angel-a regia di Luc Besson Francia 2005

angel-a (2005)

locandina del film ANGEL-A

Titolo Originale: ANGEL-A

RegiaLuc Besson

InterpretiJamel Debbouze, Rie Rasmussen, Franck-Olivier Bonnet, Michel Chesneau, Olivier Claverie, Akim Colour, Tonio Descanvelle, Sara Forestier

NazionalitàFrancia 2005
Generecommedia
Al cinema nel Marzo 2006

•  Altri film di Luc Besson

Trama del film Angel-a

Dopo essere stato picchiato per l'ennesima volta, André decide di farla finita. L'uomo deve molti soldi a diversi criminali di Parigi, e decide di lanciarsi nel vuoto. Poco prima di cadere però, accanto a lui nota una bella ragazza che fa lo stesso. La ragazza si butta giù dal ponte ed Andrè la segue, salvandola da morte per annegamento...

Voti e commenti su Angel-a, 63 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  13/10/2007 11:27:13
I film francesi faccio fatica a digerirli. A vedere dalla media, mi aspettavo che almeno questo fosse un tantino meglio. Beh, in effetti il passaggio è da 4 a 5, ma poco cambia: lento e poco coinvolgente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  07/03/2007 17:32:31
questo film è davvero scadente...iniziamo con la scelta del bianco e nero che si poteva evitare!l'angelA viene rappresentata malissimo come una fumatrice che usa le maniere forti invece delle parole!
la storia d'amore che ne nasce è davvero improponibile come il finale(l'uomo ha sconfitto Dio?e questo il senso?)...lui,col passare del tempo diventa sempre piu logorroico!
salvo solo la scena davanti lo specchio!
ciofeca!

Titto  @  09/02/2007 21:38:29
Personalmente odio Luc Besson.
L'unico film decente che ha fatto è stato Nikita, per il resto calma piatta.....
Questo Angel-A ovvero la fiera del luogo comune mi fa totalmente crollare quel già poco rispetto che avevo per questo regista francese di fama internazionale, o meglio europea.
A parte la fotografia in b/n che può attrarre attanzione nei primi 10 minuti il film non ha nulla di nteressante, ne la storia, ne la recitazione (recitazione sopra le righe tipica dei film di Besson), soprattutto consideranrdo il calibro del regista. insomma, fare un film non è come fare una canzone: di canzoni se ne fanno mille in una vita, di film se ne fanno una manciata. Fra i milioni e milioni di film potenziali che Luc poteva fare tira fuori uno "stonato" Angel-a, francamente inutile anche per un esordiente.
Perchè? Possibile che quel genio di Luc non abbia altre idee? Ah già, si che ce l'ha, i minimei!

Ma vaffa Besson

Per la cronaca ho interrotto il film a poco piu di metà

1/2 in più per lo sforzo (molto parachiappe) del bianco e nero...

Sig. Chisciano  @  21/08/2006 17:10:48
Bella fotografia, belle riprese, azzeccata la sceltadel bianco/nero..

Per il resto una porcata buonista, sdolcinata, che gioca tra il fantastico e l'inverosimile non potendo però essere collocata in nessuna delle due categorie.
Elementi fantastici: l'angelo che scende sulla terra a salvarti e a cambiarti la vita.
Elementi inverosimili: l'angelo è una figa spaziale di 1,80m che ti racimola soldi a forza di scopate (e probabilmente p0mpini mozzafiato).
Bruttino

Ultima risposta 22/11/2006 19.35.22
mralphabet  @  20/08/2006 02:57:09
Da un punto di vista puramente visivo il film mi è piaciuto: azzeccatissima la scelta del bianco e nero, che rende l'atmosfera sospesa tra realtà e sogno; gli scenari parigini sono estremamente poetici. Tuttavia la trama mi è sembrata banale e troppo buonista. Avrei inoltre preferito un finale più aperto, più ambiguo. Nel complesso poi il film è in forte debito nei confronti di altre pellicole come La vita è meravigliosa di Frank Capra e Il cielo sopra Berlino di Wenders.
Bisogna però riconoscere che Besson ha talento nel creare ruoli femminili interessanti e soprattutto a sceglierne le interpreti giuste. La Natalie Portman bambina di Leon ne è l'esempio più felice, ma anche questa Rie Rasmussen, oltre ad essere di una bellezza rara, ha una forza scenica non indifferente. Il film però rimane piuttosto debole e, ripeto, troppo banale e buonista nella trama.

Invia una mail all'autore del commento Marla Singer  @  13/06/2006 11:01:09
Se non teniamo conto dei dialoghi e ci affidiamo alle immagini e null'altro...bè la sufficienza se la sarebbe meritata...belle le riprese di Parigi in B/N ma per il resto un pappa buonista già mangiata e digerita troppe volte.

calista  @  14/05/2006 17:45:55
a parte la fotografia e 2 o 3 ideuzze carine è un film patetico, luc è caduto in basso davvero. dovrebbe sapere che un film non puo' reggere su 2 o 3 cosette buonine...

Gruppo REDAZIONE Invia una mail all'autore del commento maremare  @  21/03/2006 10:01:54
Besson sarà il meno francese dei registi europei, ma in questo filmetto mette tutti i resti del suo 'fransesismo' (come direbbe un Cluzot di cui ho rimpianto i trailers visti).
Il film è per certi versi simile all'altra *******lla 'fransese' dell'anno, quello di Blier con la Bellucci (film di cui ho già dimenticato il titolo).
Entrambi sembrano fatti principalmente per due motivi:
1) avere a che fare con un'attrice bonazza che si vorrebbe scopare ma che, per varie ragioni, non te la da neanche se ti chiami Blier o Besson
2) prendere per il **** lo spettatore
Tralasciando il punto uno, diciamo che almeno il film di Blier è più spudorato nella sua presa per i fondelli.
Qua invece Besson si mette a filosofeggiare, sfornandoci un decalogo sentimentale in cui neanche i bambini delle elementari si riconoscono più.
In bilico tra Wenders e Spielberg, Besson cola a picco col suo Angelo verboso.
Bona la Rasmussen.

Ultima risposta 17/04/2006 14.50.03
Mr.white  @  21/03/2006 03:51:35
di questo film sottolineo anche io la ottima trovata del bianco e nero ma forse avrebbero dovuto riflettere più sul film stesso... il mio criterio nel guardare un film è che se vuole trattare dei temi come dire non reali mi deve dare delle giustificazioni plausibili o quanto meno verosimili,al contrario questo si aspetta che noi prendiamo per buona qualsiasi cosa ci venga propinata.il film è da consigliare per qualsiasi spettatore a cui basti una bella storia d'amore per vedere un bel film, e in effetti tutta la trama è finalizzata a questo aspetto, utilizzando qualsiasi mezzo per far breccia sul cuore dello spettatore.. dopo averlo visto ho pensato che avrebbero potuto darlo in tv alle 2 di notte, come un qualsiasi filmetto senza troppe pretese, forse in questo contesto l'avrei gradito di più.

Ultima risposta 15/04/2006 14.11.48
Invia una mail all'autore del commento abacab  @  19/03/2006 22:58:04
Film inconsistente salvato dalla splendida fotografia in bianco e nero e dalla straordinaria bellezza di Parigi, della quale si possono ammirare soprattutto i ponti.La sceneggiatura e i dialoghi sono alquanto scadenti.Non basta far dire alla spilungona Angela quattro frasi buoniste da opuscolo di un corso per curare l'autostima come "per imparare ad amare gli altri devi prima imparare ad amare te stesso" o cose simili, per fare un film su un tema come il senso della vita e sul perchè vale la pena di viverla. Non basta. E' un po' poco...
E bravo Besson ! Sei riuscito a scucirmi di tasca 6 euro e 50 per farmi vedere due metri di gambe (tacco escluso) e i bei ponti di Parigi.Peccato che come angelo, Clarence (A.S.C. Angelo di Seconda Classe)di "La vita è meravigliosa" di Frank Capra ,insieme all'intero film,resti tuttora insuperato oltre che indimenticabile. Risparmiate i soldi del biglietto, datemi retta...