andromedia regia di Takashi Miike Giappone 1998

andromedia (1998)

locandina del film ANDROMEDIA

Titolo Originale: ANDROMEDIA

RegiaTakashi Miike

InterpretiShimabukuro Hiroko, Imai Eriko, Uehara Takako, Arakaki Hitoe, Harada Kenji, Karato Ryô, Doyle Christopher, Taguchi Tomorowo, Hentona Issa

NazionalitàGiappone 1998
Al cinema nel Maggio 1998

•  Altri film di Takashi Miike

•  SPECIALE ANDROMEDIA

Trama del film Andromedia

Mai Hitomi perde la vita travolta da un camion,ma la sua storia d'amore con Yu non si interrompe dato che il padre aveva creato un programma su pc in grado di registrare i ricordi di lei,riuscendo cosi' a ricrearla come una sorta di vita artificiale su pc.Quando i soliti cattivi di turno uccidono il padre,la copia artificiale di Mai ( Ai ) viene proiettata nel cyber spazio,e dal momento in cui si fa viva con Yu e con i suoi amici inizia la persecuzione da parte di chi vuole approfittare di lei come invenzione tecnologica.Yu dovra' difendere il suo amore e insieme ad i suoi amici vivranno una grande avventura.

Film collegati a ANDROMEDIA

•  SPECIALE ANDROMEDIA

Voti e commenti su Andromedia, 3 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  08/03/2011 12:08:44
Una storia d'amore fantascientifica per l'eclettico Miike,senza violenza e piena di sentimenti. Troppo piena di sentimenti,purtroppo. Infatti non è uno dei lavori più riusciti del regista e anzi risulta patetico e retorico troppo spesso,pur avendo scene suggestive (nel primo quarto d'ora in specie).
Poi il modo in cui si sviluppa la vicenda è anche accettabile per quanto irreale,tra sicari e il ritorno dalla morte sotto forma di programma da computer ma non c'è vera poesia nel trattare questo amore che supera anche la vita ma è visto con lo sguardo del film per ragazzini e oltre questo c'è poco.
Per non parlare del momento della canzone,fuori luogo e trashissimo...
Nonostante questi difetti di non poco conto sono bellissime le atmosfere placide e tranquille,pulitissime tanto da sembrare irreali,e anche alcune scene in cui Miike non sembra forzare la mano rispetto ad altre (il luna park).

Mi ero fatto tutta un'altra idea su questo Andromedia,mi spiace ma sono rimasto enormemente deluso.

Ciaby  @  19/06/2009 20:46:56
Ottimo film per un Miike atipico.
Dimenticato l'intento di disturbare ambiguamente lo spettatore con dosi esplicite di sangue, budella e sesso, il regista giapponese arriva inaspettatamente a realizzare un film romantico.
Romanticismo. Un elemento che non ci si sarebbe mai aspettato da un film di Miike, sempre se la morbosità di un amore come quello tra Asami e Aoyama di "Audition" si possa definire romanticismo (con tanto di piede amputato sul finale e aghi kirkirikiri ^___^), eppure in questo "Andromedia" l'elemento dell'amore è presente come un morso velenoso.

Non aspettatevi dunque le frecce sparate dalla vagina e le insegnanti porche in latex di "Fudoh", non aspettatevi smembramenti alla "Ichi The Killer", non aspettatevi sadomaso e porcellone come in "Silver": Questo è un Miike totalmente diverso, più puntato verso lo spirito che il corpo.
Ecco perchè è di difficile gradimento questo "Andromedia", perchè è parallelamente diverso all'ideale di perversione di Miike, un po' come fu criticato "The Call" , pur trattandosi di un horror con le palle.

"Andromedia" non si ricorda come una tappa fondamentale della filmografia del geniale regista nipponico ma è uno di quei film che senz'altro merita una visione. Originale, poetico, strappalacrime, con quel retrogusto delirante che da sempre accompagna Miike, anche nelle sue opere più solari e commerciali.

è un film che si conclude con un meraviglioso bacio stellare ed un bagno purificatore. Un amore in grado di superare le barriere più ostili.
L'elemento fantascientifico smorza parecchio la bellezza di un'opera, che sarebbe potuta rivelarsi un vero e proprio gioiello. Buono comunque.

Ultima risposta 19/06/2009 21.46.56