angel heart - ascensore per l'inferno regia di Alan Parker USA 1987

angel heart - ascensore per l'inferno (1987)

locandina del film ANGEL HEART - ASCENSORE PER L'INFERNO

Titolo Originale: ANGEL HEART

RegiaAlan Parker

InterpretiMickey Rourke, Robert De Niro, Lisa Bonet, Charlotte Rampling, Brownie McGhee, Stocker Fontelieu, Michael Higgins

NazionalitàUSA 1987
Tratto dal libro "Angel heart - ascensore per l'inferno" di William Hjor
Al cinema nel Settembre 1987

•  Altri film di Alan Parker

Trama del film Angel heart - ascensore per l'inferno

L'investigatore privato Harry Angel viene ingaggiato da un misterioso cliente per ritrovare Johnny Favorite, un cantante sparito senza onorare un contratto. Ma quando scopre.…

Voti e commenti su Angel heart - ascensore per l'inferno, 118 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  26/08/2012 10:27:39
Alan Parker è uno di quei registi capace di spaziare tra vari generi e riuscire ad essere sempre nel ruolo.
Ascensore per l'inferno è uno di quei film che sicuramente non ha nella trama il suo punto di forza (con un finale abbastanza telfonato) ma nello svolgimento.
In primo luogo la presenza di De Niro, Rourkle e Charlotte Rampling è di per sé un biglietto da visita interessante ma è la regia e l'ambientazione a metà tra l'onirico e il noir ad impreziosire il film.

Da vedere.

Ultima risposta 08/12/2012 03.47.21
outsider  @  11/04/2012 11:33:44
Perbacco, anche io mi accorgo di non aver votato questo film visto e rivisto; merito del commento dell'amico Joker, che quoto.
Certamente impregnato di atmosfere adatte, mai termine fu più appropriato, il film discende, appunto, verso l'inferno con un epilogo e scene da vero pathos e disgusto per gli stomaci più deboli e/o sensibili. Insomma, non si lesina certo e non si è riflettuto su : " quanto forte potesse essere la rappresentazione di alcune cose".
Un buon prodotto, ben interpretato, i cui dettagli lascerò gustare a chi non lo abbia ancora visto: Ripeto, alla fine gusto e disgusto si incontrano.
Anni dopo, "nell'avvocato del diavolo" interpretato da un pacino ( visto sempre come morfologicamente affine all'inverosimile a de niro) e da un sempre annuvolato reeves, ritroviamo lo stesso scontro, inchiave più lieve ed edulcorata.
con piacere ho letto che all'amico joker è venuto in mente questo stesso accostamento.
vale la visione, certamente.

Ultima risposta 11/04/2012 20.17.23
JOKER1926  @  24/03/2012 03:00:23
"Angel Heart" è un film di un regista di qualità, Alan Parker, padre anche di altri buonissimi lavori, esempi? Vedete "Fuga di mezzanotte" e "La vita di David Gale".
Siamo nel 1987, "Angel Heart" inizia a prender vita dalle personalità di Mickey Rourke e del munifico Robert de Niro. Il primo attore comunque sarà, in definitiva, la vera sorpresa, insomma Rourke offre una prova di ampia consistenza.
Oltre ai grandi attori e alle loro buonissime prove, nel lavoro tecnico, traspaiono varie cose positive. In questo Noir targato Parker compaiono atmosfere dark allegate a scenografie in perfetto stile Thriller metropolitano nel quale fra i vari scenari cittadini vien fuori un enigma e un ermetismo totale.

Se la confezione tecnica è valente possiamo dire che qualche inceppo si verifica invece nella sceneggiatura che, in linea di massima, nonostante le sue inevitabili forzature non disdegna presentando parallelamente una trama molto ambiziosa incentrata su un colpo di scena finale, il disegno non è mica facile da realizzare!
"Angel Heart" dà diverse sensazioni al pubblico, la figura del personaggio di Rourke entra in empatia con lo spettatore, si respira un senso di isolamento e di arcano sicuramente di alto livello cinematografico.
Ciò che effettivamente manca invece è quella chiarezza di narrazione, varie cose non tornano, però la regia cerca di dare ciò che ha e quindi, a conti fatti, qualche risultato viene fuori e gli apprezzamenti trovano abbastanza spazio. A livello di sceneggiatura invece c'è da dire che un attore come de Niro doveva godere di più tempo, la sua entrata in scena in "Angel Heart" è fin troppo ridotta ed estremamente imperscrutabile. Questo ultimo aspetto, però, non rappresenta assolutamente un difetto.
Da queste impostazioni di sceneggiatura e di personaggi e di sviluppo narrativo, a dieci di distanza, prenderà vita un altro film, "L'avvocato del diavolo"…

JOKER1926

Ultima risposta 22/07/2013 16.10.31
Gruppo COLLABORATORI ULTRAVIOLENCE78  @  17/10/2009 10:24:11
Sembrerebbe un film costruito sulla falsariga de “L’anno del Dragone”. Svariati sono gli elementi che rimandano all’opera di Cimino: dal protagonista impersonato da Rourke, il cui nome –Angel- vorrebbe essere sinonimo di una bontà fittizia, all’invettiva contro il cristianesimo fino alla spirale di morti e sangue quale risultato di un male che non risparmia nessuno, attanagliando pure chi si crede integro e puro. Peccato che i buoni propositi vengano sconfessati in quella che sembrerebbe la rivisitazione in chiave moderna del “Faust”: posta l’esistenza del diavolo (il personaggio di Louis Cyphre, interpretato da un ottimo De Niro), tutti gli strali avverso le credenze di carattere religioso vanno a farsi benedire, letteralmente.
Una pellicola sostenuta da una trama indubbiamente avvincente, da una regia solida e una fotografia eccellente, ma che si perde in giochini esoterici e allegorie trite e ritrite. Nulla a che vedere con la potentissima iconoclastia de “L’anno del Dragone”.

Ultima risposta 17/10/2009 13.00.48
Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  10/11/2006 21:27:01
fantastico e inquietante film con un De Niro superlativo (il suo Satana è totalmento diverso da quello di Al Pacino) e un grande Mickey Rourke. intricatissimo come intreccio e come storia, Parker la gestisce con una sorprendente abilità inserendo sequenze surreali, ma geniali e aggiungendo una svariata quantità di simboli difficilmente interpretabili, ma necessari. si dilunga troppo al punto da risultare sgradevole la scena di sesso tra il protagonista e la bella ragazzina, infatti seppur sia essenziale Parker poteva sicuramente fare di meglio!

Ultima risposta 20/08/2013 12.55.12
Almirante  @  22/09/2006 11:51:00
buon film....spettacolare è l'ambientazione e il mix tra cultura cristiana e woodoo.
un solo passaggio seppur fondamentale non mi è chiaro...se qualcuno può spiegarmelo legga lo spoiler

Ultima risposta 29/12/2006 17.35.47
Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  22/08/2006 10:31:24
Per affrontare questo film Parker sceglie l'allegoria e la porta sino in fondo. Belle le atmosfere, inquietante il voodoo. Bravo Rourke, mi spiuace che il personaggio della Rampling abbia poco spazio. E' un film da vedere.

Ultima risposta 07/05/2007 21.00.20
Gruppo REDAZIONE K.S.T.D.E.D.  @  02/08/2006 12:45:51
Mi è piaciuto in ogni suo aspetto.. trama, attori, atmosfere (in simbiosi con cultura e musica jazz) ed un finale allucinante e a dir poco geniale, che da solo vale il mezzo voto in più.

Ultima risposta 03/11/2006 02.07.28
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Andre85  @  10/08/2005 12:27:34
triller avvincente con alcune scene fantastiche come quello dove ciulano, e altre molto simboliche come quando luis cypher spiega il significato dell'uovo a angel e poi se lo mangia.

l'avanzamento del film mi ha ricordato (sarò pazzo!) quei giochi punta e clicca alla monkey island...

Ultima risposta 06/11/2005 10.14.31
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  @  06/06/2005 08:44:14
Discreto thriller di Parker su un argomento inconsueto...
Sceneggiatura un po' a vanvera e una prima parte abbastanza confusa si riscattano verso il finale con alcuni sprazzi veramente notevoli tra cui la scena di sesso nel sangue (un gioiellino) e il finale da tragedia greca.
Mickey Rourke stessa faccia per tutto il film ma forse è giusto così.

Ultima risposta 31/07/2005 10.59.40
Gruppo REDAZIONE maremare  @  08/12/2004 15:48:06
Operazione commerciale, tendente a sfruttare il momentaneo carisma di Rourke.
Scivolata di Alan Parker.

Ultima risposta 08/12/2004 15.48.29

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora