molto....troppi momenti morti che rallentavano il ritmo oltre il dovuto....ma sono punti di vista....

topsecret  @  05/05/2016 20:09:09
Un thriller psicologico, con incursioni nel soprannaturale, poco incisivo e poco coinvolgente, reso tale da una narrazione lenta e noiosamente inconcludente, una regia con poca inventiva e un cast di poco conto.
Nulla di particolare da segnalare (forse l'unico merito va alla musica) e la storia scivola via tra uno sbadiglio e l'altro.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  03/03/2016 11:50:02
Rispetto a tante altre storie di possessione "Anguish" ha una struttura più delicata, molto accorta nello sviluppo dei personaggi e delle situazioni. Il film segna il debutto alla regia di Sonny Mahlli, produttore e sceneggiatore fino ad ora mai assurto alle cronache per aver legato il suo nome a qualcosa di indimenticabile. Nemmeno questo suo primo lavoro dietro la mdp lo è, ma sicuramente merita una certa considerazione.
Ci sono due coppie -formate da madre con figlia adolescente- entrambe tormentate dalla disperazione. In un caso per un gravissimo lutto, nell'altro a causa della malattia psichica. Persone che incrociano i loro destini non perchè il soprannaturale voglia agire per motivi diabolici, semmai si palesa per ragioni diametralmente opposte, trovando terreno fertile per riempire un vuoto, venutosi a creare dall'irrefrenabile bisogno di affetto o forse perdono.
Questa urgenza può essere placata solo sostituendosi a quello che ogni giorno di più sta divenendo solo un involucro umano. Ecco che il tentativo di fuga da un disagio troppo pesante da sopportare si incontra con i desideri di un'anima tormentata.
In questo paradossale punto tra rottura e incontro si insinua ciò che nè scienza nè religione possono spiegare, solitudini intersecate lanciano il loro lamento, mentre struggenti ballate folk segnano le parentesi più intime di questa sceneggiatura dai tempi mai concitati, in cui Mallhi porta alla luce con prospettive diverse ed inusuali la sofferenza giovanile.
Oscuro e piuttosto depresso è un film incapace di far paura, in quanto i sentimenti si sostituiscono ai balzi sulla poltrona. Ed è questo il bello.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  11/02/2016 21:38:08
Anguish è un discreto film dal taglio molto indie. Un horro sovrannaturale povero di effettistica ma che predilige le atmosfere ed i personaggi. Gioca molto su una certa ambiguità iniziale, sospesa tra il razionale e l'rrazionale che comunque influenza profondamente due coppie di personaggi che scopriranno di avere un legame profondo legato al dono/maledizione della protagonista. Brava la protagonista, volto adatto a dare vita allo smarrimento di un'adolescente problematica, altrettanto la regia che evita il più possibile (anche se nella parte finale eccede un po') facili escamotage da spavento sulla sedia. Un film che potrebbe trovare estimatori a chi ha apprezzato pellicole simili come It Follows o At the devil's door, dalla cadenza lenta quindi poco fruibile da un pubblico di tendenza bimbominkiesca.

alex94  @  23/01/2016 16:39:58
Sinceramente quest'horror di Sonny Mallhi,produttore di diverse pellicole horror,quì al suo esordio dietro la macchina da presa non mi è dispiaciuto per nulla.
Tanto per cominciare è un film indipendente caratterizzato da un ritmo piuttosto lento ed interamente concentrato sui personaggi.......non ci sono i classici sbalzi sonori e i demoni e fantasmi che escono dalle (fottutè) pareti, è tutto parecchio "rilassato" anche nei momenti in cui cominciano ad accadere fatti strani ed inspiegabili..........
Oltre a ciò riesce a trattare anche argomenti abbastanza profondi senza cadere mai nella banalità........mi ha colpito.
Il film non fa paura nel vero senso del termine ma a tratti è riuscito ad inquietarmi grazie ad alcune intuizioni visive d'effetto e costruite in modo intelligente (per fare un esempio le mani che compaiono alla finestra).
Atmosfera pesante,malinconiche canzoni folk e una recitazione pienamente convincente, contribuiscono a rendere questo Anguish un vero gioiellino,un horror triste e drammatico che difficilmente lascerà indifferenti.

marfsime  @  23/01/2016 15:51:36
Niente di che..le premesse erano buone ma poi il film non le ha mantenute. Storia un po trita e ritrita senza troppi colpi di scena o scene particolarmente inquietanti. Si può tranquillamente trascurare.

120 battiti al minuto2 biglietti della lotteria
40 sono i nuovi 20a ciambraalibi.comall eyez on meamityville: il risveglioammore e malavitaangels wear whiteappuntamento al parcoatomica biondababy driver - il genio della fugababylon sistersbarry seal - una storia americana
blade runner 2049cars 3cattivissimo me 3charley thompsonchi m'ha vistocome ti ammazzo il bodyguardcustodydavid gilmour - live at pompeiideath note (2017)dementia 13dove cadono le ombre
dove non ho mai abitatodownsizing
dunkirkeasy - un viaggio facile facileemoji - accendi le emozioniex libris - the new york public libraryferrante feverfirst reformedfottute!foxtrotfranca: chaos and creationfuori c'e' un mondogatta cenerentolagifted - il dono del talentoglory - non c'e' tempo per gli onestihannahhouse on elm lakehuman flowil colore nascosto delle coseil contagio
il palazzo del vicere'in dubious battle - il coraggio degli ultimiin questo angolo di mondoivory. a crime storyjackalsjukai - la foresta dei suicidikingsman: il cerchio d'orokoudelka fotografa la terra santal’ordine delle cosela fratellanza (2017)la principessa e l'aquilala storia dell'amorela villala vita in comune
l'altra meta' della storialeatherface
lego ninjago - il filml'equilibriolezione di pittural'incredibile vita di normanl'inganno (2017)l'insultel'intrusa (2017)
loving vincent
l'uomo di nevelycan
made in china napoletanomadre!mektoub, my love: canto unomiss sloane - giochi di potere
nico, 1988noi siamo tutto
nove lune e mezzaopen water 3 - cage diveoverdrive
party bus to hellrenegades - commando d'assalto
rock paper deadsafarisuburbiconsweet countrythe devil's candythe midnight man
the ritualthe shape of waterthe teacherthe third murdertiro liberoun profilo per dueuna di noiuna famigliavalerian e la citta' dei mille pianetivelenowalk with me