angeli con la pistola regia di Frank Capra USA 1961

angeli con la pistola (1961)

locandina del film ANGELI CON LA PISTOLA

Titolo Originale: POCKETFUL OF MIRACLES

RegiaFrank Capra

InterpretiGlenn Ford, Bette Davis, Hope Lange, Arthur O'Connell, Peter Falk, Thomas Mitchell, Edward Everett Horton, Mickey Shaughnessy, David Brian, Sheldon Leonard, Ann-Margret, Barton MacLane, John Litel, Jerome Cowan, Jay Novello, Frank Ferguson, Willis Bouchey, Fritz Feld, Ellen Corby, Gavin Gordon, Benny Rubin, Jack Elam, Mike Mazurki, Hayden Rorke, Doodles Weaver, Betty Bronson, Paul E. Burns, Marc Cavell, Bess Flowers, Byron Foulger, Kermit Maynard, Snub Pollard, Amanda Randolph

NazionalitàUSA 1961
Generecommedia
Al cinema nel Luglio 1961

•  Altri film di Frank Capra

Trama del film Angeli con la pistola

Una barbona ha una figlia che abita in Spagna. Costei sta per sposare un aristocratico e pensa di venire a trovare la madre insieme al promesso sposo. Un gangster decide di aiutare l'anziana donna, facendola passare per una gran dama. Riesce perfino a convincere il commissario a entrare nel piano e questi mobilita davvero l'alta società per la rappresentazione, che in tal modo riesce benissimo.

Miglior attore in un film commedia o musicale (Glenn Ford)Miglior attrice debuttante (Ann-Margret)
VINCITORE DI 2 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior attore in un film commedia o musicale (Glenn Ford), Miglior attrice debuttante (Ann-Margret)

Voti e commenti su Angeli con la pistola, 32 opinioni inserite

Boromir  @  20/12/2022 21:26:09
Briosa e genuina commedia realizzata in un technicolor da favola, che alterna risate e commozione fino al più classico e appagante dei lieti fini. Frank Capra remakizza un suo vecchio film e lo fa con tocchi da vero maestro: il modo in cui dà valore all'ambientazione proibizionista attraverso costumi e scenografie è d'eccellente fattura, per non parlare della gestione magistrale di tutti gli interpreti in campo, uno più bravo dell'altro anche quando relegati a cammei (ci si poteva aspettare di meno da gente come Glenn Ford e la divina Bette Davis?). Bypassate alcune lungaggini, resta un inno alla positività e alla collaborazione con cui affrontare i problemi della vita, un tripudio di colori e sano divertimento come non se ne vedono più. Molto piacevole l'utilizzo di Tchaikovsky per impreziosire l'atmosfera natalizia, notevole pure il doppiaggio.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  09/04/2021 23:23:50
Angeli con la pistola è un film diretto con ottimo brio da Capra che propone una sorta di remake di Signora per un giorno. E' l'ultimo film del regista ed allo stesso tempo può essere considerato il suo canto del cigno, esponenete della golden age del cinema americano che si congeda con classe, grazie ad un cast affiatatissimo su cui spicca sicuramente un giovane Peter Falk, prossimo Tenente Colombo e presenza costante dei film di Cassavetes.

BlueBlaster  @  20/12/2018 12:36:33
Bella e simpatica commedia d'altri tempi con un gran cast ed ottimi doppiatori...peccato che è proprio la figura di Bette Davis a non essermi piaciuta con una recitazione molto teatrale ed un personaggio esasperato nel voler essere buono e far emozionare. Fortunatamente il vero protagonista è Glenn Ford (con pure i suoi scagnozzi) e quindi il film prende una piega molto gangster-commedia che a noi piace molto.

Goldust  @  16/03/2015 17:07:13
Remake più che fedele di "Signora per un giorno", dello stesso Capra, del 1933. Con alcuni pro e qualche contro siamo sullo stesso livello del predecessore: tra i primi annoveriamo una compagnia di celebri attori, divertenti e divertiti, e dei costumi sfavillanti esaltati dal technicolor; tra i secondi, pur conservando la medesima brillantezza dell'intreccio originale, vi è la scelta scellerata di estendere la durata della pellicola oltre le due ore, con l'inevitabile risultato di ammazzare il ritmo degli eventi.
Peter Falk è una spanna sopra tutti nel ruolo che già nel film del 1933 era nettamente il migliore del novero, quello del braccio destro del Boss. Bette Davis l'ho trovata invece vagamente spaesata.

_Hollow_  @  26/11/2014 15:17:17
I film di Capra mi suscitano un sentimento di amore-odio. Amore perché hanno la leggerezza delle fiabe e molte scene, molti personaggi e certi dialoghi sono quasi comparabili a lavori Disney. Odio per la retorica e per il perenne "e vissero tutti felici e contenti" che le contraddistingue. Come se il regista non fosse mai riuscito a venir fuori da quel clima di ottimismo forzato tipico del cinema hollywoodiano post-depressione.
Però va detto che un cinema del genere, soprattutto quando ben fatto, merita e forse serve.
Grande cast ... c'è Peter Falk!

The BluBus  @  19/12/2013 18:45:50
Divertente commedia con ottimi attori

Invia una mail all'autore del commento Ely12  @  09/03/2013 22:58:19
Commedia veramente stupenda !!! Con attori fantastici!!
Anche se ambientato negli anni 60 il film è uno dei più originali film che abbia mai visto merita veramente un 8 pieno!

steven23  @  16/01/2013 21:31:41
Deliziosa e divertente commedia corale in cui, su tutto, vincono i buoni sentimenti e la fiducia nella bontà d'animo dell'uomo. Nulla da dire sugli attori, tra i quali spiccano un Peter Falk doppiato perfettamente e una Bette Davis come al solito straordinaria. La sua trasformazione da vecchia di strada a gran dama è qualcosa di splendido.

Lory_noir  @  30/10/2011 13:51:12
Davvero carino, con grandi attori e doppiato divinamente da alcuni dei più grandi doppiatori italiani.

cipcip  @  03/08/2011 14:19:00
Una bella commedia, molto divertente.

dave89  @  13/02/2010 00:11:21
film eccellente degli anni '60...da vedere

Ultima risposta 13/02/2010 00.13.26
topsecret  @  03/02/2010 09:35:53
Concordo con Cagliostro.
ANGELI CON LA PISTOLA è forse una delle commedie anni '60 più belle e divertenti che abbia visto finora.
Traboccante di buoni sentimenti, regala una storia forse un po' ingenua specialmente nel finale, ma che personalmnete ha coinvolto tantissimo regalandomi più di due ore di sano, brioso divertimento, condito da momenti di romanticismo e commozione mai fastidiosi.
Ottimi tutti gli attori: Bette Davis straordinaria, Glenn Ford carismatico, Peter Falk assolutamente esilarante, Ann Margret bellissima esordiente ed una Hope Lange sensuale ed affascinante.
E' una commedia che sicuramente rivedrò presto e con molto entusiasmo.

Gruppo REDAZIONE Cagliostro  @  02/02/2010 16:32:35
Sontuoso remake di Lady for a Day(1933) diretto sempre da Frank Capra. Un fiaba ricca di umorismo e di buoni sentimenti, che dimostra una fiducia sconfinata nell'intima bontà dell'essere umano.
Attori superlativi:
Bette Davis è semplicemnete immensa; il duetto Ford-Lange funziona egregiamente; Peter Falk è piacevolissimo; Thomas Mitchell nel ruolo del giudice truffaldino Henry Balke è semplicemnete favoloso.
Un film indimenticabile.

Ultima risposta 06/02/2010 16.23.08
LoSpaccone  @  28/10/2009 21:57:40
Ultimo film di Capra, una fiaba con lieto fine, allegra, recitata stupendamente e con un’irresistibile galleria di caratteristi.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  06/10/2009 14:10:51
Il canto del cigno di un regista straordinario, che saluta il suo pubblico regalando un opera indimenticabile! Una fiaba ironica e piena di buoni sentimenti con una delle più intramontabili interpreti di tutti i tempi! Bette Davis che da mendicante venditrice di mele col vizio della bottiglia passa a gran signora vestita di tutto splendore è tra le cose più tenere e commoventi che io abbia mai visto. Il resto del cast è inarrivabile. Un film esilarante e a suo modo poetico!

Suskis  @  28/08/2009 09:32:49
Film molto divertente con una serie di attori eccezionali (da Bette Davis a Peter Falk, ma anche comprimari come il maggiordomo sono assolutamente strepitosi). Il finale è forse un po'frettoloso, ma il film resta da vedere.

Rubini_7  @  18/08/2009 18:25:55
commedia all'americana! perfetta. Molto allegra e piena di situazioni davvero divertenti. Buono il cast, molto ben riuscito Carmelo(Peter Falk) e anche Danny "lo sciccoso"(Glenn Ford).
Ogni battuta è ben misurata e traspare l'atmosfera tipica della Brodway di anni '60! Gran bel film...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  18/05/2009 14:21:49
Una buonissima commedia firmata Frank Capra. Una storia abbastanza scorrevole ma non troppo brillante secondo me arricchita da una splendida Bette Davis che giganteggia nel film. C'è anche Peter falk, che qualche anno più tardi vestirà l'impermeabile per divenire il tenente Colombo! Ultimo film del bravo Capra.

Lunamagica  @  20/03/2009 21:36:12
Divertentissima commedia, attori bravissimi!!!

kalin_dran  @  10/01/2009 22:48:33
Eccezionale commedia confezionata dal grande Frank Capra.
La storia è fantastica. Commovente e divertente allo stesso tempo, la pellicola non fa mai rimpiangere la sua impressionante durata. Due ore e un quarto che scorrono con una facilità incredibile.
Bravo Glenn Ford, ma è da sottolineare l'immensa prestazione di Bette Davis. Simpaticissima l'interpretazione di Peter Falk, ma soprattutto eccezionale il doppiaggio italiano del suo personaggio.
Frank Capra ci sa fare con queste commedie e la sua regia è magistrale.
Ottima anche la colonna sonora.
Una delle migliori commedie del passato, che ben resiste al passare del tempo.
Consigliatissima per chiunque.

manera4  @  07/11/2008 13:51:13
Bel film una mela lega due persone apparentemente diverse!grande commedia di una volta.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  01/11/2008 20:02:23
Da grande ammiratore di Capra sono rimasto deluso in parte da questo film. Forse voleva rendere il suo compendio professionale ma tutti i temi da lui proposti nella carriera, e ripresi qui -oltre che assere un remake di "Signora per un giorno" del 1933 dello stesso Capra- appaiono francamente zuccherosi, poco convincenti e assolutamente privi del mordente di inizio carriera. Anche il finale, solitamente punto forte del regista per emozioni, tende ad essere una ridondanza autoriale, e proprio per questo per niente emozionante. Bella la fotografia e l' uso del cinemascope, strepitoso Glenn Ford, sublime davvero, e interessante la parte di Peter Falk, non lo conoscevo come caratterista di queste capacità. Ottima e irriconoscibile all' inizio Bette Davis. Un film divertente, ma non intenso.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Granf  @  11/09/2008 14:59:13
Ecco uno di quei film che è impossibile dimenticare. Una delle più belle commedie che ho mai visto, una storia simpaticissima ben diretta e interpretata divinamente. Grandissima Bette Davis, ottimo Glenn Ford e strepitoso Peter Falk (nominato all'Oscar), protagonista di alcune gag divertentissime.

Il primo film di Frank Capra che vedo, che aveva girato anche una prima versione dal titolo "Signora per un giorno". Capra dopo questo capolavoro di film si ritirò, beh devo indubbiamente andare a vedere le sue vecchie opere, perchè questa mi ha pienamente soddisfatto.

I personaggi sono tutti perfettamente riusciti e indubbiamente indelebili, con quel finale che è quasi un'utopia, cosa che rende ancora più bella questa pellicola molto vecchia ma che emana un fascino più unico che raro.

carla80  @  04/09/2008 18:05:52
Che cosa possono avere in comune una povera mendicante ed un potente boss!? Una mela....
Film simpatico e sentimentale al punto giusto; l'ironia che lo accompagna, smorza momenti di stucchevole romanticismo.
Una povera donna vende delle gustose mele, portafortuna, per un potente gangster dal cuore tenero...
Annie è il capo della classe degli emarginati, dei diversi, degli invisibili.
La vita di questa donna è ricca di dolore, madre alcolizzata, rinuncia a tutto, anche ai suoi bisogni primari, pur di mantenere e crescere, nell'agio totale, la sua unica figlia.
Annie, nella relazione epistolare che ha con la sua piccola, racconta una vita parallela, surreale, fatta di ricchezze e frequentazioni benestanti.
La donna grazie alle credenze e debolezze del grande boss, trova la sua fortuna.
Attraverso la vita di successo, il film racconta il vissuto mafioso di quel periodo, vale a dire gli ultimi anni del proibizionismo americano; anni in cui la fanno da padrone i clubs pieni di ballerine ancheggianti, dollari, sigari e uomini d'onore con cappelli a falda larga e lunghi cappotti.
Nella seconda parte del film, l'uomo senza scrupoli,diventa un benefattore, un dispendiatore di solidarietà.
Grazie a Sciccoso, il brutto anatroccolo diventa un cigno, la stanca Annie si trasforma in una donna molto elegante, pronta ad accalappiare un giovane rampollo da destinare alla figliola.
Il film è intriso d' ironia, alimentata da uno degli scagnozzi di Sciccoso, non a caso di origini siciliane; un parlare si**** che velocizza il ritmo del film e risolleva l'attenzione dello spettatore.
Bello il personaggio di Annie, ha un'espressione toccante, uno sguardo malinconico e triste, una donna fiabesca in entrambe le versioni.
Torno a ripetere un film molto divertente da vedere assolutamente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR emans  @  08/05/2008 15:43:05
una delle commedie piu riuscite che abbia mai visto!
Capra ci lascia nel suo testamento questo grandioso film che fa crepare dalle risate...troppo forte Falk(forse anche grazie al doppiaggio ben fatto)...ma non c'è solo comicità!si tratta anche il tema della povertà e il compito è lasciato a una grande attrice!peccato che dopo la "trasformazione" il suo ruolo passa un po in secondo piano...
bellissimo!

"parli com me?"
"no,cu tò zia Filomena"

Ultima risposta 08/05/2008 16.29.29
Gruppo COLLABORATORI antoniuccio  @  18/10/2006 16:59:53
Una delle interpretazioni più note di Bette Davis; un piccolo capolavoro dove i gangster si mescolano a buone azioni.
Bella anche la metamorfosi di "Regina", che all'inizio del film è una ragazzotta acqua e sapone, prima di diventare la biondona platino che non riesce a piangere.

KOwa e Jelly, mangiate un po' di prugne ogni tanto....:-)

Ultima risposta 30/12/2006 22.55.54
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  03/10/2006 14:11:37
Strepitoso ultimo film del grande Frank Capra, dove i suoi temi piu' cari vengono affrontati in un contesto piu' contemporaneo.
Una cosa rara, visto che si tratta del sequel di un'altro suo film, "signora per un giorno" (1932).
Bette Davis mendicante venditrice di mele è assolujtamente strepitosa, Ford Peter Falk e la sua banda di gangster strampalati è irresistibile, solo il finale lascia un po' l'amaro in bocca.
Ma forse fu lo stesso Capra a dirsi illuso dagli idealismi sociale

maybe  @  13/09/2006 11:20:57
Ultimo (ma non ultimo) film di Capra. Divertente, ironico, commovente...
Esilarante la scena dell'organizzazione della festa e delle reletive prove dei vari "invitati" .
Bette Devis è grandiosa...

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  01/09/2006 12:58:56
Divertentissima commedia di capra, forte di un cast stellare perfettamente in parte. Straordinaria l'interpretazione di Bette Davis, ironica, intensa ed elegante.

tati  @  24/03/2006 09:31:09
bellissimo film.ottimo l'intreccio e la recitazione di tutti gli attori.splendida bette davis ...come sempre.....

el bobo  @  28/01/2006 11:45:08
film che ha fatto la storia, con un fantastico glenn ford e un insuperabile Peter Falk (il tenente colombo!)

storia avvincente, pur essendo comunque una commedia buonista!

JackSpammatore  @  19/12/2005 17:34:53
Nessuno ha visto questo film?! Peccato. Davvero bello! E con un cast ottimo!