angel heart - ascensore per l'inferno regia di Alan Parker USA 1987

angel heart - ascensore per l'inferno (1987)

locandina del film ANGEL HEART - ASCENSORE PER L'INFERNO

Titolo Originale: ANGEL HEART

RegiaAlan Parker

InterpretiMickey Rourke, Robert De Niro, Lisa Bonet, Charlotte Rampling, Brownie McGhee, Stocker Fontelieu, Michael Higgins

NazionalitàUSA 1987
Tratto dal libro "Angel heart - ascensore per l'inferno" di William Hjor
Al cinema nel Settembre 1987

•  Altri film di Alan Parker

Trama del film Angel heart - ascensore per l'inferno

L'investigatore privato Harry Angel viene ingaggiato da un misterioso cliente per ritrovare Johnny Favorite, un cantante sparito senza onorare un contratto. Ma quando scopre.…

Voti e commenti su Angel heart - ascensore per l'inferno, 118 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Nic90  @  21/08/2016 17:30:22
SPOILER
Sopravvalutato.
Un film che decolla solo alla fine,prima il nulla,anche se la rivelazione finale e' buona ma e' intuibile nel momento in cui Angel ha il rapporto con la ragazza,quindi niente di eccezionale.
Trama parecchio inverosimile e non mi ha preso piu di tanto.
Peccato.

albert74  @  20/11/2013 18:49:41
ho rivisto questo film dopo diversi anni e dopo aver letto da poco il libro e devo dire che sono rimasto deluso.
Nel libro Angel è un investigatore ironico, sarcastico, spiritoso. Lo stile del libro ricorda molto quello del grande scrittore Raymond Chandler e l'investigatore ricorda l'investigatore marlowe della sua opera più importante "il lungo Addio", anche in questo caso ci fu fatto un film, nel 1973.
In questo film Rourke è per nulla spiritoso e per niente ironico. quel poco di spirito che rilevo è in qualche battuta. Ma quello che mi da fastidio è che la recitazione è inferiore alle aspettative, mentre quella di De niro è eccellente.
C'è un qualcosa però che non convince in tutto il film. Come una prolissità di fondo, scene scontate, il sapere già prima quello che accadrà poco dopo.
alla fine l'impressione è che, dopo un ottimo inizio, si scenda irreparabilmente nella noia.
il film parte bene e poi si ingolfa strada facendo.
l'ambiente è ben delineato e anche piuttosto misterioso ma già dopo 10 minuti si stenta a tenere gli occhi aperti.
Dovrebbe essere un noir? forse magari doveva essere più attinente allo spirito del romanzo. (iniziando ad ambientare il tutto a New york e non a Saint Louis)
Il film insomma finisce per annoiare, l'atmosfera si perde mano a mano e si finisce per sbadigliare e questo è un peccato.
questo film è ampiamente sopravvalutato e se dovessi badarmi facendo paralleli con il romanzo dovrei assegnare a quest'ultimo un 8 e mezzo e al primo un bel 4.

siccome la recitazione di de niro è eccellente e, tutto sommato, il film è guardabile mi limito ad un 5 ma certo passerà parecchio prima che lo riveda.

Kejhill  @  21/06/2012 18:26:38
Mi dispiace andare contro una media cosi alta, il film "esteticamente" è assolutamente buono e Rourke e De Niro sono garanzia di ottima interpretazione ma la storia non riesce a prendermi fino alla fine, anzi, almeno 2 colpi di scena durante la storia sono prevedibilissimi e rovinano quindi in buona parte la visione (Tant'è durante la visione mi sono addormentato 2 volte).

Peccato, forse avrei dovuto vederlo in altre condizioni fisiche e non in tarda serata, non so, fatto sta che non mi è piaciuto.

Invia una mail all'autore del commento s0usuke  @  01/08/2010 01:45:29
All'azione viene mescolata non sempre brillantemente l'introspezione psicologica. Inoltre la narrazione contorta non è sempre in linea con la brillantezza figurativa. Parker, in compenso, sembra crederci e Rourke lo segue discretamente. Cameo diabolico di De Niro

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  29/03/2007 10:13:32
Un noir abbastanza piatto che diventa interessante solo nel finale.
Bellissima la fotografia, ma la storia non avvince e, soprattutto nella parte centrale, stanca un pò rigirando sempre su se stessa.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  28/10/2006 10:10:18
Parte benino, per poi diventare un po confusionario nel finale...
Discreto rourke che sfruttava il suo periodo d 'oro.A tratti molto avvincente ma con molti buchi narrativi inspiegabili.
piu che mediocre.

Kobe  @  02/10/2006 23:33:28
non mi è piaciuto per niente...interessante rourk...pensavo fosse peggiore...

Gruppo REDAZIONE maremare  @  08/12/2004 15:48:06
Operazione commerciale, tendente a sfruttare il momentaneo carisma di Rourke.
Scivolata di Alan Parker.

Ultima risposta 08/12/2004 15.48.29