angel's egg regia di Mamoru Oshii Giappone 1985

Genereanimazione
Al cinema nel Dicembre 1985

•  Altri film di Mamoru Oshii

Trama del film Angel's egg

Una giovane ragazza in possesso di un misterioso uovo e un soldato si incontrano in una città vittoriana abbandonata.

Voti e commenti su Angel's egg, 10 opinioni inserite

zerimor  @  16/03/2021 17:27:29
Non so che dire. Ho appena finito di guardare "ANGEL'S EGG" e sono letteralmente senza parole. Avevo in mente di rivederlo perché francamente non sono riuscito a carpire il significato intrinseco dell'opera ma voglio ad ogni modo lasciare le mie impressioni, di pancia, che questo film d'animazione mi ha trasmesso.
La narrazione silenziosa, fatta di pochi ma "taglienti" dialoghi, sorretta da un'ambientazione gotico-vittoriana da brividi che mi ha rapito sin dai primi fotogrammi, l'opprimente e costante atmosfera tetra che permea il mondo desolato e in rovina, accompagnata da una colonna sonora malinconica ricolma di cori gregoriani ed intensi e "struggenti" rintocchi di campane.
L'ignoto viaggio dei due protagonisti e il fantomatico uovo fino a giungere all'incredibile epilogo che invero non districa poi i dubbi.
Potenza visiva, sensoriale, unica.

GianniArshavin  @  17/01/2017 16:16:40
In un mondo oscuro e ormai decaduto, dove qualsiasi forma di civiltà sembra essersi estinta, una bambina viaggia portando con se un misterioso uovo, al quale sembra tenere particolarmente. Durante il suo peregrinare incontra un giovane, che appare particolarmente interessato all'uovo della ragazzina.
Questa è in pratica la trama de L'uovo dell'angelo, uno dei primi film di Mamoru Oshii, indubbiamente uno dei più criptici e allegorici.
Il regista giapponese ha sempre dichiarato che il film non ha significati nascosti, e ha consigliato ai fan di lasciarsi cullare e impressionare dalle suggestive immagini della pellicola. Tuttavia è difficile non lasciarsi andare ad elucubrazioni mentali davanti ad un film cosi cupo e nichilista, quasi un proiezioni futuristica della società del tempo. La storia potrebbe anche essere una metafora psicologica della psiche della bambina, anche se è davvero complesso mettere insieme tutti i pezzi del mosaico (come ad esempio il ruolo dell'uovo).
Dunque ad ora, a quota due visioni, mi son lasciato guidare dalla messa in scena, da questo mondo ormai morto, pullulante resti di una civiltà scomparsa e avvolto da un'atmosfera mefitica di abbandono.
Consiglio la riscoperta di quest'opera animata di grande valore nonché particolarissima in tutte le sue componenti.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  16/12/2016 23:42:17
Sia pure di breve durata Angel's egg è un film estremamente impegnativo. Non ci sono coordinate precise, nè una trama che svela un mistero. Il film stesso è un mistero ermetico tra suggestioni, quelle sì, vicine a Tarkowskij per i lunghi piani sequenza, per la potenza ipnotica di un paesaggio decadente ed in rovina, battuto da una pioggia perenne ed incessante. Il film non si svela appunto, ma pone dei quesiti attraverso simbolismi che non portano ad una chiave interpretativa univoca. Tra mitologia biblica e suggestioni allegoriche Oshii ha costruito uno dei suoi film più affascinanti e criptici. Il suo personale 2001, forse.

fedewarrior  @  17/11/2016 20:26:50
wow...ho qualche problema a scrivere una recensione, anche perchè credo che sia un film da "sentire" più che da capire razionalmente...

e qui finale "alla Solaris" poi....brividi....

KitaVerde  @  17/05/2016 10:06:57
Chiavi di interpretazione molteplici, atmosfera lugubre e surreale e un ritmo da film d'autore russo. Nel 1985 Oshii crea questa perla non tanto conosciuta in modo eccellente. L'animazione per l'epoca è veramente incredibile, dato che da li a poco usciva un certo Akira che rivoluzionerà il genere e non solo. Molte le citazioni religiose e filosofiche, fino ad arrivare a quelle filmiche( Tarkovskij in primis). La lentezza del film magari puo far perdere la concentrazione della pellicola,ma in verità è solo un modo per fare entrare ancor di piu' lo spettatore nella vicenda suggestiva e probabilmente illusoria. Da riscoprire, cercando di captare i simboli e la visione uggiosa e arcana del regista. Ottimo.

ferzbox  @  16/08/2015 14:10:02
Opera straordinaria del grande mamoru Oshii, autore dei film di Lamù "Only you" e "Beautiful dreamer" , nonchè dei futuri film di "Ghost in the Shell".

"Angel's egg" è pura arte visiva ed interpretativa, composta da immagini e atmosfere oniriche e vittoriane in un momdo devastato e cupo, dove l'unica speranza sembra essere rappresentata da un ambigua bambina dalla carnagione chiara, custode di un misterioso uovo che tiene sempre con se.
Sola e malinconica la bimba vive rintanata in uno strano luogo simile ad una gigantesca arca, composto da geroglifici e simbolismi antichi che sembrino raffigurare l'essenza della vita.
Vicino a tale luogo esiste una città gotica, apparentemente deserta , dove la bambina incontrerà un oscuro personaggio simile ad un cavaliere solitario; egli brandisce un bastone metallico simile ad una lunga croce .
I due si ritroveranno a vagare per le vie della tetra città, senza sapere quale sarà il loro destino, senza sapere nulla l'una dell'altro, fino a quando la bimba non deciderà di fidarsi e mostrare al suo compagno quello che conosce e che sa.

La trama possiede molteplici interpretazioni; si parte dalla guerra fino ad arrivare a collegamenti o specularità con la religione cristiana e lo spiritualismo.
I dialoghi sono davvero pochissimi, il film parla maggiormente con le immagini e le azioni dei personaggi, creando un autentica esperienza teologica e mistica.
Poco si può dire senza rischiare di rovinare la visione...è un film che non si può spiegare, si può solo recepire ed ammirare...un autentica opera d'arte che sa dare un valore immenso alla disciplina del cartone animato giapponese.
Un piccolo gioiello nato nel 1985 ma destinato a non morire mai; la sequenza finale da sola aprirebbe innumerevoli discussioni e dibattiti.....

Ultima risposta 17/08/2015 00.42.21
horror83  @  29/10/2014 16:40:55
Questa è arte, c'è poco da dire. L'ho trovato per caso questo anime, e sono rimasta incantata! tecnicamente è buono, ha buoni disegni e dei buoni colori dark, l'atmosfera è cupa e onirica, il personaggio della bambina mi è piaciuto molto, il ragazzo un po' meno, ci sono pochi dialoghi e molto silenzio, le immagini parlano da sole, certe volte sono accompagnate da della buona musica. Ha una trama molto interessante e di difficile comprensione, è un film criptico. L'unico difetto che ci ho trovato è che in certi momenti è un po' troppo lento. Dura un ora e 10 minuti, ma dalla lentezza sembra un po' di più. Cmq sono rimasta ipnotizzata da questo anime. Bravo Oshii.

Filman  @  20/08/2014 00:15:48
Dedito ad uno sbocciato surrealismo immaginifico, tanto nella fuorviante narrazione quanto nell'eccentricità delle immagini, Mamoru Oshii produce TENSHI NO TAMAGO, personale manifesto autoriale non lontano dallo status di capolavoro, che intensifica tematiche e stile fino a renderli indistinti e sfocati, e fino ad abbandonandosi alla totale assuefazione.
L'affascinante comparto visivo, composto da ottimi disegni, di cupa e calzante colorazione, e da una loro buona gestione registica, viene amalgamato ad un corredo musicale meraviglioso e armoniosamente alternato da imperterriti silenzi o diaboliche sonorità, entrambe tanto costruttive quanto disturbanti, portando ad un'edificazione di scene assolutamente uniche.
L'esistenzialismo ricercato in quest'opera, che mette direttamente in discussione la fattibilità del mondo circostante, fa convergere a sé derivazioni ed elementi sia di natura religiosamente cattolica che di ispirazione orientale, che, unendosi ad una serie molto ristretta di dialoghi sfocati e una complessità delle immagini, rende la narrazione puramente ermetica.

_Hollow_  @  20/01/2013 01:32:05
"A dream of dark and troubling things"

Non mi viene in mente nient'altro con cui descrivere angel's egg.

Capolavoro? Probabile. Vallo a sapere. Secondo Oshii, nemmeno lui sa di cosa parla questo film.
Simbolismi a go-go, metafore e analogie; dialoghi? Pochissimi, criptici come tutto il resto, fondamentali.
Atmosfera desolata e cupa, tetra, ansiogena ma al tempo stesso pacifica; silenzio, pericolo e quiete. Il commento musicale potrebbe diventare un album di doom sinfonico. (by Yoshihiro Kanno).
Amano è sempre il solito.

Insomma, se non avete ancora capito non so che pesci prendere, e il film riguarda proprio questo. I pesci intendo.

Si Lynch, è tutto molto surreale. Con Mullholland drive e co. non si ha la sensazione che ti lascia questo film.
Sarebbe molto più vicino ad Eraserhead, se non fosse che quello è nichilista. Aspettate, forse questo pure ... ma non siamo presi di mira da feti cadenti, forse siamo abbandonati?

Se volete proprio provare a capire questo capolavoro, posso provare ad elencarvi ciò che contiene, perlomeno quel poco di comprensibile: non esprimerò pareri, non proverò a spiegarvi come sono riuscito ad interpretare quel poco.

Beh, che fosse un capolavoro ve l'avevo accennato. vedendolo capirete di più, continuando probabilmente a capirci poco. Sta di fatto che certi disegni sono dei capolavori, le musiche pure, la regia anche. Il finale, con la caduta in acqua e l'ultima carrellata, è grandioso; si toccano i punti più alti della cinematografia.

Tra l'altro, la scelta della strategia informativa è assurdamente geniale. Focalizzazione e polarizzazione. Nessuno sa nulla, il narratore è praticamente inesistente, noi sappiamo forse quanto i personaggi (niente?), forse meno (non si capisce mai se non sappiano veramente chi siano, o non lo vogliano rivelare ... com'è più probabile), però di più. Per il motivo più geniale, che trasmette una quantità ancora maggiore di ansia e claustrofobia di quella provocata dalla semplice pellicola. Noi sappiamo cosa contiene l'uovo. Si tratta del titolo stesso, "Tenshi no tamago", "Angel's egg".

Insomma, da vedere assolutamente, magari preparandosi prima a doversi sorbire un film con giusto 2 minuti di dialoghi, totalmente criptico e colmo di simbologia cristiana.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  17/11/2012 11:20:15
Mi dispiace che molte persone si ostinino a considerare l'animazione roba per bambini. Il risultato è che opere sofisticate come questo "Angel's Egg" non vengono nemmeno distribuite nel Bel Paese, eppure il regista è un nome famoso: il Mamoru Oshii di "Ghost in the Shell" (l'anime). Certamente "Angel's Egg" non è un film per tutti ma se mai l'animazione è stata arte questo film è uno dei suoi maggiori esponenti, opera surrealista, sperimentale e fortemente simbolica.
Un anime difficile: astratto, incomprensibile, due soli protagonisti, dialoghi che si contano sulle dita di una mano alternati a lunghissimi silenzi, nessun spazio lasciato al mero intrattenimento. Però è anche un'opera visionaria e delicata che commuove senza se e senza ma (il pianto della bambina creperebbe il cuore ad un orco). L'atmosfera surreale, lo scenario post-apocalittico, i richiami alla religione cristiana e le splendide musiche danno vita ad un concentrato di sentimenti che mai avevo provato con un film d'animazione.
"Angel's Egg" è simbolismo. A voler dare un'interpretazione si finisce con un pugno di mosche, si possono formulare mille ipotesi ma avvicinarsi a quello che veramente Oshii voleva dirci è cosa forse fin troppo ardua, al punto da diventare un grosso limite per chi è ancorato ad un mondo razionale. Diventa difficile anche dire se "Angel's Egg" è l'opera di un genio o di un folle totale. Molto più bello e semplice è abbandonarsi alle atmosfere oniriche.

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora