anastasia regia di Anatole Litvak USA 1956

anastasia (1956)

locandina del film ANASTASIA

Titolo Originale: ANASTASIA

RegiaAnatole Litvak

InterpretiIngrid Bergman, Yul Brynner, Helen Hayes, Akim Tamiroff, Martita Hunt, Felix Aylmer, Sacha Pitoëff, Ivan Desny, Natalie Schafer, Grégoire Gromoff, Karl Stepanek, Ina De La Haye, Katherine Kath

NazionalitàUSA 1956
Generecommedia
Al cinema nel Gennaio 1956

•  Altri film di Anatole Litvak

Trama del film Anastasia

Un gruppo di esuli russi a Parigi trova il modo di spillare quattrini ai connazionali dicendo di condurre ricerche su Anastasia, la figlia dello Zar Nicola II scampata, sembra, all'eccidio della famiglia. Sembra poi che la donna sia stata trovata: ma è solo un inganno. O no...?

Miglior attrice protagonista (Ingrid Bergman)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior attrice protagonista (Ingrid Bergman)
Migliore attrice straniera (Ingrid Bergman)
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Migliore attrice straniera (Ingrid Bergman)
Miglior attrice in un film drammatico (Ingrid Bergman)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attrice in un film drammatico (Ingrid Bergman)

Voti e commenti su Anastasia, 13 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

adrmb  @  09/12/2022 20:28:08
Eccomi nonna, sono io, Anastasia, sono recitata ottimamente da Ingrid Bergman e prendo a calci nel sedere il cartone animato.

topsecret  @  13/06/2020 14:33:03
La storia ha qualche momento di forte commozione ma, nel complesso, risulta abbastanza ordinaria e quasi priva di grossi sussulti. A fare la differenza sono le interpretazioni di un cast convincente, la Bergman si guadagnò l'oscar, e un comparto visivo eccellente per fotografia, costumi e ambienti.
Un film discretamente coinvolgente, non annoia e non procura disagio alcuno, ma a mio parere non sembra essere un capolavoro di emozioni.

Jokerizzo  @  19/03/2020 09:05:48
Indimenticato capolavoro!

BlueBlaster  @  24/04/2018 12:33:23
Non è assolutamente il mio genere di film e questa storia non mi era piaciuta nemmeno nel cartone animato. L'ho visto per via di Yul Byinner e per fortuna lui qui ha un bel ruolo e lo recita più che bene mentre Ingrid Bergman avrà pure vinto l'Oscar ma l'ho trovata troppo teatrale in più punti.
Devo ammettere che l'incontro con sua nonna mi stava pure per emozionare...bello il finale anche se non l'ho capito proprio bene :)

bm_91  @  16/11/2013 10:32:04
Il film si regge solo ed esclusivamente sulle buone interpretazioni dei protagonisti, per il resto affascina, ma non colpisce.

MidnightMikko  @  12/03/2011 13:58:21
Un film discreto, diretto in maniera abbastanza anonima e con un cast non eccezionale, su cui spiccano la Bergman e Brynner di certo non memorabili.
Sopravvalutato.

Ultima risposta 12/03/2011 16.17.53
Clint Eastwood  @  27/05/2010 09:58:56
La leggenda dell'ultima erede dei Romanov sopravvissuta al massacro perpetrato dai rossi, Anastasia è un film che punta su una sceneggiatura ben scritta e sulla bravura degli attori, soprattutto devo dire di Yul Brynner (il '56 è stato il punto più alto della sua carriera), deciso dallo sguardo diretto, freddo, senza tralasciare Ingrid che per questo ruolo riceve l'ambito premio oscar e un ritorno glorioso a Hollywood. Una regia "d'inerzia" con i soliti luoghi comuni dell'epoca.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  30/11/2009 00:11:29
Un gran bel filmone, spettacolare ed avvincente, sull'ultima erede dei Romanov, persa e ritrovata secondo una favolosa leggenda. Intattenimento di alta classe, orchestrato con estremo professionismo dal buon Litvak, con momenti di vibrante commozione. Indimenticabile prova di una stupenda Ingrid Bergman, tra le più emozionanti interpreti della storia del cinema, qui al suo primo film americano dopo la lunga parentesi italiana neorealista, ed immediatamente premiata con un sacrosanto Oscar. Intensa interpretazione anche della grande Helen Hayes, che riarrangerà il ruolo similmente in "Una ragazza, un magiordomo e una lady".

"La commedia è finita. Potete andare a casa."

LoSpaccone  @  05/03/2009 19:32:49
E' un film senza dubbio ben fatto ma troppo ruffiano, da vedere principalmente per le interpretazioni della Bergman e di Brynner, senza le quali il film sarebbe a malapena sufficiente

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  04/02/2007 01:27:06
Il film di Litvak non è niente di che ma si regge tutto sulla straordinaria prova dei due protagonisti, in particolare la superba prestazione della Bergman.
Come già detto da Antò, segna il ritorno a Hollywood dell'attrice svedese, ed ha avuto - manco a dirlo - un successo straordinario.

FRED.L.DAVIS  @  30/10/2006 14:47:30
forse un po troppo commerciale...ma e un film fantstico.
ingrid bergman..al ritorno a hollywood vince il suo secondo oscar con questa intensa e favolosa interpretazione.
yul brynner grandissimo...ha un magnetismo e un carisma immenso(ke vincera l'osca rmello stesso anno x "il re ed io")
helen hayes...e semplicemente strorinaria.
le interpretazioni..la trama affaciante gli attori fanno di questo film di litvak un capolavoro.

Gruppo COLLABORATORI antoniuccio  @  02/02/2006 10:41:32
Il film della riconciliazione di Ingrid Bergman con Hollywood, dopo il legame discusso con Roberto Rossellini (entrambi erano già sposati e la relazione non sfociò mai in un matrimonio).
L'interpretazione di Anastasia credo che sia una delle più intense in assoluto che il cinema possa vantare, anche se il film è - come moltissimi dell'epoca - quasi tutto dialoghi e drammi.
Yul Brinner è il solito magnetico personaggio, che dà un rilievo particolare alla storia.
Helen Hayes sembra essere lei davvero l'imperatrice madre.
Impossibile non commuoversi nella scena tra Anna/Anastasia e l'Imperatrice madre di Nicola II.